LinuxMindItalia

Supporto hardware e software => Debian e derivate => Supporto software, installazione e configurazione => Mint Main Edition => Discussione aperta da: SupertuxKart il Martedì 30 Ottobre 2018, 23:43:49

Titolo: Applet Netmon : 1854 MiB dove sono ?
Inserito da: SupertuxKart il Martedì 30 Ottobre 2018, 23:43:49
 :ciao: :ciao: a tutti ragazzi.

Allora, da qualche tempo uso pochissimo il computer per vari motivi.
Da qualche giorno causa il termine del ciclo LTS Ubuntu 14.04-Mint 17, stavo aggeggiando sullo "storico" AMD del 2008, ancora validissimo per Ubuntu-Mint attuali. Ho spostato gli OS e riordinato il HD.

La Mint 18.3 l'ho messa su una partizione diversa, con systemback.
La prima volta al 100% del lavoro, la luce è mancata, così hp perso altri 45 minuti per rifare il lavoro.
Poi ho allargato la partizione della 17.3, così quando vorrò installare la Mint 19, la installerò direttamente tramite grml, in quest'ultima.

Insomma durante le operazioni varie di messa a punto ho usato uno dei vecchi smartphone per il tethering.
Sulla Mint 18.3 ho sistemato un pò files e directory, ma un paio di volte ha avuto dei lag strani.
Mi sono stupito, ma dato che ci poteva essere stato qualche errore, forse, a causa dell'improvviso black-out in cui è mancata la corrente sull'OS sorgente, non ci ho fatto caso.

Siccome era parecchio tempo  che non l'aggiornavo c'erano almeno 450 MiB di aggiornamenti più altri, tanto che alla fine hanno superato i 650 MiB,
Il problema è che quando ho aperto l'applet di Mate, NetMon mi segnava che nonostante non avessi fatto niente sino a quel momento che avevo scaricato circa 1854 MiB.

Questo sembra essere confermato anche dal traffico registrato dal cellulare.
Ho lanciato etherape, ma non sembra che ci fosse niente di irregolare all'apparenza.

Se qualcuno lo sa, a parte che nei log che registrano gli aggiornamenti o altro, è possibile sapere se eventualmente e che cosa sia stato scaricato, ammesso che netmon abbia detto il vero.

Questo lo dico anche perchè Il gestore Aggiornamenti segnava diversamente da netmon e mi è capitatp altre volte di vedere download 1-2 MiB, quando invece si trattava di appena 100-200 K o anche meno.

Titolo: Re:Applet Netmon : 1854 MiB dove sono ?
Inserito da: Tony il Mercoledì 31 Ottobre 2018, 09:56:27
Intendi MB?
MB=Megabyte
MiB=Mebibyte

Citazionel problema è che quando ho aperto l'applet di Mate, NetMon mi segnava che nonostante non avessi fatto niente sino a quel momento che avevo scaricato circa 1854 MiB.
Ha, forse, aggiornato la lista dei repository?

Citazioneè possibile sapere se eventualmente e che cosa sia stato scaricato
Beh, c'è la cache di apt in /var/cache/apt/archives/
Poi ci sono i log in /var/log/apt/
Ad esempio cat /var/log/apt/history.log

Invece, per analizzare nello specifico il traffico di rete potresti usare un software che fa sniffing, tipo wireshark.
Titolo: Re:Applet Netmon : 1854 MiB dove sono ?
Inserito da: SupertuxKart il Mercoledì 31 Ottobre 2018, 17:56:15
Ciao Tony.  :ciao:
L-applet segna in MiB scelta dello sviluppatore, che comunque non inficia niente dato che si tratta di un 4,89%  di differenza con i MB, secondo Wikipedia, niente a che vedere con i megabit che  sono diversi come sai.

Chiaramente ho rinfrescato la lista degli aggiornamenti visto che erano almeno quattro/cinque settimane che non accendevo il computer.
Come detto ho pensato a qualche errore durante la copia che poi ha dato quei 1854 MiB prima degli aggiornamenti veri e propri.

Si ho gia guardato nei log, ma per la roba scaricata sia apt che il Gestore Aggiornamenti, (credo che sia la stessa cosa)  mi dicono di aver scaricato semplicemente aggiornamenti.

Invece di Wireshark che siduramente sara migliore, uso etherape che registra il traffico e lo puoi rivedere, ma al mopmento non lo avevo aperto e quando ho aperto, tutto pareva regolare con i server di canonical occupati a instradare gli aggiornamenti.