LinuxMindItalia

Di tutto un po' => O'Top bar => Cinema => Discussione aperta da: Pope il Lunedì 18 Febbraio 2019, 18:15:07

Titolo: Consigli prossima visione....
Inserito da: Pope il Lunedì 18 Febbraio 2019, 18:15:07
Chi ha consigli su film da vedere, anche del passato, di ogni genere, purchè con un minimo di introduzione, magari la locandina, senza spoiler...è il benvenuto, gli altri, sono benvenuti comunque  :grin:
Parto io:
Alita Battle Angel, leggero film intriso di CGI come solo i film Marvel ci avevano abituato, per teenager direte voi? Esatto, però se volete passare 2 ore leggere ere ere con bei effetti visivi e trama e idee già viste effettivamente, però un pelo rimescolate, si può guardare, se avete pretese...no.
:ciao:
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: Pope il Martedì 19 Febbraio 2019, 10:44:44
Due chicche da vedere:

(https://www.cb01.party/imgk/il_corriere__the_mule_2019.jpg?x67570)
Se vi piace lo stile di Clint questo film lo ripercorre fedelmente, intramontabile il suo carisma anche oltre gli 80, mi ricorda Gran Torino, altro titolo che consiglio fortemente.
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: ayler il Mercoledì 20 Febbraio 2019, 15:32:01
Bella idea Pope.
Proprio nelle ultime settimane io e mia moglie ci siamo dedicati, nello spirito dei vecchi e gloriosi cineclub (l'Obraz a Milano!), ad allestire delle rassegne casalinghe per un pubblico molto ristretto (in media solo noi due ...). Dopo aver affrontato qualche titolo di Hitchock dei meno battuti (consiglio Frenzy del 72), abbiamo ripescato Peter Bogdanovic che da tempo non frequentavamo. Abbiamo rivisto il bellissimo Paper Moon, premio oscar nel 74, e Tutti risero, dell'81, commedia divertente e scanzonata con Ben Gazzara e Audrey Hepburn. Ma quello che pù mi ha colpito è stato The last Pictur Show (L'ultimo spettacolo), il suo secondo film del 71. Tratto da un romanzo di i Larry Mc Murtry, il film è ambientato in una cittadina del Texas in un anno preciso, tra 51 e 52, tra due stagioni del campionato di football. Anche la colonna sonora è costituita tutta da canzoni dell'epoca, mai successive, che escono sempre dalla scena, in genere da una radio. Il tema della fine delle illusioni dell'adolescenza, che lascia il posto alla noia e al rimpianto nell'età adulta segna la vicenda, che vede un'interpretazione veramente toccante da parte di tutti, protagonisti e comprimari. Ben Johnson e Cloris Leachman ebbero l'oscar per i migliori attori non protagonisti. Straordinaria la fotografia in bianco e nero di Robert Surtees. Fu Orson Welle a suggerire a Bogdanovic la scelta del bianco e nero, anche per l'esigenza che il regista aveva di una nitida profondità di campo, che tenesse sempre tutto a fuoco. I due giovani protagonisti, in un film piuttosto corale, sono  Jeff Bridges e Timothy Bottoms, che allora avevano 22 e vent'anni. La partenza per la Corea del primo e l'ultimo spettacolo nel cinema della cittadina segneranno la fine dell'adolescenza ma anche la fine di una stagione del cinema e della sua capacità di alimentare il sogno americano. il film che si vede proiettato alla fine è un classico come Fiume osso gdi Howard Hawks.

(http://i67.tinypic.com/adcbdl.jpg)


 
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: Pope il Mercoledì 20 Febbraio 2019, 15:49:15
Penso d'averlo visto, anzi ne sono certo ma è passato del tempo.
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: ayler il Mercoledì 20 Febbraio 2019, 18:41:03
Io invece non l'avevo mai visto (o me lo sono completamente dimenticato?). Ho poi scoperto che Bogdanovich ne ha fatto un sequel con gli stessi protagonisti nel 1990, Texasville.
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: Pope il Mercoledì 20 Febbraio 2019, 19:55:19
Anche Texaxville credo d'averlo in memoria, però è passato oltre un paio di decenni  ;)
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: nessuno il Giovedì 21 Febbraio 2019, 05:36:40
Anche io penso di non averlo visto, oppure di averlo dimenticato. In ogni caso mi piace l'idea di recuperare pellicole dal passato, anche per disintossicarsi un po' da netflix & C. ...


Quando è uscito questo film io avevo 4 anni, ritrovare un po' di quella epoca in questa pellicola è stato molto piacevole, inoltre non conoscevo Jacques Tati...

La mia proposta è questa:

(http://4.bp.blogspot.com/_mfMRTBDpgkM/S5CgAHT9BHI/AAAAAAAAK3g/HYl_71tuz5w/s400/trafic_movie_poster_jacques_tati.jpg)

La trama, in una citazione parziale di wikipedia:

"Monsieur Hulot, un progettista che lavora per l'Altra, una piccola ditta automobilistica parigina, trasforma una Renault 4L in una vettura rivoluzionaria per i campeggiatori, dotata di tutto ciò che si può desiderare: la tenda-veranda con tavolo e sedie, la doccia, la cucina economica, il rasoio elettrico, il barbecue ecc. La vettura deve essere presentata al salone dell'automobile che si tiene presso il RAI Congrescentrum di Amsterdam, ma..."

... Dello stesso autore prossimamente guarderò "Le vacanze di Monsieur Hulot". Un accenno sulla trama nella citazione di wikipedia:

"Monsieur Hulot, a bordo del suo scoppiettante macinino (una Salmson AL3 del 1924), arriva in un villaggio balneare della costa bretone per trascorrere le sue vacanze in una pensione. Non essendoci una trama vera e propria, il film si svolge tra piccole gags in cui sono coinvolti i personaggi che popolano la spiaggia e la pensione: francesi, americani, giovani, anziani, bambini e camerieri. Hulot, con la sua mimica un po' goffa, i suoi pantaloni dall'orlo troppo corto, il suo cappelluccio e la sua pipa, borbotta in un linguaggio buffo. "

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/4/44/Le_vacanz%D0%B5_di_Monsieur_Hulot.png/260px-Le_vacanz%D0%B5_di_Monsieur_Hulot.png)

:ciao:
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: ayler il Giovedì 21 Febbraio 2019, 10:10:45
Che bello ricordare Jacques Tati! Era un genio. Le vacanze di Monsieur Hulot è suo film  che preferisco. È praticamente un film muto, in cui Tati riesci a creare della vera e propria musica visiva, con un senso del tempo e del ritmo davvero inarrivabili. Insieme a ciò riesce a darci l'atmosfera del mondo delle vacanze piccolo borghesi nell'Europa degli anni 50. Un capolavoro.
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: esabatad il Giovedì 21 Febbraio 2019, 10:13:08
Non ne avevo mai sentito parlare  :o
E sì che io e nessuno abbiamo praticamente la stessa età (io ne avevo 3, di anni all'epoca)  ;)

Vorrà di re che quando avrò un pò di tempo recupererò anche queste perle di film  :hs:

Ciao ciao
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: Pope il Giovedì 21 Febbraio 2019, 11:10:43
Eh si era un stile di far cinema molto diverso da oggi, con più cenni e modi che si accostano al teatro, come il teatro dell'assurdo o di figura, ormai per pochi (attempati o giù di lì), al giorno d'oggi.
Quando invitiamo degli amichetti di mio figlio per vedere uno spettacolo teatrale, rivolto ai bambini, ma comunque con un certo spessore, che vanno dalla clownerie a rivisitazioni, anche di figura, di classici letterari (sempre per bambini, mica Tolstoj), gli altri genitori ci guardano come pazzi.
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: ayler il Domenica 24 Febbraio 2019, 08:51:40
Ieri è morto Stanley Donen, grande regista di musical (Singin' in the rain sopratutti). Vorrei ricordare un suo grande film che non è un musical, Sciarada del 1963. Potremmo definirlo una commedia thriller, piena di brio e di ironia, recitata magistralmente da Haudrey Hepburn, Cary Grant, Walter Matthau, James Copburn e da uno stuolo di comprimari di grande bravura.
Una grande pellicola e un grande successo, quando i film li si vedeva in grandi cinema affollati, in centro come in periferia, nelle grandi città come in provincia, in sale invase dal fumo delle sigarette e percorse dalle maschere che vendevano gelati e caramelle!
Invidio coloro che non l'hanno ancora visto.

(http://i64.tinypic.com/2vbufz8.jpg)


Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: Pope il Domenica 24 Febbraio 2019, 10:30:58
I musical sono il mio tallone d'Achille, ma non voglio sicuramente togliere merito a nessuno, proprio non riesco a guardarli  :noia:
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: nessuno il Domenica 24 Febbraio 2019, 11:05:31
... E' anche il mio, proprio non li sopporto.

Però "Charade" non non è un musical dice @ayler.

Io potrei anche averlo visto in passato, magari qualche spezzone in televisione, ma sicuramente non me lo ricordo. E comunque non l'ho mai visto con l'intenzione di farlo.

Quindi,

anche a costo di imbrogliare un po', rientro "perfettamente" in quella categoria di spettatori invidiata da @ayler...

CitazioneInvidio coloro che non l'hanno ancora visto.

:D
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: ayler il Domenica 24 Febbraio 2019, 16:59:18
Citazionemusical sono il mio tallone d'Achille, ma non voglio sicuramente togliere merito a nessuno, proprio non riesco a guardarli
In Italia non hanno mai avuto un successo clamoroso. Ricordo mio padre quando alla televisione vi incappava ...
Ora la tendenza si è invertita, al punto che per venire incontro alla domanda a teatro approdano delle produzioni di qualità dubbia. E anche i musical cinematografici hanno successo. Devo però dire che alcuni classici del passato mi sono piaciuti molto: Singin' in the rain, My Fair Lady e ... Mary poppins. Quest'ultimo da bambino mi aveva affascinato e quest'anno sono andato a vederlo a teatro, in una sontuosa produzione Disney: uno spettacolo magico!
Ma Sciarada non è un musical,. Tra l'altro Audrey Hepburn non è una cantante, al contrario di Julie Andrews (che ha l'orecchio assoluto); le ha però scippato il ruolo da protagonista di My Fair Lady, che la Andrews aveva a teatro. Inutile dire che la Hepburn nel film viene doppiata da una cantante.  :ciao:
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: dieguitus il Domenica 24 Febbraio 2019, 17:21:39
Citazione di: ayler il Giovedì 21 Febbraio 2019, 10:10:45
Che bello ricordare Jacques Tati! Era un genio. Le vacanze di Monsieur Hulot è suo film  che preferisco. È praticamente un film muto, in cui Tati riesci a creare della vera e propria musica visiva, con un senso del tempo e del ritmo davvero inarrivabili. Insieme a ciò riesce a darci l'atmosfera del mondo delle vacanze piccolo borghesi nell'Europa degli anni 50. Un capolavoro.
Di Tati ho un cofanetto con 4 film, alcuni in versioni speciali (colorate a mano, sonoro originale, etc.)... Ma quel (presumo) cortometraggio non lo conoscevo :hmm:

Anche Mon Oncle (mio zio) era geniale, ma l'atmosfera che c'è in Jour de Fete (giorno di festa) è insuperabile :)
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: ayler il Domenica 24 Febbraio 2019, 18:09:07
CitazioneMa quel (presumo) cortometraggio non lo conoscevo :hmm:
No, non è un cortometraggio. Ho scoperto che lo si trova su Vimeo! 

https://vimeo.com/19873779

Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: dieguitus il Domenica 24 Febbraio 2019, 18:51:44
No no, Le vacanze ce l'ho anche in dvd... mi riferivo a quello del Traffico :)
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: nessuno il Domenica 24 Febbraio 2019, 19:19:06
No, Trafic non è un corto.  :)

Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: dieguitus il Domenica 24 Febbraio 2019, 20:45:43
Dove l'hai trovato?
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: nessuno il Domenica 24 Febbraio 2019, 21:58:08
Io l'ho visto a casa di amici un paio di anni fa e poi, ancora a casa di  amici, un paio di settimane fa.

Lo trovi anche su amazon, insieme  a tanto altro materiale su Tati.

Magari lo trovi anche in tanti altri posti.
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: ayler il Lunedì 25 Febbraio 2019, 11:10:35
CitazioneDi Tati ho un cofanetto con 4 film, alcuni in versioni speciali
Hai anche Playtime, il film che sancì la sua rovina economica (dovette ipotecare la casa!). Tati non volle mai scendere a compromessi col mercato, e questo lo portò a crearsi una sua casa di produzione. La sua intransigenza gli costò cara. Però si è meritato il nostro rispetto.  :clap:

(http://i63.tinypic.com/2vnl6hu.jpg)

Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: Dani82 il Martedì 26 Febbraio 2019, 14:15:20
Jacque Tati lo conoscevo perchè avevo dato l'esame di storia del cinema. Raramente incontro gente che l'abbia visto!
I musical si stanno diffondendo in Italia, soprattutto a teatro. Io a lungo andare ci ho fatto l'abitudine. Basta sapere che l'arte è un'altra cosa. Anche a me non sono mai particolarmente piaciuti però come diceva una mia amica "Però è bello che esistano momenti in cui d'improvviso tutti si mettono a cantare e danzare..."  ;)
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: Pope il Martedì 26 Febbraio 2019, 14:28:04
Citazione di: Dani82 il Martedì 26 Febbraio 2019, 14:15:20
"Però è bello che esistano momenti in cui d'improvviso tutti si mettono a cantare e danzare..."  ;)
Dite sul serio?

Cit:"...alla mia età non posso più permettermi di fare cose che non mi piacciono" (La Grande Bellezza)
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: Dani82 il Martedì 26 Febbraio 2019, 16:14:48
CitazioneDite sul serio?
No, ma era per dire che è bello vedere cose buffe, strane, allegre in generale.
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: nessuno il Giovedì 07 Marzo 2019, 19:10:02
Questo è uno di quei film per i quali anch'io, come @ayler  :ciao: in precedenza, invidio chi non l'ha ancora visto.

E' un film di animazione, franco-giapponese, in cui sono assenti i dialoghi, non sono necessari, non se ne sente la mancanza...

Il Titolo italiano è : "la Tartaruga rossa".

(https://pad.mymovies.it/filmclub/2015/04/263/locandinapg1.jpg)

:ciao:
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: Tony il Giovedì 07 Marzo 2019, 19:13:29
Citazioneinvidio chi non l'ha ancora visto
Quindi lo sconsigli?
E' così scioccante?
;D
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: nessuno il Giovedì 07 Marzo 2019, 19:17:06
Si, lo consiglio decisamente. Ma non ha nulla di scioccante...   ;D

Il trailer:

[embed=425,349]<iframe width="932" height="524" src="https://www.youtube.com/embed/Sw7BggqBpTk" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>[/embed]

Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: nessuno il Venerdì 15 Novembre 2019, 21:23:50
Quella che sto per consigliarvi non è un film, è una serie TV animata.

Quando ho finito di vederla è stato difficile trovare qualcosa di altrettanto divertente, infatti non ci sono riuscito. Ho dovuto rivederla una seconda volta. Poi ho aspettato che uscisse l'ultima stagione, la X, e l'ho rivista per la terza volta. Adesso ho appena scoperto che ci sarà la stagione XI, la rivedrò sicuramente una quarta volta...  ;D

https://www.cinematographe.it/focus-serie/archer-5-motivi-per-vedere-la-serie/ (https://www.cinematographe.it/focus-serie/archer-5-motivi-per-vedere-la-serie/)

(https://www.cinematographe.it/wp-content/uploads/2019/09/archer-5-motivi-netflix-cinematographe.jpg)

:ciao:
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: bobol il Sabato 16 Novembre 2019, 00:28:16
 :ok: chissà che non incontri i miei gusti, la guarderò  :)
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: Tony il Domenica 17 Novembre 2019, 12:51:48
Come serie tv, consiglio Breaking Bad e Shameless.
Il primo, in particolare, è stato una droga, in tutti i sensi! ;D
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: nessuno il Domenica 17 Novembre 2019, 19:10:31
Di serie televisive anche belle ce ne sono tante, Breaking Bad l'avevo seguita un po' quando la davano in TV, Shameless l'avevo iniziata subito dopo la prima ondata di Archer ma mon mi ha preso, però si, ne ho sentito parlare molto. Di Breaking Bad c'è anche un sequel, anche quello mi pare che sia apprezzato...

A parte il fatto che è una serie animata, ma Archer ha tutta un'altra leggerezza, situazioni bizzarre e sarcasmo tagliente a go go.

Ho trovato questi trailer in italiano, e naturalmente qui si vede molto lui, Archer, ma il resto della gang è forte.

Mi pare che su netflix ci sia solo la X stagione, che secondo me non ha senso presa da sola, quasi completamente distaccata da tutto il resto. Bisogna assolutamente iniziarla dlla prima puntata...

... ma non voglio spoilerare.
[embed=425,349]<iframe width="654" height="523" src="https://www.youtube.com/embed/aeXMXV92iT0" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>[/embed]

[embed=425,349]<iframe width="654" height="523" src="https://www.youtube.com/embed/QoTXm0gJsTM" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>[/embed]

Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: bobol il Domenica 17 Novembre 2019, 19:19:49
Netflix le propone tutte e 10 le stagioni  ;D
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: nessuno il Domenica 17 Novembre 2019, 19:22:34
... Sembra evidente che non sono un buon cliente per netflix.  ; ;D


Comunque meglio così.
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: Tony il Domenica 17 Novembre 2019, 21:59:51
Di breaking bad c'è uno spin off.
Si chiama Better Call Saul.
Visto anche quello.
Carino ma BB è insuperabile.
Questa serie animata non la conosco.
Non ho Netflix o compagnia.
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: guest22371 il Lunedì 04 Settembre 2023, 00:52:32
El Cuerpo (SPA 110 min, sub ita)
Regia di Oriol Paulo

Una guardia notturna viene accidentalmente uccisa durante la fuga in preda al panico dall'obitorio dove lavora. A condurre le indagini viene chiamata la polizia, che in breve tempo scopre che il cadavere di una donna recentemente morta è scomparso.

Trailer:
https://youtu.be/NyE5LnY3dT0?feature=shared (https://youtu.be/NyE5LnY3dT0?feature=shared)

Poster:
(https://www.filmtv.it/imgbank/ZOOM/red/el_cuerpo_poster.jpg)
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: guest22371 il Mercoledì 06 Settembre 2023, 09:15:24
Quando Dio imparò a scrivere (Spagna, 2022, 155 min)
Regia di Oriol Paulo

Alice Gould è un'investigatrice privata che decide di simulare uno stato paranoico per poter entrare in un ospedale psichiatrico e indagare sul caso su cui sta lavorando: la morte di un paziente in circostanze poco chiare.

Tra giallo e thriller, un altro ottimo film di Oriol Paulo (dopo "El Cuerpo"). Un film con molti salti temporali che disorienta lo spettatore costantemente fino al finale chiarificatore.

Meglio non guardare il trailer perché spoilera troppo.

(https://external-content.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2Fnapoli.zon.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2022%2F12%2Furmando-1024x576.jpg&f=1&nofb=1&ipt=a42fda4cb462b04baaa1ffa0b1294b6554d66ad256e877e88d5731c3150be2ea&ipo=images)
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: bobol il Mercoledì 06 Settembre 2023, 13:22:36
Non amo particolarmente i film spagnoli, ma darò un'occhiata  :ok:
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: guest22371 il Mercoledì 13 Settembre 2023, 16:08:23
Dalle 5 alle 7 (USA 2014, di Viktor Levin, Commedia, 95')

Il giovane aspirante romanziere ebreo Brian (Anton Yelchin) conosce Arielle (Bérénice Marlohe), la sofisticata moglie di un diplomatico francese. La sua vita ne sarà sconvolta.

Commedia di stile alleniano: si ride e si riflette (anche sull'arte americana di Hopper). Consigliatissimo.  :ok:

(https://www.filmtv.it/imgbank/ZOOM/R201504/5_to_7_ft_17.jpg)
:ciao:
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: guest22371 il Martedì 26 Settembre 2023, 00:36:07
The Bat (di Crane Wilbur, USA 1959, film completo italiano)
Thriller (80 minuti) con: Vincent Price, Agnes Moorehead, Gavin Gordon.

Video YT:
https://youtu.be/td3OM8jbBJQ?si=oA0uKYJCUA7sEM-C (https://youtu.be/td3OM8jbBJQ?si=oA0uKYJCUA7sEM-C)

(https://i.ytimg.com/vi/CaH_U0gcRhE/maxresdefault.jpg)
Titolo: Re:Consigli prossima visione....
Inserito da: guest22371 il Sabato 07 Ottobre 2023, 22:15:44
Totally Killer (Horror, USA 99 min.)

Quando un famigerato assassino seriale, ribattezzato "Il killer delle 16enni", ritorna 35 anni dopo la sua prima serie di omicidi per reclamare un'altra vittima, la diciassettenne Jamie viaggia accidentalmente indietro nel tempo fino al 1987, con l'intenzione di fermare lo psicopatico ancora prima che possa iniziare.

Il regista mescola Scream + Halloween + Ritorno al futuro e ottiene... un film comico-horror. Divertente.  :grin:

(https://www.filmtv.it/imgbank/ZOOM/R202309/ftv45-6500aaa8653cf-totally_killer_xlg.jpg)