LinuxMindItalia

Supporto hardware e software => Supporto software, installazione e configurazione => Discussione aperta da: 511break il Giovedì 21 Febbraio 2019, 19:51:44

Titolo: Creazione repository per ubuntu
Inserito da: 511break il Giovedì 21 Febbraio 2019, 19:51:44
Salve a tutti, sono anni che non scrivo più topic su questo forum, ogni tanto lo consulto ma il mio form di login aveva un metro di polvere!  :D
Sto creando la mia distribuzione Gnu/linux e per fare ciò mi sono appoggiato a una mini iso di ubuntu. Ho già qualche programma pacchettizzato e scritto in python pronto per essere installato sulla mia distro, per renderla tale per l'appunto!
Il problema è il seguente: siccome gradirei rilasciare delle versioni successive dei miei programmi penso che creare la mia repository sia un passo fondamentale!
Sono già munito di hosting a pagamento per caricare tutto e renderlo disponibile al "grande pubblico" :rofl: ciò che mi serve è una spiegazione su come settare questa repository.
Parto dal presupposto che ho seguito diverse guide, in particolare questa (https://hikarilabs.forumcommunity.net/?t=42318123) con un risultato non sperato "file release mancante".
Successivamente ho seguito quest'altra guida (http://guide.debianizzati.org/index.php/Creare_un_Repository_Debian) stesso risultato, ma con un dubbio in più! Alla fine, quando si parla di "Creazione pacchetto chiave GPG" chi ha scritto la guida dice "Posizionarsi all'esterno della directory pkg", in quale passaggio è stata creata la cartella "pkg"? Da dove sbuca fuori?  :o  Per di più una volta ottenuto il pacchetto deb con la chiave di autenticazione non viene detto dove inserirla, se installarla sul proprio sistema operativo (nel mio caso la mia distro) o chissà dove. Manca anche il passaggio principale per creare la keyid, mi sono arrangiato con la prima guida per questo!

Dunque vi chiedo, conoscete per caso una guida completa per creare un repository da zero, con spiegazioni dettagliate su come gestire la parte degli aggiornamenti o perlomeno che renda la repo quantomento funzionante? In alternativa mi piacerebbe approfondire la seconda guida visto che mi sembra piuttosto ufficiale! Non so più dove sbattere la testa!  :palm:
Grazie mille per l'attenzione!  :)
Titolo: Re:Creazione repository per ubuntu
Inserito da: Tony il Domenica 16 Giugno 2019, 17:26:52
Non c'è la versione Inglese di quella guida debian?
Io proverei a cercarle in lingua originale.
A volte le traduzioni non sono totalmente affidabili.
Titolo: Re:Creazione repository per ubuntu
Inserito da: 511break il Martedì 18 Giugno 2019, 20:46:28

Grazie mille per il consiglio! Vediamo cosa trovo!