LinuxMindItalia

Supporto hardware e software => Supporto software, installazione e configurazione => Discussione aperta da: Cavaleri Omar il Domenica 11 Agosto 2019, 22:27:07

Titolo: AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: Cavaleri Omar il Domenica 11 Agosto 2019, 22:27:07
Sulla base di questo confronto (https://verummeum.com/portable-package-formats/) ho deciso, prima di piallare Manjaro, di fare un confronto io stesso.

Ora, non so per voi altri, ma nel mio caso, mettendo come standard la normale pacchettizzazione, solo l'AppImage ha un reale vantaggio sugli altri due.

Certo, ti serve appimage launcher per integrarli in automatico nel sistema e l'updater, ma lo scarto, rispetto ai flat e gli snap è molto in quanto a memoria consumata, gestibilità (per cancellare un programma cancelli l'app e basta)... e anche in caricamento e peso sulla ram la bilancia pende quasi sempre verso gli eseguibili monofile.

Il confronto l'ho fatto con quattro giorni di uso intensivo con LibreOffice (sistema, appimage, flat e snap), Okular e krita (sistema, appimage, snap), VLC (sistema, flat snap), KDEnlive e onlyoffice (sistema e appimage)... e devo dire che gli snap sono autentici macigni con 3 gb e spicci di ram... mentre in flatpack è pure peggio (libreoffice in quasi laggava e vlc era inusabile per film in 1080p)... ma credo sia così perche su kde ci sono troppe runtime di Gnome da portarsi dietro.

Invece, le appimage erano quasi allo stesso livello (KDEnlive addirittura consumava meno ram rispetto alla sua controparte di sistema)... con un pressoché eguale ingombro sulla memoria (LO: 600 MB e passa in flatpack, 280 per la appimage col supporto per l'italiano... poco meno della variante "classica", 350 circa).

Arrivando al punto, vista la pressoché universalità e sicurezza (non installi proprio niente) e col fatto che alcune appimage vanno pure su Windows (non so come hanno fatto, però), non sarebbe più sensato incentrare lo sviluppo e la distribuzione dei programmi su di essi?
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: Tony il Lunedì 12 Agosto 2019, 11:25:32
Flatpack mai usati.
Gli snap sono di una lentezza esasperante.
Mi è capitato di avviare la calcolatrice. Peggio di una tartaruga zoppa in salita.
Mi son chiesto cosa stesse succedendo, per poi scoprire che era uno snap installato di default.
Stessa cosa per il task manager.
Ho cancellato tutto e installato le versioni normali.
Tutta un'altra velocità.
Tra l'altro qual è il senso di un task manager o una calcolatrice in versione snap?

Le appimage boh.
Sarebbero le versioni portatili dei programmi.
Cosa sempre esistita.
Caso tipico è firefox.
Nulla da eccepire riguardo la velocità; a me sembra pari a quella dei programmi installati normalmente dai repository.

Tuttavia vedo almeno due "problematiche":

1) si perde la comodità degli aggiornamenti tramite il normale gestore.
Questa è una delle comodità che ha distinto linux da windows. Un gestore aggiornamenti che tiene tutto il sistema aggiornato, senza stare ad aggiornare a manina applicazione per applicazione, scaricando una nuova appimage.
A me par di regredire;

2) si rischia di scaricare ed utilizzare applicazioni con provenienza ignota, se non si va sulle fonti verificate.
Insomma, stile windows. Si trova sul web una applicazione e la si avvia.
Ancora una volta si perde uno dei vantaggi che offre linux rispetto a windows. La presenza di un repository, una sorta di store, che dovrebbe offrire maggior sicurezza.
Ok che l'applicazione non la si installa e rimane confinata allo spazio utente, ma i rischi di usare un malware rimangono.
Lo stesso sito (https://appimage.github.io/apps/) di riferimento avverte
Le AppImages di solito non sono verificate da altri. Segui queste istruzioni solo se ti fidi dello sviluppatore del software. Utilizzare a proprio rischio!
Quanto contenuto nei repository mi ha sempre dato maggior fiducia.
O sbaglio?

Forse le appimage hanno più senso per un utilizzo portable.
Devo utilizzare un pc non mio, ma non voglio sporcarlo con installazioni o non voglio utilizzare le applicazioni già installate.
Uso le appimage precedentemente messe su una chiavetta usb e via.

p.s. Riguardo il punto 1, pare che AppImageUpdate dovrebbe risolvere le cose. Non usando appimage non so bene come e se funzioni.
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: Cavaleri Omar il Lunedì 12 Agosto 2019, 13:18:45
Io ho iniziato a usare le AppImage da un annetto, ed esiste un software center apposito (https://github.com/Nitrux/nx-software-center) (quello di NXos, distro basata su questi software), per cui ci potrebbe essere un "repo" generale comunque con il giusto impegno.

L'appimage updater te le fa aggiornare una per una al momento, avendone una ventina non è un problema (ma non so se è l'unica modalità). Di comodo c'è l'aggiornabilità dall'interno, perché ogni programma ti notifica se ne è uscita una nuova versione.

Secondo me, per l'utenza media, è un sistema che può far comodo per i programmi che non richiedono grossa frequenza di aggiornamento, ma gli altri dovrebbero essere comunque installati normalmente. Non capisco ancora l'utilità dei flat e degli snap, a parte pesare di più.
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: Tony il Lunedì 12 Agosto 2019, 13:34:57
Citazione di: Cavaleri Omar il Lunedì 12 Agosto 2019, 13:18:45
ci potrebbe essere un "repo" generale comunque con il giusto impegno.
Ok, se ci fosse con un controllo ufficiale da parte della distribuzione di riferimento, insomma almeno al pari dei repository uffciali.
A questo punto, potrei capire il vantaggio di avere delle applicazioni che non sporcano il sistema e addirittura diverse versioni delle stesse sul medesimo pc.
Anche se, quante volte capiterà di aver bisogno di più applicazioni con diversa versione? Vabbe', comunque, è una feature in più.
Ancora un altro vantaggio (?) è in un sistema multiutenza, ogni utente con la propria versione. In tal caso, però, ci sono anche i contro. Avere tante applicazioni per più utenti che occupano spazio.

Per la questione aggiornamento, preferisco il sistema attuale. Arriva la notifica e aggiorno tutto quello che è aggiornabile. Molto più comodo.

p.s. Nixos, ne abbiamo parlato già in altra occasione e visto anche sul sito. Progetto per molti versi interessante. Sicuramente qualcosa di completamente diverso dalle solite distro trite e ritrite. Un approccio totalmente nuovo.
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: midnite il Lunedì 12 Agosto 2019, 15:11:54
Citazione di: Cavaleri Omar il Lunedì 12 Agosto 2019, 13:18:45Non capisco ancora l'utilità dei flat e degli snap, a parte pesare di più.
Le utilità a mio avviso sono due
1) girano in una sorta di container ... Con i pro e i contro che questo comporta, ma considera che molti servizi cloud ormai seguono queata strada
2) hanno tutte le librerie necessarie ... Ti sleghi dal repo della distro in uso e non importa più se una tal libreria è stata tolta o è disponibile solo in una versione non compatibile col software che ti serve.
2 bis) per lo stesso motivo semplifichi l vita allo sviluppatore che non deve rilasciare vlc per 4 versioni di ubuntu + quelle per fedora + quelle per non so quale altra distro

Io non ne sono un grosso fan, anche per me troppo pesanti, ma immagino che alcuni possano trovare interessanti queste caratteristiche.
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: Cavaleri Omar il Giovedì 15 Agosto 2019, 11:52:37
I pro sono gli stessi dell'appimage, alla fine... e credo conservino lo stesso problema per la gestione dei repo.

L'unica cosa in cui non so siano meglio è, per esempio, il tema per LibreOffice... mi spiego: installando sul sistema, posso aggiungere il pacchetto per usare in LO le icone Papirus, da appimage non si può fare perché si porta dietro il normale LO.
Da flat e snap è possibile installare il pacchetto o no?  :hmm: :hmm: :hmm:
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: Cavaleri Omar il Venerdì 16 Agosto 2019, 00:29:33
Ho rifatto una prova, ora che sono stabilmente su Neon: le appimage di Peruse (lettore comunitario KDE per manga e fumetti), Tusk (client Evernote) e Rambox vanno meglio su snap che come appimage... il contrario che su Manjaro... inoltre non mi apre il NX software center  >:( (credo per mancanza di una libreria)...
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: midnite il Venerdì 16 Agosto 2019, 07:12:29
In realtà gli snap su ubuntu vengono aggiornti al pari degli altri software... È tutto gestito tramite il software center (ovviamente non devi usare synaptic)
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: Cavaleri Omar il Venerdì 16 Agosto 2019, 09:10:16
L'NX Software Center è l'unico per gestire le appimage senza andarsele a cercare...

Gli snap so che vengono grstiti, nel caso KDE da Discover.
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: Tony il Venerdì 16 Agosto 2019, 13:20:36
Citazione di: midnite il Venerdì 16 Agosto 2019, 07:12:29
In realtà gli snap su ubuntu vengono aggiornti al pari degli altri software... È tutto gestito tramite il software center (ovviamente non devi usare synaptic)
Non potrei mai usarli, allora.
Io vivo di synaptic.
Il software center a malapena so cos'è ;D
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: Cavaleri Omar il Venerdì 16 Agosto 2019, 14:34:36
Invece, a tema flatpak, ho letto che in teoria è possibile condividere alcune librerie tra più programmi, come un'installazione "normale" e che, a volte, presenta problemi d'integrazione coi temi di sistema.

A me quest'ultima cosa è successa solo con VLC... ma ad altri?
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: nessuno il Venerdì 16 Agosto 2019, 16:55:42
Ciao a tutti,

Io i formati li ho provati tutti e tre e preferisco i flatpak.

Il software è organizzato con veri e propri repository, con la possibilità di installare il software anche solo da semplice utente. La possibilità di aggiornare con un solo comando tutti i flatpak installati, l'integrazione con il sistema operativo e con il software center di Gnome (provato su Ubuntu e Fedora), e se non ricordo male anche con quello di KDE (Discovery).

E poi si ha la condivisione delle librerie, per cui non ci sono inutili flatpak duplicati in giro per il sistema...

Il vantaggio del flatpak è che è in grado di lavorare bene su qualsiasi sistema lo ospiti: sufficientemente integrato e adeguadatamente separato dal sistema stesso.

Particolarmente utile per le distribuzioni "stable" (debian, ubuntu, slackware, ecc) quando il software che passa il convento comincia ad essere vecchiotto. Oppure, per fare un esempio più concreto, quando su ubuntu si vuole installare "kde connect" ma non vi vuole installare come dipendenza 3/4 di kubuntu.  :)

:ciao:

Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: Cavaleri Omar il Venerdì 16 Agosto 2019, 17:33:38
Citazione di: Umberto il Venerdì 16 Agosto 2019, 16:55:42
Io i formati li ho provati tutti e tre e preferisco i flatpak.


Sapresti dirmi come ti trovi dal lato "peso" (sia su hd che su ram)?

Per ora sto usando un paio di snap, e tra un po' Rambox mi manda a pacco la ram se è aperto anche Firefox.

Finora io mi sono trovato sempre bene con le appimage, ma non le considerano molto (quindi molti programmi li ritrovi solo in snap o in flat).

Preferirei i flatpak (aspettare un secondo ad aprire un programma non mi dà fastidio), ma se li usi su KDE hanno un aspetto orribile (i temi se ne vanno per gli affari loro... e io curo molto quest'aspetto).
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: nessuno il Venerdì 16 Agosto 2019, 18:27:12
con KSysGuard su kde controlli la ram che impegna, per lo spazio che occupa una volta installato dipende anche da se e quante librerie condivide. Lo Gnome SC riporta le indicazioni del peso del pacchetto scaricato e lo spazio che occupa da installato, non saprei in quale altro modo, probabilmente esiste un comando da terminale con il quale si ottengono le medesime informazioni. A questo proposito, i flatpak si possono anche usare un po' a casaccio, ma se l'utilizzo deve essere sistematico sarebbe molto meglio documentarsi più dettagliatamente. Più che informarsi sul forum sarebbe utile cominciare a leggere le pagine del manuale:

man flatpak

Oppure la documentazione online: http://docs.flatpak.org/en/latest/ (http://docs.flatpak.org/en/latest/)

E in ultimo, che ci possa essere qualche problema di KDE (ma non solo di kde) con la gestione dei temi mi sembra anche naturale, probabilmente qualche sacrificio estetico va fatto, anche se con un po' di pazienza e di impegno (da parte tua) gli errori si possono correggere se scopri dove dover mettere le mani...


Concludendo, in termini di impegno di risorse a me sono sembrati i più parsimoniosi. Spesso mi sono sembrati anche più reattivi delle versioni tradizionali... Per cui Boh!  :boh:

In ogni caso io preferisco di gran lunga il software della distribuzione che uso, con Arch non mi sfiora neanche l'idea di ricorrere ai flatpak. Per questo mi ha meravigliato la tua decisione di passare da manjaro a neon (ubuntu)... Anche qui, Boh!  ;D

:ciao:

EDIT:

per quanto riguarda l'integrazione col desktop, qui mi pare ci siano informazioni interessanti: http://docs.flatpak.org/en/latest/conventions.html (http://docs.flatpak.org/en/latest/conventions.html)
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: midnite il Venerdì 16 Agosto 2019, 20:36:11
Citazione di: Tony il Venerdì 16 Agosto 2019, 13:20:36
Non potrei mai usarli, allora.
Io vivo di synaptic.
Il software center a malapena so cos'è ;D
allora ho brutte notizie per te: synaptic non è compatibile col nuovo server grafico wayland; lo avevo segnalato qualche tempo fa e avevo aperto anche un bug su lunchpad ... l'evoluzione della cosa è che in debian 10 dove wayland è di default c'è solo il software center (che peraltro non mostra tutto).

Citazione di: Umberto il Venerdì 16 Agosto 2019, 16:55:42
E poi si ha la condivisione delle librerie, per cui non ci sono inutili flatpak duplicati in giro per il sistema...
vantaggio: installi il pacchetto flat delle librerie e lo condividi tra i vari applicativi (sempre flat) che lo richiedono
svantaggio: se due software hanno bisogno della stessa libreria ma in versione differente allora snap è superiore

Citazione di: Umberto il Venerdì 16 Agosto 2019, 16:55:42
Oppure, per fare un esempio più concreto, quando su ubuntu si vuole installare "kde connect" ma non vi vuole installare come dipendenza 3/4 di kubuntu.  :)
vero, ma giusto per precisione, usando ubuntu o una qualunque distro con gnome si può installare l'estensione per la shell gsconnect che ripropone le stesse feature e si interfaccia agli smartphone su cui hai già kde connect.
è nei repo già da ubuntu 18.04
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: nessuno il Sabato 17 Agosto 2019, 11:11:44
Ciao @midnite,

in questo caso:

Citazionevantaggio: installi il pacchetto flat delle librerie e lo condividi tra i vari applicativi (sempre flat) che lo richiedono
svantaggio: se due software hanno bisogno della stessa libreria ma in versione differente allora snap è superiore

Mi sfugge in quale modo, flatpak installa le librerie nella versione appropriata per quello specifico software senza che si creino incoerenze tra le librerie e i software che le utilizzano. In questo caso certo che le librerie sono duplicate, ma per una buona ragione e in versioni differenti. Il che a dire il vero sembrerebbe una cosa molto buona.
Snap come lo risolve lo stesso problema?

E poi certo io non sono un espertone di ubuntu e di snap, li ho usati solo per qualche settimana, probabilmente ci sono situazioni in cui gli snap sono validi, solo che io non le ho incontrate. Anzi, per quel poco che ho visto del funzionamento di snap, mi sembra strano che possano essere superiori a qualcosa.  :)

Naturalmente quello di kde connect voleva essere solo un esempio sul genere di "risparmio" nell'installazione del software, comunque molto interessante l'estensione che hai citato, non sapevo esistesse.

Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: midnite il Sabato 17 Agosto 2019, 15:20:13
Snap "risolve" includendo nel pacchetto tutte le librerie xhe richiede... Che poi se non sbaglio è la stessa cosa che facevano i flatpack all'inizio.
Sicuramente, sembrerebbe più razionale quello che fa flatpack, che in fin dei conti è anche quello che fanno i normali pacchetti con le varie dipendenze... Ma questo vuol dire che chi genera il pacchetto deve tenere conto di quali altri (librerie/stack) sono disponibili; con snap, chi fa il pacchetto, include già quello che serve, quindi l'utente non necessita di altro.
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: Cavaleri Omar il Sabato 17 Agosto 2019, 15:31:52
Da quel punto di vista (questione librerie e dipendenze), snap e appimage sono simili, vedo...

Però, so che le appimage possono essere "compilate" da sorgenti (prima o poi ci voglio provare pure io), mentre non credo si possa fare lo stesso con i flatpak e gli snap...
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: nessuno il Sabato 17 Agosto 2019, 15:46:10
Citazione di: midnite il Sabato 17 Agosto 2019, 15:20:13
Snap "risolve" includendo nel pacchetto tutte le librerie xhe richiede... Che poi se non sbaglio è la stessa cosa che facevano i flatpack all'inizio.
Sicuramente, sembrerebbe più razionale quello che fa flatpack, che in fin dei conti è anche quello che fanno i normali pacchetti con le varie dipendenze... Ma questo vuol dire che chi genera il pacchetto deve tenere conto di quali altri (librerie/stack) sono disponibili; con snap, chi fa il pacchetto, include già quello che serve, quindi l'utente non necessita di altro.
Hai colto nel segno, flatpak è molto simile a un repository tradizionale, la cosa divertente è che è anche molto simile al software standalone tipo appimage e snap. Lo sviluppatore che rilascia il software lo fa includendo tutto quello che occorre per farlo funzionare, quindi se il suo programma necessita di librerie che altri non condividono bòn!, poco importa, sono necessarie e le installa. Ma se su Slackware 14.2 con xfce, per fare un esempio immediatamente comprensibile, io volessi installare kdenlive okular e digikam dovrei solo aggiungere il repo di kde su flatpak e installarli, chiaro che condividerebbero tutto quello possono provenendo da una fonte coerente.
Senza che per questo io mi debba preoccupare del repo "ktown" di alien bob e delle dipendenze necessarie per farlo funzionare.

Stesso discorso per le applicazioni di Gnome.


...Forse adesso si comprende meglio il motivo per cui le preferisco.  :)


EDIT:

Citazione di: Cavaleri Omar il Sabato 17 Agosto 2019, 15:31:52
Da quel punto di vista (questione librerie e dipendenze), snap e appimage sono simili, vedo...

Però, so che le appimage possono essere "compilate" da sorgenti (prima o poi ci voglio provare pure io), mentre non credo si possa fare lo stesso con i flatpak e gli snap...

Non saprei dirlo neanch'io...
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: Cavaleri Omar il Sabato 17 Agosto 2019, 18:08:39
Quello che non mi piace dei flatpak è che nessuno rispetta il menù globale (io ce l'ho come pulsante nella barra del titolo) e che, nonostante abbia rimosso le CSD, i flaptpak fanno quello che vogliono... non mi darebbe fastidio se, per confronto, sia le appimage che gli snap invece seguono perfettamente la mia "politica"... in tutto e per tutto (temi Kvantum, GTK, colori e Kwin).

Me ne sono reso conto soprattutto con Zim, che è Adwaita, chiaro e in inglese, quando io ho Adapta-Nokto per tutto... poi, dai, l'impossibilità di usare le icone di sistema mi sembra stupido.

Da quel fronte, i flatpak sono ancora al palo rispetto alle altre due alternative (appimage usa tutto non appena lo avvii).

Comunque, sembra che anche i flatpak si possano compilare da sorgenti (qui (https://github.com/flatpak/flatpak-builder)).
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: midnite il Sabato 17 Agosto 2019, 20:47:25
@Umberto: sì, ora mi è un po' più chiara la peculiarità del flatpack e del perché la si possa trovare interessante... Ma a queato punto mi chiedo se sia così innovativo rispetto all'utilizzo di un ppa su ubuntu?! Certo ha la prerogativa (non da poco) di girare in una sorta di sandbox e di essere disponibile anche extra ubuntu (cosa che non si può dire dei ppa), ma forse (e sottolineo forse) gli snap ti danno il vantaggio di installarti okular senza aver abilitato anche il repo con lo stack di kde... Sembrano più easy, sbaglio?
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: nessuno il Sabato 17 Agosto 2019, 21:29:23
Non è necessario abilitare il repo kde, se ti interessa solo okular scrivi semplicemente: flatpak install flathub org.kde.okular Se non ricordo male così abilti anche il repo....


Vedi qui per le app: https://flathub.org/home (https://flathub.org/home)


La documentazione, anche se in inglese, è valida: http://docs.flatpak.org/en/latest/using-flatpak.html (http://docs.flatpak.org/en/latest/using-flatpak.html)

Edit:
potrebbe anche non sembrare, ma rispetto a un ppa di ubuntu la differenza c'è. Intanto funziona su tutte le distribuzioni, senza distinzioni. Nel caso di ubuntu può capitare che un pacchetto nei repo ufficiale sia particolarmente obsoleto e il flatpak parecchio più recente. Ma anche la possibilità di abilitare il ramo testing del software e provare programmi senza paura di minare il sistema sottostante, anche solo da utente normale. Dai, mica poco...


Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: Cavaleri Omar il Domenica 18 Agosto 2019, 09:34:31
@Umberto

Io penso che il vero scoglio contro cui sbattono i flatpak sembra che non lo vogliano minimamente considerare, leggendo tra le righe del progetto.

Per essere competitivi sugli altri due, dovrebbero essere capaci di rispettare "out of the box" temi e lingua di sistema... e magari il global menu. Invece per quest'ultimo c'è specificato che i flatpak VOLUTAMENTE lo disabiltano.
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: nessuno il Domenica 18 Agosto 2019, 09:52:10
@Omar, ti confesso che quamdo parli di global menu e affini io stento a seguirti, per quanto mi sia capitato di avere gnome-mpv adwaita su un tema di sistema scuro, penso di capirti. Dava fastidio, poi mi pare di aver risolto in qualche modo...

..forse avevo impostato adwaita come tema di sistema?..  ;D
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: Cavaleri Omar il Domenica 18 Agosto 2019, 10:36:38
È castrante questo... soprattutto per uno che è abituato a temi scuri e ben più comodi di Adwaita (che sembra un "moderno" Winzozz 98).

Ma comunque resta da capire perché le AppImage seguano tutto, siano esse in GTK o in Qt, mentre i flatpak che sono più integrati nel sistema no.

E, come nota, il global Menu su KDE è un'icona nella barra del titolo che espone, come menù a tendina, tutte le voci che sarebbero nella barra dei menu dell'applicazione in uso... l'ho sempre usata perché riduce l'ingombro verticale e dà un aspetto meno confusionario.
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: Cavaleri Omar il Lunedì 19 Agosto 2019, 18:15:50
@Umberto

Oggi ho provato alcune KDE app in flatpak, soprattutto Okular... e devo dire che sono abbastanza diverse da quelle che usano i runtime di Gnome... innanzitutto, è vero che sono un poco meno esose di ram rispetto a quelle installate (pochi MB nell'uso), il peso sul sistema è più o meno quello (3 MB in più per il flatpak se si contano le dipendenze integrate)... e tutte le mie "regole" di personalizzazione (menu globale e colori) vengono rispettate però non sembra seguire il motore Kvantum, ma quello di sistema (sembra comunque ancora alieno un programma il flatpak rispetto a uno "nativo").
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: nessuno il Lunedì 19 Agosto 2019, 22:46:37
Di kvantum ne so veramente poco, non saprei dirti. Però a me che non uso kvantum i programmi flatpak seguono il tema del sistema, che non sia kvantum a complicare le cose?

P.S.

Ho scoperto che Discover li gestisce molto bene, si possono aggiungere anche altre fonti...

...a proposito, se ti interessa, questo comando aggiunge il repo testing di kde: flatpak remote-add --if-not-exists kdeapps --from https://distribute.kde.org/kdeapps.flatpakrepo
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: Cavaleri Omar il Martedì 20 Agosto 2019, 00:26:14
Kvantum è un motore di temi in svg, che permette di settare tutto l'aspetto a proprio piacimento, dal livello di trasparenza alla presenza o meno di bordi per i pulsanti sulla barra degli strumenti. È il punto forte dei DE in QT e può essere usato qnche su Gnome per le qt volendo.

Mi sono documentato un po' e la tamarrata è che sui flatpack dovrebbe essere integrato in ogni singolo programma per la questione dei permessi.
Titolo: Re:AppImage vs Flat vs Snap
Inserito da: Cavaleri Omar il Martedì 20 Agosto 2019, 16:21:23
Comunque, sono risalito alla fonte del problema dei flatpak su kde... secondo me dipende da questo: su github ho contattato direttamente lo sviluppatore di Kvantum... e questa è stata la sua risposta...

(https://i.imgur.com/bkbtNiX.png)

EDIT: c'ho fatto caso solo ora che si vede in trasparenza un pezzo dello sfondo del mio PC  :rofl: :rofl: :rofl: