LinuxMindItalia

Di tutto un po' => Attualità => Discussione aperta da: e51 il Lunedì 11 Febbraio 2008, 19:19:22

Titolo: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: e51 il Lunedì 11 Febbraio 2008, 19:19:22
salve!
voglio passare a linux,ho usato solo windows fino ad ora e sono in dubbio tra varie distrubuzioni tra cui linux mint. visto che non ho mai usato un SO linux sarei forse facilitata se fosse in italiano e quindi volevo chiedervi se in questa c'è la possibilità di cambiare la lingua...
altra domanda:le guide di ubuntu vanno bene anche per linux mint?chiedo perchè dovrei collegarmi ad internet attraverso il cellulare e in ubuntu ci sono varie guide per farlo...
grazie a chi mi risponderà!
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: Clausius il Lunedì 11 Febbraio 2008, 19:30:24
Certo che è in italiano. Quando la installi basta scegliere la lingua ed il gioco è fatto. Vedrai che non noterai affatto la differenza con il tuo windows. Per quanto riguarda le guide, generalmente si. Anche qui noterai la differenza: Mint è facile da gestire ed è probabile che qundo collegherai il tuo telefonino non ci sarà bisogno di nessuna guida. Comunque se hai problemi noi siamo qui.
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: dieguitus il Lunedì 11 Febbraio 2008, 19:36:16
Ciao. Tutte le principali distribuzioni di Linux sono localizzate in italiano. Non lasciarti spaventare dal fatto che quando provi il liveCD è tutto in inglese... quando installi sul disco rigido, per prima cosa si sceglie la lingua.

In linea di massima tutto ciò che trovi sui forum di Ubuntu puoi considerarlo valido anche per Mint.

Se provi Linux, e forse in particolare il Desktop Gnome, inizialmente tutto potrà sembrarti "strano"; ma quando perderai la forma mentale che ti sei fatta con windows, vedrai che gran parte delle operazioni quotidiane sono di gran lunga più intuitive e semplificate. Lo scoglio in genere puoi avercelo all'inizio con la compatibilità dell'hardware (e per quello ci sono le community!), ma superato quello è tutto in discesa!

Buon divertimento!
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: Kanishka il Lunedì 11 Febbraio 2008, 19:42:22
Benvenuto!!!
Aggiungo a quanto ti è già stato detto: non dimenticare che Mint ha anche una bella Guida per l'Utente, che stiamo traducendo in italiano  ;)
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: dieguitus il Lunedì 11 Febbraio 2008, 19:47:26
Citazione di: e51 il Lunedì 11 Febbraio 2008, 19:19:22
[...]sarei forse facilitata se fosse in italiano[...]
Citazione di: Kanishka il Lunedì 11 Febbraio 2008, 19:42:22
Benvenuto!!!
Kanishka, salvo errori tipografici parrebbe essere una "lei"... ;D ;)
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: Octy92 il Lunedì 11 Febbraio 2008, 19:49:43
Cosa ce ne frega se è una "lei"?

Allora... si è vero basta che al momento di installazione nella prima schermata scegli l'italiano. Però sarebbe meglio che una volta installato si sia connessi ad internet per scaricare eventuali file della lingua mancanti dal CD (io l'ho fatto solo a metà, e ora alcune cose le ho solo in inglese. Ma sono affari miei :D). Linux Mint è ottimo per iniziare, e per problemi ci siamo noi qui!!!
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: Kanishka il Lunedì 11 Febbraio 2008, 19:59:06
Ops sorry e51  :-[

@Romanu: ci serve saperlo per evitare figuracce come quella che ho fatto  ;D
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: Octy92 il Lunedì 11 Febbraio 2008, 20:54:44
Ma si non credo sia giudicato grave. Piuttosto localizziamoci sul problema.
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: e51 il Lunedì 11 Febbraio 2008, 22:27:44
grazie a tutti ragazzi per le risposte!comunque si sono una lei.
ah,domandina:il mio è un portatile con 1 giga di ram e 80 di hard disk, mi consigliate la partizione automatica o manuale?se manuale come?

Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: Octy92 il Lunedì 11 Febbraio 2008, 22:46:04
Se vuoi tenerti Windows fai un partizionamento manuale e dividi a metà l'hard disk. Se vuoi cancellare tutto e usare solo Linux Mint allora completi e cancelli tutto. È una tua scelta. Ma forse è meglio la prima opzione :D. Con un giga di ram non dovresti avere problemi, ma creati anche una partizione di swap che può sempre essere utile.
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: e51 il Lunedì 11 Febbraio 2008, 23:02:57
si,vorrei tenerlo xp per iniziare.ma devo definire io quanto spazio dare a windows quanto a root e quanto a swap?(ho fatto i compiti,spero...)
ah,esiste un programma di gestione per l'ipod?
grazie!
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: dieguitus il Lunedì 11 Febbraio 2008, 23:22:33
Anche io ti consiglio un partizionamento manuale; prima di tutto però devi deframmentare la partizione di Windows, in maniera da spostare tutti i dati all'inizio del disco.

Fossi in te farei un qualcosa del genere (in quest'ordine):
- ridurrei la partizione di win (ntfs, presumo) a non + di 10-15 gb;
- creerei una partizione ntfs o win32, che puoi chiamare ad es. /doc, da circa 25-30 gb (partizione visibile/scrivibile sia da win che da linux); qui potrai tenere documenti che usi con entrambi i sistemi operativi, oppure un backup dei doc.;
- una partizione reiserfs /home da 25-30 gb; qui staranno i tuoi documenti;
- una partizione di swap da 1 gb (non si sa mai)
- una partizione reiserfs per / nello spazio rimanente (ma che siano circa 10 gb) per Linux Mint.

Tieni presente che linux vede (legge e scrive) le partizioni di win, ma non viceversa.

Così facendo:
se un domani decidi di eliminare windows, ti basterà "fondere" le prime 3 partizioni (le 2 ntfs o fat e la /home) in un'unica partizione reiserfs che potrà diventare la tua nuova (enorme) /home;
se invece deciderai di eliminare linux, eliminerai tutto quello che viene dopo la seconda partizione (ntfs o fat) dopo avervi trasferito i tuoi documenti.

Qualcuno potrebbe suggerirti di fare anche una partizione separata per /boot; ma per intanto, secondo me, questa è già una scelta strategica e razionale (magari qualcuno mi avesse dato suggerimenti così 8 anni fa!  ;D).

Ah, io sono affezionato al file system reiserfs, ma non è certo grave se usi ext3. C'è chi preferisce l'uno, chi l'altro.  ;)

Vediamo ad esempio il mio disco rigido da 60 gb:

(http://farm3.static.flickr.com/2312/2258311871_26ecfe64ee_o.png)

Io ad esempio ho la /home da 13 gb dove fino a qualche mese fa c'era la ntfs di xp; poi c'è una fat32 da 30 gb che vedevo sia da xp sia da linux; poi la swap; infine 11 gb di / (di cui usati a malapena 5... e sono comunque abbastanza pieno di applicazioni).

Vabbè non voglio annoiarvi.  ::)
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: e51 il Lunedì 11 Febbraio 2008, 23:30:20
nono,che annoiare! solo una domanda(per ora  :D),il partizionamento che mi hai detto lo faccio a partire dal cd d'installazione di linux mint giusto?nn devo farlo prima con qualche altro programma esterno vero?
sei stato molto gentile,domani mi sa che installo! ;D
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: dieguitus il Lunedì 11 Febbraio 2008, 23:41:38
Sì, il partizionamento lo fai durante l'installazione dal cd. Il programma di partizionamento incorporato è molto efficiente, per me è molto meglio di qualsiasi acronis o partition magic... mai perso un singolo dato (comunque fai un backup dei documenti!).
Unica cosa, come già detto, fai un defrag in xp prima di tutto.
In modalità liveCD ti funziona tutto l'hardware? Risoluzione schermo, scheda wifi... tutto a posto?
Per qualsiasi dubbio comunque noi siamo qui...  ;)
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: e51 il Lunedì 11 Febbraio 2008, 23:49:10
con la live ho solo provato a vedere i video e sentire musica che avevo in penna e questo funzionava.per la scheda wifi come devo fare?c'è qualcos'altro che devo provare prima di installarla?
ah,per lo schermo ho notato che provando a cambiare sfondo del desktop la scritta linux mint in alto quasi fuoriusciva dallo schermo,vuol dire che devo cambiare qualche risoluzone nell'istallazione?il portatile è un 14 pollici...
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: derma il Lunedì 11 Febbraio 2008, 23:58:24
Nessun problema per quel che riguarda la lingua. Come ha già detto Clausius, al momento dell'installazione scegli "Italiano" (o la lingua che desideri!) e voilà... il gioco è fatto.

Per le guide di Ubuntu, sì puoi seguirle, ma per talune cose (che col tempo imparerai a ri-conoscere) dovrai fare riferimento a questo forum o quello internazionale di Mint.


EDIT: Ho trascurato l'avviso che diceva che vi erano altri post mentre inviavo il mio, e così questo è diventato inutile. Sorry per essere stato superfluo.
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: dieguitus il Martedì 12 Febbraio 2008, 00:02:48
Per il video l'importante è che la barra del menu sia al suo posto e che quel che vedi non risulti "deformato". Ma te ne saresti accorta vedendo i video, credo. Comunque è il meno; a meno che tu non abbia qualche scheda video di provenienza extraterrestre dovrebbe rilevarla senza problemi.  :)
Per la scheda wifi, se clicchi con il tasto sinistro sull'icona delle connessioni di rete (in basso a destra, da qualche parte... prima dell'orologio) ti dovrebbe spuntare un elenco di tutte le reti senza fili nei dintorni (reti wireless). Se invece trovi solo la scritta "rete cablata" evidentemente non ti rileva la scheda wifi (almeno per il momento).

Se non sono indiscreto... marca e modello del portatile?

Io in genere metto in google marca e modello del pc seguito da "linux" o da "ubuntu", così trovi un po' di esperienze di installazioni e eventuali problemi.

Altra nota "dolente": come ti colleghi a internet? Se usi un router o un modem ethernet non c'è problema, ma se invece hai un modem adsl attaccato alla porta usb...  :'(
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: e51 il Martedì 12 Febbraio 2008, 00:13:14
nono,non sei indiscreto anzi grazie!ho un acer travelmate 4314, 80 giga di hard disk,1 giga di ram,1,8 mhz.
per quanto riguarda la connessione purtroppo posso connettermi solo usando il cellulare (e51) come modem però almeno ho trovato un pò di guide di ubuntu in cui spiegavano come configurare e per questo nel primo post chiedevo se le guide di ubuntu valevano per questa distro.spero di riuscirci perchè altrimenti è inutile tenere linux.certo è che dopo due mesi che mi connettevo a internet con windows,pur tenendo 3 antivirus,il pc era talmente pieno di virus che nemmeno piu appariva il desktop...
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: dieguitus il Martedì 12 Febbraio 2008, 00:36:30
E' vero, l'avevi scritto fin dall'inizio... (http://www.italiamac.it/forum/images/smilies/italiamac_redface.gif)
Non ho purtroppo nessuna esperienza in fatto di collegamenti con cell... si collega con un cavo usb?
Comunque se hai trovato delle guide per ubuntu, ti funzioneranno al 100% anche con mint.

Googlando un po' ho trovato un tipo con il tuo stesso pc a cui sotto Ubuntu funziona tutto tranne la scheda wifi, per l'appunto... ma se per caso è la stessa scheda Broadcom BCM4318 dell'acer che ho sul lavoro, io sono riuscito a farla funzionare perfettamente con un bel wiki dal forum di Ubuntu.

Non so cosa preveda la guida per il collegamento con cell. che hai trovato tu, ma forse puoi provare già da liveCD.

Buon tentativo, tienici aggiornati! (http://www.italiamac.it/forum/images/smilies/italiamac_ok.gif)
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: Kanishka il Martedì 12 Febbraio 2008, 10:28:19
Io ho sul portatile una scheda wireless con chip Broadcom 4318, e sono riscito a farla funzionare senza problemi con i tool di Mint.
Per lo sfondo che "sfora" in alto... è solo che ha una risoluzione diversa da quella del tuo schermo. Fai click destro sul desktop > Imposta sfondo scrivania > Stile "Scalato" (oppure "Riempi Schermo", quello che ti viene meglio) e sei a posto.
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: e51 il Martedì 12 Febbraio 2008, 18:22:20
Nel caso possa servire a qualcuno questa è la guida che ho traovato: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/CellulareGprsUmtsUsb ...ma,gnomepp e wvidial sono già presenti all'installazione di mint?
lo so che già l'ho chiesto però ho visto che oltre alla partizione manuale e quella che toglie anche xp ce n'è una terza che partiziona il disco senza cancellare windows,è meglio la partizione manuale che questa?ho paura di far danni...
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: Octy92 il Martedì 12 Febbraio 2008, 18:29:49
Partizione manuale = partizioni come ti pare e piace = se vuoi puoi tenere anche windows = se vuoi puoi anche cancellarlo = Libertà = Linux

Allora. Ho provato a vedere sulla mia installazione. wvdial ce l'ho e non credo di averlo mai installato (a meno che non sia una dipendenza di qualcosa), mentre gnome-ppp non ce l'ho (magari qualcosa che ho installato l'ha eliminato).
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: dieguitus il Martedì 12 Febbraio 2008, 18:47:23
Se ti limiti a ridimensionare la partizione di win non dovresti fare danni... anche io ho wvdial, e dubito di averlo installato io. Gnome-ppp mi pare che non richieda fra le dipendenze pacchetti in più rispetto a quelli già installati di default, quindi potresti scaricartelo (http://fr.archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/universe/g/gnome-ppp/gnome-ppp_0.3.23-1_i386.deb) con windows e installartelo off-line.
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: Clausius il Martedì 12 Febbraio 2008, 18:55:12
Guardate anche qui:
http://www.linuxmint.com/planet/Zona_Mint_GNU_Linux/# (http://www.linuxmint.com/planet/Zona_Mint_GNU_Linux/#)
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: e51 il Martedì 12 Febbraio 2008, 21:57:33
Fatto il defrag di xp e su 74 giga di hard disk ne ho 34 disponibili,bastano?come conviene partizionarli?
grazie...
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: Kanishka il Mercoledì 13 Febbraio 2008, 09:49:03
Citazione di: e51 il Martedì 12 Febbraio 2008, 21:57:33
Fatto il defrag di xp e su 74 giga di hard disk ne ho 34 disponibili,bastano?come conviene partizionarli?
grazie...
Sì, bastano. Io li partizionerei così:

/swap
Dimensioni: il doppio della tua RAM, o 1 Gb sei hai 1 Gb o più di RAM

/
Dimensioni: 10 Gb, hai spazio per installarci tutte le applicazioni che vuoi e anche di più

/home
Dimensioni: il resto (23-24 Gb), un bel po' di spazio tutto tuo

Io non ho mai usato partizioni /boot, né partizioni FAT32 leggibili sia da Win che da Linux; tanto Mint legge senza alcun problema le partizioni di Windows, mentre il contrario non avviene e ne sono ben contento!  ;D
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: Belgarat il Mercoledì 13 Febbraio 2008, 10:44:23
Citazione di: Kanishka il Mercoledì 13 Febbraio 2008, 09:49:03

/
Dimensioni: 10 Gb, hai spazio per installarci tutte le applicazioni che vuoi e anche di più

Tieni magari solo presente che se usi Linux per copiare DVD e quant'altro di solito viene utilizzata la cartella /tmp per mettere le immagini, quindi magari 10Gb sono pochini, poi dipende da come lo usi. :)

Ciao ciao

Marco
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: Octy92 il Mercoledì 13 Febbraio 2008, 14:59:37
Se conosci lo spagnolo (o portoghese, quello che è) leggi il link di Clausius magari ti è utile (io non lo capisco non posso sapere) :D
Scusate se mi metto in mezzo, ma visto che è la prima volta che partizioni, non è più semplice creare una swap da massimo 1gb come detto e tutto il resto metterlo in /   ???
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: Belgarat il Mercoledì 13 Febbraio 2008, 15:44:39
Citazione di: R0m4nu il Mercoledì 13 Febbraio 2008, 14:59:37
Se conosci lo spagnolo (o portoghese, quello che è) leggi il link di Clausius magari ti è utile (io non lo capisco non posso sapere) :D
Scusate se mi metto in mezzo, ma visto che è la prima volta che partizioni, non è più semplice creare una swap da massimo 1gb come detto e tutto il resto metterlo in /   ???

A questo punto basta lasciar fare a Linux Mint, quella di default va benissimo :)
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: UniMed il Lunedì 18 Febbraio 2008, 17:45:58
In seguito a degli approfonditi test pratici (e non Teorici) si è ribaltata la situazione performance dei vari filesystem.. ovviamente nei limiti di un normale utilizzo il filesystem xfs si è rivelato il più performante e veloce.. lo sto provando ed in effetti si notano sensibili miglioramenti..



per chi vuole approfondire: http://www.debian-administration.org/articles/388 (http://www.debian-administration.org/articles/388)


o in ita: http://blog.neminis.org/it/linux/linux-filesystems-a-confronto/ (http://blog.neminis.org/it/linux/linux-filesystems-a-confronto/)



un breve estratto veloce x chi ha fretta ;)



Citazione
I risultati sono sulla stessa lunghezza d'onda delle osservazioni di Piszcz (2006) circa la ridottà capacità disco di Ext3, il lungo tempo di montaggio di ReiserFS e il lungo tempo di creazione di Ext3. In più, come in questo test, entrambi i benchmark citati all'inizio hanno osservato che JFS è il filesystem che usa meno CPU. Mentre questo benchmark sembra essere il primo a mettere in evidenza l'enorme quantità di page fault causati da ReiserFS durante le usuali operazioni su file.
Basandosi sui test fatti per questo benchmark, XFS sembra essere il filesystem adatto per un file server casalingo (quindi anche un desktop, ndNemo) o per una piccola azienda:

* XFS usa la capacità massima dell'hard disk
* XFS è il più veloce nella creazione/montaggio/smontaggio
* XFS è il più veloce nelle operazioni su file grandi (>500MB)
* XFS ottiene un ottimo secondo posto nelle operazioni su alberi di file con grandezze che oscillano tra il "piccolo" e il "moderato"
* XFS ha un buon rapporto tra utilizzo di CPU e tempo impiegato per le operazioni di elenco ricorsivo di directory e ricerca file
* XFS non è il FS meno avido di CPU, ma il suo utilizzo delle risorse resta accettabile per hardware di vecchia generazione.

Nonotante Piszcz (2006) non raccomandi esplicitamente XFS, egli conclude con "Personalmente, scelgo ancora XFS per le prestazioni e la scalabilità". Posso solo supportare questa conclusione (e anche io, ndNemo).
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: dieguitus il Lunedì 18 Febbraio 2008, 17:49:01
Buono a sapersi, io sono ancora fermo a ReiserFS...
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: Nakkero il Lunedì 18 Febbraio 2008, 18:11:00
Citazione di: diego1188 il Lunedì 18 Febbraio 2008, 17:49:01
Buono a sapersi, io sono ancora fermo a ReiserFS...

Uff, anch'io ...  :-\
sui miei computer ho un totale di 9 partizioni ReiserFS ... che faccio, riformatto tutto ? Ma anche no...
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: derma il Lunedì 18 Febbraio 2008, 23:35:35
Citazione di: Nakkero il Lunedì 18 Febbraio 2008, 18:11:00
... che faccio, riformatto tutto ? Ma anche no...

Veltroniano, eh!
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: UniMed il Martedì 19 Febbraio 2008, 12:22:09
Citazione di: Nakkero il Lunedì 18 Febbraio 2008, 18:11:00
Citazione di: diego1188 il Lunedì 18 Febbraio 2008, 17:49:01
Buono a sapersi, io sono ancora fermo a ReiserFS...

Uff, anch'io ...  :-\
sui miei computer ho un totale di 9 partizioni ReiserFS ... che faccio, riformatto tutto ? Ma anche no...


ma no.. ;) ;) se tutto è andato bene fin'ora lascia così.. xò magari se una partizioncina ti si svuota una prova di xfs falla.. a me sta dando soddisfazioni.. poi se leggi in dettaglio il link che ho postato potresti addirittura diversificare le partizioni e i rispettivi file system in base all'uso cui lo destinerai (x es. su una solo viedeo e file grandi.. su un altra la raccolta di migliaia di piccoli documenti e immagini..ecc e dare il migliore filesystem x l'uso che se ne farà...)
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: Nakkero il Martedì 19 Febbraio 2008, 12:50:13
Citazione di: UniMed il Martedì 19 Febbraio 2008, 12:22:09
ma no.. ;) ;) se tutto è andato bene fin'ora lascia così.. xò magari se una partizioncina ti si svuota una prova di xfs falla.. a me sta dando soddisfazioni.. poi se leggi in dettaglio il link che ho postato potresti addirittura diversificare le partizioni e i rispettivi file system in base all'uso cui lo destinerai (x es. su una solo viedeo e file grandi.. su un altra la raccolta di migliaia di piccoli documenti e immagini..ecc e dare il migliore filesystem x l'uso che se ne farà...)

Ehh, e' che per aver mint ovunque  8) ho riformattato 3 computer (relativamente) di recente ... pero' un giro con sto xfs lo faro' volentieri  :). Grazie delle dritte!
Titolo: Re: possibile localizzazione in italiano?
Inserito da: UniMed il Martedì 19 Febbraio 2008, 13:40:57
Citazione di: Nakkero il Martedì 19 Febbraio 2008, 12:50:13
Citazione di: UniMed il Martedì 19 Febbraio 2008, 12:22:09
ma no.. ;) ;) se tutto è andato bene fin'ora lascia così.. xò magari se una partizioncina ti si svuota una prova di xfs falla.. a me sta dando soddisfazioni.. poi se leggi in dettaglio il link che ho postato potresti addirittura diversificare le partizioni e i rispettivi file system in base all'uso cui lo destinerai (x es. su una solo viedeo e file grandi.. su un altra la raccolta di migliaia di piccoli documenti e immagini..ecc e dare il migliore filesystem x l'uso che se ne farà...)

Ehh, e' che per aver mint ovunque  8) ho riformattato 3 computer (relativamente) di recente ... pero' un giro con sto xfs lo faro' volentieri  :). Grazie delle dritte!


di nulla  :D