News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Dimensioni caratteri

Aperto da ginoza, Venerdì 25 Febbraio 2011, 21:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

ginoza

Saluto tutti.
Ho installato Linux Mint 10 KDE e tutto bene eccetto questo problema:
Le dimensioni dei caratteri in Synaptic sono troppo piccole (sia nel Menu come nel testo). Non riesco ad aumentare queste dimensioni. Ho provato anche nel Menu di synaptic/Preferenze cambiare le dimensioni, ma non cambia niente!..
Come risolvere?
Lo stesso problema c'è anche in Kmail solo relativamente sui nomi di coloro che inviano messaggi (non sul testo dei messaggi). 
Qualche condiglio?
Grazie.
Gino

midnite

ciao, prova a guardare in:
menù > impostazioni di sistema > aspetto delle applicazioni > caratteri

ginoza

Grazie, midnite, della risposta. Avevo già  più volte modificato i caratteri in menù > impostazioni di sistema > aspetto delle applicazioni > caratteri, ma non cambia niente: i caratteri in Synaptic sono troppo piccoli e io li avevo impostati a 13.
Nella precedente versione Linux Mint 9 non avevo trovato questo problema!
Come pure in Kmail nella Ricezione i nominativi sono piccolissimi!.. Non so da cosa dipenda.
Preciso, se serve, che ho installato linux mint 10 x32 bit.
Qualche suggerimento per risolvere?
Grazie.
Gino

Pedro

Non cambiano perché synaptic usa un tema gtk e quindi bisogna fare come descritto qui http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=6528.0 , per Kmail invece dovrebbe funzionare la procedura data da midnite a meno che non sia scritto in Qt  :boh: .


ginoza

Grazie, Pedro, della risposta. Ma come è complicato!!!!! Non sono riuscito a seguire la guida che hai suggerito!
La guida che hai suggerito non mi funziona, cioè questa:  "Scaricate un tema gtk su gnome-look o dove volte, io ho scelto [urlhttp://gnome-look.org/content/show.php/Oxygen+Accurate?content=76582]questo[/url]. Mi dice: File o directory non esistente!..
Qui si parla di "gtk su gnome"..., io invece ho kde!  Ho provato mettere kde al posto di gnome, ma non funziona.
Mi meraviglio che Linux Mint 10 kde abbia questo inghippo al contrario delle precedenti versioni, nelle quali non ho trovato questo problema complicato con tutti quei passaggi da fare per aumentare le dimensioni dei caratteri in Synaltic.
Non so cosa fare. Non c'è una soluzione più semplice?
Grazie.
Gino

Pedro

Eppure mi sembra chiaro il titolo del topic "Applicazioni gtk su KDE", adesso non sono un assiduo frequentatore di kde, ma applicazioni come synaptic cioè in gtk anche se cambi tema al sistema quelle rimarranno sempre uguali e quella guida è la soluzione, poi non so se su mint hanno provveduto a mettere qualche applicazione apposita  :boh:


arpimar

A me Mint 9 KDE dà i caratteri piccolissimi se installo il driver aggiuntivo della scheda video, fin dalla schermata di login. Disinstallandolo tutto ritorna normale. Ovviamente senza effetti grafici alla compiz.
Non è che per caso succede anche a te?