Il progetto Mate è realta!

Aperto da fontanino2002, Venerdì 30 Settembre 2011, 23:37:06

Discussione precedente - Discussione successiva

fontanino2002

http://www.lffl.org/2011/09/mate-desktop-environment-il-fork-di.html
:clap: :clap:

l'avevo sempre detto io,che quelli di arch hanno una marcia in più.. ;D

Mintico

:ok: un'ancora di salvezza se Gnome3 mi lascerà a piedi (spero di no!)

Al




dieguitus

Sarebbe come se un'azienda riproponesse windows vista o xp... ma che senso ha frammentare ulteriormente le risorse? :boh:

La modalità fallback di gnome3 già ripropone fedelmente l'user-experience di gnome2; e ubuntu 11.04-11.10 dimostra come si possa passare in maniera del tutto indolore e senza traumi da gnome2 a 3.

Ora pure i necrofili che scavano nel vecchio codice per tenere in vita quello che da anni si criticava come superato.

Mah... :boh:

vellerofonte

Citazione di: dieguito il Sabato 01 Ottobre 2011, 11:04:58
Sarebbe come se un'azienda riproponesse windows vista o xp... ma che senso ha frammentare ulteriormente le risorse? :boh:

La modalità fallback di gnome3 già ripropone fedelmente l'user-experience di gnome2; e ubuntu 11.04-11.10 dimostra come si possa passare in maniera del tutto indolore e senza traumi da gnome2 a 3.

Ora pure i necrofili che scavano nel vecchio codice per tenere in vita quello che da anni si criticava come superato.

Mah... :boh:

Mate usa gtk3, non c'è proprio nulla di vecchio, il team che lo sviluppa è certamente composto da persone in gamba e che molto probabilmente sanno il fatto loro (gli arceri in generale non sono degli sprovveduti), fanno qualcosa di molto apprezzato dalla comunità a cui non interessa trasformare il pc in un ipad e che non sopporta icone giganti che rotolano sullo schermo con evoluzioni a stelle e strisce, il buon vecchio gnome 2 in questo senso è straordinario, produttività ed efficienza allo stato puro il resto è innovazione non richiesta e che finirà molto male se non evolve in qualcosa di appetibile.

Se questo Mate si dimostrerà all'altezza troverà posto con Arch su un mio vecchio portatile, finalmente potrò vederlo volare ma senza i compromessi a cui oggettivamente costringono i DE super leggeri più acclamati.

enziosavio

Citazione di: dieguito il Sabato 01 Ottobre 2011, 11:04:58
Sarebbe come se un'azienda riproponesse windows vista o xp... ma che senso ha frammentare ulteriormente le risorse? :boh:

La modalità fallback di gnome3 già ripropone fedelmente l'user-experience di gnome2; e ubuntu 11.04-11.10 dimostra come si possa passare in maniera del tutto indolore e senza traumi da gnome2 a 3.

Ora pure i necrofili che scavano nel vecchio codice per tenere in vita quello che da anni si criticava come superato.

Mah... :boh:

Quoto  in  pieno .

Ormai  Gnome 2   è  Morto  e  non  riceverà  più  nessun  aggiornamento  ,  come  al  solito  Risorse  Sprecate .

Sarà   sempre  Gnome 2.32.   e  basta  ,  Fine  della  storia  .

Tra  qualche  mese  neanche  più  si  sentirà  parlare  dei  Matti  di  Mate :rofl:


vellerofonte

Citazione di: enziosavio il Sabato 01 Ottobre 2011, 13:14:39
Citazione di: dieguito il Sabato 01 Ottobre 2011, 11:04:58
Sarebbe come se un'azienda riproponesse windows vista o xp... ma che senso ha frammentare ulteriormente le risorse? :boh:

La modalità fallback di gnome3 già ripropone fedelmente l'user-experience di gnome2; e ubuntu 11.04-11.10 dimostra come si possa passare in maniera del tutto indolore e senza traumi da gnome2 a 3.

Ora pure i necrofili che scavano nel vecchio codice per tenere in vita quello che da anni si criticava come superato.

Mah... :boh:

Quoto  in  pieno .

Ormai  Gnome 2   è  Morto  e  non  riceverà  più  nessun  aggiornamento  ,  come  al  solito  Risorse  Sprecate .

Sarà   sempre  Gnome 2.32.   e  basta  ,  Fine  della  storia  .

Tra  qualche  mese  neanche  più  si  sentirà  parlare  dei  Matti  di  Mate :rofl:



Come i matti di trinity giusto? E già, perchè per la cronaca non è morto neanche KDE 3.5, nel mondo open sono gli sviluppatori a decretare il successo o meno di un software, se continua così Ubuntu sarà morto altro che gnome 2

dieguitus

:o e trinity chi è? Oddio, altri necrofili... ;D
Senza offesa, e tanto meglio per costoro se sono soddisfatti così... ma posizioni di questo tipo sono l'esatta antitesi dell'evoluzionismo. Solo chi cambia si migliora ;)

Immagino che ci sarà da qualche parte anche qualche gruppetto che ha forkato gnome 1.x...  :roll:

fontanino2002

#8
Citazione di: vellerofonte il Sabato 01 Ottobre 2011, 12:00:38
Ma fanno qualcosa di molto apprezzato dalla comunità a cui non interessa trasformare il pc in un ipad .

Questo è vero.senza dubbio.

@dieguito
se hai tempo e voglia prova questo mate,non è male ;) arch non sembra neanche più lo stesso :D -a parte tribolare per l'installazione  ;D-

dieguitus

;D Ah, beh, ora mi manca solo di metterci chissà quante ore per tornare ad usare quello che ho usato per anni :D
Faccio prima ad installare mint11  :-P

Io non so cosa dell'ipad ci vediate in gnome-shell o unity, che sono entrambi degli ottimi desktop sia per uso domestico sia lavorativo (anche se i pregi dell'uno starebbero bene uniti a quelli dell'altro...), ma so che mi funzionano perfettamente senza sprecarci un minuto e senza nemmeno perdere del tempo per configurarmi compiz (senza del quale gnome2, per me, era decisamente poco produttivo).

Gnome2 era ottimo, l'ho usato senza interruzione per anni, quindi questo mate lo sarà altrettanto; ma queste due evoluzioni sono ancora più pulite e lineari, e ottengo più rapidamente i risultati che desidero.
Provatele. Seriamente. ;)

drugo

Linux è bello proprio perché te lo puoi modificare come meglio credi (se ne sei capace  ;D) e i nostalgici  troveranno in Mate il proseguimento di Gnome 2; altri guadano più al rinnovamento e puntano su Gnome 3 e Unity.........comunque anch'io sono per il nuovo!
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

Josh

Domandone: se uno vuole un ambiente simile a Gnome 2 non fa prima a installare Xfce?
"Sii un uomo migliore di tuo padre"

Nova 107

Io uso unity da mint 9 (anche detto netbooklauncher) ora che ho messo l'11 sul portatile mi sono upgradato al nuovo unity 3D ero un po' scettico perchè provai la beta del 2D, ma devo dire che mi trovo abbastanza bene, forse manca qualcosina ad unity, cosi come mancherà a gnome 3, ma usciranno nuove versioni e aggiornamenti che magari lasceranno un po' di personalizzazione in più.

Sul fisso ho 11 con gnome 2, lo installai appena uscito e non riuscii a metterci gnome 3 e il tentativo sul portatile è stato fallimentare, cosi aspetto per gnome 3 sul fisso.

L'evoluzione dei sistemi operativi sarà cosi, diventeranno con poche grandi icone e probabilmente presto diventerà tutto anche touchscreen, e sono convinto che volendo o no windows 8 ne farà uno standard, anche se poi alla fine cedo abbia solo copiato da cose già viste in linux, console fisse e portatili e cellulari.

Però chissa perchè se una cosa la fa linux a molti non sta bene, se la fa apple è fighissima e se la fa windows la fanno tutti.

Comunque la bellezza di linux è anche questa, volendo ci si può modificare quasi tutto, quindi non vedo quale sia il problema se uno vuole usare ancora gnome 2 o gnome 1 puo farlo.


Harald

Citazione di: Nova 107 il Martedì 04 Ottobre 2011, 02:37:48

Comunque la bellezza di linux è anche questa, volendo ci si può modificare quasi tutto, quindi non vedo quale sia il problema se uno vuole usare ancora gnome 2 o gnome 1 puo farlo.

completamente d'accordo, basta pero' che poi i nostalgici non si inca##ino se gli sviuppatori delle case ufficiali continuano sulla strada intrapresa, magari fra 3 o 4 anni ci sara' qualcosa di ancora piu' diverso, in fondo e' una ruota che gira, adesso fanno le auto che si accendono con un pulsante e senza la classica chiave, ma c'era gia' da tempo, si chiamano trattori e da sempre hanno un pulsante rosso per accendersi ;D

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB