News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

KDE

Aperto da pablhobbit, Martedì 19 Febbraio 2008, 12:47:00

Discussione precedente - Discussione successiva

pablhobbit

domanda.... è possibile installare KDE tramite i repo e l'installer? se sì... che pacchetti devo installare...?

dieguitus

uhm... kde? ;)
E' un metapacchetto che contiene tutto quello che non è di sviluppo (dev).
Se no ti metti kdebase e poi tutti i pacchetti delle applicazioni che ti interessano.
Dico bene?

e51

avrei due domandine...
mettendo kde poi è possibile scegliere tra gnome o kde o l'installazione è "definitiva" fin quando non si rimette gnome?oltre all'ambiente grafico cambia qualcosa praticamente tra i due?
grazie!

dieguitus

Al momento del login scegli se usare come window-manager gnome o kde. Puoi metterci anche xfce, enlightenment, icewm... in ambiente linux esistono tanti window-managers, cosa che in windows non esiste... Anche se adesso sta per uscire kde anche per win.
Che la sessione sia kde o gnome, le applicazioni a disposizione sono le stesse; anche le applicazioni di kde funzionano sotto gnome e viceversa... In pratica, per l'utente, cambia solo l'"aspetto".

Octy92

In pratica all'avvio quando devi scegliere l'utente clicchi su "sessione" o qualcosa di molto simile e da li scegli se far partire gnome o kde
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

pablhobbit

ok... KDE va benissimo... qualcuno sa come attivare Compiz? su Gnome va perfettamente, ma su KDE no... se non riesco a farlo partire tanto vale tenermi Gnome...

Octy92

Mai usato kde su Mint... proverò... intanto qualcuno che ti aiuti risponderà :D
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

e51

non ho capito una cosa:da synaptic ci sono varie voci per kde,quali devo scaricare per poterlo avere?
grazie!

dieguitus

Credo che ti basti il pacchetto "kde", che come dicevo sopra è un metapacchetto che ti installa tutti i pacchetti necessari.

Octy92

Dunque... installando il pacchetto kde ti ritroverai con tutti i moduli ufficiali, che non so quanti siano (magari non sono neanche troppi).
Se vuoi solo KDE (con alcuni pacchetti sempre utili) con l'intenzione di installare solo i pacchetti che vuoi tu successivamente, usa kdebase.
Se vuoi proprio solo KDE (base per il desktop, quindi ci troverai browser file manager editor di testi pannello e queste cose), a cui dovrai aggiungere successivamente i pacchetti che vuoi, usa kde-core.

Tutti i pacchetti sopra detti sono metapacchetti, quindi pacchetti con sole dipendenze.
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

pablhobbit

qualcuno ha testato KDE4 per caso? ???

Octy92

Io per 5 minuti solo da live e non su daryna... :D
... e la pioggia cadrà sui giusti e sugli ingiusti, ma principalmente sui giusti, perchè gli ingiusti avranno fregato loro l'ombrello ...

dieguitus

Anche io, dal livecd. C'è ancora un bel po' di strada da fare... comunque quando sarà maturo credo che sarà interessante.

e51

sto usando kde e avrei una domanda: nella versione gnome,nel menù, c'è quel rettangolino che funge da funzione cerca,c'è qualcosa di simile in kde?per esempio ho scaricato da mint install l'antivirus ma non trovo dove sta e in generale è più facile trovare le cose con quella funzione
grazie mille!

derma

Quella funzione di ricerca che c'è nella versione Gnome di Mint, l'ho intravista (ma usata una sola volta) nella versione KDE di Daryna, ma mi è sembrato che effettuasse una ricerca solo tra i favoriti che vi sono nella colonna a sinistra del mintMenu. La mia esperienza però si riferisce ad un utilizzo di Daryna KDE in modalità live, e dunque non so se questa feature di ricerca diventi simile o uguale a quella della versione Gnome (cioè la ricerca è effettuata tra tutti i programmi presenti nelle vari voci del mintMenu) una volta che la distro viene installata. BTW, il campo di ricerca c'è: è nel mintMenu, in alto a sinistra.



Powered by EzPortal