News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

[SONDAGGIO] Che strada dovrebbe seguire Linux Mint?

Aperto da Mintico, Martedì 18 Ottobre 2011, 15:33:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Mintico

Prendendo spunto da un sondaggio trovato sul forum internazionale, chiedo il vostro parere in questo periodo di cambiamento per Linux Mint.

L'attenzione del team di sviluppo, dapprima concentrata sulla base Ubuntu con tutti i DE disponibili, si è orientata verso Linux Mint Debian Edition con l'utilizzo di due soli DE, Gnome e XFCE. Segno di evoluzione o di conservazione?

Quindi, cosa preferireste che venisse deciso da Clem per la vostra distro preferita?

Io voto per base Debian con rilasci mensili su base Testing. Magari con Gnome3 perfettamente integrato, e con alcuni tools adesso mancanti ma presenti sulla versione main.

Votate e lasciate le vostre idee ed impressioni!

(Ricordate che su community.linuxmint.com potete DAVVERO lanciare e sostenere le vostre idee per Linux Mint!)

gian64

D'accordo con te, con una preghiera per il team di sviluppo: Per favore, vi prego... unity no, eh!  ;D
Più so e più so di non sapere...
(A. Einstein)

alethes

CitazioneIo voto per base Debian con rilasci mensili su base Testing. Magari con Gnome3 perfettamente integrato, e con alcuni tools adesso mancanti ma presenti sulla versione main.
Magari integrata da una Ubuntu based solo LTS

danialbi

io ho votato l'opzione 3 come voi, ma solo perche nel sondaggio non e' presente l'opzione che vorrei io....cosa vorrei??

che mint fosse basata su debian si, ok, ma non sulla testing, non ho voglia di rincorrere versioni aggiornate di programmi e quant'altro....
vorrei ci fosse la mint stable (basata su debian stable) e quella testing (su debian testing), in modo da lasciare ad ognuno di noi la scelta se usare una distro "ferma", che te la tieni cosi per anni, oppure una distro "mobile"....

Vittorio

io vorrei una  MINT Rolling (basata su debian stable) con KDE

Mintico

Ho aggiunto l'ultima voce (siete incontentabili! :) )

western

La Mint Community è una bella cosa, ma le idee preferisco snocciolarle in italiano e questo forum è perfettamente indicato. Secondo me non è determinante il tipo di desktop da adottare, bensì altre scelte strategiche che vado ad elencare in questo "sobrio" decalogo:

1) voglio una distro tutta italiana da cima a fondo, che ovviamente si dovrà chiamare "Linux Menta", curata da Clem e il suo staff. Gli utenti di questo forum potrebbero sovvenzionarne lo sviluppo con un sistema di donazioni (a proposito, si può usare la VISA Electron?)
2) i plug-in basilari, i codec, i font TT di MS e Wine devono essere preinstallati. Mettere un link per installarli a posteriori non ha senso
3) nonostante Clem, in una recente intervista, abbia detto chiaramente che ora non è più arroccato sulle tesi oltranziste del software libero ...gradirei da parte sua una dichiarazione che sancisca definitivamente il connubbio di Mint fra software libero e software proprietario. Il bipolarismo (o di qua o di là) lasciamolo all'inconcludente politica italiana
4) gradirei una campagna di sensibilizzazione che suggerisca agli utenti di installare Mint su computer nuovi (suggerirei con Linpus o SuSE preinstallato) e non su vecchie bagnarole. Altrimenti è inutile lamentarsi se c'è sempre qualcosa che non funziona
5) il LiveDVD deve dare la possibilità di eseguire un'installazione di tipo OEM, a beneficio di chi vuol vendere o regalare computers con Linux preinstallato
6) Shutter è imprescindibile per catturare le schermate e ritagliarle, possibilmente integrato nel sistema come ho visto fare in Pinguy 11
7) sul desktop, decidete voi dove, ci devono essere dei link "diretti" per aprire le cartelle più importanti (in Pinguy 11 mi piace il Docky laterale)
8) invece di installare cento applicazioni, di cui cui la metà non si capisce a cosa servono, ne installino solo venti ma con adeguata documentazione per ciascuna
9) l'unico effetto speciale che deve sempre essere abilitato per default è il "cubo rotante": vorrei poter cambiar desktop con un solo clic. È una chicca di Linux, non può mancare
10) Il Linux Day è grigio e cupo come un film polacco: urge sostituirlo con un "Linux Menta Day", con argomenti alla portata di tutti e iniziative più gioiose e vivaci
La vita è tutta una scommessa, ma chi ha avuto fortuna non se ne rende conto

skorpion

Dovrebbe rilasciare distribuzioni basate su Ubuntu e Debian come ora senza abbandonare una rispetto all'altra, Debian è troppo complicata come distribuzione e quindi basando rilasci solo su di essa, porterebbe via utenti che si avvicinano a linux per la prima volta.

Cristian Mint

D'accordissimo con quello che dice skorpion,la strada che sta facendo ora va più che bene.Io non so gestire una debian pura e come me penso che anche altre persone sono incapaci di usarla,quindi prendendo la strada di solo distro basate solo ed sclusivamente su debian porterà un enorme numero di utilizzatori verso distro facili da usare come lo sono le debian-ubuntu based.

dieguitus

Stimolante! ;D
Citazione di: western il Martedì 18 Ottobre 2011, 17:11:31
1) voglio una distro tutta italiana da cima a fondo, che ovviamente si dovrà chiamare "Linux Menta", curata da Clem e il suo staff.
...che a questo punto dovrà farsi chiamare Clemente ;D

Citazione di: western il Martedì 18 Ottobre 2011, 17:11:31
6) Shutter è imprescindibile per catturare le schermate e ritagliarle, possibilmente integrato nel sistema come ho visto fare in Pinguy 11
Hai provato il sobrio LookIt? un clic e ti pure uploada la schermata, te la accorcia con is.gd e te la copia negli appunti... ;)

patel

A me va bene come ha fatto fino ad oggi, una Ubuntu rifinita meglio, ben accessoriata di utility, un po' più Classic, un elegante strumento di lavoro

borgio3

Citazione di: gian64 il Martedì 18 Ottobre 2011, 15:42:16
D'accordo con te, con una preghiera per il team di sviluppo: Per favore, vi prego... unity no, eh!  ;D

E perchè no? A me Unity piace molto.
Magari un Unity che occupi meno risorse

dieguitus

Citazione di: borgio3 il Domenica 23 Ottobre 2011, 19:58:07
Magari un Unity che occupi meno risorse
Io ho un laptop con 2GB di ram e credo di non essere riuscito, finora, ad occuparne più di 1. Che significa che me ne avanza costantenmente 1.
A cosa serve tutta 'sta ram se poi non la si usa?  (-:

Ash

Onestamente sono d'accordo con borgio.Mi sono ricreduto su unity una volta installato e non provato solo in live. :ok:
QUESTO E' XFCEEEEEEE!!!

patel

abbiamo a disposizione 3 interfacce grafiche: Unity, Gnome-shell e fallback, ognuno usi la sua preferita senza guerre di religione.

Powered by EzPortal