News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

Mint 12 rc - articolo critico su omg!ubuntu

Aperto da dieguitus, Lunedì 21 Novembre 2011, 16:11:46

Discussione precedente - Discussione successiva

dieguitus

Qualcuno avrà forse già letto questo articolo piuttosto "negativo" (o quantomeno critico) su mint 12 pubblicato in OMG!ubuntu
http://www.omgubuntu.co.uk/2011/11/linux-mint-12-rc-the-greatest-hits/
ciascuno può prenderlo come vuole, ma personalmente trovo condivisibili in particolare i passaggi sulla ormai scarsa "visione d'insieme" del progetto mint e sulla ridondanza delle estensioni di mint che non sono che dei doppioni già contenuti in gnome-shell.

Parliamone! Se volete. E' con le critiche che si migliora, non con le lodi incondizionate... :roll:

Mintico

Sembra quasi adirato...
dieguito (è bello leggerti col nick originale :) ), sono consapevole che Lisa non sia forse la più bella distro in circolazione, però suvvia, è carina e si fa usare bene.
Il fatto che sia osannata qui, credo sia più che logico, è casa sua, e a casa propria sono tutti più belli.

Verissimo che la ridondanza delle funzioni stanca in fretta anche chi non ha mai visto Gnome 3. Forse il timore di perdere gli utenti scappati da Ubuntu ha indirizzato verso scelte troppo conservative (mi sembra che il doppio pannello sia abbastanza odiato da queste parti), ma non mi sento di farne una colpa al team di sviluppo.

L'articolo mi sembra eccessivamente critico.

Il fatto che Ubuntu si sia dotato, al di là di Unity, di sistemi innovativi per la gestione dei pacchetti e degli aggiornamenti, non significa che siano il Verbo da seguire a tutti i costi.
Mi smbra che Lisa sia rimasta fedele alle policy di aggiornamento delle release passate, dico bene? Quindi il giusto o lo sbagliato non vanno cercati in Lisa, ma al limite nel progetto intero: che è stato dichiarato, senza mezzi termini, privo di un piano preciso. Che poi sono le stesse parole che si sente dire in giro a proposito di Ubuntu.
Ora non sono qui a scagionare il maiale che puzza meno, magari sono sporchi entrambi, e molto.

Io ho tre soldatini in fila, Oneiric, GnoMint di Pedro, e Lisa. E mi diverto con tutti e tre. Mi piacciono, sì, con i loro difetti, e ti dirò che sto trascurando del tutto Katya, LMDE che tanto ho coccolato, e in generale il mondo fi Gnome 2 che credevo incrollabile.

E allora siamo propositivi: io MGSE lo eliminerei tout court, per quanto riguarda la mia esperienza, non per quella di chi non sa dove mettere le mani o ha paura di farlo (io rientro in quelli che NON sanno MA non hanno paura :) ).
Mi piacerebbe che fosse semi-rolling, per questo attendo impaziente GnoMint2.

Possibile che l'obiettivo finale sia di abbandonare Ubuntu per divenire una derivata diretta di Debian?

PS: scusate la confusione: devo pure lavorare :D

voulaz

L'unico punto su cui posso, almeno in parte, concordare è quello che Mint non ha ancora scelto la sua strada. Ci sono tante cose in pentola (forse anche troppe), sia in Lisa che in LMDE, ma non è chiaro dove si vuole arrivare.
Non condivido invece il discorso dei doppioni: ci sono sempre stati e ci sono in quasi tutte le distribuzioni. A mio parere vengono incontro alle diverse esigenze di chi usa il computer.
In particolare, il doppione tra il MintMenu e le Attività di Gnome-Shell aiuta moltissimo chi si trova di fronte per la prima volta Gnome-Shell e, per inciso, io trovo più comodo MintMenu.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (Bertrand Russell)

Pedro

Quoto entrambi e come ho detto da qualche altra parte, secondo me è stato trascurato il lavoro su gnome3 per mate che
HIMO se ne poteva fare a meno e se proprio si voleva affiancare qualcos'altro xfce era ed è l'alternativa migliore, si sarebbe sbattuto meno  ;D


Pipeto

Citazione di: Pedro il Lunedì 21 Novembre 2011, 18:26:30
Quoto entrambi e come ho detto da qualche altra parte, secondo me è stato trascurato il lavoro su gnome3 per mate che
HIMO se ne poteva fare a meno e se proprio si voleva affiancare qualcos'altro xfce era ed è l'alternativa migliore, si sarebbe sbattuto meno  ;D


Pedro hai ragione, io Mate non lo avrei messo Xfce ci stava a pennello e avrebbero avuto meno problemi

Groucho

Quotone! Mate secondo me è ancora troppo giovane per poterlo includere in una release seppur come alternativa. Xfce era la risposta giusta, sia per chi non apprezza gnome-shell sia per i pc meno potenti che non la supportano.


dieguitus

Citazione di: voulaz il Lunedì 21 Novembre 2011, 17:01:24
Non condivido invece il discorso dei doppioni: ci sono sempre stati e ci sono in quasi tutte le distribuzioni. A mio parere vengono incontro alle diverse esigenze di chi usa il computer.
In particolare, il doppione tra il MintMenu e le Attività di Gnome-Shell aiuta moltissimo chi si trova di fronte per la prima volta Gnome-Shell e, per inciso, io trovo più comodo MintMenu.
Su questo non sono d'accordo. I doppioni "strutturali" (non di app, insomma), sono un controsenso che spiazza l'utente e spreca risorse. Sarebbe come, nella mint con gnome 2, avere sia il mintmenu sia il menu di gnome.
I DE tentano di essere più completi possibile di default, e lo trovo positivo; appesantirli con dei doppioni ridondanti è un fastidioso spreco di risorse (altro che le grafiche "spinte" ;D).
Poi, non so, sarà che io cerco più pulizia e semplicità possibile...

Su mate, ovviamente, sono d'accordo; oltre a trovarlo inutile come progetto, mi pare assurdo che sia inserito di default (con tutti i suoi bug, come dice lo stesso clem) in una distro che solo sei mesi prima non aveva inserito gnome-shell definendola "immatura" (gnome-shell era usabilissima già l'anno scorso mentre era in sviluppo).
E questo non è un segno di indecisione totale?

midnite

io ho sempre considerato xfce un'interessante alternativa a gnome. in fondo usano entrambi le librerie gtk e quindi si possono avere le stesse applicazioni in entrambi gli ambienti senza portarsi dietro librerie extra. però proprio per questo in questa fase di passaggio da gnome2 a gnome3 ovvero da gtk2 a gtk3, non sono così sicuro che convenga avere gnome3 assieme a xfce (come alternativa). magari si potrebbe pensare a lxde, che sulla carta sembre più "compatibile" (ma potrei anche sbagliare) ...

oppure si potrebbe anche pensare a nessuna alternativa. cioè se ti piace gnome3 la scarichi e la installi, altrimenti opti per una versione differente (come si è sempre fatto). e magari in questo modo si potrebbero concentare gli sforzi in modo più proficuo...

helix

io sono perfettamente d'accordo con Mintico. nel senso che sembra un vero e proprio attacco alla distro che, per carità avrà i suoi difetti (ma poi lui sta provando come noi la RC, oppure ha in mano la stable?), ridondante come volete e dispersiva e... chi più ne ha... il fatto è che il popolo di utenti che decide di installare Mint, non è composto da soli adulti che cercano la distro leggera e supportata dal pc magari anzianotto, così come non è il solo popolo degli smanettoni agguerriti o quello dei cultori dello style, o quello dei delusi da Ubuntu, o quello dei non delusi...
forse, come dice Joy Meek, Clem avrà pure peccato di populismo, ma non credo che possa essere molto autocritico il pulpito da dove viene spinto l'articolo... e a dire la verità, io personalmente sono rimasto molto colpito da Lisa 32x, tanto da cambiare il mio proposito e cioè quello di tenere Katya fino al rilascio della 12 LTS: terrò Katya comunque perchè continua a piacermi, ma installerò nuovamente Lisa (per l'intanto ho installato la RC) quando rilasceranno la stable. con tutti i difetti che si porta dietro la RC, Lisa mi piace e molto. mi consente di cambiarmi il taglio di capelli quando ne ho voglia. forse anche io. come dice midnite, avrei inserito lxde perchè ci sto lavorando su AV Linux e mi trovo benone, o magari Xfce come suggerisce Pedro, ma questa è una gran bella distro. e come direbbe il Bersani, oh! ragassi non è che stiam mica qui a dare la Comunione agli spretati di Ubuntu... anche perchè, qui di estimatori anche di Unity, ce ne sono un fottio...
tutte le critiche sono ben accette, Linux è soprattutto questo, ma il non saper riconoscere che nemmeno la Canonical sembra avere un progettone, sembra come sentire mia moglie che mi dice cornuto...
perciò, ma solo da parte mia, vaffanculo OGM!UBUNTU!. sentitamente. anzi, vaffanculo! te e le tue critiche Best Of... che se eri mia moglie con le corna ci potevi aprire un negozione ...  ;)

Eg65

L'  importante  è  fare  Cassa  ;D

:rofl: :ciao:

midnite

beh no dai... ubuntu una strada l'ha intrapresa e la sta portando avanti.

p.s. la prossima lts sarà mint13

Eg65


fontanino2002

Citazione di: dieguito il Lunedì 21 Novembre 2011, 19:27:22
E questo non è un segno di indecisione totale?
Oppure Clem ha solo guardato più in là dei nostri nasi

midnite

enziosavio, stavo commentando questo passaggio di helix...
Citazione di: helix il Lunedì 21 Novembre 2011, 20:53:47
... ma il non saper riconoscere che nemmeno la Canonical sembra avere un progettone ...

midnite

Citazione di: fontanino2002 il Lunedì 21 Novembre 2011, 21:28:30
Oppure Clem ha solo guardato più in là dei nostri nasi
chissà... io come ho già scritto altrove, aspetto la stable per riprovarla più tranquillamente e vedere com'è venuta...

resta innegabile il fatto che la scelta di mate è discutibile
- progetto giovane e non propriamente maturo
- scopo? con le additions di mint non mi sembra così chiaro
- sicuramente ha chiesto un notevole sforzo, e altre cose sono state trascurate
(imho)

Powered by EzPortal