News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Mint 12 rc - articolo critico su omg!ubuntu

Aperto da dieguitus, Lunedì 21 Novembre 2011, 16:11:46

Discussione precedente - Discussione successiva

danialbi

l'unica cosa certa e' che ci saranno tantissimi utenti  che NON passeranno a gnome-shell, e che quindi questi utenti possono essere "raccolti" da altri ambienti desktop....

da quali verranno raccolti, se XFCE,LXDE,KDE,MATE o cos'altro, ancora non si sa', comunque mint da varie possibilita' !!

Un User Qualsiasi

Citazione di: sixx il Sabato 26 Novembre 2011, 09:49:02
Basta cambiare le abitudini solite, e tutto torna come prima ;)

Vedrete che a forza di usarlo, piacerà a tutti.
Vero, stavolta però ho si cambiato abitudini, ma sono tornato ad XFCE.
Sto usando "violenza" contro me stesso per farmelo piacere gnome-shell, spero di riuscirci perchè gnome lo preferisco ad xfce, ma al momento sono costretto ad un dual-boot.

Mintico

Citazione di: ch3m il Domenica 27 Novembre 2011, 01:20:43
Poteva fare la stessa cosa usando xfce. lo sto usando su xubuntu da 2 settimane e mi sto trovando bene tanto quanto gnome 2. Magari non sarà estremamente personalizzabile ma con le ultime versioni stanno provvedendo

Non esattamente, MATE ha un suo team di sviluppo che garantisce la compatibilità con le librerie GTK+3, mentre XFCE è in piena fase di rilascio della versione 4.10, cui seguirà il processo di compatibilità con le GTK+3. E' una bella differenza.

Mystery Man

Citazione di: Pedro il Sabato 26 Novembre 2011, 21:53:14
Mate non lo vedo proiettato nel futuro e penso che non durerà molto, mi dispiace dirlo ma sono energie sprecate, già molti sviluppatori e utenti creano e costruiscono i vari pezzi del puzzle per gnome3 invece con Mate si sta ricominciando a replicare una cosa che già ce e che difficilmente porterà innovazioni.

Totalmente d'accordo.

Citazione di: Mintico il Lunedì 28 Novembre 2011, 13:14:47
Citazione di: ch3m il Domenica 27 Novembre 2011, 01:20:43
Poteva fare la stessa cosa usando xfce. lo sto usando su xubuntu da 2 settimane e mi sto trovando bene tanto quanto gnome 2. Magari non sarà estremamente personalizzabile ma con le ultime versioni stanno provvedendo

A sto punto se volevano andare sul sicuro potevano scegliere KDE, un DE oramai stra collaudato e rivale storica di gnome. Secondo me Clem ha deciso di intraprendere questa strada solo per una questione di comodità. Scegliendo gnome 3 e mate va sul sicuro perchè sono DE che si rifanno alla base di gnome 2, questo significa lavoro più fluido e meno bug da risolvere, Xfce così com KDE o qualsiasi altro DE sarabbe stato un azzardo troppo elevato.

Secondo me Clem si è trovato spiazzatto dal clima di confusione che si è venuto a creare dalla diatriba GShell/Unity, ed io al suo posto per evitare paranoie inutili e incasinamenti vari avrei fatto fatto la stessa scelta, mi metto al sicuro con gnome-shell, metto mate per chi ancora vuole un DE in stile gnome 2, e per sei mesi sono a posto, ho tutto il tempoo di vedere com si evolve la situazione, e fra sei mesi si tireranno le somme.

L'unica cosa che mi dispiace e che anche Mint sia finito in mezzo a questo turbine di caos che pervade il mondo Linux negli ultimi anni, troppe spaccature troppe prime donne al comando che pensano di avere le carte vincenti. Linux dovrebbe essere una comunità unita ma ultimamente vedo troppe opinioni contrastanti, soprattutto tra gli utenti. Se non c'è chiarezza nemmeno tra di noi figuriamoci ai piani alti. :hmm:

andromeda.

Per quanto mi riguarda ho già reinstallato Julia Kde, non si sa mai, va benissimo e , provando Kubuntu 11.10 ho preso atto di come stia progredendo questo desktop; ora il network management kde va meglio dell'ottimo network manager gnome, attendo con ansia Katya kde e gnomint 2 di Pedro.
Mi dispiace dirlo ma dopo aver provato Katya ho mantenuto Julia come So principale, sia  gnome quanto kde, spero che Clem riesca ad eguagliare questi successi, per esempio con una grande e funzionale versione kde, che, a mio parere è l'unico desktop ( escludendo i validi ma leggeri xfce, flubox ecc ) maturo e affidabile che rimane.
Ciao

Pedro

Citazione di: andromeda. il Martedì 29 Novembre 2011, 18:00:43
per esempio con una grande e funzionale versione kde, che, a mio parere è l'unico desktop ( escludendo i validi ma leggeri xfce, flubox ecc ) maturo e affidabile che rimane.
Ciao
Su kde devono decidersi dove mettere le varie gui per configurare il sistema perché non è possibile che ad ogni rilascio spostino qualcosa da una parte all'altra  ;D


voulaz

Citazione di: andromeda. il Martedì 29 Novembre 2011, 18:00:43
per esempio con una grande e funzionale versione kde, che, a mio parere è l'unico desktop ( escludendo i validi ma leggeri xfce, flubox ecc ) maturo e affidabile che rimane.
Sperando che non stravolgano del tutto anche KDE...
L'anno prossimo dovrebbero uscire le QT5 (con notevoli modifiche rispetto alle QT4) e visto che KDE finora è sempre proceduta di pari passo con le librerie QT, prima o poi le adotterà, ma, al momento, non si sa ancora come e con che impatti sul desktop.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (Bertrand Russell)

dieguitus

Citazione di: Pedro il Mercoledì 30 Novembre 2011, 13:33:01
non è possibile che ad ogni rilascio spostino qualcosa da una parte all'altra  ;D
:boh: perché? Kde è sempre stato così, e credo piaccia ad una fetta dell'utenza proprio per questo...
Per le cose semplificate, c'è gnome.

Eg65

Citazione di: Pedro il Mercoledì 30 Novembre 2011, 13:33:01
Citazione di: andromeda. il Martedì 29 Novembre 2011, 18:00:43
per esempio con una grande e funzionale versione kde, che, a mio parere è l'unico desktop ( escludendo i validi ma leggeri xfce, flubox ecc ) maturo e affidabile che rimane.
Ciao
Su kde devono decidersi dove mettere le varie gui per configurare il sistema perché non è possibile che ad ogni rilascio spostino qualcosa da una parte all'altra  ;D

Cosa  intendi  ?

Le " impostazioni  di  sistema " ,  sono  sempre  li  ,  non  le  ho  mai  viste  spostarsi  :rofl:

Pedro

Citazione di: enziosavio il Giovedì 01 Dicembre 2011, 00:17:48
Citazione di: Pedro il Mercoledì 30 Novembre 2011, 13:33:01
Citazione di: andromeda. il Martedì 29 Novembre 2011, 18:00:43
per esempio con una grande e funzionale versione kde, che, a mio parere è l'unico desktop ( escludendo i validi ma leggeri xfce, flubox ecc ) maturo e affidabile che rimane.
Ciao
Su kde devono decidersi dove mettere le varie gui per configurare il sistema perché non è possibile che ad ogni rilascio spostino qualcosa da una parte all'altra  ;D

Cosa  intendi  ?

Le " impostazioni  di  sistema " ,  sono  sempre  li  ,  non  le  ho  mai  viste  spostarsi  :rofl:
Si sono sempre li peccato che mischiano sempre le carte, ad ogni rilascio spostano le impostazioni dei temi, dei sfondi che addirittura avevano tolto schiacciando con il semplice tasto destro sul desktop qualche realese fa, ad ogni rilascio devo fare la caccia al tesoro  :rofl: :rofl: :rofl: