News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

LinuxMind-Italia - Discutiamone qui

Aperto da Clausius, Sabato 17 Dicembre 2011, 10:21:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Jet751

personalmente mi accodo a tutti i vs commenti...vorrei solo fare una considerazione...
...io sono approdato a linux da pochi mesi grazie a questo sito e alla distro mint...
sino a poco tempo fà dai post che leggevo qui, mi pareva che clem fosse un forte punto di riferimento...e che tutti elogiassero il suo operato..
ora, anche io disapprovo il fatto che abbia censurato alcuni commenti sul suo blog (la qual cosa non ha giustificazioni), ma, se mi è permesso una piccola obbiezione...  non è che lo "abbiamo" un pò troppo bersagliato in partenza di commenti negativi? in fondo, se non ho capito male, ha fatto in modo di avere provvigioni su transazioni effettuate con un programma inserito nella sua distribuzione, non è che ha chiesto ad alcuno soldi in più o sbaglio ?
allora, perché incavolarsi tanto? diamogli il beneficio del dubbio, magari è un gran programmatore, ma un pessimo addetto alle pubbliche relazioni... poteva forse dirlo prima, ma cosa sarebbe cambiato per l'utilizzatore? penso nulla.

io temo, che con la scelta fatta dagli amministratori, questo sito possa perdere lo status di punto di riferimento per chi usa mint in italiano.... perlomeno per i nuovi utilizzatori...
credo che se si terrà come oggetto "solo" linux e non la distro mint, potrebbe finire che i sito si confonderà in mezzo a tantissimi alri che hanno la stessa generalizzazione...

ivoermejo

concordo con il cambio di rotta: non solo Mint ma Linux in generale. Correggo GNU/Linux così Stallman non si arrabbia.
Poi di distro Debian based ce ne sono un sacco e i super esperti sono un po' tutte simili come comandi ...
Ogni tanto mi capita di dare aiuto a chi usa Debian o Ubuntu anche se adesso uso GnoMint sul fisso e Lisa sul portatile...
E poi tante volte per risolvere miei problemi vado sulla wiki di Arch Linux
 

Un User Qualsiasi

Citazione di: Jet751 il Sabato 17 Dicembre 2011, 12:03:04
io temo, che con la scelta fatta dagli amministratori, questo sito possa perdere lo status di punto di riferimento per chi usa mint in italiano.... perlomeno per i nuovi utilizzatori...
credo che se si terrà come oggetto "solo" linux e non la distro mint, potrebbe finire che i sito si confonderà in mezzo a tantissimi alri che hanno la stessa generalizzazione...
Non è mia abitudine fasciarmi la testa prima di cadere o mettere le mani avanti, ma secondo me hai colto un aspetto che non dovrebbe per niente essere sottovalutato.
Un forum linux generalista, al giorno d' oggi, non è nè carne nè pesce ... col rischio reale che si migri verso lidi, magari, monotematici o giù di lì (dove c' è un tema ricorrente ed altri "accessori").

dieguitus

Citazione di: Jet751 il Sabato 17 Dicembre 2011, 12:03:04
in fondo, se non ho capito male, ha fatto in modo di avere provvigioni su transazioni effettuate con un programma inserito nella sua distribuzione, non è che ha chiesto ad alcuno soldi in più o sbaglio ?
Mi dispiace essere io ad insistere su questo tema; conto di farlo in modo più obiettivo possibile.
Se ci fosse una scatola per la raccolta dei fondi a favore - che ne so - della ricerca contro il cancro, e un malato di cancro di nascosto vi infilasse all'interno in qualche modo una sua scatolina in maniera da poter prendere e tenere per sé tutte le offerte che vi vengono inserite, a chi fa le offerte non cambierebbe nulla; giusto? Però non è tanto bello, giusto?
E se il malato di cancro, ormai pizzicato "con le mani nella marmellata" dicesse "va bene, allora facciamo metà e metà, 50% a me e 50% alla ricerca", più di tanto bello non sarebbe in nessun caso, vero?

Mi scuso se il paragone è poco delicato, non intendevo urtare nessuno; ma non mi veniva in mente nessun'altra raccolta di fondi. Se mi suggerite un paragone meno "antipatico", edito volentieri.

doppiozero

GNU/Linux secondo il mio parere personale è sinonimo di Libertà e questa libertà fà parte di ogni utente/persona che si rispetti e che desideri di agire senza dover seguire o scimmiottare altri per non sentirsi escluso o da meno di altri.
L'apertura globale di questo unico e fantastantico sistema operativo ha dato motivo alle menti più creative di plasmare a propria immagine e somiglianza uno strumento che sino a poco prima della sua nascita era impensabile che potesse esistere un modo per distaccarsi dai sistemi leader e dalle close resources.
Quindi penso che questa ventata di aria più pulita e meno inquinata possa veramente creare una comunità basata non solo su di un'etichetta, ma su ciò che offre Linux in tutte le sue forme e versioni ed in tutte le sue infinite potenzialità.
Come neofita di questa comunità sono il meno indicato a commentare l'operato di tutti dal momento che non conosco nessuno, posso però affermare che come vecchio utente Linux, la mia esperienza in tutti questi anni mi abbia insegnato molto ed ancora, mi debba insegnare, perchè in fin dei conti ritengo di aver percorso sino ad oggi soltanto un breve tratto di strada prima di poter giungere alla meta.
L'aria del cambiamento è già in atto, benvenga tutto ciò che può portare ad uno sviluppo sempre più costruttivo ed intelligente.

marcalbero

Citazione di: Un User Qualsiasi il Sabato 17 Dicembre 2011, 12:27:46
Citazione di: Jet751 il Sabato 17 Dicembre 2011, 12:03:04
io temo, che con la scelta fatta dagli amministratori, questo sito possa perdere lo status di punto di riferimento per chi usa mint in italiano.... perlomeno per i nuovi utilizzatori...
credo che se si terrà come oggetto "solo" linux e non la distro mint, potrebbe finire che i sito si confonderà in mezzo a tantissimi alri che hanno la stessa generalizzazione...
Non è mia abitudine fasciarmi la testa prima di cadere o mettere le mani avanti, ma secondo me hai colto un aspetto che non dovrebbe per niente essere sottovalutato.
Un forum linux generalista, al giorno d' oggi, non è nè carne nè pesce ... col rischio reale che si migri verso lidi, magari, monotematici o giù di lì (dove c' è un tema ricorrente ed altri "accessori").
Quoto in toto questi pensieri.

emo

 :good:il 2012 è alla porte  i maya avevano visto giusto ci saranno grandi cambiamenti.e noi facciamo parte di essi.

ch3m

A mio modo di vedere l'open source si basa anche sulla fiducia reciproca.
La fiducia pero' va guadagnata pian piano e Clem con la sua mossa geniale per un totale (sara' vero?) di meno di 4$ l'ha in parte persa.
"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare guardate l'ossigeno al suo fianco dormire soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare.." F. de Andrè


Clausius

Continueremo a supportare Linuxmint e a essere il punto di riferimento per chi vuole utilizzare questa distro. Però!!!!
Però, anch'io uso un esempio....

Un sito ufficiale di una distro è comunque in qualche modo legato a doppio filo con la stessa distro. Anche se, in effetti, noi come Mint-Italia non abbiamo mai avuto un filo diretto con LinuxMint (madre) e credo nessun sito ufficiale di LinuxMint possa in effetti considerarsi tanto "Ufficiale". Bene, alla luce di quanto successo anche con l'aggravante di nessuna comunicazione chiara, esaustiva, sufficiente da parte di chi doveva, questo Portale vuole essere legato a "filo semplice" con Linuxmint (madre) e la sua distribuzione.

Riteniamo in questo modo che anche alcune critiche, che prima magari addolcivamo per rispetto, ora possano essere in verità dette e ribadite senza reticenze. Possano, anzi queste critiche essere costruttive e contribuire a rendere Mint sempre più quella bella distro che è!

Tuttavia sarà anche bello per tutti gli utenti, nuovi e vecchi, sapere che qui di Mint si dirà veramente tutto!!! Senza peli sulla lingua!!! Così come si dirà tutto anche di altre distro debian based o meno. Non sarà un altro blog su GNU/Linux ma sarà un forum esattamente fatto dalla stessa gente ma ora più libera, indipendente, democraticamente costruttiva.

Se parlare di Mint sul forum di Ubuntu è "reato" beh qui non lo sarà mai! Come non lo sarà parlare di Ubuntu stesso (del resto noi di Linuxmind(t) questa politica l'abbiamo sempre adottata).

Poi ci dedicheremo con molto più spazio delle Mint nostrane che offriremo in dowload senza quelle "pecche" che riscontreremo nella distro "madre"

Piano piano verrà fuori tutto: obiettivi, scopi e futuro!!!
Oggi ho bisogno di te. Domani pure!

Un User Qualsiasi

allora è una "libertà" più vostra, intesi come addetti ai lavori, amministratori, moderatori etc, che nostra riferita a noi utenti. una "rivoluzione"parziale e , direi, poco sostanziale.
è chiaro che mira verso alcuni e non tutti i partecipanti alla community di linux mint italia. di per sè , leggendo a sprazzi, dovendo dare una mia interpretazione a notizie frammentate e, ripeto, demagogiche, non c' è niente di male, anzi, nel dire "capo, tu hai rotto coi tuoi isterismi, qui si continua a fare quel che abbiamo sempre fatto ma da oggi le prese per il popò te le tieni per te che noi  non le vogliamo più condividere conte ... e magari se devo dirti fancuore non devo pensarci due volte": LEGITTIMO !!!
sinceramente non mi sono mai posto il problema di dire "questo non mi piace" o viceversa.
dunque a conti fatti, resta tutto com' era. almeno negli ingranaggi basilari.

ivoermejo

scusatemi se giudico il vostro operato grafico...
a me non piace tanto la scritta MIND  
forse qualcosa del genere ?


Però se devo dire la verità, io mi sono iscritto qua perché mi sembravate il sito italiano che parlava di Mint e tutte le sue derivate ....
Adesso no so se tutti i newbie saranno ancora in grado di capirlo 

ah dimenticavo
concordo con Un User Qualsiasi

Clausius

Si continuerà a parlare di LinuxMint sempre e con piacere sia con i vecchi che con i nuovi. Soltanto che al nuovo utente diremo: "senti, vedi che la tua Mint è così, dice così ma poi fa così, ha questi problemi, ecc. ecc." TUTTAVIA se vuoi istallare questo S.O., bene, questo è il sito che ti offrirà tutto il supporto che cerchi!!!!

Ora se non è rivoluzione questa.....

@ user....
La rivoluzione einsteiniana consiste semplicemente in una lettera. la "c"!!!! Questa sola letterina sconvolge la fisica con ripercussioni fino ad oggi di proporzioni enormi!!!!
Oggi ho bisogno di te. Domani pure!

ch3m

Mi spiegate cosa cambia un nome.. anzi una lettera?
Come ribadito da Clausius qui si parla di Mintb e se ne parlera' in un futuro.
io non credo che i nuovi adepti di mint si troveranno male solo perche' eø cambiata un lettera nel titolo!
"Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare guardate l'ossigeno al suo fianco dormire soltanto una legge che io riesco a capire ha potuto sposarli senza farli scoppiare.." F. de Andrè


Un User Qualsiasi

Citazione di: Clausius il Sabato 17 Dicembre 2011, 14:01:41
@ user....
La rivoluzione einsteiniana consiste semplicemente in una lettera. la "c"!!!! Questa sola letterina sconvolge la fisica con ripercussioni fino ad oggi di proporzioni enormi!!!!
e meno male che auspicavo risposte non demagogiche ... non posso far altro che augurarvi un buon lavoro.

mortaretto

 :good: una delle cose che mi è subito piaciuta di questo forum, è stata la libertà di parlare di altre distro ed anche dell'immondo winsozz e di mac senza essere insultati o minacciati di ban come da altre parti e di questo dopo pochi post mi ero complimentato con i moderatori ed admin. la nuova svolta diciamo generalista mi piace ancora di più ..REVOLUTION!  :good:
finchè c'è MATE,c'è speranza