News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

LinuxMind-Italia - Discutiamone qui

Aperto da Clausius, Sabato 17 Dicembre 2011, 10:21:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Jet751

Citazione di: ivoermejo il Sabato 17 Dicembre 2011, 13:28:06
Però se devo dire la verità, io mi sono iscritto qua perché mi sembravate il sito italiano che parlava di Mint e tutte le sue derivate .... Adesso no so se tutti i newbie saranno ancora in grado di capirlo 

questo è esattamente quello che intendevo anche io con il mio post precedente...

Clausius

Citazione di: Un User Qualsiasi il Sabato 17 Dicembre 2011, 14:27:20
Citazione di: Clausius il Sabato 17 Dicembre 2011, 14:01:41
@ user....
La rivoluzione einsteiniana consiste semplicemente in una lettera. la "c"!!!! Questa sola letterina sconvolge la fisica con ripercussioni fino ad oggi di proporzioni enormi!!!!
e meno male che auspicavo risposte non demagogiche ... non posso far altro che augurarvi un buon lavoro.

Demagogia da wikipedia:
CitazioneDemagogia è un termine di origine greca (composto di demos, "popolo", e agein, "condurre, trascinare") che indica un comportamento politico che attraverso la retorica e false promesse vicine ai desideri del popolo mira ad accaparrarsi il suo favore. Spesso il demagogo fa leva su sentimenti irrazionali e bisogni sociali latenti, alimentando la paura o l'odio nei confronti dell'avversario politico o di minoranze utilizzate come "capro espiatorio".

...e tu consideri questo un comportamento politico?
... e secondo te queste sono false promesse?
.... quale favore dovremmo accaparrarci?

Auguriamoci tutti un buon lavoro....
Oggi ho bisogno di te. Domani pure!

Sparajuri

Citazione di: Clausius il Sabato 17 Dicembre 2011, 14:01:41
Soltanto che al nuovo utente diremo: "senti, vedi che la tua Mint è così, dice così ma poi fa così, ha questi problemi, ecc. ecc." TUTTAVIA se vuoi istallare questo S.O., bene, questo è il sito che ti offrirà tutto il supporto che cerchi!!!!

Ora se non è rivoluzione questa.....

Vedete anche questa cosa che ho citato un po stride. Farebbe pensare allora che fino all'altro ieri a tutti i nuovi utensti approdati su questa board sia stato (più o meno velatamente) nascosto quali sono i problemi della distro e i suoi contro, come se fino all'altro ieri l'unico obbiettivo fosse stato accapparrare adepti, mentre invece adesso siamo una comunità più critica. Scusami Clausius, ma esposta nel modo in cui l'hai esposta tu mi sembra effettivamente sbagliato.

PS non è vero che sul forum di ubuntu è vietato parlare di mint, basta vedere il 3d che parla di mint che ha superato ubuntu su distrowatch (lo conoscerete tutti credo) che ormai conta circa 900 post! beh se questo vuol dire vietare?

Clausius

Citazione di: Sparajuri il Sabato 17 Dicembre 2011, 14:43:32
Citazione di: Clausius il Sabato 17 Dicembre 2011, 14:01:41
Soltanto che al nuovo utente diremo: "senti, vedi che la tua Mint è così, dice così ma poi fa così, ha questi problemi, ecc. ecc." TUTTAVIA se vuoi istallare questo S.O., bene, questo è il sito che ti offrirà tutto il supporto che cerchi!!!!

Ora se non è rivoluzione questa.....

Vedete anche questa cosa che ho citato un po stride. Farebbe pensare allora che fino all'altro ieri a tutti i nuovi utensti approdati su questa board sia stato (più o meno velatamente) nascosto quali sono i problemi della distro e i suoi contro, come se fino all'altro ieri l'unico obbiettivo fosse stato accapparrare adepti, mentre invece adesso siamo una comunità più critica. Scusami Clausius, ma esposta nel modo in cui l'hai esposta tu mi sembra effettivamente sbagliato.

PS non è vero che sul forum di ubuntu è vietato parlare di mint, basta vedere il 3d che parla di mint che ha superato ubuntu su distrowatch (lo conoscerete tutti credo) che ormai conta circa 900 post! beh se questo vuol dire vietare?

Ma no! E' per dire..... Se fossimo stati veramente come dici tu... non avremmo sollevato questo polverone. Non credi?

Anche per quando riguarda altri forum.... è un discorso generale. Che ora è cambiato ma tempo fa si era incoraggiati a rivolgersi da altre parti....

Non stiamo a sottolineare.....

Ci andava di mandare un messaggio forte e chiaro. Lo stiamo facendo. Ora lo dobbiamo raffinare per bene. Si spera di riuscirci. Non abbiamo la soluzione in tasca. E infatti il comunicato non è ancora pronto..... lo stiamo scrivendo insieme!!!!

Grazie per i suggerimenti e per la discussione!!!
Oggi ho bisogno di te. Domani pure!

Metelliano

Quelli di voi che frequentano questo forum avranno percepito, almeno spero, la libertà che viene lasciata a tutti di manifestare il proprio pensiero, in tutte le sezioni e non solo in offtopic.
Questo modo di fare, che appare poco professionale ad un attento lettore di forum, è per noi di fondamentale importanza perchè riteniamo più piacevole chiacchierare con un amico che risolvere un problema e dimenticarci di chi posta.
Basta leggere dieci minuti il forum per rendersi conto che qui abbiamo sempre trattato di tutto, financo MSWindows e senza nemmeno storcere il naso o storpiandogli il nome.
Detto questo, ritengo che il cambio di identità sia solo volto a discostarci da un'azione, spero l'unica, del Project Leader di LinuxMint. Qui non deploriamo l'aver inserito una semplice linea di codice in un programma, ma di averlo fatto in silenzio e, magari, sperando di farla franca con buona pace di tutta la comunità.
Fare finta di niente ci avrebbe reso complici di una policy che non condividiamo; chiudere il forum significava abbandonare degli amici con i quali ci si relazione amabilmente da tanto tempo.
L'unica cosa da fare era dare un chiaro segno disapprovazione che però non pesasse sulla comunità.
A Clausius è venuta l'idea di sostituire l'ultima lettera, in modo da continuare a camminare nel solco  già segnato da LinuxMint-Italia.
Cosa faremo? Come lo faremo? Nulla di nuovo sotto il sole.
Continueremo a fare quello che da quattro anni facciamo... quattro chiacchiere con gli amici.

Ciao

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

doppiozero

Dal canto mio, dico soltanto che qualsiasi critica (purchè costruttiva), è da sempre un sinonimo di crescita e obiettività su ciò che si fà o si pensa di fare in futuro.
A mio avviso la decisione presa dallo Staff è legittima anche se opinabile (da coloro che vivono nel tradizionalismo), e dal canto mio gli Admin hanno tutto il mio più sentito supporto e appoggio, perchè in questa azione/decisione io ho visto un desiderio di cambiamento ed oggi, in ogni settore, c'è bisogno di cambiare, tralasciando a priori parole troppo complicate che restano comunque e culturalmente lontane da quello che si stà facendo ora.

Sparajuri

@Clausius
ma si infatti, so perfettamente che anche "prima" si è sempre stati critici, non siamo mica una setta.  Volevo comunque evidenziare che i miei post (che come ho già detto) sono fuori dal coro, lo sono soltantanto perchè credo che quando vi è aria di cambiamento molti facilmente si fanno prendere dall'entusiasmo e saltano velocemente dall'altra parte delle barricate. Io mi permetto di "criticare" non perchè sono daccordo con clem (ci mancherebbe) ma perchè credo che la critica sia necessaria per evitare che l'entusiasmo porti a far scelte che siano poi sbagliate. Anzi proprio per questo voglio dire a Clausius e a chi lavora con lui, di prendersi il tempo necessario a scrivere un comunicato, la fretta è cattiva consigliera! Ma sono sicuro che non Clausius non avesse bisogno di questa mia raccomandazione

dieguitus

Citazione di: Jet751 il Sabato 17 Dicembre 2011, 14:38:34
Citazione di: ivoermejo il Sabato 17 Dicembre 2011, 13:28:06
io mi sono iscritto qua perché mi sembravate il sito italiano che parlava di Mint
questo è esattamente quello che intendevo anche io con il mio post precedente...
...e si continuerà a farlo. Anche se in maniera ancora più "open".

borgio3

Citazione di: Clausius il Sabato 17 Dicembre 2011, 13:10:20
Continueremo a supportare Linuxmint e a essere il punto di riferimento per chi vuole utilizzare questa distro. Però!!!!
Però, anch'io uso un esempio....

Un sito ufficiale di una distro è comunque in qualche modo legato a doppio filo con la stessa distro. Anche se, in effetti, noi come Mint-Italia non abbiamo mai avuto un filo diretto con LinuxMint (madre) e credo nessun sito ufficiale di LinuxMint possa in effetti considerarsi tanto "Ufficiale". Bene, alla luce di quanto successo anche con l'aggravante di nessuna comunicazione chiara, esaustiva, sufficiente da parte di chi doveva, questo Portale vuole essere legato a "filo semplice" con Linuxmint (madre) e la sua distribuzione.

Riteniamo in questo modo che anche alcune critiche, che prima magari addolcivamo per rispetto, ora possano essere in verità dette e ribadite senza reticenze. Possano, anzi queste critiche essere costruttive e contribuire a rendere Mint sempre più quella bella distro che è!

Tuttavia sarà anche bello per tutti gli utenti, nuovi e vecchi, sapere che qui di Mint si dirà veramente tutto!!! Senza peli sulla lingua!!! Così come si dirà tutto anche di altre distro debian based o meno. Non sarà un altro blog su GNU/Linux ma sarà un forum esattamente fatto dalla stessa gente ma ora più libera, indipendente, democraticamente costruttiva.

Se parlare di Mint sul forum di Ubuntu è "reato" beh qui non lo sarà mai! Come non lo sarà parlare di Ubuntu stesso (del resto noi di Linuxmind(t) questa politica l'abbiamo sempre adottata).

Poi ci dedicheremo con molto più spazio delle Mint nostrane che offriremo in dowload senza quelle "pecche" che riscontreremo nella distro "madre"

Piano piano verrà fuori tutto: obiettivi, scopi e futuro!!!

Sinceramente sono un pochino nauseato.
Se abbiamo addolcito giudizi e opinioni in funzione di addolcire Mint è stato un errore fin da subito. Farlo ora è come chiudere il famoso cancello, dopo che tutte le pecore sono uscite. Non mi sembra che ci sia molta differenza dalle scusanti di Clement.
Era un forum espressamente dedicato al supporto a Mint ed ora diventa come il forum di Linux di HTML.it?
Mi dispiace, non è quello che mi aspettavo.
L'orgoglio di essere un punto di riferimento per Mint e solo per esso, mi piaceva.
Sebbene io non abbia mai fatto assistenza per i nuovi utenti, mi sentivo al sicuro per chi aveva bisogno. Sapevo che qui gli esperti di Mint c'erano. Ora temo che con il passare del tempo non sarà più così.
Questo mi delude alquanto. Nel mio piccolissimo avevo un punto di riferimento per le nostre guide a Mint, che solo da qui partivano per essere divulgate.
Non ho più il senso di appartenenza che mi faceva comodo e conforto.
La Vostra e solo Vostra decisione la disapprovo e se non sto bene in un posto, non posso più frequentarlo.
Buona fortuna  :|

helix

#39
Citazione di: Sparajuri il Sabato 17 Dicembre 2011, 15:05:57
perchè credo che quando vi è aria di cambiamento molti facilmente si fanno prendere dall'entusiasmo e saltano velocemente dall'altra parte delle barricate.
Sparajuri, ma di quali barricate parli??? qui non ci sono barricate. e quindi chi dovrebbe saltare dove??? io gli unici che ho visto saltare sono dieguito e paki e lo staff a dargli conforto. cosa avrebbero dovuto fare secondo te? te l'ho detto prima, è indispensabile avere voci fuori dal coro, ma se poi ritieni che questo è un posto di cambiabandiera, allora sei un tantino fuori percorso... se non ci credi, se non ti trovi, sei libero come me o come chiunque altro di andartene dove ritieni più opportuno...

Al

Citazione di: borgio3 il Sabato 17 Dicembre 2011, 15:40:14
Citazione di: Clausius il Sabato 17 Dicembre 2011, 13:10:20
Continueremo a supportare Linuxmint e a essere il punto di riferimento per chi vuole utilizzare questa distro. Però!!!!
Però, anch'io uso un esempio....

Un sito ufficiale di una distro è comunque in qualche modo legato a doppio filo con la stessa distro. Anche se, in effetti, noi come Mint-Italia non abbiamo mai avuto un filo diretto con LinuxMint (madre) e credo nessun sito ufficiale di LinuxMint possa in effetti considerarsi tanto "Ufficiale". Bene, alla luce di quanto successo anche con l'aggravante di nessuna comunicazione chiara, esaustiva, sufficiente da parte di chi doveva, questo Portale vuole essere legato a "filo semplice" con Linuxmint (madre) e la sua distribuzione.

Riteniamo in questo modo che anche alcune critiche, che prima magari addolcivamo per rispetto, ora possano essere in verità dette e ribadite senza reticenze. Possano, anzi queste critiche essere costruttive e contribuire a rendere Mint sempre più quella bella distro che è!

Tuttavia sarà anche bello per tutti gli utenti, nuovi e vecchi, sapere che qui di Mint si dirà veramente tutto!!! Senza peli sulla lingua!!! Così come si dirà tutto anche di altre distro debian based o meno. Non sarà un altro blog su GNU/Linux ma sarà un forum esattamente fatto dalla stessa gente ma ora più libera, indipendente, democraticamente costruttiva.

Se parlare di Mint sul forum di Ubuntu è "reato" beh qui non lo sarà mai! Come non lo sarà parlare di Ubuntu stesso (del resto noi di Linuxmind(t) questa politica l'abbiamo sempre adottata).

Poi ci dedicheremo con molto più spazio delle Mint nostrane che offriremo in dowload senza quelle "pecche" che riscontreremo nella distro "madre"

Piano piano verrà fuori tutto: obiettivi, scopi e futuro!!!

Sinceramente sono un pochino nauseato.
Se abbiamo addolcito giudizi e opinioni in funzione di addolcire Mint è stato un errore fin da subito. Farlo ora è come chiudere il famoso cancello, dopo che tutte le pecore sono uscite. Non mi sembra che ci sia molta differenza dalle scusanti di Clement.
Era un forum espressamente dedicato al supporto a Mint ed ora diventa come il forum di Linux di HTML.it?
Mi dispiace, non è quello che mi aspettavo.
L'orgoglio di essere un punto di riferimento per Mint e solo per esso, mi piaceva.
Sebbene io non abbia mai fatto assistenza per i nuovi utenti, mi sentivo al sicuro per chi aveva bisogno. Sapevo che qui gli esperti di Mint c'erano. Ora temo che con il passare del tempo non sarà più così.
Questo mi delude alquanto. Nel mio piccolissimo avevo un punto di riferimento per le nostre guide a Mint, che solo da qui partivano per essere divulgate.
Non ho più il senso di appartenenza che mi faceva comodo e conforto.
La Vostra e solo Vostra decisione la disapprovo e se non sto bene in un posto, non posso più frequentarlo.
Buona fortuna  :|

Alla faccia delle critiche costruttive... Ma sei sicuro di aver letto bene il topic? Il forum sarà sempre punto di riferimento per mint, solo più allargato e con più senso critico



dieguitus

Citazione di: borgio3 il Sabato 17 Dicembre 2011, 15:40:14
Sinceramente sono un pochino nauseato.
[...]
Non ho più il senso di appartenenza che mi faceva comodo e conforto.
La Vostra e solo Vostra decisione la disapprovo e se non sto bene in un posto, non posso più frequentarlo.
Buona fortuna  :|
:hmm: caspita, tutto questo per una lettera su quindici (sedici, contando il trattino)?

Per me, in una comunità contano le persone, prima di tutto, perché sono quelle che scrivono, chiedono, rispondono, ridono, si inalberano.
Che si chiami mint o mind o prinz o barbapapà-italia, dovrebbe essere secondario.
Se si lascia un forum perché cambia nome e non perché cambiano le persone, forse - ipotizzo - non s'era sviluppato un gran legame con le persone... ma questo lo misuro sul mio braccio, non posso entrare nella testa delle persone.

In questo caso, credo che si sia spiegato abbastanza chiaramente perché la presa di distanze da *quella* combinazione di lettere, per fugare ogni dubbio di connivenza con un modo di intendere l'open-source obiettivamente ingombrante.

Poi a ciascuno le proprie conclusioni ;)

Metelliano

Citazione di: borgio3 il Sabato 17 Dicembre 2011, 15:40:14
Sinceramente sono un pochino nauseato.
Se abbiamo addolcito giudizi e opinioni in funzione di addolcire Mint è stato un errore fin da subito. Farlo ora è come chiudere il famoso cancello, dopo che tutte le pecore sono uscite. Non mi sembra che ci sia molta differenza dalle scusanti di Clement.
Era un forum espressamente dedicato al supporto a Mint ed ora diventa come il forum di Linux di HTML.it?
Mi dispiace, non è quello che mi aspettavo.
L'orgoglio di essere un punto di riferimento per Mint e solo per esso, mi piaceva.
Sebbene io non abbia mai fatto assistenza per i nuovi utenti, mi sentivo al sicuro per chi aveva bisogno. Sapevo che qui gli esperti di Mint c'erano. Ora temo che con il passare del tempo non sarà più così.
Questo mi delude alquanto. Nel mio piccolissimo avevo un punto di riferimento per le nostre guide a Mint, che solo da qui partivano per essere divulgate.
Non ho più il senso di appartenenza che mi faceva comodo e conforto.
La Vostra e solo Vostra decisione la disapprovo e se non sto bene in un posto, non posso più frequentarlo.
Buona fortuna  :|

Mi dispiace Borgio,  mi dispiace veramente.
Io e buona parte dello staff mai ci siamo sentiti tanto legati a Mint quanto te. Per noi questo è solo un posto dove chiacchierare e fare amicizia, Mint viene dopo.
Non siamo esperti, come tutti avranno capito, diamo solo supporto a chi ne sa meno di noi. E continueremo a farlo.
Ti ammiro per quello  che scrivi, per come lo scrivi e continuerò ai seguirti.
Spero che continuerai, almeno, a tenerci informati sulle nuove recensioni.

Ciao

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

Jet751

Citazione di: borgio3 il Sabato 17 Dicembre 2011, 15:40:14
Era un forum espressamente dedicato al supporto a Mint ed ora diventa come il forum di Linux di HTML.it?
Mi dispiace, non è quello che mi aspettavo.
L'orgoglio di essere un punto di riferimento per Mint e solo per esso, mi piaceva.
Sebbene io non abbia mai fatto assistenza per i nuovi utenti, mi sentivo al sicuro per chi aveva bisogno. Sapevo che qui gli esperti di Mint c'erano. Ora temo che con il passare del tempo non sarà più così.
Questo mi delude alquanto. Nel mio piccolissimo avevo un punto di riferimento per le nostre guide a Mint, che solo da qui partivano per essere divulgate.
Non ho più il senso di appartenenza che mi faceva comodo e conforto.

...mi associo per questa parte dell'intervento....
a mio avviso il cambio di denominazione da al sito una identità differente che può far venire meno quel senso di appartenenze di cui parla borgio3...
secondo me la differenza andrebbe fatta con i fatti e non con i cambi di immagine/nome
sono certo che se uno entra a leggere in questo sito, la differenza la nota senza che venga tolta quella "T"

helix

Citazione di: borgio3 il Sabato 17 Dicembre 2011, 15:40:14
Non ho più il senso di appartenenza che mi faceva comodo e conforto.
La Vostra e solo Vostra decisione la disapprovo e se non sto bene in un posto, non posso più frequentarlo.
Buona fortuna  :|

a me personalmente dispiace parecchio. le tue guide me le sono lette proprio tutte tutte (infatti, non so se ti eri accorto, ma quando ti ho chiesto e tu quante distro hai? era in tono assolutamente ironico, visto che le avevi recensite praticamente tutte... ;D). vabbè borgio3, non so che dire salvo riflettici... ale.

EDIT: ho scritto guide, avrei dovuto dire recensioni, ma le tue quelle sono fatte così bene che ti guidano... ;)