News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

Cinnamon: un fork di Gnome Shell in stile GNOME 2 ad opera di Clement Lefebvre

Aperto da emo, Martedì 20 Dicembre 2011, 22:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Mintico

Cinnamon (come Mate) dovrebbero far rivivere i fasti di Gnome 2 sulle librerie GTK+3. Facendo dimenticare agli utenti il famoso/famigerato/amato/odiato Gnome Shell.

Ancora non l'ho visto all'opera :boh:

doppiozero

L'ho provato qualche giorno fà e a mio parere personale lo trovo molto meglio di MATE questo Cinnamon.
Al di à del video che mostra le sue piccole potenzialità sfruttando le GTK-3 e Gnome Shell non l'ho trovato così male.
Se lo sviluppo dovesse proseguire in questa direzione, credo che si potrà avere una reale alternetiva a Gnome3, avendo a disposizione un ambiente di lavoro più simile a Gnome2.

doppiozero

#47
Come ho citato in un altro post, l'ho provato giorni fà e mi ha fatto un'ottima impressione, se il progetto dovesse continuare in questo modo io penso che avrà successo oltre che ad essere considerato come alternativa a Gnome3 (purchè non ci siano altri ripensamenti).  ;D

Mintico

Citazione di: `_00_ il Lunedì 02 Gennaio 2012, 15:55:40
L'ho provato qualche giorno fà e a mio parere personale lo trovo molto meglio di MATE questo Cinnamon.
Al di à del video che mostra le sue piccole potenzialità sfruttando le GTK-3 e Gnome Shell non l'ho trovato così male.
Se lo sviluppo dovesse proseguire in questa direzione, credo che si potrà avere una reale alternetiva a Gnome3, avendo a disposizione un ambiente di lavoro più simile a Gnome2.

Ma non ritieni che uno sforzo di questo genere, tutto "fatto in casa", possa andare a discapito della stabilità delle release del sistema operativo di Mint?

Cristian Mint

Bello esteticamente ma troppo limitato. a questo punto preferisco Mate dove ho la possibilita di aggiungere gli applet che mi servono al pannello. Poi non ho ancora capito qual'è l'utilita di cinnamon.

doppiozero

Citazione di: Mintico il Lunedì 02 Gennaio 2012, 16:09:42
Ma non ritieni che uno sforzo di questo genere, tutto "fatto in casa", possa andare a discapito della stabilità delle release del sistema operativo di Mint?

Ritengo personalmente che in ogni caso (non per dare torto o ragione), a chi si stà cimentando con questo nuovo esperimento come DE, che osservando i dissensi di molti che si sono trovati a preferire Gnome2 (che era un DE stabile, maturo, e che avrebbe potuto ancora essere migliorato),ad un Gnome3 con differenze notevoli nel comportamento, nella gestione delle applicazioni (parlando nell'apetto tecnico), nel drastico cambiamento di tutta l'interfaccia grafica e quant'altro, oggi le persone in generale siano propense ad un cambio come quello che è stato messo in atto attraverso Cinnamon, piuttosto che restare con MATE che và e non và, poco configurabile (ovviamente perchè troppo giovane), passando a questo ultimo DE "fatto in casa" che anche se potrebbe portare qualche forma di instabilità all'interno del team che crea Mint o allo stesso sistema operativo, comunque è un segno di evidente cambiamento per far sembrare Gnome3 più simile possibile a Gnome2, ed allo stesso sfruttando le libgtk-3 più "moderne" a discapito delle libgtk-2 ormai considerate dalla comunità modiale degli sviluppatori obsolete.

Se dipendesse da me comincerei a creare programmi sulle QT come ad es. Firefox che ne trarrebbe degli enormi vantaggi.

dieguitus

Beh, se ho ben capito è gnome3 con qualche funzione di gnome-shell disabilitata ed un'interfaccia che riprende mint con gnome 2.
Almeno ha una sua originalità, pur lavorando nel presente e non nel passato...

Qualcuno che l'ha installato mi sa dire quanta ram prende all'avvio?

Cristian Mint

Citazione di: dieguito il Lunedì 02 Gennaio 2012, 17:06:49
Beh, se ho ben capito è gnome3 con qualche funzione di gnome-shell disabilitata ed un'interfaccia che riprende mint con gnome 2.
Almeno ha una sua originalità, pur lavorando nel presente e non nel passato...
Di gnome 2 ha solo l'interfaccia quasi simile,per il restp è un progetto senza senso.

andromeda.

Booh,
per curiosità l'ho installato ma mi pare tutto uguale a prima.
Ciao

Trinacria

io lo ho provato secondo me ha un grosso difetto almeno capita a me....... se apro skype e poi lo vogli minimizzare non lo vedo più da nessuna parte quindi non lo posso richiamare c'è modo per risolvere???

dieguitus

Mi sa che ancora manca la tray di sistema, quella che shell colloca in basso...

alhazred

Citazione di: Cristian Mint il Lunedì 02 Gennaio 2012, 17:10:29
Citazione di: dieguito il Lunedì 02 Gennaio 2012, 17:06:49
Beh, se ho ben capito è gnome3 con qualche funzione di gnome-shell disabilitata ed un'interfaccia che riprende mint con gnome 2.
Almeno ha una sua originalità, pur lavorando nel presente e non nel passato...
Di gnome 2 ha solo l'interfaccia quasi simile,per il restp è un progetto senza senso.

Più che altro, l'ho trovata troppo rigida, praticamente impossibile da personalizzare. Se Clem riesce a modificarla in modo che dia agli utenti qualche possibilità di personalizzazione in più, potrebbe avere più senso.
Al Hazred
Mint 13 Cinnamom 64 bit sul desktop; Mint 13 Mate 32 bit sul portatile e MyLinux sul netbook

patel

io non ho capito il senso di mettere a disposizione uno strumento che dovrebbe sostituire gnome-shell (poco personalizzabile), ma non ha ancora tutte le funzioni necessarie, serve soltanto per far perdere la fiducia.

dieguitus

Vuole dare continuità a chi ha usato in maniera "ortodossa" mint in questi anni: il pannello in basso, il menu padellone a sinistra... quelli che si sono affezionati alle abitudini prese in windows, insomma, e che non sono disposti a cambiare.
Io sinceramente lo trovo abbastanza coerente.

L'unica cosa che personalmente trovo un po' ridicola è l'importanza che si pare dare al cambiamento del tema: sostituisce il menu applicazioni di shell (quindi cambiare il tema è importante quanto gestire le finestre su cui si lavora: http://is.gd/29b4kv). Spero che a questa impostazione venga trovata una collocazione un pochino più discreta, e si usi quello spazio piuttosto per trovare file recenti (e tutto il lavoro di anni su zeitgeist? :roll:)...

dieguitus

#59
Tratto dal sito di cinnamon (http://is.gd/2ke77F):
CitazioneAlthough Cinnamon still lacks a graphical configuration tool and it’s still too early for extensions and themes developers to extend it (these three issues are the main priority for 1.1.4), this release is stable and provides users with one of the best Linux desktop experience available.
Non è minimamente configurabile né personalizzabile, ma è già uno dei migliori desktop linux disponibili.
La modestia, si sa, è una delle doti del lefebvre... :D :dieguito:

CitazioneNetwork Manager Applet improvements:
(...)
    Switching Wireless off now actually disconnects the device
Verissimo. Infatti poi non c'è più verso di riconnetterlo; bisogna riavviare il pc ;D

Quanto a
Citazione di: dieguito il Lunedì 02 Gennaio 2012, 17:06:49
Qualcuno che l'ha installato mi sa dire quanta ram prende all'avvio?
mi rispondo da solo: circa 260MB. Praticamente il doppio di gnome-shell :|

Inoltre, ha pure modificato gnome-tweak-tool in maniera che non siano visibili le estensioni.

Ma a chi piace questa politica? :hmm: Poi dicono male di apple...

Powered by EzPortal