News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Cinnamon: un fork di Gnome Shell in stile GNOME 2 ad opera di Clement Lefebvre

Aperto da emo, Martedì 20 Dicembre 2011, 22:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

alhazred

E' la politica dell'usare gli utenti come beta tester... visto che sul forum internazionale definiscono Cinnamom come una release Alfa. E credo che abbiano ragione.
Al Hazred
Mint 13 Cinnamom 64 bit sul desktop; Mint 13 Mate 32 bit sul portatile e MyLinux sul netbook

mortaretto

 :) fare il betatester può anche essere divertente oltre che utile alla comunità,io per esempio,mi ci diverto,ho personalizzato il desktop vecchio stile usando mate ed adesso uso cinnamon,ovviamente sperando che cresca  :good:
finchè c'è MATE,c'è speranza

alhazred

Non avrei niente in contrario, ma preferirei che lo dicessero chiaramente, senza inutili vanterie e millantamenti di una indiscussa superiorità che invece è ancora tutta da dimostrare  >:-|
Al Hazred
Mint 13 Cinnamom 64 bit sul desktop; Mint 13 Mate 32 bit sul portatile e MyLinux sul netbook

Groucho

Io lo sto provando in questi giorni. A me non dispiace, certo come personalizzazione non siamo ai livelli di gnome 2 (ma non lo è nemmeno gnome 3 ancora) però se sviluppato bene può essere una caratteristica che distinguerà Mint.


dieguitus

Citazione di: alhazred il Martedì 03 Gennaio 2012, 14:31:15
E' la politica dell'usare gli utenti come beta tester... visto che sul forum internazionale definiscono Cinnamom come una release Alfa. E credo che abbiano ragione.
Sono d'accordissimo ed era ora.

Il "a chi piace questa politica" si riferisce al tweak tool modificato in modo che non si veda che cinnamon è gnome-shell con un po' di estensioni.
Il che, ovviamente, limita l'utente nella personalizzazione del DE, più ancora di quanto non sia già limitato (per immaturità, non per scelta) gnome-shell.


alhazred

Interessante, ma non ho sottomano il mio portatile con Lisa e Cinnamom, mi sai dire come posso controllare quale versione di Cinnamom ho installata? Tanto per sapere se devo aggiornare o no.
Al Hazred
Mint 13 Cinnamom 64 bit sul desktop; Mint 13 Mate 32 bit sul portatile e MyLinux sul netbook

Mintico

Vae nel gestore pacchetti e nel box di ricerca scrivi cinnamon, dovresti ottenere il risultato che cerchi.

alhazred

Al Hazred
Mint 13 Cinnamom 64 bit sul desktop; Mint 13 Mate 32 bit sul portatile e MyLinux sul netbook

Groucho

La politica è sicuramente sbagliata ma chi usa e conosce bene gnome-shell, con qualche estensione, può benissimo farlo diventare un Cinnamon.
A me all'avvio, comunque, consuma 167 MB. Poco meno di gnome-shell.


dieguitus

Citazione di: Groucho il Mercoledì 04 Gennaio 2012, 13:44:41
A me all'avvio, comunque, consuma 167 MB. Poco meno di gnome-shell.
:o Come mai questa clamorosa differenza?
L'hai installato o provato da live?

Groucho

L'ho installata. Poi ho solo tolto mintwelcome dalle applicazioni d'avvio e anzi ho aggiunto AWN.


frank64

premesso che io uso awn che trovo eccezionale, ho installato Cinnamon e a parte il fatto che non riesco a spostare la barra sulla parte superiore del desktop (qualcuno sa dirmi come fare?) lo ritengo un buon progetto che supera mate e evita le rindondanze di gnome shell. A me è piaciuto molto - per quanto attualmente rigido - e spero che Clem lo perfezioni e lo renda maggiormente personalizzamile (attuale neo).
:good: :good: :good:

alhazred

Io ieri sera mi sono ritagliato una decina di minuti per aggiornare il mio portatile e, ovviamente, ho aggiornato anche Cinnamom all'ultima versione.... beh, il notebook fatica sempre un po' a caricarlo, ma adesso almeno comincia ad essere qualcosa di convincente, se solo
riesce a diventare un po' più personalizzabile, bye bye Mate.
E, a proposito di personalizzazione, ho anche tentato di impostare all'interfaccia di Cinnamom un tema più chiaro di quello predefinito, ma non ci sono riuscito, sono io che non ho capito niente o manca davvero la possibilità di fare almeno questo?
Al Hazred
Mint 13 Cinnamom 64 bit sul desktop; Mint 13 Mate 32 bit sul portatile e MyLinux sul netbook

midnite

Citazione di: frank64 il Mercoledì 04 Gennaio 2012, 22:16:22
...a parte il fatto che non riesco a spostare la barra sulla parte superiore del desktop (qualcuno sa dirmi come fare?) ...
a meno che non sia stato introdotta con l'ultimo aggiornamento (non ho verificato) per il momento non lo si può ancora fare

Citazione di: frank64 il Mercoledì 04 Gennaio 2012, 22:16:22
... e evita le rindondanze di gnome shell...
quali ridondanze? ... se ti riferisci al menù attività in alto e al mintmenù in basso, quella è una scelta adottata su mint12 quando sono state introdotte le MGSE, ma non è una cosa propria di gnome-shell... non a caso adesso clem si stà orientando su cinnamon piuttosto che su MGSE