News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Cinnamon: un fork di Gnome Shell in stile GNOME 2 ad opera di Clement Lefebvre

Aperto da emo, Martedì 20 Dicembre 2011, 22:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

paky

Citazione di: Mintico il Mercoledì 28 Dicembre 2011, 01:11:23
L'ho provato... AVREI voluto provarlo.
Installato su Oneiric Ocelot (non ho sotto mano l'HD esterno con su Lisa) e proprio non va, cioè, carica il DE ma non è utilizzabile, mi si muove il solo puntatore del mouse, mentre tastiera e click non producono alcun risultato.
Un'unica barra semitrasparente in basso, di più non ho visto.
Proverò su Lisa...

PS:  provato sia con cinnamon --replace, sia con accesso da gdm
Ti posso dire che in mint12 funziona egregiamente  :ok:

Mintico


paky

Citazione di: Mintico il Mercoledì 28 Dicembre 2011, 01:35:43
Intendi dire che lo apprezzi o che funziona bene e basta?
Ti posso dire che funziona bene....e a primo acchitto mi piace pure

danialbi

non l'ho ancora provato, ma dai vostri pareri sembrerebbe poter accogliere  le persone che fuggono da gnome 3 egregiamente, giusto??

si era fatta un'altra discussione uguale su mate, e io che difendevo mate probabilmente sbagliavo ed aveva ragione dieguito (e altri)...

il mio concetto pero' era quello che comunque "qualcosa" avrebbe dovuto raccogliere tutti gli utenti lsciati per strada (per gusti, per hardware, eccetera) da gnome 3.....

dite che quel qualcosa, dato che voi lo avete provato, sia "la cosa " giusta?

doppiozero

Poco fà ho installato questo Cinnamon ed anche a me funziona bene, ma per adesso ho deciso di restare a Gnome3 + Gnome Shell (ormai mi sono "abituato" all'uso di questo DE).
Anch'io all'inizio non mi ci trovavo con un DE nuovo e diverso da quello che ero consono usare, ma oggi come oggi che lo stò usando, mi rendo conto che poi non è così male, anzi... da un tocco in più di armonia all'interno di un desktop che prima era rigido e piatto, ora con un pò più di movimento dà l'idea di un desktop più fluido.
Ovvio queste sono congetture del tutto personali.
Cinnamon secondo me può fare la differenza molto più che Mate e l'ho notato dalla prima videata, un mix tra Gnome Shell e Gnome classico lo trovo molto più appetibile che lo stesso Mate (che immagino...ora verrà abbandonato il progetto se non ho capito male).

danialbi

al di la' del fatto che gnome-shell non mi piace, e' soprattutto una questione di compatibilita'!

ho messo in prova gnome-shell su due pc, il mio e quello di mio papa', che sono due pc non nuovissimi per carita', ma nemmeno preistorici, insomma , il mio pc ha i suoi 2 gb di ram, e' un acer E380, e quello di mio papa' non ricordo il modello....

beh, in conclusione, nessuno dei due pc ha retto (credo motivi di scheda video, nvidia entrambi) gnome-shell

nel mio caso, dopo qualche decina di minuti di utilizzo, il pc cominciava a rallentare, fino ad inchiodarsi!!

e' indubbio che molti utenti sono stati tagliati fuori....

doppiozero

Nel mio caso specifico ad es. che ho un pc datato 2007 (assemblato da me  ;D) al quale ho aggiunto un banco di RAM per un totale di 3Gib, sostituita la scheda video da NVIDIA 6700 a NVIDIA 9400 GT oltre che ad aver aumentato i WATT dell'alimentatore che prima era a 250 ora invece a 550, funziona perfettamente.
Anche il mio pc non è di recente assemblaggio eppure con pochi accorgimenti l'ho messo in condizioni di poter supportare anche configurazioni software più onerose.
L'uso di Gnome Shell non mi ha creato problemi da farmi tornare a preferire il vecchio Gnome2 e per adesso dei blocchi di sistema montando distribuzioni anche più pesanti non me ne ha fatti (ad eccezione di una che mi ha talmente appesantito il sistema da eliminarla drasticamente dalla lista di quelle che esperimento nelle release più recenti).
Penso che la scelta sia dovuta soprattutto non per il fattore prettamente estetico, ma per la funzionalità insìta nel DE stesso.
Sono daccordo con il fatto che molti utenti in questo modo vengano tagliati fuori e di una conseguente perdita di consensi per questo sistema operativo (cosa per altro non gradita neppure allo stesso Torvalds), che continua a far presente che lo sviluppo troppo accellerato del kernel e delle applicazioni grafiche comporta un problema da non sottovalutare per coloro che vogliono avvicinarsi a Linux.

danialbi

ma il mio pc non ha problemi di "configurazioni onerose" ,tant'e' vero che gira benissimo sia con gnome+compiz pieno di effetti, che con kde+plasmoidi vari, e' proprio una questione di compatibilita' hardware, e dato che io non ho una scheda video  di cui sono l'unico possessore al mondo, ma ho una serie (la 7) della nvidia che ha venduto migliaia di pezzi, bene, sono fra i tagliati fuori.....

di certo non mi metto a cambiare scheda video perche  chi fa i DE ha deciso di guardare al futuro (bah)....

uso mint 9 fino al 2013, dopodiche passo a xfce, o al massimo a kde, no problem!!

se invece in questo anno la mia scheda video dovesse essere "notata" da chi di dovere, allora daro' un'altra occasione a gnome-shell

doppiozero

Citazione di: danialbi il Mercoledì 28 Dicembre 2011, 13:48:55
ma il mio pc non ha problemi di "configurazioni onerose" ,tant'e' vero che gira benissimo sia con gnome+compiz pieno di effetti, che con kde+plasmoidi vari, e' proprio una questione di compatibilita' hardware, e dato che io non ho una scheda video  di cui sono l'unico possessore al mondo, ma ho una serie (la 7) della nvidia che ha venduto migliaia di pezzi, bene, sono fra i tagliati fuori.....

Vedi in fondo al post precedente ciò che ho scritto in proposito di coloro che ne vengono inevitabilmente penalizzati.
Citazione
di certo non mi metto a cambiare scheda video perche  chi fa i DE ha deciso di guardare al futuro (bah)....

Lungi da me che la mia intenzione fosse quella di dover sponsorizzare pc con hardware mistici-luminosi con effetti ultratterreni, ogn'uno è liberissimo di adottare tutto ciò che desidera.
Ho postato come esempio la soluzione che ho deciso di adottare per non trovarmi in "braghe di tela".

Citazione
se invece in questo anno la mia scheda video dovesse essere "notata" da chi di dovere, allora daro' un'altra occasione a gnome-shell

E' solo questione di tempo e credo che prima o poi si renderanno conto di che buona fetta di persone hanno tralasciato per dare linfa alle corse per rendere Linux sempre più traslucido e simile a Windows.

midnite

cinnamon è disponibile anche nei repo di mint12. per chi volesse provarlo, può installare i pacchetti menzionati dalle guide direttamente da synaptic

alhazred

Io ho installato sul nuovo portatile Mint 12 e ha accettato sia Gnome 3 che Cinnamom. Riesco a lavorare con entrambi in maniera accettabile, però, dalle primissime prove, ho avuto l'impressione che Cinnamom fosse leggermente più pesante di Gnome 3. Inoltre, stiamo parlando di un dual core AMD E-450 con una scheda grafica Ati 6310, non proprio un I7  ;D
Buon anno a tutti
Al Hazred
Mint 13 Cinnamom 64 bit sul desktop; Mint 13 Mate 32 bit sul portatile e MyLinux sul netbook

midnite

vero, anche a me consuma più ram rispetto a gnome-shell e risulta più "rigido"...
ma siamo ancora agli inizi e mi aspetto che con i prossimi aggiornamenti le cose migliorino. lato positivo è che la ricerca dei programmi tramite il mintmenù è molto più veloce che rispetto a gnome-shell classico (praticamente come la dash di unity)

alhazred

Sì, è vero, è ancora meno personalizzabile di Gnome 3, però l'idea mi pare buona. Non ho ancora provato la ricerca dei programmi, mi ci provo oggi, se trovo il tempo.
Al Hazred
Mint 13 Cinnamom 64 bit sul desktop; Mint 13 Mate 32 bit sul portatile e MyLinux sul netbook

mortaretto

 :) ho installato oggi cinnamon su lisa virtualizzata
sudo apt-get install cinnamon-session
e le prime impressioni sono buone,aspetto altri pareri,ciao  :good:
finchè c'è MATE,c'è speranza

andromeda.

Cinnamon Linux Mint 12

bello, non capisco a cosa serva :boh:

Ciao