News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

PCLinuxOS 2013 (KDE 4.10.1)

Aperto da Benzocaino, Venerdì 23 Dicembre 2011, 23:07:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Benzocaino

Dopo tanto girovagare ho trovato la distribuzione che calza a pennello con il mio pc e le mie esigenze.
Fortunato io o è fatta bene lei?
Il forum italiano è frequentato da persone preparate e molto disponibili ma ... qui ci si diverte di più!  :good:

Attendo commenti da chi l'ha usata o l'ha semplicemente provata.

Dopo aver installato a chiunque Ubuntu 8.04 e 10.04 è ora che rinnovi il SO di amici e parenti no?  ;)

Per chi la volesse provare il sito è: www.pclinuxos.com


Benzocaino

marcalbero

Citazione di: Benzocaino il Venerdì 23 Dicembre 2011, 23:07:12
Dopo tanto girovagare ho trovato la distribuzione che calza a pennello con il mio pc e le mie esigenze.
Fortunato io o è fatta bene lei?
Il forum italiano è frequentato da persone preparate e molto disponibili ma ... qui ci si diverte di più!  :good:

Attendo commenti da chi l'ha usata o l'ha semplicemente provata.

Dopo aver installato a chiunque Ubuntu 8.04 e 10.04 è ora che rinnovi il SO di amici e parenti no?  ;)

Per chi la volesse provare il sito è: www.pclinuxos.com

Per installare software si utilizzano i deb o gli rpm?

Al

Citazione di: Benzocaino il Venerdì 23 Dicembre 2011, 23:07:12
Dopo tanto girovagare ho trovato la distribuzione che calza a pennello con il mio pc e le mie esigenze.
Fortunato io o è fatta bene lei?
Il forum italiano è frequentato da persone preparate e molto disponibili ma ... qui ci si diverte di più!  :good:

Attendo commenti da chi l'ha usata o l'ha semplicemente provata.

Dopo aver installato a chiunque Ubuntu 8.04 e 10.04 è ora che rinnovi il SO di amici e parenti no?  ;)

Per chi la volesse provare il sito è: www.pclinuxos.com

Ops... :roll: E adesso? :hmm:

http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=11711.msg135124#msg135124



Benzocaino

CitazionePer installare software si utilizzano i deb o gli rpm?

RPM, non l'ho menzionata nell'altro post proprio per questo motivo. Ho letto che cerchi una Debian based.
Benzocaino

Benzocaino

#4
Citazione
Ops... :roll: E adesso? :hmm:
http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=11711.msg135124#msg135124

PCLinuxOs ultimamente ha non pochi problemi per il caricamento delle librerie per poter completare KDE, (genera errori su errori nella mancanza di dipendenze).
Mai visto nessun errore per quanto riguarda pacchetti o "completamenti" di KDE.
RPM+Synaptic danno problemi di dipendenze? Mai sentito

Faccio un esempio: se necessariamente si volesse installare KDE PIM non viene eseguito il montaggio della serie di applicazione che lo compongono per la mancanza di dipendenze.
Reynold (lo sviluppatore) non ha ancora completato la stesura della nuova distribuzione
.
Installato tutto senza problemi di dipendenze o altro.
La distro usa di default Thunderbird quindi perchè installare anche kmail?
Stesura della nuova distribuzione? Non capisco.

La localizzazione risulta ostica perchè un giorno il server da cui prelevare i pacchetti funziona e dieci no, senza tenere presente che la versione scaricabile risale a settembre del 2011 con un carico di aggiornamenti di circa 5/600 pacchetti e per finire, dopo il download ci vuole un altro bel pò di tempo per permettere la configurazione di tutto il necessario con un tempo stimato di una buona mezz'ora se non di più (questo dipende dal tipo di processore che uno ha).
E' caldamente consigliato, per ovvi motivi, selezionare un solo serve e per quanto ci riguarda c'è quello italiano.
PCLinuxOS è una distro rolling e questo giustifica la mole di aggioramenti. La nuova versione esce quando ha senso che esca e non a scadenza fisse.
Con il mio "poderoso" P4 ho scaricato e installato gli aggiornamenti in una manciata di minuti.


Conslusione: Si è fatta un po' di confuzione ma è lo scotto che paga una distro poco conosciuta.
Immagino che l'utente in questione abbia fatto confuzione con le impostazioni del server.
Benzocaino

doppiozero

Perchè forse non sai che PCLinuxOS stà per essere rilasciata anche a 64bit? :entu:

Non voglio aprire un flame inutile e poco costruttivo per la comunità, penso anch'io che le distribuzioni si valutano non per definizione o bellezza estetica o perchè ti creano effetti extraterrestri del terzo tipo, ma soprattutto per la loro funzionalità (per funzionalità intendo anche la stabilità) e soprattutto se in ciò che fai con Linux, quella data distribuzione lo fà senza recarti problemi.
A questo punto io mi chiedo da quanto tempo hai installato PCLinux sul tuo pc e se soprattutto in questi ultimi giorni/mesi ti è mai capitato di piallare la distribuzione per poi rimontarla e vedere che effetto ti fà quando devi caricare delle apllicazioni per KDE dove repentinamente ti viene segnalato che non possono essere montate per la mancanza di dipendenze (che per altro sono presenti nel repository della distribuzione).
Prova dunque a formattare le partizioni dove hai PCLinux e poi a rimontarla e ad installare alcune applicazioni di KDE (che a me servivano indispensabilmente), e vedere se funziona a dovere come tu hai indicato.
Poi mi saprai dire se và o non và.
Io se fossi in te prima di far comprendere a chi legge che ciò che è stato menzionato da me, è stato detto da un novellino di Linux, ci penserei non una neppure due volte, ma mille volte, perchè in ogni mio post non giudico le persone, ma gli strumenti che utilizzano e che a mia volta ho usato e (soprattuto perchè non conoscendomi non puoi neppure lontanamente sapere che tipo di lavoro svolgo con Linux).
Buone Feste e Buon Natale.
Intanto mi faccio un caffè  ;D :coffee:

alhazred

Io l'avevo installata qualche mese fa... una delle poche distro kde che non mi sia crashata in fase di installazione. Non ero però riuscito a localizzarla in italiano e, anzi, io pensavo quasi che la localizzazione non esistesse, così l'ho estirpata.... con non poco rimpianto, perché mi era piaciuta, malgrado tutto e malgrado io non ami molto Kde...
Al Hazred
Mint 13 Cinnamom 64 bit sul desktop; Mint 13 Mate 32 bit sul portatile e MyLinux sul netbook

doppiozero

#7
Citazione di: alhazred il Sabato 24 Dicembre 2011, 11:39:44
Io l'avevo installata qualche mese fa... una delle poche distro kde che non mi sia crashata in fase di installazione. Non ero però riuscito a localizzarla in italiano e, anzi, io pensavo quasi che la localizzazione non esistesse, così l'ho estirpata.... con non poco rimpianto, perché mi era piaciuta, malgrado tutto e malgrado io non ami molto Kde...

PCLinuxOS l'ho utilizzata da quando è uscita in veste grafica KDE3 che in KDE4, poi in seguìto ho provato la versione Gnome, LXDE, XFCE e tutto è stato stabile e funzionante considerando che conosco molto bene il sistema operativo, tanto da averla consigliata in passato anche ad altre persone ed aver regalato in giro alcuni CD con la distribuzione già masterizzata.
In seguito, uscita la 09.2011 l'ho installata e da qui sono sorti i problemi che ho indicato in un altro thread, nonostante abbia seguito i vari aggiornamenti come rolling distribution, ma quando ho dovuto per cause di forza maggiore rifare l'installazione da zero, sono sorti i guai, da qui è nato il mio parere tecnico negativo ed oggi non la ritengo più affidabile.

N.B. Conoscendo bene la struttura di un repository (gestore di metadati e composto da sottosistemi permettendo di gestire una mole di dati di grandi dimensioni), che sia .deb o .rpm oppure .txz o tar.xz e relativi server su cui si appoggiano i pacchetti, ho notato da subito che c'era qualcosa che non funzionava e tutto è avvenuto da dopo che è stata fatta la migrazione dei vari repo dal server Ibiblio ad altro che ora non ricordo.  :dry:

Benzocaino

Non ho dovuto piallare PCLinuxOS perché non ne ho avuto la necessità e quindi non posso rispondere a ciò che ti è capitato.
Quando rispondo o mi permetto di contraddire un utente lo faccio a prescindere dalla sua esperienza o dal suo ruolo nel forum.
Poichè le distribuzioni GNU/Linux sono il frutto di sviluppo e compatibilità hardware spesso si parla di aria fritta.
Parlando di aria fritta tutto è possibile ma ciò non ci impedisce di riportare le proprie esperienze, non opinioni ma esperienze.
In questi forum dovremmo imparare un po' tutti a spersonalizzare le critiche perchè spesso si confonde la differente opinione con l'attacco personale.

Ho aperto questo tread per stimolare gli utenti a provare un SO alternativo ben sapendo che tutte le distro hanno pregi e difetti e che la distro perfetta non esisterà mai.

Ed ora alziamo i calici e festeggiamo  :good:
Benzocaino

doppiozero

Citazione di: Benzocaino il Sabato 24 Dicembre 2011, 13:53:54
Non ho dovuto piallare PCLinuxOS perché non ne ho avuto la necessità e quindi non posso rispondere a ciò che ti è capitato.
Quando rispondo o mi permetto di contraddire un utente lo faccio a prescindere dalla sua esperienza o dal suo ruolo nel forum.
Poichè le distribuzioni GNU/Linux sono il frutto di sviluppo e compatibilità hardware spesso si parla di aria fritta.
Parlando di aria fritta tutto è possibile ma ciò non ci impedisce di riportare le proprie esperienze, non opinioni ma esperienze.
In questi forum dovremmo imparare un po' tutti a spersonalizzare le critiche perchè spesso si confonde la differente opinione con l'attacco personale.

Ho aperto questo tread per stimolare gli utenti a provare un SO alternativo ben sapendo che tutte le distro hanno pregi e difetti e che la distro perfetta non esisterà mai.

Ed ora alziamo i calici e festeggiamo  :good:

Brindiamo al Natale...In Alto i Calici. :good: :cincin:

Benzocaino

Allora? Proprio nessun altro ha provato questa distro?  :dry:
Benzocaino

andromeda.

Ho provato la 2009 e mi ha molto entusiasmata al punto da consigliarla, poi ho provato mint 10 kde con lancelot ed è stato amore a prima vista...
Ora sto digitando da Kubuntu 11.10 trasformato in mint Lisa Kde ( Lancelot, tema oxigen ecc ecc ) e penso sia veramente ottima e stabile, impegna il mio hardware più di Gnome ma ne vale la pena...
Ciao

Benzocaino

Prima di arrivare a PCLinuxOS sono passato da Chakra a OpenSuse e a Kubuntu.
La mia scheda grafica o il mio pc facevano un po' a cazzotti e mi risultavano tutto troppo lenti tutte le distro KDE testate.
Lancelot in effetti non male, il bello di KDE è anche l'infinita personalizzazione.
Io quasi non uso il menù, ho quasi tutto quel che serve nel pannello + Smooth Tasks.
Benzocaino

andromeda.

Idem,
quello che non ci sta nel pannello ( che ho collocato in alto per comodità visto che in basso c'è la barra di xp virtualizzato ) l'ho nei preferiti di lancelot, a sinistra c'è un'altra barra con le finestre aperte e funzione  anteprima, l'angolo alto a sinistra scala le finestre e quello a destra mi mostra i 4 desktop con temi divesi, penso che più di così si muore!
Ciao

Benzocaino

Ad onor del vero sto "pubblicizzando" PCLinuxOS e non Kubuntu.
Poco male dai  ;)
Buona installazione  :ciao:
Benzocaino

Powered by EzPortal