News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

PCLinuxOS 2013 (KDE 4.10.1)

Aperto da Benzocaino, Venerdì 23 Dicembre 2011, 23:07:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Benzocaino

@doppiozero: hai provato a installare KDE PIM? Hai riscontrato ancora problemi di dipendenze?

Per chi sta provando questa distribuzione consiglio di selezionare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il server italiano; all'interno di synaptic spuntare "http://na.mirror.garr.it/mirrors/pclinuxos/apt/"
Per aggiornare completamente la distribuzione basta aprire Synaptic + Ricarica + Marca tutti gli aggiornamenti + Applica.

Il forum italiano è: www.pclinuxos.it

Buon 2012 a tutti  :good:
Benzocaino

doppiozero

Tutto  :ok: Benzocaino sia per KDE PIM che con KDE EDU, erano i due pacchetti incriminati e problematici.
Adesso si monta tutto che è una Meraviglia.

Buon Anno Nuovo!

Edit: Come repository io consiglio di spuntare solo il seguente (è il più veloce ed è in Italia):

http://na.mirror.garr.it/mirrors/pclinuxos/apt/ in Archivi dei pacchetti.

Consigliato anche da alcuni appartenenti alla comunità PCLinuxOS.

luke

CitazioneLa versione Fullmonty, quella per intenderci con tutto il software possibile ed inimagginabile installato ed in un DVD da 4 Gib circa è un pò più laboriosa da settare per un newbie.
Le difficoltà comunque si incontrano (è naturale), per chi è abituato ad un tipo di distribuzione che in fondo (come Mint) è creata per essere una Simply Distribution e mirata ad una schiera di utenti che vogliono avere tutto o quasi già pre-installato e pre-configurato.
Onestamente anch'io a mio tempo ho installato FullMonty, ma non l'ho trovata così (gradevole) come posso definire PCLinuxOS KDE nella veste (normale).
La difficoltà in Full è la lingua è vero, deve essere configurata in modo leggermente diverso da PCLinux tradizionale (anche perchè chi l'ha creata è un utente statunitense ed ha personalizzato e strutturato a modo suo la distribuzione).
Se dipendesse da me io ti consiglierei di adottare la versione classica di PCLinuxOS che troverai molto meno laboriosa. 

E dire che pensavo che la classica e la full fpssero uguali con solo la full con + programmi a dire il vero io non sono un esperto, ma sono riuscito ugualmente a configurarlo. Certo Mint e´piu facile. Ciao  e buon anno. a tutti

drugo

Citazione di: Benzocaino il Sabato 31 Dicembre 2011, 17:07:16
@doppiozero: hai provato a installare KDE PIM? Hai riscontrato ancora problemi di dipendenze?
scusate l'ignoranza, ma cos'è PIM?  :imba:
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

doppiozero

Citazione di: rim67 il Sabato 31 Dicembre 2011, 18:02:47
scusate l'ignoranza, ma cos'è PIM?  :imba:

Sarebbe un'applicazione di KDE che raggruppa una serie di pacchetti e programmi per vari usi all'interno della distribuzione come Kmail, Kalarm e altri ancora, un pò come KDE Edu.

Benzocaino

Aggiungo che sono stato piacevolmente colpito dalla scelta di PCLinuOS KDE di non aver inserito di default PIM, Praticamente tutto il software che installa non lo avrei usato; preferisco Thunderbird a Kmail ad esempio.
Chi usa Kubuntu la troverà forse un po' scarna ma comunque tutto è installabile e configurabile come qualsiasi altra distribuzione.
Benzocaino

doppiozero

Citazione di: Benzocaino il Domenica 01 Gennaio 2012, 23:38:26
Aggiungo che sono stato piacevolmente colpito dalla scelta di PCLinuOS KDE di non aver inserito di default PIM, Praticamente tutto il software che installa non lo avrei usato; preferisco Thunderbird a Kmail ad esempio.
Chi usa Kubuntu la troverà forse un po' scarna ma comunque tutto è installabile e configurabile come qualsiasi altra distribuzione.

Concordo pienamente con il fatto che sia stata presa la decisione di non appesantire ulteriormente il DE di PCLinuxOS con applicazioni che un utente medio non sfrutta.
Difatti se così fosse stato da CD si sarebbe potuti passare ad un più cospicuo DVD con un allungamento dei tempi d'installazione.
Penso che se dovesse essere rilasciata in futuro una versione 2012, con il nuovo KDE 4.7/4.8 sarà inevitabile l'uso del DVD, visto che questi ultimi due DE in sè occupano molto più spazio.
Vedremo in futuro cosa ci riserberà il team di sviluppo. :hmm:

doppiozero

Aggiungo un'altra piccola sottigliezza per PCLinuxOS.
In questa PCLinuxOs 2011 non è stato implementato all'interno della distribuzione l'uso di sudo, (infatti non compare all'interno dell'archivio dei pacchetti), io per averlo a disposizione, sono andato direttamente all'interno della lista del mirror, l'ho prelevato e l'ho installato, (funziona perfettamente).

Linko l'url da dove poterlo prelevare nel caso se ne abbia bisogno.

Si può scaricare da qui--->Qui
Si scarica il pacchetto, lo si installa da /root con il comando:

# rpm -i [nomepacchetto].rpm


In questo modo avremo a disposizione anche sudo.


doppiozero

Mi accingo in questi minuti a montare Zen PCLinuxOS Mini 2011.7 32 bit con desktop Gnome2, provata tempo fà, nelle versioni più datate.
Questa distribuzione proviene da PCLinuOS ed è attualmente l'unica che possieda come DE Gnome2 nel ramo PCLOS, quindi il software viene prelevato dagli stessi repository, (che come sempre risulta aggiornato e perfettamente funzionante).
Saprò dare un mio responso personale dopo averla testata. :|

Al

Citazione di: `_00_ il Sabato 07 Gennaio 2012, 13:51:03
Mi accingo in questi minuti a montare Zen PCLinuxOS Mini 2011.7 32 bit con desktop Gnome2, provata tempo fà, nelle versioni più datate.
Questa distribuzione proviene da PCLinuOS ed è attualmente l'unica che possieda come DE Gnome2 nel ramo PCLOS, quindi il software viene prelevato dagli stessi repository, (che come sempre risulta aggiornato e perfettamente funzionante).
Saprò dare un mio responso personale dopo averla testata. :|
:ok:



patel

non credo che Zen PCLinuxOS Mini possa competere con mint11

Benzocaino

Non vi è competizione ma solo la curiosità di scoprire versioni ufficiali e non della distribuzione in oggetto.
E' meglio o è peggio ... lo lasciamo al forum di Ubuntu  ;)
Benzocaino

andromeda.

Oggi l'ho scaricato e provato, poche differenze con la versione 2009, rimango comunque con Mint Kde e Kubuntu...
Ciao

doppiozero

Citazione di: Benzocaino il Sabato 07 Gennaio 2012, 18:02:08
Non vi è competizione ma solo la curiosità di scoprire versioni ufficiali e non della distribuzione in oggetto.
E' meglio o è peggio ... lo lasciamo al forum di Ubuntu  ;)
Quoto totalmente.

Per quello che riguarda la mia installazione è andata tutto a buon fine ed ora sono in Zen Mini derivata da PCLinuxOS configurata a dovere e secondo le mie solite esigenze di user e amministratore.
Devo dire che non è stato semplice ed immediato, infatti voglio segnalare (per prima cosa), che i driver proprietari non sono installati e nonostante li si vadano in seguito ad installare attraverso Synaptic, al riavvio del pc non risultano funzionanti, restando de facto i driver open Mesa.
A questo punto ho creato una cartella nascosta in /home nominandola .nv ed editando xorg.conf con la voce "nv" (il file xorg.conf non è presente in /etc).
In questo modo ho generato volutamente un errore di xsserver e da qui al riavvio mi ha indicato un tutorial testuale da dove andare a fare le confugurazioni esatte, secondo le mie necessità ed il mio hardware, così dopo l'ennesimo riavvio ho avuto i miei driver installati correttamente.
Per ciò che riguarda il software è davvero scarno inizzialmente, l'immagine ISO è di 320 MiB solamente e quindi ci si deve aggiungere tutto quello che serve per rendere un pò più completo il desktop ed il parco software.
Il De è Gnome2, alla versione 2.32.2 mentre il kernel è il 2.6.38.8 non PAE, devo dire molto ben curato ed esteticamente gradevole, e qui allego un'immagine attuale della distribuzione e del suo desktop.

andromeda.

Complimenti,
hai fatto un buon lavoro.
Ciao

Powered by EzPortal