Creazione nuova distro partendo da Lubuntu (IV Studio)

Aperto da ivoermejo, Mercoledì 11 Gennaio 2012, 17:15:08

Discussione precedente - Discussione successiva

ivoermejo

Udite udite ... venghino venghino... siori e siore  ;D
Torno un po' più serio.
Sto creando una nuova distro, partendo da Lubuntu
Sono arrivato a buon punto ma, siccome non voglio peccare di presunzione, vi espongo un po' tutto il progetto, così se qualcuno a proposte o migliorie o cose da suggerirmi, ecc... è sempre ben accetto.

La disto che sto creando è pensata per i produttori audio, video e grafici ...
La mia intenzione è di chiamarla: I-Magic Studio   dove I sta per Ivoermejo

Son partito da Lubuntu perché la mia idea è di avere un DE che pesi poco e poi tutto il resto della memoria può essere utilizzato per utilizzare i vari programmi.

Per adesso sto lavorando in questo modo:
1. Ho configurato correttamente ORACLE Virtualbox;
2. Ho installato Lubuntu;
3. La sto personalizzando nell'interfaccia grafica;
4. Sto installando i vari programmi, cercando se possibile di usare, qual ora non ci fossero nei repo standard, di utilizzare i ppa;

Tra poco vi darò la lista completa del software che ho installato, per adesso andando a memoria, posso dire:

VIDEO EDITING
Cindelerra Cinelerra    (grazie a voulaz)

GRAFICA 2D
Gimp   
Inkscape

CAD
DraftSight (non ppa) ho dovuto installare un .deb   ma tra i preferiti di Firefox lascerò il link al sito dove verificare se ci sono nuove versioni

GRAFICA 3D
Blender

OFFICE AUTOMATION
LibreOffice Plus
Scribus

C'è tutta una sezione AUDIO EDITING molto fornita... jack e compagnia bella e tanti programmi presi da UbuntuStudio

Parallelamente all'installazione del software, sto redigendo un file in Write con la lista del software suddivisi per categoria  e un link web alla manualistica o a video tutorial.

Ho installato i repo MEDIBUNTU

cosa dire altro...

Chiedo sicuramente una mano a chi ha già creato distrò, per seguirmi in eventuali problemi che potrei avere nella creazione della ISO con Remastersys.

Per tutti quelli che hanno usato ORACLE Virtualbox...  siccome vorrei mandarvi delle immagini di anteprima della mia distro, non so come si fanno gli screenshot, il tasto stamp sembra non funzionare.

Mintico

Bravo :clap:

Intanto, per gli screenshots, ti conviene farli con il classico "cattura schermata" e quindi utilizzare una directory condivisa con il sistema operativo su cui esegui virtualBox

EDIT:
vedrai che helix e marcalbero sapranno aiutarti alla grande !

voulaz

Citazione di: ivoermejo il Mercoledì 11 Gennaio 2012, 17:15:08
...
VIDEO EDITING
Cindelerra
...

Immagino intendessi Cinelerra, o forse pensavi a Cinderella...?   ;D ;D ;D

Scherzo.... bella iniziativa e sicuramente molto istruttiva.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (Bertrand Russell)

ivoermejo

@ voulaz
pensa che a volte mi sbaglio anche con Inkscape. Mi viene da chiamarlo Inkspace ....  ;D
Penso che sia dovuto al fatto che sono un po' dislessico. :hmm:



Sargon6

Citazione di: ivoermejo il Mercoledì 11 Gennaio 2012, 17:15:08
Udite udite ... venghino venghino... siori e siore  ;D
Torno un po' più serio.
Sto creando una nuova distro, partendo da Lubuntu
...
Son partito da Lubuntu perché la mia idea è di avere un DE che pesi poco e poi tutto il resto della memoria può essere utilizzato per utilizzare i vari programmi.

Per adesso sto lavorando in questo modo:
1. Ho configurato correttamente ORACLE Virtualbox;
2. Ho installato Lubuntu;
3. La sto personalizzando nell'interfaccia grafica;
4. Sto installando i vari programmi, cercando se possibile di usare, qual ora non ci fossero nei repo standard, di utilizzare i ppa;

Tra poco vi darò la lista completa del software che ho installato, per adesso andando a memoria, posso dire:

VIDEO EDITING
Cindelerra Cinelerra    (grazie a voulaz)

GRAFICA 2D
Gimp   
Inkscape

CAD
DraftSight (non ppa) ho dovuto installare un .deb   ma tra i preferiti di Firefox lascerò il link al sito dove verificare se ci sono nuove versioni

GRAFICA 3D
Blender

OFFICE AUTOMATION
LibreOffice Plus
Scribus

C'è tutta una sezione AUDIO EDITING molto fornita... jack e compagnia bella e tanti programmi presi da UbuntuStudio
...
Temo che uno di noi abbia le idee poco chiare su cosa rende pesante Linux.
Certo il desktop ed il file-manager fanno la loro parte, ma non è tutta colpa loro.
Per quanto ne so io, anche i programmi assorbono risorse, e non ce n'è uno che assorba meno risorse se installato su Linux con LXDE.
In altre parole: grazie a Lubuntu, ridurrai sensibilmente i requisiti minimi necessari affinchè il PC resti acceso, ma ridurrai di poco il consumo di risorse necessarie al PC per utilizzare un qualsiasi programma; per esempio: se su un PC, GMOME + Cinelerra risultassero pesanti, sicuramente sullo stesso PC anche LXDE + Cinelerra risulterebbero pesanti.

Sinceramente nemmeno l'idea di usare Virtualbox mi pare particolarmente fortunata... perchè non usi una partizione a parte?

Infine, temo che tutto il software che vorrai metterci occuperà più spazio di un CD, quindi alla fine ci vorrà un DVD.

L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

ivoermejo

#5
@ Sargon6
Non ho mai parlato di CD, infatti sto cercando di stare dentro un solo DVD.

CitazioneGMOME + Cinelerra risultassero pesanti, sicuramente sullo stesso PC anche LXDE + Cinelerra risulterebbero pesanti.

Buono a sapersi
però siccome con LXDE non ci sono tutti gli effetti 3D, il desktop si avvia anche se ho una scheda video non performante, e magari ci devo fare solo audio editing...
Su questo almeno sei d'accordo con me?

dieguitus

Citazione di: ivoermejo il Mercoledì 11 Gennaio 2012, 17:15:08
La mia intenzione è di chiamarla: I-Magic Studio   dove I sta per Ivoermejo
Non temi di essere risucchiato nell'inflazionato calderone ài-fon, ài-pad, ài-etc. etc.? ;)

ivoermejo

Citazione di: dieguito il Mercoledì 11 Gennaio 2012, 20:01:05
Citazione di: ivoermejo il Mercoledì 11 Gennaio 2012, 17:15:08
La mia intenzione è di chiamarla: I-Magic Studio   dove I sta per Ivoermejo
Non temi di essere risucchiato nell'inflazionato calderone ài-fon, ài-pad, ài-etc. etc.? ;)

appunto perché io ho detto "la mia intenzione è ..."  forse dovevo dire sarebbe

Se hai proposte, falle pure. Poi magari sceglieremo tutti assieme.

Forse è meglio ribadire certe cose, non si sa mai.
Tutti i pareri e giudizi positivi o meno sono sempre ben accetti.
Non voglio passare per uno che cala dall'alto la sua distro.
Vorrei che la cosa la sentissimo un po' "nostra", nel senso che anche solamente per aver dato una mano nel brainstorming del nome o per aver cercato la manualistica di alcuni programmi.... sono disposto a qualunque collaborazione.

dieguitus

Non voleva essere una critica, solo una timida riflessione ;)

ivoermejo

@ dieguito
l'idea originale era  Ivuntu Magic Studio
Ma dopo ho pensato, c'è troppo egoismo in questo nome, e chi si installerebbe una distro con un nome così pacchiano?
Pensando la distro in maniera professionale, sto cercando un nome che non sia troppo da "bimbominkia" che si vuole autoglorificare.
 

Jet751

Citazione di: dieguito il Mercoledì 11 Gennaio 2012, 20:01:05
Citazione di: ivoermejo il Mercoledì 11 Gennaio 2012, 17:15:08
La mia intenzione è di chiamarla: I-Magic Studio   dove I sta per Ivoermejo
Non temi di essere risucchiato nell'inflazionato calderone ài-fon, ài-pad, ài-etc. etc.? ;)

è vero... secondo me potrebbe già suonare meglio se prendessi le prime due lettere del tuo nome:

ivmagicstudio ....


ivoermejo

L'idea di usare parole Magic Studio, derivano da un programma che si chiama Magix Music Maker. Ho un vago ricordo che una volta c'era una versione "extra full" che si chiamava Magix Music Maker Studio. Ho trasformato MagiX in MagiC e poi siccome non c'è solo sw per la musica, ho tolto Music Maker.
Potete anche stravolgere in toto il nome.
lascio a voi la scelta del nome.

Io sto a guardare ...  :coffee:

Metelliano

Lustudiu

sai quanni paisani che fai condendi?  ;D

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

Sargon6

Citazione di: ivoermejo il Mercoledì 11 Gennaio 2012, 19:55:28
@ Sargon6
Non ho mai parlato di CD, infatti sto cercando di stare dentro un solo DVD.

CitazioneGMOME + Cinelerra risultassero pesanti, sicuramente sullo stesso PC anche LXDE + Cinelerra risulterebbero pesanti.
Buono a sapersi
però siccome con LXDE non ci sono tutti gli effetti 3D, il desktop si avvia anche se ho una scheda video non performante, e magari ci devo fare solo audio editing...
Su questo almeno sei d'accordo con me?
Se una scheda video supporta Cinelerra ma non supporta gli effetti 3D, LXDE è meglio di GNOME3. Ma Blender funzionerà?
Comunque, se ci fai vedere qualche risultato, capiamo meglio.
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

mortaretto

 :good: buon lavoro ivoremejo,se serve qualcosa...... sai dove trovarmi,quel poco che sò è a tua disposizione,ciao  :good:
finchè c'è MATE,c'è speranza

Powered by EzPortal