News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Lisa LXDE

Aperto da Mintico, Venerdì 10 Febbraio 2012, 13:48:53

Discussione precedente - Discussione successiva

midnite

Citazione di: Sargon6 il Sabato 10 Marzo 2012, 21:18:03
Buffo: a parte l'icona dell'installer, sullo schermo ci sono solo altre 2 icone, una a forma di monitor, ed una a forma di cartella, ma entrambe aprono il File-Manager, anche se in due cartelle diverse (una apre la cartella di ROOT, l'altra apre la HOME).
beh è una scelta... ti mostra sulla scrivania le icone che hanno sempre mostrato di default tutte le mint (gnome / xfce / lxde che sia).
solo che quella a forma di monitor non dovrebbe portarti alla radice ma bensì in "computer" cioè quella finestra dove vedi i vari dispositivi (dischi / cd / usb) disponibili

Citazione di: Sargon6 il Sabato 10 Marzo 2012, 21:18:03
La tastiera è quella US, ma, trafficando un po' con le impostazioni, si può facilmente mettere la tastiera italiana anche da LIVE.
tutte le live di mint hanno la tastiera in inglese, e se necessario la devi impostare in italiano tramite l'apposito tool

Citazione di: Sargon6 il Sabato 10 Marzo 2012, 21:18:03
Qualcuno è in grado di spiegarmi perché le varie partizioni vengono tutte montate singolarmente e non dentro /mnt o /media come avviene per altre distro/desktop?
quali distro?... in genere nel filemanager (che sia nautilus per gnome o thunar per xfce) vedi le partizioni del pc. e solo quando la monti cliccandoci sopra diventa disponibile nel percorso /media/qualcosa ... discorso diverso è se le assegni un punto di mount in fstab

Citazione di: Sargon6 il Sabato 10 Marzo 2012, 21:18:03
... però, visto il tempo che abbiamo aspettato per averla, e visto il confronto con le altre distro, potevano risparmiarsela...
non so se potevano risparmiarsela, ma anch'io mi aspettavo qualcosa di più leggero e scattante ... per quello che ho potuto provare, come consumo di ram e cpu si avvicina di più a xubuntu che lubuntu

Sargon6

#31
Citazione di: midnite il Sabato 10 Marzo 2012, 21:39:25
Citazione di: Sargon6 il Sabato 10 Marzo 2012, 21:18:03
Qualcuno è in grado di spiegarmi perché le varie partizioni vengono tutte montate singolarmente e non dentro /mnt o /media come avviene per altre distro/desktop?
quali distro?... in genere nel filemanager (che sia nautilus per gnome o thunar per xfce) vedi le partizioni del pc. e solo quando la monti cliccandoci sopra diventa disponibile nel percorso /media/qualcosa ... discorso diverso è se le assegni un punto di mount in fstab
Come ho scritto nella mia recensione su Porteus
http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=12831.0
Porteus lo fa.
Edit: scusate, ho inserito il link sbagliato.
La recensione di Porteus è qui:
http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=12606.0
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

midnite

ma anche lì le icone che delle partizioni che compaiono sul desktop non indicano che le partizioni sono montate. in xfce sul desktop (ma lo puoi anche disabilitare) vengono mostrate le partizioni disponibili nel pc che siano montate o meno. poi quando ci clicchi su, allora la monta effettivamente.

Sargon6

Citazione di: midnite il Sabato 10 Marzo 2012, 23:24:55
ma anche lì le icone che delle partizioni che compaiono sul desktop non indicano che le partizioni sono montate. in xfce sul desktop (ma lo puoi anche disabilitare) vengono mostrate le partizioni disponibili nel pc che siano montate o meno. poi quando ci clicchi su, allora la monta effettivamente.
Qualcosa del tuo ragionamento mi sfugge...
1) Devo avere linkato la recensione sbagliata... :boh:
la recensione di Porteus è questa
http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=12606.0
e il punto è che le partizioni, anche da LIVE, sono accessibili dal file-manager attraverso /mnt/, il che mi pare una caratteristica da copiare in qualsiasi altra distribuzione.
2) Cosa c'entra XFCE?
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

Sargon6

Citazione di: midnite il Sabato 10 Marzo 2012, 21:39:25
Citazione di: Sargon6 il Sabato 10 Marzo 2012, 21:18:03
Qualcuno è in grado di spiegarmi perché le varie partizioni vengono tutte montate singolarmente e non dentro /mnt o /media come avviene per altre distro/desktop?
quali distro?... in genere nel filemanager (che sia nautilus per gnome o thunar per xfce) vedi le partizioni del pc. e solo quando la monti cliccandoci sopra diventa disponibile nel percorso /media/qualcosa ... discorso diverso è se le assegni un punto di mount in fstab
Quello che vorrei che tutti i file-manager di tutte le distro LIVE facessero, l'ho visto fare su Porteus con KDE
In pratica, quando su Porteus con KDE si apre il file-manager Dolphin, nel lato sinistro del File-Manager compaiono le scorciatoie per le cartelle; per accedere ad una partizione, occorre cliccare sulla scorciatoia di /mnt/ e poi sulla partizione.
Hai ragione quando dici che Mint con LXDE monta le partizioni in /media/ e le rende accessibili da lì solo DOPO averle montate.
Porteus con LXDE le monta subito tutte in /mnt/ il che non è una grande differenza.
La vera differenza fra Mint con LXDE e Porteus con LXDE, sta nelle due icone presenti sullo schermo all'avvio: su Mint, entrambe permettono l'accesso a delle cartelle (2 cartelle diverse). Su Porteus con LXDE, una permette di accedere alle applicazioni, la seconda permette l'accesso alla /home
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.

midnite

Citazione di: Sargon6 il Domenica 11 Marzo 2012, 10:09:18
Quello che vorrei che tutti i file-manager di tutte le distro LIVE facessero, l'ho visto fare su Porteus con KDE
In pratica, quando su Porteus con KDE si apre il file-manager Dolphin, nel lato sinistro del File-Manager compaiono le scorciatoie per le cartelle; per accedere ad una partizione, occorre cliccare sulla scorciatoia di /mnt/ e poi sulla partizione.
... quindi è una caratteristica di dolphin / kde ... guarda caso gli esempi che ti avevo postato prima riguardavano gnome / xfce / lxde  ;D

paolo94

ma perche non hanno cominciato a fare la versione basata sulla 12.04 ????

midnite

perché mint è sviluppata su ubuntu, alla quale applica i mint tools e personalizzazioni varie. quindi una volta che ubuntu 12.04 sarà rilasciata verrà sviluppata mint13 (la main basata su gnome) il cui rilascio avverrà circa un mese dopo. a seguire si passerà a sviluppare gli altri progetti mint kde e lxde e lmde (non necessariamente in quest'oridne).

fscomisch

Buonasera.
E' normale che non ricevo nessuna "musichetta" all'avvio di Lisa lxde?
Problema che avevo anche con Lisa standard.

Grazie in anticipo ;)
"La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale".

My old PC:
Amilo Fujitsu-Siemens
Mint12-lxde
Memoria:496
MiBprocessore:Intel® Pentium(R) 4 CPU 2.40GHz
grafica: R100 (RV100 4C59) x86/MMX/SSE2 NO-TCL DRI2

doppiozero

Citazione di: fscomisch il Martedì 13 Marzo 2012, 16:35:08
Buonasera.
E' normale che non ricevo nessuna "musichetta" all'avvio di Lisa lxde?
Problema che avevo anche con Lisa standard.

Grazie in anticipo ;)

Domanda stupida, hai provato a vedere se le impostazioni audio sono attivate dal pannello di controllo di LXDE?  :hmm:

fscomisch

Citazione di: doppiozero il Mercoledì 14 Marzo 2012, 12:54:49
Citazione di: fscomisch il Martedì 13 Marzo 2012, 16:35:08
Buonasera.
E' normale che non ricevo nessuna "musichetta" all'avvio di Lisa lxde?
Problema che avevo anche con Lisa standard.

Grazie in anticipo ;)

Domanda stupida, hai provato a vedere se le impostazioni audio sono attivate dal pannello di controllo di LXDE?  :hmm:
Ascolto tranquillamente file musicali...quindi... :hmm:
"La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale".

My old PC:
Amilo Fujitsu-Siemens
Mint12-lxde
Memoria:496
MiBprocessore:Intel® Pentium(R) 4 CPU 2.40GHz
grafica: R100 (RV100 4C59) x86/MMX/SSE2 NO-TCL DRI2

fscomisch

Citazione di: fscomisch il Mercoledì 14 Marzo 2012, 19:08:00
Citazione di: doppiozero il Mercoledì 14 Marzo 2012, 12:54:49
Citazione di: fscomisch il Martedì 13 Marzo 2012, 16:35:08
Buonasera.
E' normale che non ricevo nessuna "musichetta" all'avvio di Lisa lxde?
Problema che avevo anche con Lisa standard.

Grazie in anticipo ;)

Domanda stupida, hai provato a vedere se le impostazioni audio sono attivate dal pannello di controllo di LXDE?  :hmm:
Ascolto tranquillamente file musicali...quindi... :hmm:

Cos'altro posso controllare? :dry:
Grazie ;)
"La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale".

My old PC:
Amilo Fujitsu-Siemens
Mint12-lxde
Memoria:496
MiBprocessore:Intel® Pentium(R) 4 CPU 2.40GHz
grafica: R100 (RV100 4C59) x86/MMX/SSE2 NO-TCL DRI2

doppiozero

Citazione di: fscomisch il Venerdì 16 Marzo 2012, 21:07:24

Ascolto tranquillamente file musicali...quindi... :hmm:

Cos'altro posso controllare? :dry:
Grazie ;)

I file musicali li ascolti grazie ai codec installati, ma i suoni di sistema (o musichette come li definisci tu), sono suoni indipendenti dai codec audio perchè integrati direttamente al sistema.

fscomisch

Citazione di: doppiozero il Venerdì 16 Marzo 2012, 21:12:55
Citazione di: fscomisch il Venerdì 16 Marzo 2012, 21:07:24

Ascolto tranquillamente file musicali...quindi... :hmm:

Cos'altro posso controllare? :dry:
Grazie ;)

I file musicali li ascolti grazie ai codec installati, ma i suoni di sistema sono suoni indipendenti dai codec audio perchè integrati direttamente al sistema.

Grazie doppiozero.
Quindi a che livello può esserci il mio problema?
"La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale".

My old PC:
Amilo Fujitsu-Siemens
Mint12-lxde
Memoria:496
MiBprocessore:Intel® Pentium(R) 4 CPU 2.40GHz
grafica: R100 (RV100 4C59) x86/MMX/SSE2 NO-TCL DRI2

doppiozero

Citazione di: fscomisch il Venerdì 16 Marzo 2012, 21:15:30

Grazie doppiozero.
Quindi a che livello può esserci il mio problema?

Allora... in LXDE dovresti avere una funzione chiamata Regolazione del volume Pulse Audio.
In questo piccolo menu dovresti trovare la voce regolazione e da lì spuntare i suoni di sistema perchè di default sono disattivati.
Vedi se riesci a risolvere come ti ho indicato.