News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

[video] come viene sviluppato linux

Aperto da dieguitus, Giovedì 05 Aprile 2012, 01:10:20

Discussione precedente - Discussione successiva

dieguitus

Lo usate ogni giorno... ma sapete come viene sviluppato?  :)

How Linux is Built

Al




NataliC


western

Bellissimo un corno! Su Punto Informatico è comparso un articolo dal titolo "Linux, chi sviluppa il kernel?" in cui viene rivelato che al diciassettesimo posto della classifica «...dei principali soggetti che hanno contribuito praticamente allo sviluppo del codice Linux» c'è nientemeno che Microsoft. È inquietante notare che la Linux Foundation dice che il Pinguino è in buona posizione per conquistare tutti i settori e le industrie che contano, «...personal computer a parte».

Siccome Microsoft trae il suo guadagno proprio dal settore dei personal computer, se ne deduce - correggetemi se sbaglio - che Microsoft dà una mano a Linux purché Linux avanzi ovunque, ma non in questo settore a noi tanto caro. Allora, visto che a pensar male non si sbaglia mai, mi domando perché certe distribuzioni tecnicamente quasi perfette (come Isadora KDE, che è presente nel mio pc) non hanno avuto lo sviluppo che ci si attendeva: ...è stato solo un caso?
La vita è tutta una scommessa, ma chi ha avuto fortuna non se ne rende conto

Mintico

Ciao western, ho letto attentamente il report 2012 di Linux Foundation, ed effettivamente Microsoft figura tra i collaboratori che hanno contribuito al kernel, non si trova al 17° posto, bensì al 21° (20° tra le aziende), e la sua percentuale di attività è dell'1% (688 cambi).
Considera che Microsoft fa sue alcune caratteristiche del Linux Kernel, specie nella telefonia (se ricordo bene) ed ha tutto l'interessa perchè il pinguino funzioni bene.
Il dominio di Microsoft sul mercato PC non dipende dalla bontà del sistema operativo o dalla fallibilità dei concorrenti, quanto piuttosto da una egemoneità sugli scaffali, e dagli accordi commerciali con i produttori di hardware.
Un'altra grossa botta sono gli accordi con le major del videogioco.

Non credo all'ipotesi del complotto, ma potrei sbagliarmi :) :ciao:

western

Ciao Mintico, come va? Credo che dalla più grande software house del mondo ci si debba attendere almeno una certa qual ..."attività di lobbying", diciamo così, per difendere i propri interessi.
La vita è tutta una scommessa, ma chi ha avuto fortuna non se ne rende conto

Mintico

Tutto bene, grazie, altretanto spero di te :)

Sono sicuro che quello che dici è vero.
Ma il kernel Linux viene sviluppato da una schiera enorme di volontari, e poi sottoposto alla supervisione di persone esperte, ed infine approvato dall'integerrimo ed illuminato Linus Torvalds.
Non credo vi sia spazio per macchinazioni o chissà cos'altro :)