News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

Mint 12 LXDE attivare compiz[RISOLTO]

Aperto da andromeda., Venerdì 13 Aprile 2012, 17:19:57

Discussione precedente - Discussione successiva

andromeda.

Ho installalto compiz è possibile farlo funzionare per gli effetti grafici?
Grazie, ciao

ken

Si certo.
Da Gestore pacchetti Synaptic installa il pacchetto fusion-icon dopodichè una volta avviato te lo ritrovi come icona nel pannello>tasto destro ed avvii compiz.
Ovviamente per avere gli effetti devi averli abilitati dal gestore di configurazione Compiz-

andromeda.

Grazie Ken,
gli effetti funzionano, vorrei approfittare per chiedere altre due cose:
Ora all'accensione bisogna lanciare fusion icon e ricaricare windows manager, poi
per qualche decina di secondi sparisce la barra, magari a
automatizzare la cosa si risolve.
Cliccando col destro sul desktop non parte la possibilità di cambiare sfondo,
questo è successo dopo aver selezionato l'opzione che , cliccando col destro, propone
il menù di openbox che ovviamente non appare avendo attivato compiz, come fare per
rimettere tutto come prima?
Grazie, ciao

Shotokan

Ci sono due modi : o apri un terminale e scrivi openbox --replace oppure apri il menù e vai su 'esegui' e scrivi di cui sopra.

Se invece vuoi che torni tutto come prima dall'avvio, vai nella home e abilitati a vedere i file nascosti....vai in /.config./autostart e dai un occhiata per vedere cosa parte in automatico.

Per eccesso di zelo guarderei pure in /etc/xdg/lxsession/autostart...ma quì devi essere root per modificare.

ken

Citazione di: andromeda. il Sabato 14 Aprile 2012, 12:11:15
Grazie Ken,
gli effetti funzionano, vorrei approfittare per chiedere altre due cose:
Ora all'accensione bisogna lanciare fusion icon e ricaricare windows manager, poi
per qualche decina di secondi sparisce la barra, magari a
automatizzare la cosa si risolve.
Cliccando col destro sul desktop non parte la possibilità di cambiare sfondo,
questo è successo dopo aver selezionato l'opzione che , cliccando col destro, propone
il menù di openbox che ovviamente non appare avendo attivato compiz, come fare per
rimettere tutto come prima?
Grazie, ciao
Giustamente come ti ha già risposto Shotokan quel menù dipende da Openbox, il window manager di LXDE per cui se lo sostituisci a Compiz funziona uno o l'altro.
Eccoti un bel link dove trovare delle risposte
http://linux4netbook.blogspot.it/2011/02/resta-di-stucco-e-un-altro-barbatrucco.html
per quanto riguarda invece il menù che ti appare col tasto destro sullo schermo per ripristinarlo devi avviare Preferenze del Desktop con clic tasto destro sul desktop>Avanzate e togliere la spunta su "Mostra i menù fornito dal window manager quando clicchi sul desktop".....Ovviamente prima di aver avviato Compiz.  ;D

andromeda.

Grazie per la collaborazione.
Ricapitolando ho seguito pedissequamente queste istruzioni :
http://linux4netbook.blogspot.it/2011/02/resta-di-stucco-e-un-altro-barbatrucco.html


Questo è il risultato di openbox --replace;
openbox --replace
Openbox-Message: Impossibile trovare il file di menù "/var/lib/openbox/debian-menu.xml"
Openbox-Message: Impossibile trovare il file di menù "debian-menu.xml"


e questo è /etc/xdg/lxsession/autostart :
@setxkbmap -option terminate:ctrl_alt_bksp
@lxpanel --profile Mint-LXDE
@xscreensaver -no-splash
@pcmanfm --desktop
@gnome-power-manager
@skippy
# aggiunti io
@compiz 
@ntm



in conclusione gli effetti funzionano ma bisogna attivarli attraverso fusion-icon, non si riesce a cambiare lo sfondo del desktop ne con openbox che ha cambiato il menù per un mio errore avendo escluso lo stesso ( mi capitò anche con la precedente versione e non ci fu verso di sistemarlo ), quanto con compiz...

Grazie ancora, ciao

ken

Citazione di: andromeda. il Sabato 14 Aprile 2012, 21:16:56
non si riesce a cambiare lo sfondo del desktop ne con openbox che ha cambiato il menù per un mio errore avendo escluso lo stesso ( mi capitò anche con la precedente versione e non ci fu verso di sistemarlo ), quanto con compiz...

Grazie ancora, ciao
Intendi che non riesci a visualizzare ancora il menù col tasto destro sul desktop?
Prova da terminale questa guida
http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Lxde/Personalizzazione

andromeda.

Grazie Ken,
con questa istruzione:
pcmanfm --desktop-pref
mi ha visualizzato il menù in modo che potessi togliere la spunta su " mostra i menù " in preferenze-avanzate.
Un'altra domanda, è possibile attivare il tasto stamp per catturare la schermata?
Ciao

ken

Si, apri come root il file rc.xml in /home/username/.config/openbox/
nel mio caso è lubuntu-rc.xml ma nel tuo potrebbe essere lxde-rc.xml
cerca la stringa
<!-- Keybindings for running applications -->
ed aggiungi in fondo (prima dell'inizio della successiva sezione )
<!-- Catturare lo schermo con Stamp -->
<keybind key="Print">
<action name="Execute">
  <execute>ksnapshot -caption "%c"</execute>
</action>
</keybind>

salva e prova.
Eventualmente per LXDE esiste un' applicazione leggera ScreenGrab http://code.google.com/p/screengrab-qt/


andromeda.

Grazie,
anche questa è fatta, l'unica cosa che rimane è capire perchè,
dopo aver per fatto reload windows manager con compiz fusion icon,
mi sparisce la barra che ho attivato a scomparsa, per tornare dopo
uno smanettamento della tastiera ( alt+f2,f2-ctrl+x,y, ecc ecc ).
Ciao

ken

La barra è il pannello oppure è una dockbar?
Per quanto riguarda compiz devi ancora attivarlo tramite compiz-fusion? o hai risolto avviandolo in automatico.

andromeda.

Si tratta della barra di default,
compiz devo ancora attivarlo tramite compiz-fusion.
Grazie, ciao

ken

Anch'io ho installato compiz e per ottenere l'avvio automatico dello stesso a differenza di come consigliato da Shotokan la modifica di inserire @compiz l'ho fatta in etc/xdg/lxsession/lubuntu/autostart.
Quindi prova a vedere se nella cartella etc/xdg/lxsession hai un'altra cartella tipo lxde o qualcosa del genere.
Per il pannello: tasto destro sul pannello>Impostazioni del pannello>Avanzate e verifica che sia spuntata l'opzione Fare che il window manager tratti il pannello come una dock

andromeda.

Ho /etc/xdg/lxsession/Mint-LXDE/autostart
e questo è il file:
@setxkbmap -option terminate:ctrl_alt_bksp
@lxpanel --profile Mint-LXDE
@xscreensaver -no-splash
@pcmanfm --desktop
@gnome-power-manager
@skippy
@compiz

Nel il pannello è spuntata l'opzione Fare che il window manager tratti il pannello come una dock.

Già così è usabile mettendolo in ibernazione,
grazie,ciao

ken

Quindi non hai modificato nulla nel file autostart?
Vedi in Menù>Preferenze >Impostazioni della sessione>Opzioni Avanzate come window-manager che ti risulta? Dovresti avere compiz-lxde al posto di openbox-lxde