Meglio MATE o CINNAMON ?

Aperto da Metelliano, Martedì 22 Maggio 2012, 14:53:59

Discussione precedente - Discussione successiva

dieguitus

Citazione di: Superciuk il Venerdì 12 Febbraio 2016, 20:35:37
Per concludere, una delle tante cose che mi fa amare GNU/Linux è che le banconote non sono obbligatoriamente al primo posto, non per tutti.
Questo è certo, ho scritto così soltanto per rimanere all'interno della tua metafora ;)

midnite

Citazione di: dieguitus il Venerdì 12 Febbraio 2016, 00:00:23
Da notare che quando esisteva già mate, parallelamente esisteva anche l'interfaccia "gnome classic" (o gnome-session-fallback, o gnome flashback, sia con compiz sia con metacity) per gnome 3, che dava la stessa esperienza d'uso di gnome 2 pur essendo sviluppata dall team ufficiale di gnome e perfettamente in grado di convivere con unity. Quindi chi voleva spendere energie per restare congelato nel tempo a metà anni '00, ne aveva comunque la possibiltà contribuendo al progetto ufficiale, senza creare ulteriore frammentazione superflua.

Abbiate pazienza, sarà una mia fissazione, ma l'esperienza di mate per me è la pagina più incomprensibile della storia di linux.

in realtà gnome-session-fallback e gnome flash back sono due cose parallele  :ohno:
la prima è nata come versione di ripiego di gnome-shell nel caso ci siano problemi grafici
la seconda è l'evoluzione della prima che si è proposta come riesumazione di gnome2
in teoria la seconda dovrebbe prendere il posto della prima, ma quando avevo provato su ubuntu 15.qualcosa  lo potevo avere entrambe e non offrivano le stesse funzionalità (una addirittura non permetteva il cambio dello sfondo del desktop... ma forse eravamo in una fase di transizione?!)
ad ogni modo entrambe risultano meno funzionali di gnome2 e più scomode da configurare (per esempio per aggiungere qualcosa ai pannelli devi abilitarli alla modifica) e risultano meno reattive di mate.
su mate inoltre hanno col tempo introdotto funzionalità tipiche di ambienti più recenti e hanno reso disponibile il mintmenù ... che piaccia o meno era uno dei punti di forza di mint rispetto ad ubuntu ai tempi di gnome2 e ancora oggi permette di accedere ad applicazioni e ricerche da tastiera in modo più intuitivo e veloce di quanto non faccia la barra dei menù di gnome (che se usata con mouse risulta però più comoda)... ora come ora mi sembrano fallback/flashback più anacronistiche rispetto a mate  :boh:

io mate lo avevo rifiutato come la peste, per praticamente gli stessi motivi che ha scritto dieguitus, ma ora mi ha permesso di recuperare un paio di vecchi pc dando ai proprietari un'interfaccia simile a quella a cui erano abituati e con praticamente le stesse funzionalità
lxde (che adoro) non permette nemmeno di svuotare il cestino da menù contestuale
xfce ha alcune mancanze a livello di filemanager che me l'hanno fatto scartare
mate offriva quello che (mi) serviva, senza fare troppo a pugni con l'hardware limitato

Squ@ll

Comunque vada... sarà un successo!  :ok:
Cinnamon for life! Se proseguirà.. :boh:
"Io sono tuo padre.."
Anakin Skywalker
Warning: "I don't use Windows!"

Braccobaldo

#318
Citazione di: Squ@ll il Sabato 13 Febbraio 2016, 10:59:28
Comunque vada... sarà un successo!  :ok:
Cinnamon for life! Se proseguirà.. :boh:
... Eppure l'abbiamo capito che ti sei fidanzato con la signorina Cannella e la vuoi sposare...  ;D

Io ho cominciato a bazzicare Mint dalla vers. 14, installavo sia Cinnamon che Mate poi, siccome Cinnamon funzionava bene su tutte le mie macchine, abbandonai Mate. Non avevo a quell'epoca una idea chiara di cosa fosse in realtà Mate. Questa discussione, nel suo evolversi recente, mi ha convinto a tornare sui miei passi e a riconsiderare Mate. Dal momento che nel frattempo ho cominciato a considerare (forse anche a torto, e forse no) Cinnamon come un ambiente un po' troppo "gracilino". In questo momento sto installando Manjaro Mate a 32 bit, chissà che questa volta non ne diventi anche io un convinto sostenitore... :coffee:

Squ@ll

Anche io ho già Manjaro virtualizzata con Mate, Certo che gira bene. Poi mi ripeto, non sono un tecnico e sulle differenze che si vedono sia sull'utilizzo quotidiano che altro ci si può fare l'abitudine.
A me non dispiacciono, forse cinnamon l'ho installato e lo preferisco perchè non ha compiz che sinceramente non sopporto.
"Io sono tuo padre.."
Anakin Skywalker
Warning: "I don't use Windows!"

Braccobaldo

#320
Di compiz su Mate non mi sono ancora accorto, non ha fatto niente per infastidirmi. Una installazione virtuale, che sul mio portatile mi posso permettere a stento, non comporta lo stesso impegno di una installazione fisica e in questo caso per me non avrebbe alcun valore. Questa volta Mate ho intenzione di comprenderlo, per quello che le mie (scarse) conoscenze mi consentiranno di fare. Il fatto che tanta gente che ha competenze di cui non ho motivo di dubitare lo tenga in così alta considerazione è sicuramente di grande stimolo.
Alla domanda originaria di questa discussione fino a questo momento potrei solo rispondere che non sceglierei sicuramente Cinnamon. Se la domanda avesse avuto anche una premessa: "linux dispone di soli due ambienti desktop", Cinnamon e Mate, tu quale sceglieresti? La mia risposta, anche se un pò alla cieca, sarebbe stata Mate. Adesso verificherò che per me sia davvero la risposta giusta .

Braccobaldo

Citazione di: Squ@ll il Sabato 13 Febbraio 2016, 12:19:10
Anche io ho già Manjaro virtualizzata con Mate, Certo che gira bene. Poi mi ripeto, non sono un tecnico e sulle differenze che si vedono sia sull'utilizzo quotidiano che altro ci si può fare l'abitudine.
A me non dispiacciono, forse cinnamon l'ho installato e lo preferisco perchè non ha compiz che sinceramente non sopporto.

Non mi risulta, in ogni caso, che Mate abbia Compiz: il windows manager di default si chiama Marco. Si può anche sostituire con Compiz volendo ma nessuno ti obbliga a farlo.

Braccobaldo

#322
A conferma delle mie supposizioni riguardo all'origine sud americana di Mate ho trovato questo: https://bbs.archlinux.org/viewtopic.php?id=121162&p=1

Passare da (quasi) detrattore a convinto sostenitore di Mate in meno di 48 ore è una cosa sciocca ed è solo per questo motivo che mi concedo altro tempo. Certo è che non storcerò più il naso quando dovessi ancora sentire qualcuno che sceglie Mate, anzi.
Neanche mi sperticherò nel tentare di tesserne le lodi perché in fondo non credo che sia necessario e direi cose già dette, essere riuscito in questi ultimi due giorni ad utilizzarlo senza i preconcetti che hanno condizionato i miei analoghi tentativi degli ultimi tempi è una conquista di cui sono contento. Mi basta questo per ora.
La mia risposta alla domanda posta in questo Topic, anche se vecchio di 4 anni ormai, è Mate.
Ciao a tutti.

stupenDOS

Si e no... detto così pare che Cinnamon non sia un gran che.

Sono due buoni progetti, Mate per sistemi con poche risorse - anche1 giga di ram e nessuna scheda video - e Cinnamon per computer appena più aggiornati  - diciamo da 2 giga di ram + scheda video dedicata.

Potendo, con Cinnamon si guida più veloci. Ora però scrivo da U-Mate.

D.

#324
Forse non a tutti interessa ma Mate è un progetto di una comunità, Cinnamon è un progetto di Linux Mint pensato per essere usato sopratutto su Linux Mint. Con tutto quello che ne consegue...
Personalmente sento la mancanza su mate dei bottoni tipo "ripristina impostazioni iniziali". E sono una cosa essenziale per i nuovi utenti.
Devo dire che ho provato mate e non mi è piaciuto, preferisco xfce per le macchine meno potenti ma capisco che mate è più completo e più sviluppato.

P.S. Sono su plasma 5 e devo dire che se kubuntu 16.04 sarà una release stabile non vedo più tanti motivi per preferire Cinnamon, anche per i nuovi utenti visto e considerato che ormai le applicazione gtk si integrano abbastanza bene con tutto il sitema...

midnite

Citazione di: D. il Domenica 14 Febbraio 2016, 21:35:29
P.S. Sono su plasma 5 e devo dire che se kubuntu 16.04 sarà una release stabile non vedo tanti motivi per preferirlo a mint, anche per i nuovi utenti visto e considerato che ormai le applicazione gtk si integrano abbastanza bene con tutto il sitema...
scusa ma non sono sicuro di aver capito ... intendevi "non vedo tanti motivi per non preferilro", giusto ? cioè che per la tua esperienza plasma 5 è meglio di cinnamon ?

alexfebbraio

CINNAMON della Mint 17.3 mi piace parecchio, anche MATE ma il primo di più.

Dipende ovviamente dall'hardware che si dispone.
IMHO

512 MB lxde
1 GB xfce
2 GB Mate, Cinnamon
4 GB Cinnamon, Mate, Unity

KDE non mi piace
Gnome 3 lo trovo un po' dispersivo

stupenDOS

#327
perdonami:

Citazione di: alexfebbraio il Mercoledì 24 Febbraio 2016, 18:41:07
CINNAMON della Mint 17.3 mi piace parecchio, anche MATE ma il primo di più.

Dipende ovviamente dall'hardware che si dispone.
IMHO

512 MB lxde
1 GB Mate, xfce
2 GB Cinnamon
4 GB Cinnamon, Mate, Unity

KDE non mi piace
Gnome 3 lo trovo un po' dispersivo

dieguitus

Se è per questo, già con 2GB fai girare un po' quel che vuoi (perlomeno a 32 bit)... quei 4GB sono un po' fuorvianti ;)
Le differenze di richiesta di risorse fra i vari DE non superano qualche centinaio di MB, fra un estremo e l'altro.

evilwillneverdie

Citazione di: stupenDOS il Mercoledì 24 Febbraio 2016, 21:16:47
perdonami:

Citazione di: alexfebbraio il Mercoledì 24 Febbraio 2016, 18:41:07
CINNAMON della Mint 17.3 mi piace parecchio, anche MATE ma il primo di più.

Dipende ovviamente dall'hardware che si dispone.
IMHO

512 MB lxde
1 GB Mate, xfce
2 GB Cinnamon
4 GB Cinnamon, Mate, Unity

KDE non mi piace
Gnome 3 lo trovo un po' dispersivo
Veramente sull'Acer One con processore Atom e 1.7Gb di RAM scartato da mio fratello un anno fa Trusty 64bit con Unity andava bene...  :boh:

PS scusami StupenDOS, invece di quotarti ho cliccato "modifica" , l'età avanza!  ;D