News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

Meglio MATE o CINNAMON ?

Aperto da Metelliano, Martedì 22 Maggio 2012, 14:53:59

Discussione precedente - Discussione successiva

alexfebbraio

Più li uso, Cinnamon e Mate e più propendo per il primo.

IMHO cinnamon è più stabile, curato e scattante

Braccobaldo

Citazione di: alexfebbraio il Martedì 01 Marzo 2016, 11:05:36
Più li uso, Cinnamon e Mate e più propendo per il primo.

IMHO cinnamon è più stabile, curato e scattante

La tua è una opinione personale e io ne ho pieno rispetto.
Però, se dici che cinnamon è più stabile, o non stai usando cinnamon o non stai usando mate.
Con Cinnamon, su qualsiasi distro linux io l'abbia usato, mi sono  trovato in modalità fallback ogni 3x2.
Mate, con qualche ninnolo  in più, lo sto usando da due settimane e non riesco a pensare di utilizzare altro.
...Vorrei quasi chiederti: quante volte ti sei trovato in modalità fallback con Mate? E poi, se ti và, dirci pure quante volte ti è successo con Cinnamon... :roll:
:)
:ciao:

dieguitus

Citazione di: evilwillneverdie il Giovedì 25 Febbraio 2016, 05:22:56Veramente sull'Acer One con processore Atom e 1.7Gb di RAM scartato da mio fratello un anno fa Trusty 64bit con Unity andava bene...  :boh:
Ubuntu 64bit con 1,7GB di ram? :o
A me con 2 risultava impossibile lavorare, e ho dovuto ripiegare sulla 32...

midnite

Dipende da quello che ci fai... Io sul pc come il tuo ho la 64bit e gira bene. Scalda un po' ma non saturo ne proc ne ram.
Poi a dirla tutta la scorsa settimana mi è capitato sotto mano un secondo banco da 2 gb e ho raddoppiato la ram, ma comunque per i 2 anni precedenti avevo fatto tranquillamente senza.

P.s. vuoi provare il banco da 2 gb? ;D

alexfebbraio

Citazione di: Superciuk il Martedì 01 Marzo 2016, 11:35:22
Citazione di: alexfebbraio il Martedì 01 Marzo 2016, 11:05:36
Più li uso, Cinnamon e Mate e più propendo per il primo.

IMHO cinnamon è più stabile, curato e scattante

La tua è una opinione personale e io ne ho pieno rispetto.
Però, se dici che cinnamon è più stabile, o non stai usando cinnamon o non stai usando mate.
Con Cinnamon, su qualsiasi distro linux io l'abbia usato, mi sono  trovato in modalità fallback ogni 3x2.
Mate, con qualche ninnolo  in più, lo sto usando da due settimane e non riesco a pensare di utilizzare altro.
...Vorrei quasi chiederti: quante volte ti sei trovato in modalità fallback con Mate? E poi, se ti và, dirci pure quante volte ti è successo con Cinnamon... :roll:
:)
:ciao:

Uso mint 17.3 e finora non mi sono trovato nelle condizioni da te descritte. Vedremo nel prosieguo. Sto avendo però problemi con cinnamon 2.8 installata su una ubuntu 15.10, forse avrei fatto meglio ad installare la 2.6 dei repository ufficiali ubuntu

Braccobaldo

C'è stato un periodo in cui mi sarebbe dispiaciuto un po' se qualcuno avesse parlato male di Cinnamon, perché io stesso ne ero affascinato. Poi questo periodo è passato in un modo o in un altro, ma ti capisco.
Il Cinnamon più stabile, anche più che con mint, l'ho avuto con una "net-install" di Fedora, E' stata una delle poche volte che ho lasciato tutto di default o mi sono mosso strettamente nei limiti dell'ambiente. L'ultima volta, in ordine cronologico, Cinnamon è stato messo in ginocchio, ripetutamente, da una installazione di Rosetta Stone su Wine. La stessa installazione su Wine (la stessa perché ho copiato la directory ".wine" nella home che avevo su Cinnamon) funziona perfettamente su Mate e KDE, i quali addiittura la condividono.
Ci muoviamo basandoci sulla nostra esperienza e secondo i nostri gusti, per cui possiamo dire di tutto: che Cinnamon è bellissimo, che è molto veloce, che è moderno, possiamo dire addirittura che è stabile...
Però, se diciamo che Cinnamon è più stabile di Mate, almeno il dubbio che abbiamo detto una frescaccia dovrebbe venirci. :)

alexfebbraio

Certamente mi riferisco non in assoluto ma basandomi solo sulla mia esperienza.

Mi piacerebbe provare una installazione minima di Ubuntu su cui installare cinnamon. Non so se esiste una net install di Ubuntu

Braccobaldo

Citazione di: alexfebbraio il Mercoledì 02 Marzo 2016, 12:42:16
Certamente mi riferisco non in assoluto ma basandomi solo sulla mia esperienza.

Mi piacerebbe provare una installazione minima di Ubuntu su cui installare cinnamon. Non so se esiste una net install di Ubuntu

Esiste una iso "minimal" di Ubuntu dal peso di 30 mb circa. Puoi farlo se ti diverte, in rete trovi più di qualche guida. :ciao:

alexfebbraio

Citazione di: Superciuk il Mercoledì 02 Marzo 2016, 12:46:42
Citazione di: alexfebbraio il Mercoledì 02 Marzo 2016, 12:42:16
Certamente mi riferisco non in assoluto ma basandomi solo sulla mia esperienza.

Mi piacerebbe provare una installazione minima di Ubuntu su cui installare cinnamon. Non so se esiste una net install di Ubuntu

Esiste una iso "minimal" di Ubuntu dal peso di 30 mb circa. Puoi farlo se ti diverte, in rete trovi più di qualche guida. :ciao:

Dove si trova?



dieguitus

Citazione di: midnite il Mercoledì 02 Marzo 2016, 07:19:07
P.s. vuoi provare il banco da 2 gb? ;D
Grazie, ma temo che ormai quel pc sia passato a miglior vita :roll:
In realtà è stato solo delocalizzato, è finito in un'altra sede lavorativa dove fanno un uso del pc molto light. Sul lavoro abbiamo un nuovo bidone acer, che quasi quasi rimpiango il precedente con tutte le magagne che ormai aveva :|

alexfebbraio

Ho notato che cinnamon è supportato ufficialmente da ubuntu, infatti sia su ubuntu che su ubuntu mate è presente sui repository ufficiali senza doverne aggiungere altri.
Apt-get install cinnamon oppure apt-get install cinnamon-desktop-environment e puoi usarlo. Anche se non ho capito bene la differenza tra le due modalità di installazione

danialbi

Il fatto  che sia nei repo non significa che è supportato, ma semplicemente che è una delle migliaia di pacchetti installabili.

alexfebbraio

Citazione di: danialbi il Giovedì 03 Marzo 2016, 13:27:15
Il fatto  che sia nei repo non significa che è supportato, ma semplicemente che è una delle migliaia di pacchetti installabili.

Perdona la mia ignoranza ma se stanno sui repository ufficiali vuol dire che qualcuno del team ufficiale provvede a verificarne la compatibilità ed ad aggiornarli

Powered by EzPortal