News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Meglio MATE o CINNAMON ?

Aperto da Metelliano, Martedì 22 Maggio 2012, 14:53:59

Discussione precedente - Discussione successiva

drugo

Secondo me sarebbe stato più naturale proseguire con gnome-shell che all'inizio era stato molto criticato ma poi con le estensioni che man mano sono sopraggiunte è diventato un buon DE!
Certo che lo puoi installare facilmente però mi aspettavo un ulteriore sviluppo di gnome 3.4 (speriamo in gnomind3  ;D ;D).

@patel: credo che gli sviluppatori del software non centrino niente con lo sviluppo di un DE (ma forse mi sbaglio)!  ;D
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

ken

Citazione di: rim67 il Martedì 29 Maggio 2012, 10:29:36
Certo che lo puoi installare facilmente però mi aspettavo un ulteriore sviluppo di gnome 3.4 (speriamo in gnomind3  ;D ;D).
Infatti è stata rilasciata la versione 3.4.1
http://www.chimerarevo.com/2012/04/20/gnome-3-4-1-rilasciato-con-tanti-piccoli-miglioramenti/

Citazione di: rim67 il Martedì 29 Maggio 2012, 10:29:36
@patel: credo che gli sviluppatori del software non centrino niente con lo sviluppo di un DE (ma forse mi sbaglio)!  ;D
No non ti sbagli  ;)




dieguitus

Citazione di: andromeda. il Martedì 29 Maggio 2012, 08:44:12
E' stata criticata, ovvio, perchè aveva ancora il vecchio e non il nuovo, ora si critica perchè il nuovo c'è e non garba :rofl: :rofl: :rofl:
Beh, se ci pensi è stato un errore strategico clamoroso.
Mint 11, anziché essere letteralmente la fotocopia del 10 (che senso aveva?), poteva passare subito a gnome3 e iniziare a sperimentare le estensioni che ha poi proposto in mint 12, in maniera da uscire con cinnamon (ed eventualmente mate) in fase di "test" in mint 12 ed essere così stabile per la lts di mint 13.
Invece ha sprecato una release (la 11), ha fatto una 12 che non è sfociata in niente (gnome3 con le estensioni) ed ora ha fatto uscire una lts che è una rassegna di bug e di instabilità con entrambi i desktop di default (basta leggere questo forum in questi giorni).
Se non è un esempio di mancanza di strategia questo... :roll:

dieguitus

Citazione di: patel il Martedì 29 Maggio 2012, 08:45:37
enormi energie profuse su DE e interfacce desktop e pochissime sui software, vedi Libreoffice ancora molto lontano da MsOffice
Beh, ma quello dei software non è compito di ubuntu; questi han sempre lavorato sul far avere agli utenti una debian con esperienza utente semplice ed accessibile; e, per quanto mi riguarda, sono quelli che l'han fatto meglio (e i numeri - e le derivate - lo dimostrano).
Peccato che hanno disperso energie per sviluppare unity, che personalmente io trovo ottimo nonché "meglio confezionato" di tutti (cioè, al momento, lo trovo quello che meglio si adatterebbe alla grande distribuzione, ANCHE grazie al fatto che è poco personalizzabile... e quindi stabile); potevano - e ne avevano il tempo - aspettare che uscisse gnome-shell e contribuire allo sviluppo di quello, anche perché, insisto, come concezione di fondo sono estremamente simili (al punto che sono uscite e stanno uscendo estensioni per shell che sono "evidentemente" ispirate a unity).
Il bello di shell è che è facilmente estensibile e personalizzabile, al contrario di unity che è molto chiuso. Però, perché sia estensibile e personalizzabile, è necessaria una community ampia che lo supporti; cosa che manca quando ci si frammenta in mille progetti e progettini :)

Basta, fin troppo OT :D

pat

Io non ho pregiudizi ideologici, perché é poco che uso linux e nemmeno conosco le differenze fra i vari desktop, ma se unity é quella roba su ubuntu, che mi ci sono voluti due giorni solo per capire dov' erano finiti i programmi... mah. Forse ve bene per i ragazzini, che nascono coi telefonini in mano, ma certo non la consiglierei alle persone che conosco e che giá considerano me un genio del pc. Figurarsi. Manderebbero a quel paese me e tutto il mondo linux in un colpo solo.
Difatti, dopo aver provato in questi giorni varie live, anche a causa delle vostre discussioni, ho deciso per mate per la sua semplicitá immediata e forse avrei scelto la Lmde se mi avesse riconosciuto lo schermo, invece di ostinarsi ad una risoluzione 600x800. Scontato che col tempo si impara, ma quando non ne capisci molto quello che conta é il primo impatto, se ti ci trovi sei incoraggiato a continuare ed esplorare le possibilitá, mentre se ti trovi un muro davanti il piú delle volte lasci perdere.
Ho provato anche la versione kde. Carina, peró, sempre da principiante, mi é sembrata troppo carica di "effetti speciali" a scapito della semplicitá, perció mi domando se non sarebbe migliore e possibile una distro di base lineare e con poche cose installate, su cui ognuno aggiunge in seguito quello che gli pare, desktop fantascientifici compresi ed effettivamente del software piú curato.

drugo

Citazione di: pat il Martedì 29 Maggio 2012, 11:36:42.....mi domando se non sarebbe migliore e possibile una distro di base lineare e con poche cose installate, su cui ognuno aggiunge in seguito quello che gli pare, desktop fantascientifici compresi ed effettivamente del software più curato.
potresti provare un DE più leggero tipo Xfce oppure Lxde  :)
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

Imbesuito

Non ho votato per nessuno dei due perchè:

Citazione di: rim67 il Martedì 29 Maggio 2012, 10:29:36
Secondo me sarebbe stato più naturale proseguire con gnome-shell che all'inizio era stato molto criticato ma poi con le estensioni che man mano sono sopraggiunte è diventato un buon DE!
Certo che lo puoi installare facilmente però mi aspettavo un ulteriore sviluppo di gnome 3.4 (speriamo in gnomind3  ;D ;D).



La "comunicazione" non può avvenire da un essere pieno e intatto a un altro: essa vuole esseri in cui si trovi posto in gioco l'essere -in loro stessi- al limite della morte, del nulla.    Georges Bataille

Imbesuito

Inoltre sono del tutto d'accordo con Dieguito quando dice:
Citazione di: dieguito il Martedì 29 Maggio 2012, 10:45:31
Beh, se ci pensi è stato un errore strategico clamoroso.
Mint 11, anziché essere letteralmente la fotocopia del 10 (che senso aveva?), poteva passare subito a gnome3 e iniziare a sperimentare le estensioni che ha poi proposto in mint 12, in maniera da uscire con cinnamon (ed eventualmente mate) in fase di "test" in mint 12 ed essere così stabile per la lts di mint 13.
Invece ha sprecato una release (la 11), ha fatto una 12 che non è sfociata in niente (gnome3 con le estensioni) ed ora ha fatto uscire una lts che è una rassegna di bug e di instabilità con entrambi i desktop di default (basta leggere questo forum in questi giorni).
Se non è un esempio di mancanza di strategia questo... :roll:
La "comunicazione" non può avvenire da un essere pieno e intatto a un altro: essa vuole esseri in cui si trovi posto in gioco l'essere -in loro stessi- al limite della morte, del nulla.    Georges Bataille

pat

Citazione di: rim67
/quote]
potresti provare un DE più leggero tipo Xfce oppure Lxde  :)

Provo anche questa.
E' interessante che sia un progetto italiano.

dieguitus


patel

Citazione di: rim67 link=topic=13768.msg160363#msg160363
@patel: credo che gli sviluppatori del software non centrino niente con lo sviluppo di un DE (ma forse mi sbaglio)!  ;D
/quote]non ti sbagli, ma ho parlato in generale di energie secondo me spese male in vista di una maggiore diffusione di Linux e dell'open source.

pat


aldotar


drugo

Citazione di: patel il Mercoledì 30 Maggio 2012, 15:16:15
Citazione di: rim67 il Martedì 29 Maggio 2012, 10:29:36
@patel: credo che gli sviluppatori del software non centrino niente con lo sviluppo di un DE (ma forse mi sbaglio)!  ;D
non ti sbagli, ma ho parlato in generale di energie secondo me spese male in vista di una maggiore diffusione di Linux e dell'open source.
Ok!
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

Imbesuito

Io continuo a provare in live le due versioni ma non riesco ad avere la voglia di installarle specialmente quando ritorno a Lisa kde.....
Ho intanto installato in una partizione-muletto la versione mate 64 bit di Alberto Arpaia che mi sembra la cosa più accettabile del mazzo anche se succhia un bel po di ram se paragonata a Chakra che c'era prima.....
Insomma meglio rimanere in surplace e aspettare al limite GnomindOS.......
La "comunicazione" non può avvenire da un essere pieno e intatto a un altro: essa vuole esseri in cui si trovi posto in gioco l'essere -in loro stessi- al limite della morte, del nulla.    Georges Bataille

Powered by EzPortal