Meglio MATE o CINNAMON ?

Aperto da Metelliano, Martedì 22 Maggio 2012, 14:53:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Metelliano

Con l'uscita di Maya molti si stanno chiedendo quale ambiente desktop scegliere, se MATE o CINNAMON.
Voi quale preferite?
Descrivete anche perché? lo ritenete migliore rispetto all'altro, in modo da aiutare nella scelta coloro che si avvicinano per la prima volta a qduesti ambienti.

Per i nuovi utenti, una piccola presentazione di MATE e CINNAMON:
Quando fu presentato Gnome 3, la comunità di Linux pensò di sviluppare due ambienti desktop alternativi, Mate (il cui sviluppo è della comunità di Arch Linux) e Cinnamon (sviluppato dalla comunità di LinuxMint), allo scopo offrire agli utenti un  un'esperienza il  più simile possibile a GNOME 2.
Questi due ambienti sono stati entrambi implementati per l'ultima nata in casa LinuxMint, Maya.

CINNAMON:



MATE:

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

Nicole Ridgway

Dunque, sono il primo ad aver votato Mate. Per quel pochissimo che ne capisco di Linux, e considerato che è da domenica che provo entrambe le versioni in RC, Mate mi è sembrato un pò più performante rispetto a Cinnamon, e l'ambiente GUI è più "gradevole" alla vista. Tra l'altro essendo un newbie di linux, non voglio distaccarmi troppo da un ambiente Gnome, quindi per quel poco che capisco, installerò Mate. Anche perchè comunque ho letto che è possibile installare Cinnamon da Synaptic

alhazred

Sul mio portatile ho Mint 12 sul quale ho installato Cinnamom. Effettivamente, rispetto a Mate, ho notato una risposta meno pronta, ma solo quando clicco sul pulsante Menù per scegliere un programma che non è collegato al pannello, o alla scrivania. Al contrario, i link a software e documenti presenti sul desktop, o sulla barra inferiore, funzionano immediatamente. non capisco il perché, pensavo potesse dipendere dalla non eccelsa potenza del processore (AMD E-450, non certo un mostro....), ma a quanto pare non è così. Per quanto mi piaccia Cinnamom (e mi piace davvero), forse anch'io gli preferirà Mate.
Al Hazred
Mint 13 Cinnamom 64 bit sul desktop; Mint 13 Mate 32 bit sul portatile e MyLinux sul netbook

Benzocaino

Ho votato "Nessuno dei due" perchè penso che, ad oggi, il miglior DE sia KDE4.
Fatta eccezione per i pc piuttosto vecchi KDE non è esosa di risorse come tanto si sente dire in giro. Dopo anni di sviluppo è un sistema completo, alcuni dicono fin troppo ma questo è un altro discorso.
KDE ha applicazioni native di tutto rispetto e spesso superiori a quelle di Gnome: K3b per la masterizzazione, Amarok music player, lo stesso Dolphin che migliora e aggiunge funzionalità ad ogni rilascio, ecc...
Il pregio maggiore di KDE4 è la sua duttilità, spesso gnome viene scelto per la sua pulizia ma nessun impedisce a KDE di diventare un DE minimalista, basta qualche modifica e diventa ciò che si desidera.
Dopo questa bella marchetta ... tolgo il disturbo  :ciao:
Benzocaino

Pipeto

Cinnamon ancora e' all'inizio pero' mi piace di piu' rispetto a mate lo trovo innovativo  e secondo me bisogna guardare avanti e non cercare alternative che assomigliano a gnome2  come il fork di Mate

pviglietti

Io uso stabilmente cinnamon su Lisa, è molto flessibile e lo imposti nella maniera più consona ad abitudini ed esigenze, mate non è male, ma trovo cinnamon più "completo"

carlo2002

E' da qualche giorno che sto provando le RC ed ancora non riesco a decidermi. Questa ambiguità mi sta stressando, non la trovo per niente simpatica.  >:-|




patel

Sul mio pc che ha 5 anni mate è pronto e scattante, Cinnamon è meno reattivo, però anche se avessi un pc recente utilizzerei Mate, secondo me offre di più a chi non piacciono gli effetti speciali, per es:
apri come amministratore
applet varie per il pannello senza bisogno di scaricare estensioni

carlo2002

Assolutamente "apri come amministratore" l'ho sempre trovato molto pratico. In Cinnamon credevo che non ci fosse perchè era ancora una RC. Ma se lo hanno tolto proprio non ci siamo  :dry:

Sceglierei Mate anche perchè sembra meglio per computers con risorse hardware non eccelse, ma quale futuro avrà?

Si sa se uscirà una versione con Xfce?


Citazione di: patel il Mercoledì 23 Maggio 2012, 19:21:25
Sul mio pc che ha 5 anni mate è pronto e scattante, Cinnamon è meno reattivo, però anche se avessi un pc recente utilizzerei Mate, secondo me offre di più a chi non piacciono gli effetti speciali, per es:
apri come amministratore
applet varie per il pannello senza bisogno di scaricare estensioni

dieguitus

Citazione di: carlo2002 il Mercoledì 23 Maggio 2012, 19:31:00
Assolutamente "apri come amministratore" l'ho sempre trovato molto pratico. In Cinnamon credevo che non ci fosse perchè era ancora una RC. Ma se lo hanno tolto proprio non ci siamo  :dry:
E' stato levato da ubuntu 12.04 (ma forse da gnome in generale) per renderlo un po' più un sistema a prova di idiota, alla osx.
Se lo si rivuole basta copiare un file in un determinato percorso (cosa che uno che pretende di "aprire come amministratore" effettivamente è meglio che sappia fare :D).

midnite

veramente in mint 13 maya (cinnamon) 64 bit "apri come amministratore" c'è  :boh:

lightfenix

 :roll:spero vivamente sia un problema mio...ma se cosi non è,cinnamon è il peggior DE dai tempi di gnome 1 (è sicuramente un problema mio,quello non è cinnamon di sicuro,ho visto cinnamon)
preciso che era cosi anche in live
allego foto
w chuck bartowski

Al

a me sembra il gnome classic, sicuro che hai avviato cinnamon? :boh:



dongongo

È da tanto che non scrivo in questo forum. Mi aspetto un caloroso bentornato. :P
Mi introduco, dicendo che ho provato entrambi i DE su Arch Linux (già, non uso più Mint :( ed è per questo che mi sono un po' allontanato). Ma non allarmatevi. Sono incapace come lo ero prima.
Ciò detto, sono stato favorevolmente colpito da MATE. Ha raggiunto una stabilità invidiabile, e quel che impressiona di più è che risulta essere anche molto più veloce del vecchio GNOME2!! Cinnamon invece ha grandi potenzialità, ma ancora a me sembra immaturo. Ma quanto mi piace quello che qualcuno qui chiama l'"angolo magico"!
KDE comunque è anni luce avanti, c'è poco da fare. Partendo da dolphin, fino ad arrivare alle personalizzazioni, passando per la qualità delle applicazioni specifiche per tale ambiente (e sfatiamo una volta per tutte il mito della pesantezza!! Se è vero che occupa più ram di gnome, è anche vero che grava sul processore molto meno di quest'ultimo. Su un pc con 1gb di ram, con i dovuti accorgimenti, risulta più prestante KDE che GNOME)! ;)



lightfenix

Citazione di: Al il Giovedì 24 Maggio 2012, 01:03:06
a me sembra il gnome classic, sicuro che hai avviato cinnamon? :boh:
Sicurissimo,selezionato cinnamon e installo dvd di cinnamon
Non è per caso che fa cosi perchè ho un ati 34xx mal supportata?
su kde concordo con dongongo :P e aggiungo che su  kde,a differenza di gnome, non ho problemi di scheda grafica  :good:
w chuck bartowski