News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Meglio MATE o CINNAMON ?

Aperto da Metelliano, Martedì 22 Maggio 2012, 14:53:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Un User Qualsiasi

è bello continuare a vedere, in un topic titolato "meglio mate o cinnamon", post che pubblicizzano le doti gloroficatrici di kde ... mmmmmmmah !!!
Detto questo, se non sbaglio lo ha già illustrato gieguito dieguito in modo dettagliato forse da qualche altra parte, cinnamon è un "infante": crescerà; Mate, al contrario, è un morto che cammina spinto a forza da tizi ricchi di buona volontà.
Auguro al team mint di riuscire a far sbocciare con criterio cinnamon e di lasciare definitivamente mate che, allo stato attuale delle cose, resta solo un palitivo per i nostalgici di gnome2 o per coloro che con computer meno recenti trovano in questo DE un giusto equilibrio.

Benzocaino

Citazioneè bello continuare a vedere, in un topic titolato "meglio mate o cinnamon", post che pubblicizzano le doti gloroficatrici di kde ... mmmmmmmah !!!

La terza opzione del sondaggio è "nessuno dei due (descrivi anche il perchè)" quindi scrivere che ci si trova meglio con KDE o altri DE non è affatto OT.
Benzocaino

Un User Qualsiasi

io direi invece che con "nessuno dei due" bisognerebbe esplicitare le mancanze dei due, non le aggiunte di un terzo.
E rimarco: meglio cinnamon o mate ? no, meglio kde ! se questa è coerenza e/o criterio cari miei, allora scusate il disturbo.

andromeda.

Non ho ancora votato, non saprei, sono entrambi ottimi, grazie Clem. A parte questo li ho provati con la 12 e ho riscontrato che mate consuma ram oltre il 60% con gli effetti compiz attivi per  cui ho ripiegato sull'ottimo e stabile sxfce 4.8 in alternativa a mate, cinnamon ovviamente ancora giovane ma bello e stabile.
Ora scaricherò la 13 e vedrò se hanno risolto il bug.
Ciao

drugo

Ho votato per Cinnamon perché ho l'impressione che avrà più futuro di Mate!

EDIT: comunque ho installato anche Gnome-shell  ;D ;D
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

andromeda.

Avrei potuto votare nessuno dei due, ma preferisco aspettare, sicuramente per come uso il pc preferirei mate se  andasse bene compiz, perciò ho installato xfce, non so rinunciare a tutte le applet sulla barra.
Ciao

Marcel64

Come ho detto in altri post ho installato Maya con Cinnamon e il fatto di avere eliminato la shell di gnome è per me un gran passo in avanti. Stamani ho provato Mate da live-cd. Caruccio, del resto è un abiente grafico a cui sono/siamo tutti un pò legati specialmente chi come me usa da diversi anni Linux. Detto ciò però concordo con quanto detto sopra: occorre andare avanti e Cinnamon potrebbe rappresentare il futuro ambiente per le distro Mint. Certamente c'è molto da lavorarci, anche se passi avanti ne sono stati fatti molti.
Forse un appunto ad oggi è che per caricarsi prende ancora troppo tempo..... ma del resto non si può avere tutto e subito.

carlo2002

#22
Ok, voglio provare per un po' Cinnamon per vedere se mi abituo  :|

Sto cercando di mettere la barra da sotto a sopra, nelle impostazioni c'è scritto di riavviare Cinnamon , ma come si fa a riavviarla?


Marcel64

si riavvia con alt+F2
nella casella scrivi r (minuscola) e clicchi invio

dongongo

#24
Citazione di: Un User Qualsiasi il Giovedì 24 Maggio 2012, 07:50:19
è bello continuare a vedere, in un topic titolato "meglio mate o cinnamon", post che pubblicizzano le doti gloroficatrici di kde ... mmmmmmmah !!!
Detto questo, se non sbaglio lo ha già illustrato gieguito dieguito in modo dettagliato forse da qualche altra parte, cinnamon è un "infante": crescerà; Mate, al contrario, è un morto che cammina spinto a forza da tizi ricchi di buona volontà.
Auguro al team mint di riuscire a far sbocciare con criterio cinnamon e di lasciare definitivamente mate che, allo stato attuale delle cose, resta solo un palitivo per i nostalgici di gnome2 o per coloro che con computer meno recenti trovano in questo DE un giusto equilibrio.
Proprio questo intendevo quando dicevo "mi aspetto un caloroso bentornato". ;D
Non ho mica parlato della bontà della carne di capriolo su un forum di vegetariani. :P
Ho preso in esame sia MATE che Cinnamon (spiegando cosa mi piace e cosa meno... Magari potrebbe tornare pur utile a qualche utente), e poi ho proposto quella che per me è la migliore soluzione. ;)
Altra cosa: MATE spero che continui a sopravvivere su mint, per dare la possibilità a chi ha un hardware non troppo recente di avere un'ottima distribuzione, semplice, leggera e per chiunque.
L'informatica, e la tecnologia in generale ha preso una bruttissima strada, che è quella dell'obsolescenza programmata, e la società non aiuta perché è consumista e sprecona. :bonk:



Benzocaino

Citazione di: Un User Qualsiasi il Giovedì 24 Maggio 2012, 09:35:46
io direi invece che con "nessuno dei due" bisognerebbe esplicitare le mancanze dei due, non le aggiunte di un terzo.
E rimarco: meglio cinnamon o mate ? no, meglio kde ! se questa è coerenza e/o criterio cari miei, allora scusate il disturbo.

Le mancanze sono proprio le qualità che ho espresso citando KDE. Provo con altre parole: "nessuno dei due" perchè c'è di meglio.
Quando scrivo lo faccio con cognizione di causa e non per polemizzare, spero di chiudere la polemica offrendoti una bella ...
  ;)
Benzocaino

Marcel64

Non capisco se il problema stà nel SO e quindi in Maya oppure nella scelta  dell'ambiente della scrivania........ però è anche vero che se devo mettere Maya con mate, allora mi conviene tenere sù una vecchia distro in gtk2

carlo2002

Citazione di: dieguito il Mercoledì 23 Maggio 2012, 20:33:30
Se lo si rivuole basta copiare un file in un determinato percorso (cosa che uno che pretende di "aprire come amministratore" effettivamente è meglio che sappia fare :D).

;)

Quando fai molte installazioni è meglio trovare le cosine giuste senza dover sempre metterci le mani.

Comunque c'è, la mia è stata una svista.

pietrotc

Ho votato Cinnamon in quanto a mio avviso ha la possibilità di avere un futuro più longevo rispetto a Mate : essendo un fork di gnome shell il suo sviluppo può procedere su un binario parallelo prendendo spunto , modificando o non implementando alcune "tecnologie" di gnome shell.

In Mate non vedo uno sviluppo , ma tanto lavoro per adattare il de gnome 2 con le gtk3, già il fatto di aver dovuto modificare i nomi di applicazioni mi sembra crei ancora più frammentazione di quella che esiste.

Concludo dicende che comunque è bello poter scegliere quale DE utilizzare (anche se su cinnamon edition avrei voluto mantenere gnome shell).

Un User Qualsiasi

per fortuna g-shell si può installare in qualsiasi momento.
ma, dico io, dato che l' off topic va di moda qui ... se si voleva mantenere un aspetto quanto più "classico" possibile, invece di mate, quelli di mint, non potevano dedicarsi anima e corpo su xfce ?! almeno avrebbero fatto due cose buone:
1) contribuire a sviluppare un ambiente che è il degno successore di gnome2, naturale estensione nel futuro di quel che è la vecchia impostazione tanto cara a molti di noi.
2) tutte le restanti energie confluire in cinnamon che, magari ma non credo proprio, in futuro possa essere realmente una valida alternativa, su base gnome/gtk3, ai ben più pronti alla battaglia unity e g-shell.
Non critiche ma pareri.