News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Uscita LinuxMint 13 Maya

Aperto da Groucho, Martedì 22 Maggio 2012, 15:55:33

Discussione precedente - Discussione successiva

vellerofonte

Citazione di: Un User Qualsiasi il Giovedì 24 Maggio 2012, 21:43:11
ah ... meno male che il catafalco kde l' ho provato  per diverso tempo, in diverse versioni e distro, prima di cestinarlo come soluzione il relazione al mio hardware (non recentissimo ma un signor pc).

Bè se dici "in relazione al mio hardware" è cosa differente, su una macchina che non regge KDE non girano neppure decentemente Gnome 3 e tantomeno Unity.

Naturalmente sui PC che viaggiano solo con XFCE o LXDE non mi azzardo neppure io a installare KDE, per il quale tuttavia un modesto dual core con un paio di GB di ram resta sufficiente ad un'esperienza utente più che buona  ;)

Un User Qualsiasi

non sono il tipo di fanatico che si mette ad elencare le peculiarità tecniche del computer che usa ma, credimi, e ripeto: un signor computer.
Purtoppo c' è poco da fare, kde è un catafalco al pari di unity. si salva in parte gnome-shell che con su debian praticamente vola.
Ma, secondo me, non è normale che in ambiente linux un tizio debba per forza metter mano al portafogli per vadere quant'è carino l' effettino o la dash di turno, tant' è che i problemi sono ben altri ... poi restano sensazioni, però non mi si venga a dire che kde è, per iperbole, più leggero di chicchessia perchè mi sa tanto di presa per il cubo più per chi la pronuncia che per chi la ascolta.
Bisogna essere realisti e chiudiamola qua.
Tornando in tema, dopo un giorno pieno dedicato a mate posso confermare che non vale la pena resuscitare un morto e tenerlo in vita alla meno peggio. certo, è usabilissimo e riprende abbastanza bene il discorso lasciato da gnome2 ma, quali prospettive offre ? nessuna, anche perchè per la produttività è ottimo ma bisognerebbe non "muoversi" oltre.
Solo un paliativo per i nostalgici, il che basta e avanza per un uso piacevole e soddisfacente. a breve invece ci facciamo due risate (scherzo) anche per cinnamon.

andromeda.

Citazione di: Un User Qualsiasi il Venerdì 25 Maggio 2012, 09:16:47
kde è un catafalco al pari di unity..........
però non mi si venga a dire che kde è, per iperbole, più leggero di chicchessia.....

E' molto più leggero di w7, per esempio, quello si che è un catafalco, un qualsiasi dual core dove w7 va come una lumaca kde scheggia...
Ciao

dieguitus

Dai, basta con 'sto solito gnome vs. kde... sono due desktop orientati verso utenze piuttosto diverse, uno per chi vuole tutto semplice e pronto all'uso e uno per chi ama modificare e personalizzare fino all'ultima virgola.
E' come confrontare una macchina spider con una station wagon; c'è chi vuole correre sul lungomare con la morosa e chi vuole andare in vacanza con la famiglia... inutile fare 'ste solite guerre di religione :roll:
Siate un po' meno talebani, dai :D Non si vince niente...

vellerofonte

#34
Perdonate l'OT non è per guerra e neanche per polemica ma esclusivamente per mostrare che non prendo in giro nessuno tantomeno me stesso (tra l'altro non si capirebbe a che pro  :boh:), quella che vado a mostrare è un'installazione KDE 4.8.3 dopo un paio d'ore di utilizzo, nel momento della foto nessun applicativo aperto ma precedentemente sono stati utilizzati browser, qbittorrent, gimp.



Tra l'altro nell'uso di risorse è compreso il monitor di sistema  :roll:

Dopo 32 ore di funzionamento con decine di software utilizzati al momento della chiusura dei software la situazione è la stessa, direi che la gestione delle risorse rasenta la perfezione.

Per quanto concerne lo snocciolare le caratteristiche del proprio PC non è certo questione di vanto (non siamo su truzzomodding.it mi pare  ;D ) ma solo un modo per capire se ci sono problematiche di compatibilità e comunque per capire meglio la questione.

In ogni caso KDE 4.7.4 l'ho installato su un netbook con 1 (UNO) GB di ram e processore Atom, il risultato era di gran lunga più soddisfacente di Windows starter.

Quanto a Mint 13 è una scelta coraggiosa, le grandi innovazioni iniziano così, staremo a vedere  ;D

Marcel64

stò provando.............. kubuntu 12.04............. spero non si pianti i stile ubuntu 12.04 o Mint 13 cinnamon

vellerofonte

Citazione di: Marcel64 il Venerdì 25 Maggio 2012, 11:09:47
stò provando.............. kubuntu 12.04............. spero non si pianti i stile ubuntu 12.04 o Mint 13 cinnamon

Chi visse sperando........ ;D

Marcel64

per ora tutto bene.............. prima di stasera l'avrò spinta al massimo delle mie richieste e vedremo...... non vorrei dovere tornare a qualche distro passata, ma se sarò costretto allora ritornerò alla amata Mint 10.

dieguitus

Citazione di: vellerofonte il Venerdì 25 Maggio 2012, 10:09:04
Perdonate l'OT non è per guerra e neanche per polemica ma esclusivamente per mostrare che non prendo in giro nessuno tantomeno me stesso (tra l'altro non si capirebbe a che pro  :boh:), quella che vado a mostrare è un'installazione KDE 4.8.3 dopo un paio d'ore di utilizzo
Non uso kde da parecchi anni, quel che so è solo per sentito dire e non ho mai nemmeno provato kde 4.x. Quella è kde su chakra/debian? L'uso di ram in versioni tipo kubuntu/mint kde a quanto sale? Leggo spesso di valori nell'ordine di 500-700MB in idle; sono credibili?
Ripeto: da ignorante e per amor del vero (e senza competizioni fra poveri)... :|

vellerofonte

Citazione di: dieguito il Venerdì 25 Maggio 2012, 11:51:27
Non uso kde da parecchi anni, quel che so è solo per sentito dire e non ho mai nemmeno provato kde 4.x. Quella è kde su chakra/debian? L'uso di ram in versioni tipo kubuntu/mint kde a quanto sale? Leggo spesso di valori nell'ordine di 500-700MB in idle; sono credibili?
Ripeto: da ignorante e per amor del vero (e senza competizioni fra poveri)... :|

Nessuna competizione, sono dell'idea che noi utenti non dobbiamo sventolare bandiere ma diffondere le nostre personali esperienze per poter godere della miglior esperienza possibile  ;)

L'immagine che ho postato è relativa a Chakra, tuttavia Debian testing KDE settata nel medesimo modo presenta esattamente lo stesso identico consumo di risorse, Kubuntu non la provo da più di un anno sinceramente, l'ultima prova fu disastrosa.

Certo che scoprire gnome 3 su debian consumare meno di 150 MB di ram e tenermi il procio sotto il 5% con applicativi in esecuzione, mi porterebbe a testarlo di corsa  ;D

dieguitus

Citazione di: vellerofonte il Venerdì 25 Maggio 2012, 12:24:36Certo che scoprire gnome 3 su debian consumare meno di 150 MB di ram e tenermi il procio sotto il 5% con applicativi in esecuzione, mi porterebbe a testarlo di corsa  ;D
Gnome3 da solo prende (abbastanza) meno di 150MB anche in ubuntu 32bit, se è per quello. Per la cpu, quello va provato a parità di hw (anche se io ne ho un ricordo di un succhia-cpu, peggio di compiz per intenderci. Ma sicuramente verrò smentito ;D).

pietrotc

Citazione di: dieguito il Mercoledì 23 Maggio 2012, 15:06:46
Avendo avuto una buona impressione da cinnamon qualche mese fa (1.2.o 1.3), sembrandomi una buona scelta da consigliare ad un eventuale nuovo utente linux, ho deciso di provare rapidamente in live (da usb) maya 32bit cinnamon sull'eeepc701.

3. Dal pannello delle impostazioni c'è la sezione estensioni, inizialmente vuota ma con un pratico bottone "cerca altre estensioni". Pensavo rimandasse ad un sistema come quello di gnome-shell, che permette di installare ed abilitare automaticamente le estensioni dal browser. Al contrario, dalla pagina delle estensioni (ben 5 disponibili) si possono solo scaricare dei pacchetti .zip, senza alcuna spiegazione su come installarle. Non sarebbe necessario un sistema un po' più intuitivo?


Concordo sul fatto che ancora le estensioni in Cinnamon non si installano come in gnome shell con un click (ma ho letto che in futuro arriverà) , in cinnamon hanno differenziato in applet ed estensioni.

Se è vero che ci sono poche estensioni (realizzate da utenti) è anche vero chi ci sono moltissime applet (molte ovviamente convertite da quelle per gnome shell).

Le istruzioni per installarle le estensini ci sono , scritte all'inizio della loro descrizione.


dongongo

Citazione di: dieguito il Venerdì 25 Maggio 2012, 13:40:07
Gnome3 da solo prende (abbastanza) meno di 150MB anche in ubuntu 32bit, se è per quello. Per la cpu, quello va provato a parità di hw (anche se io ne ho un ricordo di un succhia-cpu, peggio di compiz per intenderci. Ma sicuramente verrò smentito ;D).
Sicuramente non da me. ;) Gnome3 (installato su ArchLinux puro) l'ho provato su un pc con un gb di ram e un processore dual core. Appena acceso 130mb di ram. Straordinario -ho pensato (anche perché xfce occupa di più)- devono aver fatto un lavoro eccellente. L'entusiasmo è subito scemato, addentrandomi nel sistema però. Gnome3 è monolitico, poco personalizzabile e le estensioni sono un disastro (quando ho aggiornato a gnome 3.4, la gran parte di queste sono state perdute, e per poterle di nuovo utilizzare ho dovuto manualmente modificare dei file di sistema. Non so se è qualche distribuzione è riuscita a risolvere, spero di sì). Certo è bello... Poco da dire. E anche abbastanza funzionale (non come Unity), l'angolo sinistro è magico, come  e meglio di quello di Cinnamon. Ma il problema è proprio il processore (magari è il mio che viene mal digerito, ma non credo)... Lanci 3-4 applicazioni (i soliti Firefox, Clementine, qBittorrent e Skype) e il computer è piantato, la CPU è al 100%.
Uscendo dall'OT, Cinnamon invece occupa un po' più ram, ma stranamente, seppur non comportandosi egregiamente come xfce, e lxde, non spara il processore alle "stelle", e l'apertura delle applicazioni è più rapida, risultando così decisamente più usabile.
E mi ripeto! MATE ha oramai raggiunto un grado di stabilità invidiabile, ed è l'esatto clone di gnome2 (solo un paio di mesi fa questo forum pullulava di nostalgici che vedevano nella scelta "gnomistica" (gnomica?) un qualcosa che andava contro gli interessi degli utenti) ma molto più performante! :good:



Un User Qualsiasi

prova a cambiare qualche tema su mate, magari non a tutti piace il verdino col grigio chiaro, e vedrai che cominciano i mal di testa, ma di quelli forti.
Ormai quasi tutto il parco software corredato dai repo ubuntu/mint sono ampiamente migrati verso le gtk3, presupposto che scombussola non poco la resa con un sistema radicato sulle gtk2.
Mentre xubuntu ed il suo 4.8 hanno trovato un buon mix grazie al lavoraccio di "shimmer-project", su mint/mate le cose mi sembrano un pò troppo superficiali.

Esempio: tema qualsiasi, firefox, transmission e nautils = tra le due, tre visualizzazioni diverse.

Groucho

Provando la versione "Cannella" mi sono accorto che è successo quello che temevo. Cioè che "Cannella" non fosse abbastanza stabile da essere incluso in una LTS con 5 (dico 5) anni di supporto. Compiendo semplici operazioni di cambio tema o installazioni di nuove applet, il sistema mi è già crashato un paio di volte, con conseguente riavvio, mandando a prostitute il lavoro (non stavo facendo niente di che ma uno potrebbe usarlo anche per lavoro!). Non credo sia un problema hardware dato che riesco ad usare bene Unity o KDE. In sostanza non mi ha fatto un gran impressione! Forse era meglio continuare con Gnome-Shell per ora.