[SONDAGGIO] il mio desktop environment (giugno 2012)

Aperto da dieguitus, Venerdì 08 Giugno 2012, 19:08:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Al

A beh ma se si può dare più di una risposta... ;D

Allora: uso mate (principalmente) su lmde, mate-gnome shell-cinnamon (come mi gira ;D) su maya, gnomint e poi Xfce con x-light-mind-storm e con vectorlinux (e da qualche parte ho anche installato solusos con gnome2)



dongongo

#31
Io ho votato KDE perché è indubbiamente il mio preferito.
Ad ogni modo, escluso Gnome Shell, che ripeto, per me è al momento di gran lunga il peggior DE mai provato (un angolo a sinistra e un bel sistema di notifiche non può salvare tutto lo zozzo che c'è lì dentro. Estensioni in primis. Almeno stando ai miei gusti), li utilizzo in fase alterne un po' tutti.
Apprezzo Unity (un po' meno la politica di canonical), ma con alcune personalizzazioni si possono ottenere le stesse comodità anche con gnome2, guadagnandone, di gran lunga in prestazioni (come ripete spesso dieguito gnome3 e unity occupano una percentuale di ram decisamente inferiore a gnome2+compiz, ma spesso si scorda di dire che entrambi ABUSANO della CPU, e i pc di qualche anno fa digeriscono amaro). Comunque, al momento lo uso sul notebook in dualboot con l'amato Chakra (scusate se siamo monotoni, e ripetitivi ma la ritengo di gran lunga la migliore esperienza KDE. Forse meglio anche di Arch).
Il pc baracca (ma nemmeno troppo visto che comunque ha degli onestissimi 768mb di ram) invece ha 3 partizioni. Tutte e 3 con Arch: una con XFCE, una con LXDE (una delle due sarà sicuramente sarà eliminata. Entrambe ottime, ma finisce sempre che metto una barra laterale, un launcher e compiz. E finiscono irrimediabilmente per diventare una la copia dell'altra a prestazioni pressoché equivalenti. :D), e infine una pulita con Openbox (che non sarebbe nemmeno un DE ma un Window Manager) sistemato a puntino, il quale mi dà enormi soddisfazioni.
A breve ho intenzione di provare awesome. ;)



vellerofonte

99% KDE su Chakra e Debian  :entu:
1% XFCE su un portatile decennale sostanzialmente rinato a nuova vita  :ok:

drugo

Citazione di: Groucho il Sabato 09 Giugno 2012, 23:27:03
PS: Bello vedere come vengono apprezzati Cinnamon e Mate! ;D
:rofl: :rofl: :rofl:

forse però bisognerebbe mettere più in evidenza il topic, magari in home page, (se lo ritenete importante) mi piacerebbe leggere il parere dei nuovi utenti!
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

dieguitus

Citazione di: dongongo il Domenica 10 Giugno 2012, 02:24:44
(come ripete spesso dieguito gnome3 e unity occupano una percentuale di ram decisamente inferiore a gnome2+compiz, ma spesso si scorda di dire che entrambi ABUSANO della CPU, e i pc di qualche anno fa digeriscono amaro)
Vero per gnome-shell, infatti sul laptop "risparmioso" gli ho preferito gnome2.
Unity non è più tanto avido, specie da quando hanno risolto quel problema in compiz. E ci stanno ancora lavorando... http://pollycoke.org/gzap/socialbox/68923

Al

Questo topic è interessante, però secondo me bisognerebbe specificare (o addirittura dividere il topic) se parliamo di pc, notebook o netbook. Io ad esempio ho espresso il mio parere riguardo il mio pc, su cui uso prevalentemente lmde con mate (e con monitor da 24 pollici). Va da sè che un netbook magari datato è un'altra cosa. Se poi parliamo in generale della bontà o meno e delle caratteristìiche generali di ogni DE è ancora un'altra cosa.

Tutto ciò per dire che se no le molte informazioni di questo topic si disperdono un po'. imho

:ciao:



dieguitus

Anvedi unity, tanto criticato e denigrato ma poi è fra i più usati ;D

Al, dici bene, ma sarebbero da fare sondaggi separati. Anche perché non tutti hanno sia un desktop sia un laptop sia un netbook... e comunque è sempre possibile indicare quello che si usa maggiormente - che è poi il quesito principale. :)

Era solo per cogliere una tendenza generica e momentanea (anche per quello ho messo la data nel titolo). Comunque benvengano altri sondaggi :)

dongongo

Citazione di: Groucho il Sabato 09 Giugno 2012, 23:27:03
Bello vedere come vengono apprezzati Cinnamon e Mate! ;D
In un forum di mint effettivamente questi risultati sono piuttosto incredibili.  ;D
Citazione di: dieguito il Domenica 10 Giugno 2012, 10:07:54
Citazione di: dongongo il Domenica 10 Giugno 2012, 02:24:44
(come ripete spesso dieguito gnome3 e unity occupano una percentuale di ram decisamente inferiore a gnome2+compiz, ma spesso si scorda di dire che entrambi ABUSANO della CPU, e i pc di qualche anno fa digeriscono amaro)
Unity non è più tanto avido, specie da quando hanno risolto quel problema in compiz. E ci stanno ancora lavorando... http://pollycoke.org/gzap/socialbox/68923
Sarà migliorato, ma ancora è ben lungi dall'essere reattivo come gnome2, purtroppo. Speriamo che le cose migliorino in fretta. Mi piacerebbe utilizzarlo sul baracca. ;D

PS mi ero dimenticato di scrivere quanto invece io trovo buono mate. Purtroppo quelli di mint non hanno fatto un bel lavoro. Affatto. :dry: Su arch è decisamente più stabile, non ci sono problemi con compiz ed è più veloce di gnome2. ;)



dieguitus

Citazione di: dongongo il Domenica 10 Giugno 2012, 14:49:44
Sarà migliorato, ma ancora è ben lungi dall'essere reattivo come gnome2,
Gnome2 con metacity, immagino :) Altrimenti sei perlomeno rimasto a oneiric :roll:
Purtroppo ho un laptop moderatamente moderno (pentium), quindi non posso godermi questa poca reattività ;D

dongongo

Non avevi un hp 630 che monta un celeron?!? Mi sbaglio!?
Uso compiz e non metacity.
C'è da dire però che non sono stato del tutto corretto, perché il confronto l'ho fatto in realtà con arch+mate e ubuntu 12.04 su più computer, risultando nettamente più veloce il primo. Però mate non è esattamente gnome2, e arch non è esattamente ubuntu. Dovrei usare ubuntu 10.04 con lo stesso kernel di ubuntu 12.04 per fare un confronto più preciso. :ok:



dieguitus

Citazione di: dongongo il Domenica 10 Giugno 2012, 16:08:53
Non avevi un hp 630 che monta un celeron?!? Mi sbaglio!?
:D scusa, hai ragione, celeron e non pentium... e sì che ho pure l'etichetta a 35cm dal naso...
Che arch sia più reattivo di ubuntu, è una vittoria abbastanza facile :roll:

gian64

Io ho votato xfce, visto che ho scelto come sistema principale XLM storm...
Ma uso molto anche kde su chakra e in subordine unity su precise che avvio ogni tanto per aggiornare e poco altro.
Al momento attuale direi che il DE che il mio portatile acer con CPU a 2 GHz e 2 Gb di ram digerisce meglio è senza dubbio xfce, col quale la ventola gira pochissimo e che mi ha riportato a gnome 2.x  ;D

Come esperienza desktop complessiva al momento se dovessi fare una classifica sarebbe questa:

1) kde
2) xfce
3) unity
4) gnome-shell

Ci sarebbe da dire che la prima versione di gnome-shell, quella presente nei repo ubuntu di lucid/maverick, mi era piaciuta parecchio, ma la sua evoluzione, dopo aver provato kde, e anche unity per un pò, sempre meno fino ad abbandonarla del tutto.
Più so e più so di non sapere...
(A. Einstein)

Sparajuri

ho votato kde perchè sul mio pc uso kubuntu. Ho provato xfce perchè ancora fondamentalmente legato al gome 2 di katia, ma non mi soddisfaceva a pieno. Da quando ho avuto il coraggio di provare kde 4.x (che in vita mia non avevo mai usato seriamente), ho capito che ho trovato il mio desktop. Se non lo avessi provato adesso sarei probabilmente con cinnamon, ma per fortuna la cosa è andata diversamente......

PS ma chi dice di usare kde,mate,cinnamon,xfce,ecc ecc mi dite quanti pc avete o cosa ci fate col pc? Perchè sinceramente non capisco come fate a lavorare con tutti questi desktop diversi. Io uso kubuntu e ci scrivo la tesi, faccio editing, vedo ffilm, ecc insomma è il mio sistema, ma chi ha 5 distro installate mi dite cosa ci fate di preciso?? La mia domanda (un po retorica) non nasce come critica (ognuno si installa quello che vuole) ma perchè credo che avere 50 partzioni del disco e su ognuna una distro diversa non vuol dire che le state usando tutte, sarebbe impossibile

paolo6540

nel mio caso ho 2 computer un notebook e un fisso.
sul fisso ho x-light-mind mentre sul portatile ubuntu, conosco tutti i de perche ho provato praticamente tutte le distro in circolazione...  ;)

danialbi

non avevo mai notato questo sondaggio......caspita, cosa mi ero perso ;D

nel (provvisorio) risultato di questo sondaggio, che comunque e' sempre solo un sondaggio (quindi non fa testo al 100%, ma comunque rende l'idea), si vede quello che da mesi cerchiamo di spiegare:

la forzata scomparsa di gnome 2 , al quale tantissimi (forse il DE piu' usato) erano affezzionati, ha creato un allontanamento da gnome in favore di un esagerazione di DE parenti di gnome (unity,gnome-shell,cinnamon,mate), ma chi ci ha guadagnato di piu' e' proprio chi si contrapponeva a gnome, vale a dire KDE e XFCE.....

mi sembrava (a occhio) che molti si erano trasferiti.....e infatti!!


Powered by EzPortal