News:

Cerchi un tool di pulizia del sistema? Prova Mind Cleaner

Menu principale

Maya troppi problemi ...sono deluso

Aperto da zavorra, Sabato 16 Giugno 2012, 15:38:08

Discussione precedente - Discussione successiva

zavorra

 >:-| Ciao a tutti , nonostante abbia sempre preferito Linux Mint a le altre distro per motivi di stabilità , semplicità etc oggi con l'ennesima installazione di Maya posso ufficialmente dire che sono estremamente deluso . Tolto il fatto che non c'è gnome3 come scelta nativa di installazione (che non capisco visto che ritengo gnome3 il desktopmanager più bello ed utile del momento , senza rivali nemmeno su win ed mac ), su 4 installazioni 2 mate 32 e 64 bit e 2 cinnamon 32e 64 bit , mi sono imbattuto in una valanga di errori continui su macchine diverse . Gli aggiornamenti automatici propinano continuamente errori , la possibilitaà di migrare da mate o cinnamon a gnome3 è pressocchè utopica nonostante abbia seguito tutte le guide (o quasi) presenti sul web ho avuto sempre gli stessi risultati , ovvero pagine nere senza mouse , oppure presenza di mouse ma non di tastiera , ma sempre ed in tutti i casi mancanza di barre e menu'. Ciliegina sulla torta pure stampanti che prima non avevano problemi nel girare su mint adesso di operare decentemente non ne vogliono propio sapere ( es. samsung clp-320 stampa solo nero anche se scelgo dalle opzioni la stampa a colore). Insomma .....forse è arrivato il tempo di migrare da un altra parte ? Non penso di essere l'unico ad aver notato che questa uscita è del tutto oscena , lo dimostra anche il calo di preferenze che sta avendo in questi periodi Mint sul portale Distrowatch. Ok è una LTS....ma a me sembra un alfa ...neanche una beta.  >:-|

Imbesuito

Perchè migrare da un'altra parte? Io per esempio mi trovo bene con Mint 12 Lisa kde e qualche dubbio l'ho avuto provando Maya ma non vado da altre parti mi tengo quello che va bene, almeno per adesso..... :ciao:
La "comunicazione" non può avvenire da un essere pieno e intatto a un altro: essa vuole esseri in cui si trovi posto in gioco l'essere -in loro stessi- al limite della morte, del nulla.    Georges Bataille

elias

quoto imbesuito, se una release funziona, perché passare al nuovo?
Gli aggiornamenti di lisa sono garantiti per un paio di anni, e di qui a qualche mese le prime asperità di maya verranno risolte (spero).
Altrimenti, puoi sempre partire da ubuntu minimale e crearti il sistema che preferisci, con tanto di repo linuxmint (anche se, effettivamente, non è proprio alla portata di tutti). Prova Gnomindos di Pedro, dicono che con gnome shell sia una favola. Io purtroppo uso solo xfce e quindi non l'ho provata :bonk:


zavorra

Si , io nel mio pc ho ancora mint12 e lo terro non appena non ci sarà qualche buona alternativa . Ma non perchè voglio cambiare mint a tutti i costi , è che gnome 3 mi ha dato qualche problemino con le schede Ati e con chiavette bluetooth (praticamente si inchioda il pc dopo che inserisco una chiavetta bluetooth) , aspettavo qualche fix per il bug ma adesso la 12 non verrà più supportata e quindi devo cercare altrove per il momento . Io vendo pc e cerco di dare pc con linux ( mint) però devo anche dare anche soluzioni , non posso limitarmi a dire "non funzionano le usb bluetooth"...

elias

Scusa, non conoscevo l'esigenza, hai pienamente ragione!
A questo punto, prova Gnomindos. Oppure passa a xfce :roll: :roll:


Cristian Mint

Possibile che sono l'unico che con maya mate non ho avuto nessun tipo di problema? per gli aggiornamenti prova a cambiare il server.

zavorra

Proverò sicuramente....il mio è stato quasi uno sfogo ...dopo tanti anni di mint.....non accetto tutti questi cambiamenti , tutti questi problemi (un altra cosa il mancato supporto del menù in italiano) ...mmmm se ci penso mi fà incazzare ma perchè non aspettavano un paio di settimane in più ..... :bonk: :bonk: :bonk: :bonk: :bonk:

zavorra


Cristian Mint

Citazione di: zavorra il Sabato 16 Giugno 2012, 15:58:07
Cristian ho cambiato anche quelli.....
l'aggiornamento di cosa ti da problemi? hai aggiunto dei repo esterni?

zavorra

nessun repo esterno , ho solo cambiato qualche server per vedere se non mi dava errore...adesso non mi dà più errore perchè ha reinstallato mintupdate e mininstall....mi ha dato un paio di errori nel caricamento e nello scaricamento dei pacchetti ma adesso non me li dà più . Ma ripeto , le cose sicuramente si aggiusteranno piano piano , ma non era una distro pronta , e la scelta di non usare neanche una distro con gnome3 nativo non la condivido affatto . Il continuo cambiamento non porta con sè sempre vantaggi. Cmq io ero dell'idea che per l'home consumer Mint ( o cmq linux) fosse una scelta ideale , sopratutto per l'utente medio o anche "utonto" , perchè negli ultimi hanni è diventato sempre più semplice e mantiene un certo grado si sicurezza . Però non si possono cambiare improvvisamente le carte in tavola e rendere una distro con una alta compatibilità hardware incompatibile con hardware precedente (es Samsung clp-250). Torniamo agli albori , quando bisognava fare tutto a mano (da terminale) allora ci rivolgiamo ad una nicchia più ristretta di persone.

zavorra

Come non detto ....ha ricominciato....: :bonk: :bonk: :bonk: :bonk: :bonk: :bonk: :bonk: :bonk: :bonk: :bonk: :bonk: :bonk:
Impossibile recuperare http://packages.linuxmint.com/dists/maya/Release.gpg  Impossibile connettersi a packages.linuxmint.com:http:
Impossibile recuperare http://packages.linuxmint.com/dists/maya/main/binary-i386/Packages  Impossibile connettersi a packages.linuxmint.com:http:
Impossibile recuperare http://packages.linuxmint.com/dists/maya/upstream/binary-i386/Packages  Impossibile connettersi a packages.linuxmint.com:http:
Impossibile recuperare http://packages.linuxmint.com/dists/maya/import/binary-i386/Packages  Impossibile connettersi a packages.linuxmint.com:http:
Impossibile recuperare http://packages.linuxmint.com/dists/maya/import/i18n/Translation-it_IT  Impossibile connettersi a packages.linuxmint.com:http:
Impossibile recuperare http://packages.linuxmint.com/dists/maya/import/i18n/Translation-it  Impossibile connettersi a packages.linuxmint.com:http:
Impossibile recuperare http://packages.linuxmint.com/dists/maya/import/i18n/Translation-en  Impossibile connettersi a packages.linuxmint.com:http:
Impossibile recuperare http://packages.linuxmint.com/dists/maya/main/i18n/Translation-it_IT  Impossibile connettersi a packages.linuxmint.com:http:
Impossibile recuperare http://packages.linuxmint.com/dists/maya/main/i18n/Translation-it  Impossibile connettersi a packages.linuxmint.com:http:
Impossibile recuperare http://packages.linuxmint.com/dists/maya/main/i18n/Translation-en  Impossibile connettersi a packages.linuxmint.com:http:
Impossibile recuperare http://packages.linuxmint.com/dists/maya/upstream/i18n/Translation-it_IT  Impossibile connettersi a packages.linuxmint.com:http:
Impossibile recuperare http://packages.linuxmint.com/dists/maya/upstream/i18n/Translation-it  Impossibile connettersi a packages.linuxmint.com:http:
Impossibile recuperare http://packages.linuxmint.com/dists/maya/upstream/i18n/Translation-en  Impossibile connettersi a packages.linuxmint.com:http:
Impossibile scaricare alcuni file di indice: saranno ignorati o verranno usati quelli vecchi.

Cristian Mint

Non parliamo di cambiamenti radicali dai,con l'arrivo di gnome3 le abitudini degli utilizzatori sono cambiate drasticamente e tutto di un colpo.Per me il team di mint ha fatto un ottima scelta sia a non usare gnome3 + shell di default sia di dividere in due versioni maya (mate e cinnamon) abbiamo un sistema alleggerito e con solo le dipendenze e librerie che servono per far girare il DE in uso.Secondo con mate si ha la possibilità di recuperare gli utilizzatori che hanno scelto distro con Xfce (DE simile nell'utilizzo al vecchio gnome) dopo il rilascio di mint lisa che aveva come DE gnome3,gnome classic non da nemmeno lontanamente l'impressione di usare gnome 2. l'unica cosa che non digerisco in mate è il file manager,non è ancora implementato alla perfezione.

tumbler

Citazione di: zavorra il Sabato 16 Giugno 2012, 16:47:32
Come non detto ....ha ricominciato....: :bonk:
Anche io ho i tuoi stessi errori ... pensavo che dipendesse da server non raggiungibili e che da solo si risolvesse

EDIT: in effetti se provo a cliccare sul link mi da 404 not found ... sono i server a non essere ragiungibili ... confermate???
Scheda Video: ATI Mobility Radeon HD 3650; Processore:Intel Pentium Dual CPU T3400 2.16GHz;
Ram: 4,00 GB; S.O

elias

confermo, anche su X-Light Mind i repo di linuxmint sono fuori uso :bonk:
sarà un qualche aggiornamento dei server


Sargon6

Citazione di: Cristian Mint il Sabato 16 Giugno 2012, 15:55:58
Possibile che sono l'unico che con maya mate non ho avuto nessun tipo di problema? per gli aggiornamenti prova a cambiare il server.
Ci sono anch'io.
Pienamente soddisfatto di Linux Mint 13 con MATE.
E se non lo fossi, sarei rimasto a Linux Mint 10 con GNOME 2, che ho ancora e funziona meravigliosamente, anche se le applicazioni sono un po' datate...
L'hardware ed il Sistema Operativo di Sargon6:
http://sargonsei.altervista.org/hardware-computer-fisso-2/
Inserisci anche tu, nella tua firma, la configurazione del tuo PC o il link alla configurazione stessa. Sarà di aiuto a chi ti vuole aiutare.