Guida installazione driver ATI e NVIDIA

Aperto da Pedro, Venerdì 24 Luglio 2009, 20:16:07

Discussione precedente - Discussione successiva

michener



Most Wanted

Ciao! Grazie per la guida, io però essendo un babbeo non riesco a usarla..
Mi spiego meglio, ho Mint Katya e come scheda video una Geforce gr540m.

Quando cerco di cancellare i nouveau con il comando:
apt remove xserver-xorg-video-nouveau
la risposta è:
Il pacchetto xserver-xorg-video-nouveau non è installato e quindi non è stato rimosso


Invece una volta entrato nel run level 3, quando provo a stoppare gdm mi esce un errore che più o meno è così:
WARNING: Failed to acquire org.gnome.displayManger
WARNING: Could not acquire name bailing out


Ovviamente se faccio finta che vada tutto bene e proseguo facendo partire l'installazione dei nuovi driver compaiono svariati errori fino al bloccarsi completo della procedura:
WARNING: you do not appear to have an nvidia gpu supported by the 304.43 nvidia linux graphic driver installed on this system

Ho letto tutte le pagine precedenti ma non sono riuscito lo stesso a risolvere il problema... Prometto di fare santo chiunque riesca ad aiutarmi  :coffee:

Harald

E' per caso una nvidia con sistema optimus.
Se fosse così segui sta guida
www.linuxminditalia.org/index.php?topic=12042.0
:ciao:

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB


gaprojects

#275
No, a me non funziona, ho scaricato il driver ATI ma quando do le istruzioni dal terminale, come da tua guida, mi dice command not found

g@g-K54HR ~/Scaricati $ sudo chmod a+rwx amd-driver-installer-catalyst-12.10-x86.x86_64.run
[sudo] password for g:
g@g-K54HR ~/Scaricati $ sudo ./ati-driver-installer-10-8-x86.x86_64
sudo: ./ati-driver-installer-10-8-x86.x86_64: command not found

MINT14 Cinnamon  64bit su notebook ASUS X54H, IntelCoreI3-3.3GHz, 4Gb RAM, Radeon HD7470M 1Gb.


bancomat

raga scusate quale devo scarica per questa scheda videonon la trovo
01:05.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices [AMD] nee ATI Radeon XPRESS 200M 5955 (PCIE)

Pedro

Non devi scaricare nessun driver, per la tua scheda vanno solo gli open, lo pure scritto al prim post che sono supportate le schede della serie HDXXX in poi. 


bancomat


Tony

Dopo aver dato il comando
sudo lightdm stop
mi esce
sudo: lightdm: command not found
Lo stesso accade con sudo gdm stop
oppure con sudo /etc/init.d/gdm3 stop
:boh:

P.S. per le specifiche hardware vedete la firma

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

drugo

PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

bruce.mclaren

Salve, sto avendo dei problemi con l'uso della mia Nvidia gt555m su Steam (in particolare Team Fortress 2 non parte utilizzando il comando optirun).
Ho provato ad installare primus. Il comando primusrun + nome applicazione funziona, il problema è che non noto alcuna differenza di framerate rispetto alla scheda intel (ho provato con primusrun glxspheres). A cosa potrebbe essere dovuto il problema? Premetto che con optirun glxspheres il framerate è nettamente più alto.
Inoltre da Steam se vado su "informazioni sistema" alla voce scheda grafica appare "Versione Driver NVIDIA 304.64"

Harald

Citazione di: bruce.mclaren il Domenica 03 Febbraio 2013, 19:27:12
Salve, sto avendo dei problemi con l'uso della mia Nvidia gt555m su Steam (in particolare Team Fortress 2 non parte utilizzando il comando optirun).
Ho provato ad installare primus. Il comando primusrun + nome applicazione funziona, il problema è che non noto alcuna differenza di framerate rispetto alla scheda intel (ho provato con primusrun glxspheres). A cosa potrebbe essere dovuto il problema? Premetto che con optirun glxspheres il framerate è nettamente più alto.
Inoltre da Steam se vado su "informazioni sistema" alla voce scheda grafica appare "Versione Driver NVIDIA 304.64"
Usi la 32o64 bit?
Prova anche i driver nuovi che trovi nella mia guida

http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=12042.0

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB

bruce.mclaren

Citazione di: Harald il Lunedì 04 Febbraio 2013, 19:21:02
Citazione di: bruce.mclaren il Domenica 03 Febbraio 2013, 19:27:12
Salve, sto avendo dei problemi con l'uso della mia Nvidia gt555m su Steam (in particolare Team Fortress 2 non parte utilizzando il comando optirun).
Ho provato ad installare primus. Il comando primusrun + nome applicazione funziona, il problema è che non noto alcuna differenza di framerate rispetto alla scheda intel (ho provato con primusrun glxspheres). A cosa potrebbe essere dovuto il problema? Premetto che con optirun glxspheres il framerate è nettamente più alto.
Inoltre da Steam se vado su "informazioni sistema" alla voce scheda grafica appare "Versione Driver NVIDIA 304.64"
Usi la 32o64 bit?
Prova anche i driver nuovi che trovi nella mia guida

http://www.linuxminditalia.org/index.php?topic=12042.0

64bit.
ho rimosso tutti i driver precedentemente installati e sto seguendo la procedura linkata. Il problema è che ad un certo punto dell'installazione dei driver ora mi da questo errore (anche se la procedura continua):

Error! Bad return status for module build on kernel: 3.7.0-7-generic (x86_64)