News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Guida installazione driver ATI e NVIDIA

Aperto da Pedro, Venerdì 24 Luglio 2009, 20:16:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Pedro

Per chi ne avesse bisogno ho fatto la guida per installare i driver ATI e NVIDIA.
http://linuxminditalia.org/wiki/index.php5?title=Installazione_Driver_ATI_e_NVIDIA

Visto che il link non funziona più mi tocca rifarla  :coffee:

ATI
La guida funziona per le schede video serie HDxxxx le precedenti non sono più supportate per cui vengono mantenuti dai driver open già in uso nel vostro sistema.
Scaricare gli ultimi driver disponibili per la vostra scheda video sul sito http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx 
aprire il terminale dove si trova il driver (Per aprire il terminale, tasto destro nella cartella dove risiede il driver "Apri nel terminale" o da terminale cd /percorso/cartellaDriver/ ) e dare il seguente comando per renderlo eseguibile
sudo chmod a+rwx pacchetto.run
la stessa operazione si può fare posizionandosi sul file e schiacciare il tasto destro del mouse, Proprietà, dalla finestra che si apre schiacciare sul tab permessi e mettere la spunta.
Continuando dal terminale aperto in precedenza eseguire l'installazione con il comando (scrivere l'esatta versione del driver )
sudo ./ati-driver-installer-10-8-x86.x86_64
seguire le semplici istruzioni del wizard e a termine dare il seguente comando per impostare e fare una copia del xorg.conf
sudo aticonfig --initial -f
a questo punto riavviare per godersi i nuovi driver installati, il comando caso mai vorremmo rimuoverli e il seguente
sudo sh /usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh


NVIDIA
Procuriamoci i driver dal sito http://www.nvidia.it/Download/index.aspx?lang=it (per il download vi si presenta una pagina con indirizzo.run vi basta schiacciare con il tasto Dx sulla pagine e "Salva pagina con nome", se volete mantenete quello che ce già se no per semplificare rinominate in nvidia.run (in questa guida uso nvidia.un, ma se non lo avete rinominato dovete scrivere l'intero nome nei prossimi passaggi) e schiacciate su salva), andiamo sul file scaricato per dargli i permessi di esecuzione, quindi tasto destro del mouse, Proprietà, dalla finestra che si apre schiacciare sul tab permessi e mettere la spunta, per gli amanti del terminale (sostituire nvidia.run con il nome che avete assegnato al file durante il download)
sudo chmod a+rwx ~/Scaricati/nvidia.run
Rimuoviamo i driver nouveau
apt remove xserver-xorg-video-nouveau
per proseguire con l'installazione dei driver portarsi nel runlevel 3 schiacciando i tasto ctrl+alt+f3 e fermate il gdm sulla main edition o lightdm da mint 12 in poi dare il comando
sudo lightdm stop
e per il gdm
sudo gdm stop
per la debian edition
sudo /etc/init.d/gdm3 stop
da qui posizionarsi dove si trova il file, nel nostro caso in Scaricati (sostituire nome con il vostro assegnato alla /home/ che sarebbe quello che avete scelto in fase d'installazione)
cd /home/nome/Scaricati
facciamo partire l'istallazione dei driver
sudo sh nvidia.run
e a questo punto dovete accettare la licenza schiacciando YES e adesso una finestra che dice che a bisogno di gcc-4.3 per l'installazione e che abbiamo la versione gcc-4.4 installata, quindi schiacciare su NO e proseguire con l'installazione rispondendo con YES alle prossime domande, ad un certo punto vi dirà che non può proseguire con l'installazione per via dei driver nouveau ancora presenti (sono attivi di default nel kernel) e di conseguenza vi chiede se fargli creare il file per metterli in blacklist, quindi YES e uscirete dall'installer per dare il comando per apportare le dovute modifiche
sudo update-initramfs -u -k all
a questo punto ripetere l'installazione che andrà a buon fine e dare i comandi per riavviare gdm o lightdm per avviare il desktop con i driver funzionanti
sudo start lightdm
per il gdm
sudo start gdm
per la debian edition
sudo /etc/init.d/gdm3 start
Per rimuoverli l'operazione e uguale cambia solo il comando  sh nvidia.run che diventa
sh nvidia.run --uninstall


dieguitus

Ottimo, Pedro, come sempre... :)

Correggi giusto il titolo, che "installaZZione" fa un po' Abatantuono ;D
...e anche sei righe sotto "Nvidia driver" c'è un "shiacciate" che dovrebbe essere "schiacciate".

;)

Pedro



dieguitus

Ah, già... allora metti "installazziune" ;)

High Hopes

Grazie per la guida ancora prima di usarla per installare i driver. Solo una piccola domanda da newbie :

La procedura va seguita senza dover togliere i driver precedenti vero ? Su ubuntu ho avuto dei problemi ...

Grazie per la risposta !  :2003001:

Pedro

Se hai installato i driver vanno rimossi e questo vale sempre in caso si voglia aggiornare in futuro le versioni più recenti.
Percui se hai installato i driver da "Driver hardware" per rimuoverli schiaccia su Menu > Amministrazione > Driver hardware,dalla finestra che si apre schiaccia sul tasto Disattiva (vicino a Chiudi) e verranno rimossi riavvia il pc e segui la guida per installare i nuovi.


High Hopes

Grazie per la risposta.
No , non li ho installati dalla voce "Driver Hardware" per cui seguo la guida e va bene così.
Grazie ancora per la collaborazione  :2003001:

giammarco

ho seguito la guida e mi si è aperta questa finestra http://it.download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/195.36.15/NVIDIA-Linux-x86-195.36.15-pkg1.run e pare che scarichi roba, ma che fa l'istalla da solo? non riesco a capire

daniodo

Ovvio  ;D

La guida è piuttosto chiara...... dov'è che hai trovati dubbi?  :boh:
La causa della maggior parte dei problemi di un computer si trova tra la tastiera e lo schienale della sedia.
Gnomint su Aspire TimelineX 4820TG-I5-Ati Mobility Radeon HD5470 512Mb / Mint10 Gnome 64 bit su Aspire 6930G-Core 2 Duo T9400-NVidia GeForce 9600M GT 512Mb

Pedro

Citazione di: giammarco il Venerdì 16 Aprile 2010, 23:13:35
ho seguito la guida e mi si è aperta questa finestra http://it.download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/195.36.15/NVIDIA-Linux-x86-195.36.15-pkg1.run e pare che scarichi roba, ma che fa l'istalla da solo? non riesco a capire
Quella finestra e il driver da scaricare (per scaricarlo da terminale: wget http://it.download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/195.36.15/NVIDIA-Linux-x86-195.36.15-pkg1.run
).


annaba

Non cliccarci sopra: salvalo con il tasto destro del mouse.

giammarco

io ci ho cliccato sopra e mi ha scaricato roba e a quanto pare istallata, ma non andava affato bene il pc quindi ho rimesso i driver come prima

Pedro

Citazione di: giammarco il Sabato 17 Aprile 2010, 13:01:08
io ci ho cliccato sopra e mi ha scaricato roba e a quanto pare istallata, ma non andava affato bene il pc quindi ho rimesso i driver come prima
Vedi che scarica solo un file (driver) che devi installare te a mano, non fa nulla da solo, se no mica la facevo la guida ;D


pescegiallo


Pedro