News:

Scarica subito LibreOffice 24.2 ancora più compatibile con la nota suite per ufficio commerciale.

Menu principale

Mint KDE 13 deludente

Aperto da multiplicis, Martedì 31 Luglio 2012, 03:59:38

Discussione precedente - Discussione successiva

N1ko_85

Ho provato Kubuntu e anche mint KDE ma con la distro che ho adesso sembra che KDE sia una vera scheggia...  :entu:

Vi consiglio se volete KDE Chakra!!!!

Era un pò che continuavo a scorgere buone discussioni su questa distro e inefetti va davvero bene per ora!!
E pensare che prima usavo Windows...ora sono RiNATO! GRAZIE GNU/Linux, GRAZIE OpenSource

vellerofonte

Citazione di: N1ko_85 il Martedì 21 Agosto 2012, 22:32:10
Ho provato Kubuntu e anche mint KDE ma con la distro che ho adesso sembra che KDE sia una vera scheggia...  :entu:

Vi consiglio se volete KDE Chakra!!!!

Era un pò che continuavo a scorgere buone discussioni su questa distro e inefetti va davvero bene per ora!!

:ok:

N1ko_85

Citazione di: vellerofonte il Martedì 21 Agosto 2012, 22:41:05
Citazione di: N1ko_85 il Martedì 21 Agosto 2012, 22:32:10
Ho provato Kubuntu e anche mint KDE ma con la distro che ho adesso sembra che KDE sia una vera scheggia...  :entu:

Vi consiglio se volete KDE Chakra!!!!

Era un pò che continuavo a scorgere buone discussioni su questa distro e inefetti va davvero bene per ora!!

:ok:

Sapevo che arrivavi!!! ;)
E pensare che prima usavo Windows...ora sono RiNATO! GRAZIE GNU/Linux, GRAZIE OpenSource

EnzioS....

Non  fatemi  godere  troppo  il  Vellerofonte    :rofl:  e  chi  lo  regge  poi  hahahahaha


elias



Imbesuito

Ho aspettato un po per dire la mia opinione e soprattutto di provare per bene in live Mint 13 kde...... se devo essere sincero mi trovo d'accordo con questo giudizio draconiano:

Citazione di: vellerofonte il Mercoledì 08 Agosto 2012, 14:02:11
Citazione di: western il Mercoledì 08 Agosto 2012, 13:58:17
Dopo aver letto tutti questi giudizi negativi mi auguro che KDE venga tenuto in debito conto dalle associazioni di tutela dei diritti umani come Amnesty International. Suggerirei di comminare una multa di 100 euro a tutti quelli che comprano un pc progettato per Windows, ci sbattono dentro frettolosamente Maya KDE e poi dicono che «...Linux non funziona, bisogna smanettare col terminale, KDE è lento e poco reattivo, il Gestore Aggiornamenti fa le bizze» e chi più ne ha più ne metta.

Per prima cosa compratevi questo computer portatile di marca che costa meno di 300 euro: ...è una buona palestra per conoscere Linux per quello che è: uno splendido Sistema Operativo. Io non ci guadagno niente: ...è un consiglio da amico.

Nonostante il poco tempo a mia disposizione mi riprometto di aggiornare il mio sito per descrivervi tutte le novità di Maya KDE (che ho installato da 15 giorni nel mio pc) che, vi assicuro, è molto meglio di come lo avete dipinto.

Ma nessuno se la prende con KDE (proprio io poi eh eh), si tratta di un DE straordinario e ad oggi secondo me il meglio sulla piazza, ma Mint KDE non gli rende giustizia, è una distro sostanzialmente inutile, da Kubuntu a Mint passano una manciata di click, a dire il vero la cosa migliore sarebbe partire da una bella Debian testing e tagliare la testa al toro.

Il fatto è che tale sentenza di inutilità va secondo me estesa a tutta la famiglia 13 di mint che, nonostante sia LTS, non ha dimostrato di aver fatto dei passi avanti verso una via diritta ma si è persa per vie secondarie che non si sa dove portino.....
ed è un vero peccato.... >:-|
La "comunicazione" non può avvenire da un essere pieno e intatto a un altro: essa vuole esseri in cui si trovi posto in gioco l'essere -in loro stessi- al limite della morte, del nulla.    Georges Bataille

N1ko_85

Mha non son così daccordo....

Che mint 13 abbia preso delle strade secondarie è vero ma resta sempre ai vertici dell'opensource (secondo me)

Sono tutt'altre le distro che non sanno di nulla,dico io, con mint gli sviluppatori hanno preso decisioni diverse da quello che la gente si aspettava ma questo non mette in dubbio la distro in sè....

La strada è ancora lunga anzi spero infinita e quindi siamo sempre in tempo a migliorare e peggiorare (ovviamente)
L'unica cosa che quoto davvero è che gli sviluppatori di mint dovevano seguire poche strade ma con maggior forza e tempistica....

Ribadisco la mia ignoranza in materia è pochi mesi che uso linux e quindi è solo un opinione personale...

Coraggio Mint concentrati su poche idee e mandale in porto!!!
E pensare che prima usavo Windows...ora sono RiNATO! GRAZIE GNU/Linux, GRAZIE OpenSource

midnite

beh c'è da considerare però che la 13 è una LTS, supportatat per 5 anni... questo vuol dire che le secondo me le strade secondarie o le sperimentazioni (cinnamon o mate) andavano intraprese in modo deciso con le release intermedie precedenti, per arrivare a questo rilascio con una chiara (stabile e collaudtata) direzione.

kde non la giudico una brutta distro in se, ma come ho detto prima, qual'è stato per l'utente finale lo scopo di aspettare mesi dopo l'uscita di kubuntu?

vellerofonte

Citazione di: EnzioS.... il Martedì 21 Agosto 2012, 23:30:33
Non  fatemi  godere  troppo  il  Vellerofonte    :rofl:  e  chi  lo  regge  poi  hahahahaha

;D

western

@ vellerofonte e Imbesuito

Mint 13 KDE inutile? Direi di no, visto che questa distro ha un'arma da taglio micidiale nella sua fondina a cui non si può proprio rinunciare: ...il Mint Update. Se ne è parlato poco in questo forum, ma personalmente ritengo che questa sia un'invenzione che dà lustro a Linux e che - mi risulta - Win e Mac non hanno. Non fatevi fuorviare dalle lamentele di qualche utente che ha installato Mint su un computer poco compatibile con Linux e lamenta malfunzionamenti di Mint Update che nella realtà non esistono.

Non ho provato altre distro negli ultimi tempi; vorrei farvi una domanda: Kubuntu e Chakra come aggiornano il sistema, i plug-in, le applicazioni e tutto il resto?
La vita è tutta una scommessa, ma chi ha avuto fortuna non se ne rende conto

vellerofonte

#25
Citazione di: western il Mercoledì 22 Agosto 2012, 08:54:31
@ vellerofonte e Imbesuito

Mint 13 KDE inutile? Direi di no, visto che questa distro ha un'arma da taglio micidiale nella sua fondina a cui non si può proprio rinunciare: ...il Mint Update. Se ne è parlato poco in questo forum, ma personalmente ritengo che questa sia un'invenzione che dà lustro a Linux e che - mi risulta - Win e Mac non hanno. Non fatevi fuorviare dalle lamentele di qualche utente che ha installato Mint su un computer poco compatibile con Linux e lamenta malfunzionamenti di Mint Update che nella realtà non esistono.

Non ho provato altre distro negli ultimi tempi; vorrei farvi una domanda: Kubuntu e Chakra come aggiornano il sistema, i plug-in, le applicazioni e tutto il resto?

Personalmente ho abbandonato da tempo l'update tramite questi baracconi grafici di gestione pacchetti, Kubuntu credo si aggiorni con Muon, qualcosa di cui in realtà nessuno sentiva il bisogno e che pare non funzionare neanche bene (non conosco gli ultimi sviluppi).

Quanto a Chakra si aggiorna completamente in un solo ed unico modo, dal nostro amico terminale:

sudo pacman -Syu

In automatico avvengono sincronizzazione dei repository (se necessaria) e proposta aggiornamenti di tutti i software e naturalmente di ogni pacchetto installato, semplice veloce e soprattutto molto ma molto affidabile, oltre ad avere perfetta coscienza di ogni singolo cambiamento che avviene nel sistema proposto in tempo reale all'utente, certo non ci sono icone colorate e banner pubblicitari, ma questo resterà il mio modo di aggiornare la  distribuzione anche quando nel prossimo futuro sarà resa disponibile la gui per il nuovo gestore pacchetti, finestra nera con cursore lampeggiante punto  ;)

In ogni caso, non posso pensare che un'intera distribuzione trovi la proprio ragione d'essere in un software per l'aggiornamento della distro stessa, sarebbe come dire che un certo modello di automobile non è eliminabile dal mercato perchè in dotazione ti offrono un attrezzo troppo comodo per sostituire i pneumatici  :o

midnite

Ubuntu ha sempre avuto il gestore aggiornamenti, e da qualche rilascio lubuntu che è passato da synaptic A muon usa qurst'ultimo anche per aggiornarsi...

andromeda.

Uso mint 12 kde per lavoro e apprezzo molto dolphin, gestore files molto potente, secondo me.
Per me la stabilità è vitale , poi utilizzo xp in virtualbox per far girare tutti gli applicativi professionali nativi per xp.
Da quando la uso, ho installato la rc e poi aggiornata, non si è mai bloccata e a volte va giorno e notte nel notebook che la ospita munito di un semplice pentium t4400, credo che più di così...
La 13 non è nemmeno partita in live, ma se va così bene la 12 chi mi obbliga a sbattermi per installare la 13?
Ciao

dieguitus

Ma il gestore aggiornamenti di ubuntu è uguale anche in kubuntu? :hmm:

angelhack

ultimamente mi sono sbattuto davvero tanto per avere una lts stabile potente e funzionale, non volevo abbandonare gnome e i vari fork ma da quando ho installato mint 13 kde 64bit non ho avuto alcun problema  :roll:
dolphin è davvero potente, mintupdate funziona benissimo, gestore applicazioni è stabile anche se non lo uso, piano piano sto scoprendo delle funzionalità di kde che a mio modesto parere non hanno eguali, poi ovviamente chi è esperto punta su distro eccelse o se le crea  :boh: detto questo sono convinto che da distro a distro e da ambiente de il punto decisivo spetta all'hardware che si ha, es. mi piaceva ubuntu 12,4 unity ma non c'è stato verso di farla funzionare, ho utilizzato maya cinnamon per un po' ma era un continuo riavvio dell'interfaccia grafica e risultava molto lenta rispetto maya kde  :boh:
io penso che non si debbano osannare o disprezzare i sistemi indipendentemente dal de dalla distro ecc. altrimenti la tanto decantata filosofia linux di libertà di scelta e fare quel che si vuole con il proprio pc (nel rispetto dell'etica) sarebbe una farsa  :o sono un semplice user a cui non piace dire è meglio questo di quello, preferisco dire questo soddisfa le mie esigenze e non è detto che deve soddisfare le esigenze altrui  ;) liberi di scegliere
angel