News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Opinioni su Linux

Aperto da Gandalfrank, Martedì 31 Luglio 2012, 21:13:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Gandalfrank

Ciao a TUTTI,
possiedo il computer da 30 anni, da più di 20 utilizzo Windows e nell'ultimo anno e mezzo ho iniziato ad usare sia Mac OS X Lion che Linux. Di Linux ho provato varie distro (Mandrake, Open Suse, Debian, Fedora, Mageia, Lubuntu, Mint Debian Edition e  Mint Xfce). Per quanto non sia molto pratico passare da un S.O. a un altro, e gestire tutti i propri documenti con 3 sistemi distinti, mi sono imposto di farlo per poter capire quale si adatta meglio alle mie esigenze.
In quest'ultimo anno e mezzo ho imparato ad apprezzare PREGI e DIFETTI di ogni Sistema Operativo, comprendendo che NON esiste il MIGLIORE in Assoluto ma soltanto il MIGLIORE per se stessi.
Fatta questa banale premessa volevo sottolineare alcuni prolemi che ho incontrato nell'uso di Linux.
TUTTE, ma PROPRIO TUTTE le distro da me provate avevano bug o manchevolezze:

- Mandrake 7: l'ho usato anni fa e non aveva i driver aggiornati per la mia scheda sonora (SoundBlaster16).
- Open Suse 12.1: ho installato e poi disinstallato la Cairo Dock perché non mi piaceva e, nonostante sia stato molto attento a selezionare SOLO i file interessati, dopo la fine del processo mi sono ritrovato con il S.O. deturpato di TUTTI i programmi ad esclusione del file manager.
- Debian: NON è stato possibile installare il browser Chrome, ma la sua controparte open source Chromium che, nonostante svariate ricerche effettuate in internet, NON mi ha permesso di SINCONIZZARE i miei dati dell'account Google.
- Fedora 17: qualunque versione (Gnome, KDE, LXDE, Xfce) abbia installato si sono presentati problemi nella gestione del Boot Loader, impedendomi di avere accesso alla partizione con Windows.
- Mageia: l'installazione ha richiesto circa 1 ora e quando ho avuto accesso al sistema e ho tentato di installare un normale programma, Eclipse, un messaggio mi ha informato che la richiesta non poteva essere soddisfatta perché il programma in uso presso altra applicazione ( :o)
- Lubuntu: brutto e insignificante. Neanche Windows 95 era così, e si parla di un S.O. di quasi 20 anni fa... Comunque a parte le considerazioni personali, non tutte le icone sono fatte allo stesso modo: se porto a 48 pixel le dimensioni delle icone, alcune mostrano un'immagine ancora ben definita, altre sgranano in modo palese... Inoltre ho provato ad installare 3 giochi fra quelli proposti, e uno di loro si è bloccato mostrando un messaggio di errore.
- Mint Debian Edition: mi piace un sacco, anche se presenta un bug nella gestione grafica del menu delle applicazioni/preferiti. Facendo click con il tasto dx del mouse su di esso, si accede al menù contestuale con il quale si possono inserire altre voci o separatori ma, e qui viene il bello, una volta inseriti NON si possono più togliere... :hmm:
- Mint Xfce: è la distro che uso regolarmente e che meglio delle altre si adatta alle mie esigenze. Purtroppo però NON ha un programma per la gestione dei menu, costringendo l'utente ad arrangiarsi andando a modificare i file di configurazione. La cosa più ridicola è raprresentata dal fatto che altre distro con Xfce hanno il programma che qui manca... >:-|

Sono, ovviamente tutte stupidaggini, ma rappresentano dettagli che rendono piacevole o sgradevole l'uso di un S.O.
Non si può presentare l'ultima release come STABILE se poi espone il fianco con mancanze di questo genere. Provate ad usare un MAC e fate un controllo sulla qualità delle icone. Stesso discorso per Windows. Oppure, installate una qualunque applicazione scegliendo fra quelle che consiglia il S.O., e poi verificate se funziona.
Linux è favoloso, ma chi decide la lista dei programmi disponibili per quella particolare distro dovrebbe effettuare anche una cernita. Non c'è cosa peggiore che installare un programma e vederlo bloccarsi al primo avvio.
Inoltre, IMHO, è inaccettabile che esistono numerose metodologie di installazione dei programmi, così come esistono varie applicazioni distinte a seconda del tipo di desktop grafico usato.
Personalmente preferirei avere UN solo modo per installare le applicazioni, così da poter usare qualunque Linux desideri senza dovermi preoccupare di scegliere la distro appropriata.

dieguitus

Citazione di: Gandalfrank il Martedì 31 Luglio 2012, 21:13:19Personalmente preferirei avere UN solo modo per installare le applicazioni, così da poter usare qualunque Linux desideri senza dovermi preoccupare di scegliere la distro appropriata.
Mi sa che 20 anni di windows e 1,5 di mac ti hanno abituato a non dover (poter) scegliere... mentre con linux hai - letteralmente - l'imbarazzo della scelta ;D
Secondo me, non esiste nemmeno la distro migliore per se stessi, bensì quella che si impara a conoscere meglio e della quale si risolvono i problemi che si incontrano.
Io non ho provato tutte le distro che hai citato tu nemmeno in 11 anni... :roll:

ken

Ma allora perchè non utilizzi Windows o Mac e la fai finita?  ;D
Semplice..... perchè con tutti i difetti delle distro che hai citato l'unico S.O. che ti dà la libertà e soddisfazione è Linux.
Accetta le cose per come sono coi pregi ed i difetti e vedrai che la tuadistro la troverai.

EnzioS....

Citazione di: dieguito il Martedì 31 Luglio 2012, 21:50:28

Mi sa che 20 anni di windows e 1,5 di mac ti hanno abituato a non dover (poter) scegliere... mentre con linux hai - letteralmente - l'imbarazzo della scelta ;D
Secondo me, non esiste nemmeno la distro migliore per se stessi, bensì quella che si impara a conoscere meglio e della quale si risolvono i problemi che si incontrano.
Io non ho provato tutte le distro che hai citato tu nemmeno in 11 anni... :roll:

Quoto  Dieguito  ,  se  ne  installa  UNA  e  si  insiste  con  quella  ,  tra  l'  altro  i  problemi  che  hai  esposto  erano  in  parte  di  facile  risoluzione  :)

Gandalfrank

Dieguito: troppe distro disorientano... questo è indiscutibile e generano pure confusione. Anche Windows ha 3 versione distinte, ma più di 300 sono troppe...

Ken: se facessi come dici 300 distribuzioni sono inutili ne basta una sola scelta a caso e imparare a usarla...

EnzioS....: i problemi sono di facile soluzione? Se è così perché non hai fornito la risposta ai miei quesiti? Con Linux sono agli inizi e un esperto che mi indirizza sulla retta via mi avrebbe fatto comodo...

vellerofonte

Citazione di: Gandalfrank il Martedì 31 Luglio 2012, 22:42:12
Dieguito: troppe distro disorientano... questo è indiscutibile e generano pure confusione. Anche Windows ha 3 versione distinte, ma più di 300 sono troppe...

Sono il risultato della libertà, non c'è una multinazionale che impacchetta la distribuzione imponendo di fatto ogni cosa, ogni utente può creare la sua distribuzione partendo da altre già esistenti. All'inizio può apparire dispersivo, ma pian piano si impara che le distribuzioni "madri" non sono 300 ma si e no 5, da queste nasce qualunque altra cosa, all'inizio ci si affida magari ad una derivata, poi più avanti si può andare direttamente alla radice e costruirsi la "personale" derivata, cucita appositamente sulla propria macchina e sulle proprie esigenze.

Citazione di: Gandalfrank il Martedì 31 Luglio 2012, 22:42:12
Ken: se facessi come dici 300 distribuzioni sono inutili ne basta una sola scelta a caso e imparare a usarla...

vedi sopra, non bisognerebbe scegliere a caso, una discriminante per un principiante potrebbe essere la dimensione della comunità, inutile dire che Ubuntu è la comunità più estesa del pianeta linux, dunque è buono affidarsi a Ubuntu o ad una sua derivata come Mint, la scelta del Desktop Environment è solo questione di gusto e potenza a disposizione, in merito ti invito a non bastonare così impietosamente lxde, è un DE fatto per far volare PC di altri tempi e con un pò di pazienza può diventare più che gradevole alla vista (cosa che con win95 te la sognavi)

Citazione di: Gandalfrank il Martedì 31 Luglio 2012, 22:42:12
EnzioS....: i problemi sono di facile soluzione? Se è così perché non hai fornito la risposta ai miei quesiti? Con Linux sono agli inizi e un esperto che mi indirizza sulla retta via mi avrebbe fatto comodo...

Per avere risposte basta chiedere gentilmente, non pretendere  ;)

Per farlo in maniera corretta è necessario aprire un apposito topic nella sezione appropriata, come da regolamento di questo e altri forum.

EnzioS....

Pronti  messa  e  tolta  in  pochi  minuti  


Gandalfrank

- Vellerofonte: vedo che hai frainteso ogni singola parola di quello che ho scritto... ma probabilmente la colpa è del sottoscritto.

Le distribuzioni ufficiali sono molte di più delle 5 che tu sostieni. Se non mi credi fatti un giro fra le >300 esposte nel sito Distrowatch.

Non ho detto che bisogna "scegliere a caso la propria distro Linux", ciò che ho replicato a Ken era solo una provocazione per sottolineare la futilità della sua tesi.

NON ho chiesto, anzi preteso, soluzione ai problemi esposti. Il mio commento è riferito ai miei post precedenti in questa comunità. Ho chiesto info su come potere modificare la configurazione dei menù delle applicazioni, ma tra gli utenti che hanno gentilmente risposto, EnzioS... non figura... ma a quello che sostiene si tratta di qualcosa facile da risolvere.... Altra provocazione. ;)

dieguitus

Citazione di: Gandalfrank il Martedì 31 Luglio 2012, 23:25:05Le distribuzioni ufficiali sono molte di più delle 5 che tu sostieni. Se non mi credi fatti un giro fra le >300 esposte nel sito Distrowatch.
Vellerofonte intende che ci sono sì e no 5 distribuzioni "principali", dalle quali derivano le 300 e più che trovi in circolazione (distrowatch non ne raccoglie che una parte... tre ne sono nate nell'ultimo anno soltanto in questo forum :D); il fatto che tu preferiresti una maggiore "uniformità" è in contrasto con il fatto che linux nasce "dal basso", dagli utenti che la sviluppano, e non da un'azienda che vuole da te in cambio dei soldi. Ed è poi il motivo per cui ci sono 300 e passa versioni simili ma diverse anziché una che deve andare bene a tutti.

Questa differenza è piuttosto rilevante, ma se insisti a desiderare che linux sia qualcosa fra windows e osx, che funzioni con le stesse logiche (commerciali), resterai deluso. E non troverai nessuno qui dentro che ti dia ragione ;)

Non è una questione di guerra di religioni, sia chiaro; semplicemente non puoi paragonare un SO chiuso e commerciale ad uno aperto e sviluppato in larga parte su base volontaria. Funzionano in maniera diversa, e alla maggior parte degli utenti evidentemente va bene così.

P.s.: io con chromium sincronizzo i miei dati dell'account google...

Gandalfrank

#9
La mia è solo un'opinione.
Su LinuxPro n°119 pag 26, un giornalista lamenta il fatto che esistono troppe distro creando problemi in coloro i quali organizzano corsi di formazione per "Amministratore Sistemi Linux".  Diventa difficile fornire le istruzioni corrette per ogni genere di versione.
Come vedi, non sono l'unico a pensarla in questo modo.
E per inciso: le distribuzioni ufficiali, principali, indipendenti, che non derivano da qualcuna già esistente non sono 5 ma più di 20. I desktop grafici quasi 30.

NON ho detto che Chromium non funziona... ho scritto che con l'accoppiata Debian - Chromium non ho potuto sincronizzare il mio account Google.
Chromium funziona egregiamente come il fratello Chrome, tutto dipende da quale distro usi. Provate a fare una ricerca su Google con questa frase:"the sync server is busy please try again later".

dieguitus

Posso anche essere d'accordo che il numero sia eccessivo. Ma chi dovrebbe porre dei limiti?
E' aperto. Si può prendere, modificare, ridistribuire. E la gente lo fa. Se non si potesse, non sarebbe la stessa cosa.

D'altra parte, la maggioranza delle persone usa/inizia con ubuntu, e se si trova bene rimane lì; altrimenti cerca strade nuove e si imbatte in alcune, molte o tutte le distro che dici tu. Ma non è certo costretto a provarle tutte, no? ;)

Il fatto che una distro non derivi da un'altra non la rende per forza obbligatoriamente "da provare". Ubuntu deriva da debian (e in realtà debian in seconda battuta deriva da ubuntu, visto che molti sviluppatori sono gli stessi e che un bel po' di pacchetti torna all'origine :D), eppure è la distribuzione numericamente più diffusa. Gentoo o Slackware sono distro storiche e "indipendenti", come dici tu, ma sono cose un po' di nicchia, e non le considererei alla stregua di fedora, opensuse o debian.
In questo senso quelle principali sono ragionevolmente meno di 10.
I DE considerabili principali io li "ridurrei" al massimo a 3 o 4 (a parte l'imbarazzante caso gnome degli ultimo anno :D), gli altri riguardano percentuali veramente minime e non paragonabili agli altri.

Per amministrare sistemi linux basta comunque una base che è grossomodo comune a tutte le distribuzioni (basti vedere i corsi di sistemi operativi in qualunque facoltà di ingegneria informatica), e le differenze alla fine fra le distribuzioni principali sono certamente meno delle somiglianze... e penso siano abbastanza facili da imparare per uno che pretende di fare l'amministratore di sistemi.
Comunque qualunque corso di questo tipo fa inevitabilemente riferimento  alle due o tre distribuzioni più diffuse; che non è molto diverso dal fare i conti con le varie versioni (xp-vista-7-8) proposte dalla nota casa commerciale.

Comunque sono opinioni, la mia, la tua, quella del giornalista... rispettabili, come tutte, e come quella di chi preferisce la frammentazione in migliaia di distribuzioni simili piuttosto che la logica "accentratrice" di stampo commerciale. :ciao:

marcalbero

Quoto Dieguito. Se si vuole un sistema "libero" se ne devono anche accettare le conseguenze e che ci può essere la frammentazione delle risorse. Altrimenti si resta ai sistemi nemici della libertà.
Io so che mi sono imposto di non usare quei sistemi e con il tempo ho imparato. Ho usato il mac per lavoro per 20 anni e per 10 anni anche windows. Posso dirti con certezza che il sistema che uso adesso è avanti ad entrambi di gran lunga. In tutti i sensi. Ovviamente ho dovuto sbattermi per imparare a configurarlo.
Quello che intendeva dire Dieguito che ci sono 5 Main distro è che anche se sono centinaia le distro tutte si rifanno a 4 o 5  distro principali.. Stai certo che nessuno si sognerebbe di fare un corso di amministrazione sistemi linux basato su una distro secondaria.. E le distro principali sono quelle da anni ormai.
Poi vorrei anche precisare una cosa. Non capisco cosa si intende quando, parlando della presunta superiorità di sistemi come windows o mac.. Viene detto spesso che funziona tutto ecc ecc.. Ma proviamo a fare una cosa. Vendiamo un pc ad un utente normale senza sistema operativo, diamogli i dischi per installare windows.. Vediamo quanto trova semplice il doversi installare il tutto e poi doversi configurare audio e video e tutto il resto da zero. Perchè è quello che noi facciamo sempre con linux mentre le aziende preparano la pappa pronta agli utenti. Non significa però che questa pappa è più facile.. Solo che se la trovano pronta.

Benzocaino

Dal 2007 il mio unico SO è una distribuzione Linux.
Mandriva, Ubuntu, Debian, LMDE, OpenSuse, Chakra, Kubuntu, PCLinuxOS hanno fatto bella mostra di sè sul mio vetusto Pentium4 fortunatamente senza grossi intoppi.
Mi auguro che nel prossimo futuro le distro passino da 300 a 600 fino a 1000 o 2000 perché, nel mio caso, invece di farmi bastare una distro discreta ho cercato quella perfetta per le mie esigenze. Se queste dovessero cambiare ne troverò probailmente una che farà al caso mio.
Se qualche anno fa un gruppetto di statunitensi avessero pensato che le distro Linux erano abbastanza ora, probabilmente, starei facendo a cazzotti con Unity o Gnome3 invece di usare felicemente una delle 300 distribuzioni in circolazione.

Dopo anni che leggo forum come questo ho capito che GNU/Linux non è e non sarà mai la soluzione ma solo e soltanto una via.
Si intraprende questa via per molti motivi ma mai per avere IL sistema operativo ma solo per avere il MIO o il NOSTRO sistema operativo.
GNU/Linux è una scelta e come tale si porta appresso delle conseguenze.
Chi si trova Windows preinstallato deve solo manutenerlo, non deve fare nessun'altra fatica (oltre a deframmentare e fare un po' di pulizia  ;D).
Chi decide di usare GNU/Linux deve sudarci un po' sopra: per prima cosa deve capire che non è Windows, deve informarsi, cercare soluzioni, interfacciarsi con una comunità, ecc...
Nel 2007 ero tutto gasato e pensavo che GNU/Linux avrebbe salvato la Terra e tutto il sistema solare, oggi sono convinto che abbia salvato la libertà di scegliere e di non infrangere la legge con software piraratato a me e a qualche mio amico.
:ciao:
Benzocaino

Harald

quoto e mi inchino, complimenti :)

Dell XPS17, Intel Core i7-2630QM, 6,1GB di ram, skgrafica Intel Tungsten Graphics+NVIDIA 555m(3GB), HD 500GB

Imbesuito

Quoto anch'io Benzo (e gli altri) e aggiungo: Gandalfrank,  purtroppo la differenza di Linux rispetto agli altri due è di essere assolutamente libero, gratuito e in mano a tutti gli utenti quindi anche a te.... nessuno ti vieta di usare il programma remastersys e di farti un sistema operativo a tua immagine e somiglianza. Per questo ci vuole un minimo di competenza (ma neanche troppa) e tanta voglia di stare dietro a queste cose e cercare di capirle.....
Con queste premesse potrai spiegarti le mille distribuzioni disponibili, tutte con dei bug ci mancherebbe, ma mai con la cpu a 100 come winzozz, o con la schiavitù imposta a caro prezzo dalla mela marcia......
Poi sia chiaro, ognuno fa quello che vuole con la sua macchina.....

p.s. metti alla prova i tuoi dubbi con una Debian pura...  :ok:
La "comunicazione" non può avvenire da un essere pieno e intatto a un altro: essa vuole esseri in cui si trovi posto in gioco l'essere -in loro stessi- al limite della morte, del nulla.    Georges Bataille