News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Opinioni su Linux

Aperto da Gandalfrank, Martedì 31 Luglio 2012, 21:13:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Gandalfrank

E' esattamente ciò che mi è accaduto... e non ho fatto altro che selezionare "Conky" i suoi Plug-in e premere sul pulsante "Rimuovi".


vellerofonte

Citazione di: Gandalfrank il Mercoledì 01 Agosto 2012, 16:32:30
E' esattamente ciò che mi è accaduto... e non ho fatto altro che selezionare "Conky" i suoi Plug-in e premere sul pulsante "Rimuovi".

Il terminale è la via per queste operazioni, non mi ha mai tradito  ;D

Benzocaino

Citazione- Benzocaino: è chiaro che non ti conosco, ma è altrettanto chiaro che Windows lo hai usato o sfruttato poco.
Windows 7 è un buon sistema operativo, forse il migliore di casa MS, ma ha il gran difetto della gestione del registro di sistema. Se installi il S.O. originale (io l'ho acquistato per 209 €), e inserisci una serie di applicazioni che ti sono utili (Photoshop, 3D Studio Max, Illustrator, Premier, Visual Studio, Autocad...o qualunque altra cosa) e lo usi SEMPRE e SOLO con questi programmi, Windows funziona perfettamente e alla grande.

MA

Se, come il sottoscritto, scarichi, installi, provi ed eventualmente disinstalli programmi gratuiti alla ricerca di quello che fa al caso tuo, ti accorgerai che lentamente, ma inesorabilmente, il sistema rallenta. E non servono a molto i vari programmi di pulizia del registro come CCleaner. Se entri nel registro e a mano effettui una ricerca con i nomi dei programmi che hai disinstallato scoprirai che esistono ancora molte tracce da eliminare.
Provare per credere...

Se guardi nel mio profilo noterai che ho 37 anni, sul mio primo computer installai sotto MS-DOS il non sistema operativo Windows 3.11, in seguito al diploma in informatica ho lavorato come sistemista nell'automazione industriale programmando pc e plc. In ambito professionale ho utilizzato VisualBasic, Siemens, Omron, NDC, ecc...
Per renderti meglio l'idea programmavo questi "signori" ... http://www.youtube.com/watch?v=Z93YJaPJgsw&feature=related
Sono passato a GNU/Linux nel 2007 perché su Windows avevo solo ed esclusivamente free software e a quel punto mi sono chiesto perchè non abbracciare la filosofia Open. Il passaggio è ovviamente avvenuto testando buona parte dei programmi free disponibili.
Non ho mai usato Windows Me, porto il 42 di scarpe e adoro i tortelli di zucca.

Continuare a ripetere che Windows rallenta con il tempo è un'ovvietà che non giustifica tutto quello che di opinabile hai scritto.

Tutta 'sta manfrina per dimostrarti ineqivocabilmente che Windows l'ho usato e lo conosco a fondo.

Qui concludo il mio intervento in questa discussione perché non mi sembra il caso di continuare a rispondere a chi ottusamente insiste con un atteggiamento di supponenza.
Nei forum si dovrebbe entrare come in casa di qualcuno che non si conosce, le buone maniere sono sempre apprezzate se non addirittura pretese.
Probabilmente conosci meglio Windows di queste ultime ma c'è sempre modo e tempo di migliorare.

Ciao

P.S. I tortelli di zucca mi piacciono con il ragù e non con burro e salvia.
Benzocaino

Gandalfrank

#33
-Benzocaino:
chi sono lo puoi leggere dal mio profilo.
Abbiamo un iter lavorativo analogo, ovviamente non uguale. Quello scolastico simile: io ho il diploma di liceo scientifico.
Per quel che concerne i PC anch'io ho inizato con l'MS-DOS 5, ma provenivo dall'ormai "vecchiardo" ZX Spectrum della Sinclair. Ho usato Windows 3.11, 95, 98, ME, 2000, XP e 7.
Programmo anch'io: in VB.Net. E nel tempo ho studiato e usato QuickBasic, Visual Basic, Lisp, C, C++, VC# e adesso sto studiando Java.

Vedo che ti sei offeso, e francamente me ne dispiaccio.
Inoltre hai letto male quello che ho scritto.
NON ho sostenuto che con il "tempo" Windows rallenta, ma ho dichiarato che con "l'installare / disinstallare" applicazioni il sistema rallenta. SONO due cose diverse.

Sto scrivendo in un forum e con toni pacati. Non sono entrato in casa d'altri offendendo o mettendo i piedi sul tavolo.
Nel momento in cui partecipi ad una discussione, devi dare per scontato che gli altri possono divergere dalle tue opinioni e che possono farsi un'idea di chi sei e cosa fai.
Se tutto questo ti crea problemi, puoi scegliere di non postare alcuna risposta e fare solo lo spettatore.

PS: peferisco le Lasagne al ragu di mia suocera... :entu:




marcalbero

Chi ama veramente l'open source e la libertà non dovrebbe vedere la frammentazione come una cosa negativa o un difetto ma come l'evoluzione naturale delle cose. Se così non fosse non sarebbe Linux ma un'altra Microsoft. E una cosa è certa.. di un'altra Microsoft o di un'altra Apple il mondo non ne sente di certo il bisogno.

Gandalfrank

#35
L'Open Source è un'ottima cosa, sopratutto per quelle persone che, come il sottoscritto, sono appassionate di programmazione. C'è sempre la possibilità di imparare dal codice scritto da altri semplicemente vedendo la soluzione che hanno adottato nello sviluppo del loro software. E' una vera manna dal cielo.  :good:

Ma esiste, IMHO, la controparte negativa, il rovescio della medaglia: un qualunque smanettone in grado di scrivere del codice, può mettere mano ad un software e modificarlo pensando di migliorarlo senza rendersi conto che introduce qualche nuovo bug. Ed ecco che in rete si trova un software difettoso che qualche malcapitato può scaricare e tentare di usare senza ottenere nulla, magari facendosi un'idea sbagliata sulla bontà del progetto iniziale.
Questo è solo una parte del problema. Anche ammesso che lo smanettone di turno realizzi una nuova versione funzionante dell'applicazione modificata, diventa difficile, per un utente che desidera scaricarla, decidere se fare il download dal sito ufficiale o da quello dello smanettone.

marcalbero

Ho capito quello che vuoi dire.. Il fatto è che chi decide di far parte del mondo open source deve sapere che la strada non è facile e che si troverà a dover affrontare degli ostacoli. Serve sicuramente un primo periodo di forte impegno. Se uno vuole la pappa pronta è meglio che resti schiavo di Apple o Microsoft.
La libertà da enormi soddisfazioni e appaga 1000 volte più della schiavitù. Ma la libertà richiede dei rischi. C'è anche il rischio di sbagliare o che qualcuno faccia degli errori. Fa parte del gioco. Non è un caso se viviamo in una società di persone che NON vogliono la Libertà se non a parole. Essere schiavi è molto più comodo. Si delega tutto ad altri..  ;)

EnzioS....

Citazione di: Gandalfrank il Mercoledì 01 Agosto 2012, 16:13:29
Citazione di: EnzioS.... il Martedì 31 Luglio 2012, 23:02:20
Pronti  messa  e  tolta  in  pochi  minuti

Non avevo dubbi che OpenSuse potesse funzionare bene. Così come è chiaro che Fedora si installa senza problemi... altrimenti non sarebbero giunti alla release 17.
Ma sono abbastanza grande da sapere che uno stesso programma installato su due identici PC può rispondere in modo diverso creando problemi in uno e andando alla grande nell'altro.
Sono convinto che con le opportune regolazioni e forse una maggiore attenzione al processo da eseguire chiunque può giungere al risultato cercato.
Ho avuto il problema del S.O. deturpato per 3 volte. Due con Open Suse e 1 con Linux Mint Debian Edition.

La prima volta con Open Suse ho sospettato di avere spuntato male il nome del programma (so che non è così, ma ci può stare), La seconda volta SONO stato più che attento a selezionare SOLO l'applicazione e a non accettare di eliminare anche le dipendenze. Ma non è servito a niente.
La terza volta con LMDE ho semplicemente selezionato l'applicazione (Conky) dal Gestore Applicazioni e mi sono trovato privato di ogni cosa.

Come vedi qualcosa non funziona come dovrebbe...

Ci  sono  dei  pacchetti  con  nome  "Cairo"  che  non  vanno  assolutamente  disinstallati .

Se  tu  in  Yast   spuntavi  Cairo-dock  e  basta  ,  e  prima  di  procedere  > Extra > mostra modifiche dei  pacchetti >  e  cosi  vedevi  cosa  disinstallava  eri  a  posto .

Essere   Root  a  volte  non  è  semplice  ,  perchè  Linux  ti  lascia  fare  tutto  ,  anche  i  Danni  :)

Al

Citazione di: EnzioS.... il Mercoledì 01 Agosto 2012, 20:39:45
Essere   Root  a  volte  non  è  semplice  ,  perchè  Linux  ti  lascia  fare  tutto  ,  anche  i  Danni  :)
;D



Gandalfrank

Citazione di: EnzioS.... il Mercoledì 01 Agosto 2012, 20:39:45
Essere   Root  a  volte  non  è  semplice  ,  perchè  Linux  ti  lascia  fare  tutto  ,  anche  i  Danni  :)

Me ne ero accorto. In qualche modo devo pure imparare. E sbagliando è il migliore dei metodi.  ;)

marcalbero

Citazione di: Gandalfrank il Mercoledì 01 Agosto 2012, 21:16:54
Citazione di: EnzioS.... il Mercoledì 01 Agosto 2012, 20:39:45
Essere   Root  a  volte  non  è  semplice  ,  perchè  Linux  ti  lascia  fare  tutto  ,  anche  i  Danni  :)

Me ne ero accorto. In qualche modo devo pure imparare. E sbagliando è il migliore dei metodi.  ;)

La frase storica di Sam a Frodo verso la fine del Signore degli Anelli è secondo me perfetta.. Fa capire che resta solo chi non si arrende di fronte agli ostacoli e va avanti lo stesso fino in fondo.

Sam : E' come nelle grandi storie padron Frodo , quelle che contano davvero.
Erano piene di oscurità e pericoli e a volte non volevi sapere il finale...perchè poteva esserci un finale allegro?
Come poteva il mondo tornare come era dopo che erano successe tante cose brutte?
Ma alla fine è solo una cosa passeggera quest'ombra , anche l'oscurità deve passare.
Arriverà un nuovo giorno e quando il sole splenderà sarà ancora più luminoso.
Quelle erano le storie che ti restavano dentro , anche se eri troppo piccolo per capire il perchè
ma credo, padron Frodo di capire ora.
Adesso so... Le persone di quelle storie avevano molte occasioni di tornare indietro e non l'hanno fatto.
Andavano avanti perchè loro erano aggrappatti a qualcosa...

Frodo : Noi a cosa siamo aggrappati Sam?
Sam : C'è del buono in questo mondo padron Frodo , è giusto combattere per questo.


Anche nel film i Popoli Liberi della Terra di Mezzo lottavano contro il male..  ;D Abbiamo molte cose in comune.. Non possiamo farci abbattere da qualche errore che possiamo fare o da qualche ostacolo che troviamo sulla nostra strada se vogliamo abbattere il nemico dei Popoli Liberi..  ;D

Gandalfrank

Considerato che hai trovato il mio punto debole, ( come suggerisce il mio nickname sono un fan di Tolkien), non posso fare altro che dirti: HAI RAGIONE.

OT: il prossimo Dicembre uscirà nelle sale cinematografiche il primo episodio de "Lo Hobbit". Il secondo episodio esattamente un anno dopo e il terzo nell'estate del 2014.   ;D

midnite

leggendo il tuo confronto con le macchine, mi sembra evidente che hai avuto esperienze diverse con questi s.o. e non certo a favore di linux... forse anche perché come qualcuno ha supposto ti aspetti che linux in fin dei conti funzioni con logiche simili, ma probabilmente sei rimasto scottato da qualcosa di andato storto...
ho alcuni amici che vogliono usare il pc in modo semplice, un po' come il tizio che si siede in macchina e non vuole saper mettere mano al motore del tuo esempio. a loro avevo installato mint9 (la scorsa lts) e le uniche volte che mi hanno interpellato era per sapere come fare per collegare la nuova periferica appena acquistata (stampante, fotocamera...) o come si chiamava il tal programma sotto linux. non sanno cos'è il terminale e non usano nemmeno synaptic, ma installano e rimuovono i programmi dal software center semplicemente cercando il nome del programma e scegliendo il comodo bottone installa/disinstalla. e sai perché usano linux? perché glie l'ho messo quando mi sono stancato di andare a loro a rimuovere virus/schifezze o a ripristinargli il pc in seguito a qualche errore irreversibile.
a me invece non dispiace sporcarmi le mani e mettere il naso sotto il cofano, però con win lo faccio troppo spesso per necessità (che proprio ieri sera ho passato 2 ore a rimuovere un virus da un pc) mentre con linux lo faccio più che altro per piacere personale o per risolvere un qualcosa che io stesso ho causato (tipo la tua errata disinstallazione) ... una bella differenza.

in un post precedente scrivevi della bruttura di lxde rispetto a mac o win 7.... beh io al contrario ti cito la bruttezza di xp rispetto a unity / shell / kde. sempre sul pc di ieri sera i nuovi driver video (pensati per w7) fanno un po' a pugni con xp e le scritte non risultano ben nitide e "morbide", per non parlare di un paio di icone nella tray che risultano sgranate. quando vi ho avviato la live di ubuntu, beh era un atro pianeta

marcalbero

Citazione di: Gandalfrank il Mercoledì 01 Agosto 2012, 22:11:37
Considerato che hai trovato il mio punto debole, ( come suggerisce il mio nickname sono un fan di Tolkien), non posso fare altro che dirti: HAI RAGIONE.

OT: il prossimo Dicembre uscirà nelle sale cinematografiche il primo episodio de "Lo Hobbit". Il secondo episodio esattamente un anno dopo e il terzo nell'estate del 2014.   ;D
Anch'io sono un grande fan di Tolkien ;) Dal nome si dovrebbe capire! Burarum! XD
Citazione di: midnite il Mercoledì 01 Agosto 2012, 22:15:25....
ho alcuni amici che vogliono usare il pc in modo semplice, un po' come il tizio che si siede in macchina e non vuole saper mettere mano al motore del tuo esempio. a loro avevo installato mint9 (la scorsa lts) e le uniche volte che mi hanno interpellato era per sapere come fare per collegare la nuova periferica appena acquistata (stampante, fotocamera...) o come si chiamava il tal programma sotto linux. non sanno cos'è il terminale e non usano nemmeno synaptic, ma installano e rimuovono i programmi dal software center semplicemente cercando il nome del programma e scegliendo il comodo bottone installa/disinstalla. e sai perché usano linux? perché glie l'ho messo quando mi sono stancato di andare a loro a rimuovere virus/schifezze o a ripristinargli il pc in seguito a qualche errore irreversibile.
Concordo totalmente. Il 90% dei miei amici che usavano windows e a cui ho installato Linux configurato perfettamente non hanno più neanche voluto saperne di windows. Un paio di settimane fa, una mia amica a cui ho installato Linux qualche tempo fa, ad un tratto mi ha detto: "IO AMO LINUX!! E' TROPPO BELLO!!". Per me una soddisfazione enorme ma poi ho pensato che alla fine era abituata a quella schifezza di windows e ho pensato che quando  ci viene data la possibilità di far provare Linux, vincere il confronto con windows, come si dice dalle mie parti "lè come darghe a uno che caga".  ;D

andromeda.

Citazione di: Gandalfrank il Martedì 31 Luglio 2012, 21:13:19
Ciao a TUTTI,
possiedo il computer da 30 anni, da più di 20 utilizzo Windows e nell'ultimo anno e mezzo ho iniziato ad usare sia Mac OS X Lion che Linux. Di Linux ho provato varie distro (Mandrake, Open Suse, Debian, Fedora, Mageia, Lubuntu, Mint Debian Edition e  Mint Xfce). Per quanto non sia molto pratico passare da un S.O. a un altro, e gestire tutti i propri documenti con 3 sistemi distinti, mi sono imposto di farlo per poter capire quale si adatta meglio alle mie esigenze.
In quest'ultimo anno e mezzo ho imparato ad apprezzare PREGI e DIFETTI di ogni Sistema Operativo, comprendendo che NON esiste il MIGLIORE in Assoluto ma soltanto il MIGLIORE per se stessi.
Fatta questa banale premessa volevo sottolineare alcuni prolemi che ho incontrato nell'uso di Linux.
TUTTE, ma PROPRIO TUTTE le distro da me provate avevano bug o manchevolezze:

- Mandrake 7: l'ho usato anni fa e non aveva i driver aggiornati per la mia scheda sonora (SoundBlaster16).
- Open Suse 12.1: ho installato e poi disinstallato la Cairo Dock perché non mi piaceva e, nonostante sia stato molto attento a selezionare SOLO i file interessati, dopo la fine del processo mi sono ritrovato con il S.O. deturpato di TUTTI i programmi ad esclusione del file manager.
- Debian: NON è stato possibile installare il browser Chrome, ma la sua controparte open source Chromium che, nonostante svariate ricerche effettuate in internet, NON mi ha permesso di SINCONIZZARE i miei dati dell'account Google.
- Fedora 17: qualunque versione (Gnome, KDE, LXDE, Xfce) abbia installato si sono presentati problemi nella gestione del Boot Loader, impedendomi di avere accesso alla partizione con Windows.
- Mageia: l'installazione ha richiesto circa 1 ora e quando ho avuto accesso al sistema e ho tentato di installare un normale programma, Eclipse, un messaggio mi ha informato che la richiesta non poteva essere soddisfatta perché il programma in uso presso altra applicazione ( :o)
- Lubuntu: brutto e insignificante. Neanche Windows 95 era così, e si parla di un S.O. di quasi 20 anni fa... Comunque a parte le considerazioni personali, non tutte le icone sono fatte allo stesso modo: se porto a 48 pixel le dimensioni delle icone, alcune mostrano un'immagine ancora ben definita, altre sgranano in modo palese... Inoltre ho provato ad installare 3 giochi fra quelli proposti, e uno di loro si è bloccato mostrando un messaggio di errore.
- Mint Debian Edition: mi piace un sacco, anche se presenta un bug nella gestione grafica del menu delle applicazioni/preferiti. Facendo click con il tasto dx del mouse su di esso, si accede al menù contestuale con il quale si possono inserire altre voci o separatori ma, e qui viene il bello, una volta inseriti NON si possono più togliere... :hmm:
- Mint Xfce: è la distro che uso regolarmente e che meglio delle altre si adatta alle mie esigenze. Purtroppo però NON ha un programma per la gestione dei menu, costringendo l'utente ad arrangiarsi andando a modificare i file di configurazione. La cosa più ridicola è raprresentata dal fatto che altre distro con Xfce hanno il programma che qui manca... >:-|

Sono, ovviamente tutte stupidaggini, ma rappresentano dettagli che rendono piacevole o sgradevole l'uso di un S.O.
Non si può presentare l'ultima release come STABILE se poi espone il fianco con mancanze di questo genere. Provate ad usare un MAC e fate un controllo sulla qualità delle icone. Stesso discorso per Windows. Oppure, installate una qualunque applicazione scegliendo fra quelle che consiglia il S.O., e poi verificate se funziona.
Linux è favoloso, ma chi decide la lista dei programmi disponibili per quella particolare distro dovrebbe effettuare anche una cernita. Non c'è cosa peggiore che installare un programma e vederlo bloccarsi al primo avvio.
Inoltre, IMHO, è inaccettabile che esistono numerose metodologie di installazione dei programmi, così come esistono varie applicazioni distinte a seconda del tipo di desktop grafico usato.
Personalmente preferirei avere UN solo modo per installare le applicazioni, così da poter usare qualunque Linux desideri senza dovermi preoccupare di scegliere la distro appropriata.

Grazie per aver descritto le tue esperienze, capisco cosa intendi visto che le mie sono simili, ho iniziato con mint 8 in dual con windows xp, con l*abitudine di ibernare il pc e non riuscire con linux e stato spiacevole, Pedro mi consiglio di portare pazienza e ora funziona dalla 10 in avanti con esclusione della 13 che porta lo stesso bug di ubuntu12.4 lts.
Questo e linux! Si tratta di uno stile di vita, a mio modo di vedere, per contrastare la corsa al profitto a tutti i costi e senza scrupoli.
Per quanto riguarda il sistema linux ottimale faro un esempio, servivano due pc per 2 studenti delle medie, li ho comprati qua
http://www.prezzoforte.it/index.php?cPath=41&rxp=10&filter_id=&filter1_id=&filter2_id=&filter3_id=&filter4_id=&keywords=&sort=3a
con poco piu di 500 euro tutti e due, in 30 minuti ho installato edubuntu 11.4 completo di programmi didattici di ogni tipo, funziona tutto bene da subito ibernazione compresa, senza essere proprietario, non ti pare buono!
Ciao