News:

LMDE 6, unisce la praticità dell'ultima versione di cinnamon con la robustezza di debian 12

Menu principale

Mageia supera Ubuntu nella classifica di Distrowatch

Aperto da elias, Venerdì 24 Agosto 2012, 22:53:45

Discussione precedente - Discussione successiva

drugo

Citazione di: dieguito il Sabato 25 Agosto 2012, 14:36:16
Eh, si vede che funziona così bene che il forum non serve :)
:D :D...tanto lavoro risparmiato eh Diego?
PS: Siccome "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", quando seguite una guida in internet, prendete la buona abitudine di fare copia e incolla prima in un editor di testo, controllando così che non ci siano codici strani, poi  nel terminale; vi eviterete spiacevoli sorprese!
PPS: Un'amicizia è sempre un'amicizia anche se virtuale!

Metelliano

Anch'io volevo iniziare con una Mandrake ma, stranamente, non riuscii ad installarla.
Al suo posto installai senza manco sapere come una red hat della serie 7. Tempo dopo riprovai con la mandrake ma manco ci riuscii. Mi capitò sottomano  una delle prime release della vectorlinux (sempre testuale e questa volta pure slackware).
Solo con l'arrivo della 8 riuscii ad installarla.
Ancora oggi non capisco se era colpa mia o del mio pc che proprio non la sopportava.

PS
Per la cronaca.
Le installavo giusto per fare il fighetto, ma non ero capace ad usarle.  ;D
Poi con la Mandrake cambiò un po' tutto. :)

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

Benzocaino

Le classifiche lasciano il tempo che trovano anche se non tutti lo hanno o lo vogliono capire.

Che Ubuntu sia la più utilizzata non ci piove, che Unity sia un fallimento è opinabile, che a me non piaccia è un dato di fatto, che le distro funzionano diversamente da pc a pc è palese, che gli utlizzatori di GNU/Linux non abbiano ancora capito che la moltitudine di distro è una ricchezza e non l'occasione di fare "a chi lo ha pià lungo" è una tristezza.

P.S. Come dice mia moglie: "a me deve piacere una sola patata!"  :boh:
Benzocaino

500paolo

Io iniziai con caldera: una semplicita' grafica che faceva concorrenza a win 3.11,  poi uscì mandrake ed era proprio bella, avevi a disposizione tutti i DE e li potevi installare tutti dal cd. I sw aggiuntivi? Forse erano su internet, ma io non ce l'avevo.
Comunque non avevano la stabilta' attuale, forse per il tipo di file system, spesso se andava via la luce all'improvviso non riavviavi piu' il server x...o comunque essendo io agli albori non sapevo metterci nota.
Comunque la classifica di distrowatch si basa sulle visite effettuate dagli utenti alla pagina che descrive la distro, quindi io posso stare benissimo con mint, ma informandomi sulle altre le faccio salire di posizione.
:)

Iononsoleggere

Lo ammetto... faccio outing... anche io uso Ubuntu 12.04 e Unity, mi piace (non tutto tutto, però granparte) ed è assolutamente stra-stabile cosa che ultimamente Mint non mi ha più garantito.

E se dovessi mollare Ubuntu andre ora come ora sulla splendida e leggera derivata Lubuntu.

Questo è.
In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]

midnite

[OT]
Citazione di: dieguito il Venerdì 24 Agosto 2012, 23:08:36
Citazione di: elias il Venerdì 24 Agosto 2012, 23:02:31Anche sul nostro forum sei rimasto l'unico utente soddisfatto ;D
"Soddisfatto" non rende, più giusto è "dipendente" ;D
Credo comunque che lo usi anche midnite... e due utenti, hai detto niente :D

confermo, uso prevalentemente unity ... però la colpa è di dieguito che continuava a parlarne bene ;D
[/OT]

dieguitus

C'è poco da fare, ci han visto lungo... All'inizio tutti giù a criticare il cambiamento, poi pian piano lo si prova, si scopre che è comodissimo e che funziona sempre meglio... :roll:
Anche questa introduzione della vetrina di amazon nella dash, che suscita tante polemiche... secondo me sarà praticissimo poter fare shopping o anche solo "ricerche di mercato" senza nemmeno aprire il browser :) Solo che il linuxiano medio è di un chiuso alle novità da far spavento :D

500paolo

Contenti voi...
A me pare che tutti stanno abbandonando Ubuntu con questa shell "impersonalizzabile" e si sa che la forza di linux sta anche nella possibilita' di personalizzare il proprio desktop.
C'ho riprovato con manjaro, ma gnome e' proprio un cerotto, o te lo tieni con il tema con cui arriva oppure scegli temi creati da altri, ma la personalizzazione non appartiene piu' a gnome.
Peccato, forse basterebbe poco creare una gui per impostare i colori delle varie sezioni di un tema, ma nessuno si preoccupa di farlo.
Kde spadroneggia sempre di piu'.

dieguitus

Guarda, a me interessa che tutto funzioni in maniera solida e non dia problemi, e di poter fare le operazioni che mi occorrono - specie sul lavoro - nel minor tempo possibile.
Delle personalizzazioni non so francamente cosa farmene, le trovo cose secondarie e di scarsa resa pratica.
E mi serve che se la mia collega mi viene a chiedere come fare una cosa, io possa mostrargliela rapidamente senza passare per incasinatissimi menu che io per primo non saprei ritrovare due volte di fila.

Ciascuno ha necessità differenti, senza bisogno di sentirsi "spadroneggiatori"... personalmente non sarei contento di avere un DE come padrone :D

500paolo

Beh, nemmeno le altre distro danno problemi, poi il fatto che su gnome3 i menu' non siano incasinati e' soggettivo, a me resta piu' semplice aprire il menu', selezionare la categoria di mio interesse e li trovo cio' che mi serve, senza quella griglia che ti occupa tutto desktop e nemmeno riesce a "scrivere" il nome completo delle applicazioni sotto le icone(il caso di "impostazioni" e "impostazioni avanzate" che hanno medesima icona e sono indicate come "impostazioni...").
Poi, se mi serve un'applicazione, perche' mi devo sorbire come prima cosa l'elenco delle finestre e quindi posso cliccare "applicazioni"? Mistero...
Inoltre, se permetti, un DE padrone e' proprio gnome3 che come winzoz ti lascia fare poco a meno che tu non sappia editarti i temi...anzi no, attualmente su win7 si puo' personalizzare di piu' un tema che su ubuntu/gnome3.
Comunque polemica sterile, i gusti sono gusti.

AngelForget

Scusate tanto di capello a Mageia ma su Distrowatch non contano gli utenti ma le visite a i siti delle varie distro .Cmq x me Ubuntu resta al primo posto come distro più usata . il mio cuore invece e solo x Mind o Xlm mind o al massimo per un DE dalle mille personalizzazioni Kubuntu  :ok:

dieguitus

Citazione di: 500paolo il Lunedì 24 Settembre 2012, 23:32:18
Comunque polemica sterile, i gusti sono gusti.
Concordo :)
Ogni ambiente ha i suoi punti di forza, sta all'utente scegliere quello che gli calza meglio...

Iononsoleggere

Citazione di: 500paolo il Lunedì 24 Settembre 2012, 23:32:18
Beh, nemmeno le altre distro danno problemi...

E grazie alla capra di nonna martina, ce ne sono migliaia... hai detto poco. Però, sinceramente io ero sempre stato con Mint dalla "9"... e mi trovavo benissimo... poi s'è iniziato a "impazzire" sfornando DE come se piovesse... Mate, Cinnamon, estiiquaazi enviroment... il Sistema, da sempre stra stabile mi si impallava per delle cavolate... e allora sai che ti dico? Lo stabile ed affidabile UBUNTU 12.04 è diventato SO per il mio computer principale... sul mio portatile sperimento tutto e gioco con il resto LXDE, XFCE, KDE, minimali incluse....

L'occhio vuole la sua parte.... ma per me la stabilità viene prima di tutto (almeno su Linux lasciate che sia così)...
In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo? [1984, George Orwell]

dieguitus

Che tutte le distro siano mediamente stabili è probabilmente vero. Ma se fosse vero al 100% non esisterebbero i forum.
Chiunque usi ubuntu 12.04 da un po' di tempo secondo me avrà notato che è *straordinariamente* priva di problemi... specialmente se l'utente non ci pasticcia troppo sopra (da cui la scelta di limitare la possibilità di personalizzazione) :D
Sono contento di non essere l'unico ad averlo notato :)

Daniele3074

Forze avrò una versione vecchia, ma a me Mageia non piace  :nono;
Tutto il mondo va a rotoli e allo stregatto non va il thè

sai perché un corvo assomiglia a una scrivania?