News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Digitale terrestre; e a voi come va?

Aperto da dieguitus, Martedì 28 Agosto 2012, 08:09:59

Discussione precedente - Discussione successiva

dieguitus

Parto da questo dossier di repubblica http://tinyw.in/F7uE chiedendomi: come va nella vostra zona il dtv?

Dalle mie parti, a parte qualche problema iniziale quasi due anni fa, per quel poc(hissim)o che uso la tv ho notato un discreto arricchimento dell'offerta di tv non a pagamento, con la possibilità di trovare a quasi qualsiasi orario del giorno dei programmi d'intrattenimento "parascientifico-tecnologico" e naturalistico, oltre a canali tematici che stan sempre bene.

Com'è la vostra esperienza?

fenice1956

Il digitale terrestre ha un grande pregio, ed un grande difetto.
Come l'avvento del Cd Audio tolse il problema del fruscio elettrostatico, il Dtv ha tolto l'effetto nebbia e le doppie immagini.
L'audio però essendo compresso ha subito un peggioramento e alcune trasmissioni sono inascoltabile.
Per il resto è la tecnologia che avanza: se non fosse che abbiamo spacciato un microchip da 10 euro circa all'utente finale, per un costoso apparecchio da 100,00 euro (all'inizio).
:ciao:
Il tutto è superiore alla somma delle sue parti.
http://decontestualizzare.blogspot.com/
Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te.

bobol

Sono assoluamente soddisfatto del risultato ottenuto, anche se la mia permanenza davanti alla tv ormai si è ridotta alla visione forzata di cartoni animati grazie ai molteplici canali tematici esclusivi e gratuiti per l'infanzia.
Per il resto non posso che constatare l'enorme potenzialita' sviluppata dal mercato televisivo in grado di offrire discrete programmazioni anche nei canali free.
Spero solo che la definitiva copertura del territorio con il digitale terrestre non continui a richiedere  frequenti e noiose risintonizzazioni dei canali.
 

fenice1956

Citazione di: bobol68 il Martedì 28 Agosto 2012, 10:13:59
Spero solo che la definitiva copertura del territorio con il digitale terrestre non continui a richiedere  frequenti e noiose risintonizzazioni dei canali.

La copertura è definiiva, o per meglio dire lo switch off è definitivo. Per la sintonia in teoria dovrebbe essere in automativo.
;D
Il tutto è superiore alla somma delle sue parti.
http://decontestualizzare.blogspot.com/
Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te.

bobol

"dovrebbe" ma spesso molte emittenti comunicano di risintonizzare i canali per contonuare la visione e se non pigi il tasto "apposito" su telecomando la ricerca non si avvia  ;D

arenella

I Limiti del digitale terrestre sono sopratutto 2 :
1 - Quando c'è cattivo tempo segnale non sempre è di ottima qualità.
2 - Nei canali Hd qualità audio che viene descritta dolby digital 5.1 non è all'altezza di quello che    si legge. Se ascolto un film non trasmesso dalla tv ma hd audio e video è tutta un'altra musica.

trigg

tra un po ci sarà il  digitale terrestre .2
https://www.nextquotidiano.it/le-conseguenze-del-digitale-terrestre-di-seconda-generazione-dvb-t2/

probabilmente tanti decoder come tante tv dovranno essere sostituite (non ne sono certo ma alcune persone che ho conosciuto mi hanno messo in guardia più di un'anno fà).

la mia esperienza :
la7 non ha segnale
le reti mediaset ogni tanto perdono il segnale

per fortuna guardo solo focus , rai5 e rai storia che sono gli unici canali tematici che riescono ad intrattenere senza sparare pubblicità e cavolate a raffica.

non guardo la tv perchè ormai non fa altro che manipolare ed influenzare l'opinione pubblica con il marketing (da vero e proprio lavaggio di cervello) alle correnti politiche con i tg e i salottini ( basta pensare ai tg della rai durante la campagna referendaria del 4 dicembre )

programmi preferiti
avanti un'altro(esilarante)
striscia la notizia

se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

Tony

#7
La mia esperienza è positiva.
Ho ancora i televisori a tubo catodico ai quali ho collegato i decoder comprati per una trentina di euro su Amazon, e che mi permettono anche di registrare su pennetta.
La registrazione può anche essere programmata così, se non ci sono o sono a nanna, non ho problemi.
La ricezione è ok, anzi eccezionale, vista l'antenna esterna di trent'anni fa (a cui ho perfino ridotto gli elementi).
Mio fratello, invece, a una decina di chilometri da me (5 in linea d'aria), ha avuto problemi con Mediaset.
La cosa strana è che i problemi di ricezione si verificavano su una tv Samsung mentre su una tv sottomarca sconosciuta (collegata per prova alla stessa presa) Mediaset si riceveva benissimo.
Sulla seconda generazione del digitale avevo già letto qualcosa in rete. Ho fatto bene a comprare solo i decoder e tenere le vecchie tv (ormai pezzi da museo), anche se credo che, essendo in Italia, ci saranno diverse proroghe.
Poco cambia, raramente trovo qualcosa di interessante in tv.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

SupertuxKart

Bravo Trigg  :ok:
Focus, quando no appoggia teorie strambe, ha dei buoni format scientifici.
Rai Storia, quando fa vedere anche altri avvenimenti non legati solo alle due guerre mondiali, sarebbe un programma estremamente interessante.

trigg

un'altra anomalia del digitale riguarda il tg3 regionale
sono pugliese
e se mi sintonizzo sul 503 rai3HD  durante il tg regionale viene trasmesso il tg della Lombardia .
se hai paura di far domande...
                                             ...hai paura d'imparare
     ... non si finisce mai d'imparare...

bobol

  :D tanto per tenerti aggiornato sugli avvenimenti "lontani "

Pope

Citazione di: trigg il Domenica 26 Febbraio 2017, 07:56:42
un'altra anomalia del digitale riguarda il tg3 regionale
sono pugliese
e se mi sintonizzo sul 503 rai3HD  durante il tg regionale viene trasmesso il tg della Lombardia .
Sono andato meglio io che dall'emilia-Romagna vedo quello del Veneto, almeno sono più vicino.
Linus Benedict Torvalds, 25 agosto 1991: "Hello everybody out there [...] i'm doing a (free) operating system, just a hobby, won't be big and professional [...]".