News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Rimozione vecchi kernel

Aperto da ken, Martedì 18 Agosto 2009, 14:26:38

Discussione precedente - Discussione successiva

ken

Chi come me si è ritrovato ad avere anche fino a 5 kernel diversi esiste un modo per sbarazzarsi dei kernel che non usate più, questo:
http://ciaolinux.myblog.it/archive/2008/07/28/rimuovere-i-vecchi-kernel-installati.html

occhio!!! come dichiara il sito prima di rimuovere i kernel siate sicuri facendo prima la simulazione con -s

sicuramente per i più bravi non era necessario ma, visto che sul forum non ho trovato niente del genere mi sono permesso.  :laugh:
Ciao

Ash

Hai fatto bene a segnalarlo.Comunque è una cosa che interessa tutti al fine di non avere appunto 180 kernel insieme che non servono a niente.
Ciao Ash
QUESTO E' XFCEEEEEEE!!!

ken

Citazione di: Ash il Martedì 18 Agosto 2009, 15:02:36
Hai fatto bene a segnalarlo.Comunque è una cosa che interessa tutti al fine di non avere appunto 180 kernel insieme che non servono a niente.
Ciao Ash
Non solo, ogni kernel occupa in media 90 MB ne ho eliminati 3 totali 270 MB risparmiati.
Mentre che ci sono, mi sono dimenticato di dire che ovviamente conviene lasciare 1 kernel in più oltre al kernel in uso ( non si sa mai ).

Danithebest11

Citazione di: ken il Martedì 18 Agosto 2009, 15:27:57
Citazione di: Ash il Martedì 18 Agosto 2009, 15:02:36
Hai fatto bene a segnalarlo.Comunque è una cosa che interessa tutti al fine di non avere appunto 180 kernel insieme che non servono a niente.
Ciao Ash
Non solo, ogni kernel occupa in media 90 MB ne ho eliminati 3 totali 270 MB risparmiati.
Mentre che ci sono, mi sono dimenticato di dire che ovviamente conviene lasciare 1 kernel in più oltre al kernel in uso ( non si sa mai ).
come di default daltronde
grazie tante!

Pedro

In alternativa e possibile rimuoverli dal Gestore pachetti Synaptic,basta scrivere su Ricerca veloce linux-image,avrete l'elenco di tutti i kernel installati ed è possibile rimuovere quelli che non usiamo semplicemente selezionando con il tasto destro del mouse Marca per la rimozione completa e Applica. 


ken

Citazione di: Pedro il Giovedì 20 Agosto 2009, 10:23:34
In alternativa e possibile rimuoverli dal Gestore pachetti Synaptic,basta scrivere su Ricerca veloce linux-image,avrete l'elenco di tutti i kernel installati ed è possibile rimuovere quelli che non usiamo semplicemente selezionando con il tasto destro del mouse Marca per la rimozione completa e Applica. 

Ma poi esegue anche tutte le altre modifiche? Mi riferisco al bootloader, ai moduli vbox ( eventualmente che abbiate installato Virtualbox) etc.,etc?

Pedro

La rimozione da terminale come da link che hai postato e da gestore pacchetti avviene allo stesso modo,in pratica con Synaptic ce l'interfaccia grafica e da terminale no tutto qui.
Vengono cancellate dal file menu.list le versioni dei kernel che si e scelto di rimuovere e quindi al riavvio del pc ci saranno solo le voci dei kernel installati.
Per quanto rioguarda i driver delle schede video ATI e NVIDIA (scaricati dal loro sito e istallati) prima di accedere con il nuovo kernel si consiglia la rimozione dei driver e d'installarli su quest'ultimo.
Per virtalbox basta dare il seguente comando:

sudo /etc/init.d/vboxdrv setup