News:

Linux su Macbook Apple M1? Fedora Asahi Linux.

Menu principale

Guide all'installazione

Aperto da midnite, Sabato 27 Ottobre 2012, 12:56:02

Discussione precedente - Discussione successiva

midnite

Ho il piacere di annunciare che sono disponibili sul nostro spazio ftp tre piccole guide dedicate all'installazione di una distribuzione GNU/Linux.

Lo scopo che si prefiggono è molto semplice: guidare i nuovi utenti in un'installazione tipica in cui si vuole affiancare Linux al sistema preesistente sul pc (Windows). L'esempio illustrato però vi permetterà di avere un'installazione già personalizzata (a mio avviso migliore di quella automatica proposta da molti live cd) in cui andremo ad avere una /home separata (importante per tenere al sicuro i dati dell'utente e le impostazioni dei programmi) ed una partizione dati per la condivisione dei file con un altro sistema già presente sul pc

1) Installazione-sistema_live.pdf
una piccola spiegazione di come preparare un cd o una pennetta usb avviabile

2) Installazione-GParted.pdf
come preparare il disco per accogliere l'installazione della distribuzione

3) Installazione-installazione_manuale.pdf
un esempio pratico di installazione con /home separata e cartella dati per la condivisione con Windows.

Ovviamente quella illustrata non è ne la migliore ne la l'unica modalità di installazione possibile, però mi sembra possa essere una buon inizio. Col tempo l'utente acquisirà da solo le conoscenze e la consapevolezza necessaria per ottimizzare il processo secondo le proprie reali esigenze.

ken


bobol

 ;) molto bene puo' essermi utile  ;D

western

A noi inesperti fa sempre piacere poter contare su una guida all'installazione con Home separata. Grazie, adesso me la leggo.
La vita è tutta una scommessa, ma chi ha avuto fortuna non se ne rende conto

Metelliano


Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

dieguitus

:yeah:

Per le successive revisioni (guida live):
CitazioneA titolo di esempio: Asus – BIOS > F2 – opzioni di BOOT > Esc
Packard Bell – BIOS > F2 – opzioni di BOOT > F8
Acer: opzioni di BOOT > F12
HP: opzioni di BOOT > F9
(il bios è sempre F2)
Più tardi ti guardo anche il Dell ;)

elias



midnite

Citazione di: dieguntu© il Sabato 27 Ottobre 2012, 13:43:59
:yeah:

Per le successive revisioni (guida live):
CitazioneA titolo di esempio: Asus – BIOS > F2 – opzioni di BOOT > Esc
Packard Bell – BIOS > F2 – opzioni di BOOT > F8
Acer: opzioni di BOOT > F12
HP: opzioni di BOOT > F9
(il bios è sempre F2)
Più tardi ti guardo anche il Dell ;)


Leonzio

Citazione di: Metelliano il Sabato 27 Ottobre 2012, 13:22:31
Bel lavoro.  :) :ok:
Mi fido a priori di Metelliano.
Se non ti dispiace, caro midnite, me le leggerò con calma, le guide. ;D :coffee:
Linux Mint-LinuxBox 3.11.0-14-generic #21-Ubuntu SMP Tue Nov 12 17:04:55 UTC 2013 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
http://www.youtube.com/watch?v=3F1zqF-okQs Non sono suo allievo - lui e il mio magister hanno tuttavia avuto il medesimo Maestro -, ma non posso che dargli ragione.