News:

Linux su Macbook Apple M1? Fedora Asahi Linux.

Menu principale

Progressive rock

Aperto da drugo, Sabato 30 Marzo 2013, 15:35:40

Discussione precedente - Discussione successiva

ayler

Citazioneper adesso invio il Video del Gruppo Perigeo di Firenze Album Genealogia (1974),
Il Perigeo in Europa , ma non in Italia, faceva da spalla ai Weather Report. Pare che Joe Zawinul si sia lamentato con gli organizzatori perché come gruppo di supporto erano troppo bravi! Peraltro la loro discografia fuori dal Perigeo è quanto mai varia e creativa, ben lontana dagli stereotipi più o meno mercantili del rock nelle sue forme piuttosto ripetitive. Basti pensare al al percorso artistico di Franco D'Andrea, dal Modern Art trio del 70 fino al recente Intervals in ottetto.

Grazie Antonio per le tue analisi e gli spunti che ci dai.





Nostra patria è il mondo intero / nostra legge è la libertà (Pietro Gori, 1895)
https://youtu.be/ZWRji_4cvsU

Antoniox51

#61
In riferimento alla Risposta #60 di ayler

Mi fa veramente piacere apprendere che apprezzi e conosci molto bene i Perigeo. :ok: :ok: :ok:
Franco D'Andrea è un grande pianista jazz non c'è dubbio. Però io rimpiango il Prog Rock dei "Perigeo" quando D'Andrea era ancora relegato (per modo di dire) in un ruolo di accompagnamento fantasioso con il piano Fender Rhodes e la contaminazione della chitarra Rock di Tony Sidney forniva nuove espressioni musicali e comunicazione verso i giovani.
Franco D'Andrea, una volta lasciati i Perigeo e rincasato nel contesto di pianista jazz moderno, è andato a esplorare tutte le possibilità strumentali del pianoforte acustico, ma io penso che abbia sviluppato musica di minore innovazione e impatto sonoro di quella precedente.
Il jazz moderno al suo stato puro è musica intimistica: questo è il suo maggior pregio e difetto.
Il jazz moderno dona grandi soddisfazioni ai musicisti, ma non ha la potenza comunicativa del Rock sia come impatto sonoro che come messaggio di liberazione di costume della società.
"Le donne non amano il jazz" dice il grande Paolo Conte e in generale è vero!
Il Progressive Rock è un genere musicale molto completo e non certo commerciale o di facile assimilazione: la contaminazione musicale con i generi cosiddetti "colti" (Jazz-fusion e musica classica) è la sua caratteristica più rivoluzionaria.

P.S.
Alla fine degli anni '50 Jimi Hendrix per guadagnarsi da vivere iniziò a fare il "turnista" in Gruppi jazz, poi si rese conto che il Jazz "gli stava stretto" e sentì il bisogno di passare a nuovi generi per sperimentare nuove ritmiche e Riff di chitarra e passò a fare il turnista in Gruppi Blues, Rock & Roll (Little Richard) e Rhythm & Blues (Solomon Burke, Wilson Pickett, Tina Turner, James Braun, ecc.): in queste prestazioni era molto apprezzato per la sua bravura, ma non era visto molto bene perché con le sue uscite incontrollate di chitarra "rubava il palco" ai cantanti leader.
La sua esperienza nel jazz si rivelò comunque molto importante per la sua formazione stilistica e nelle sue song utilizzò spesso accordi di origine jazz: non a caso la sua song di successo "Foxy Lady" si basava su un Riff composto da un accordo "Mi13", accordo "marziano" per l'allora contesto Rock.
Anche se Jimi Hendrix fece musica in un contesto "mainstream" (i suoi costumi, la scena sul palco, i riff ripetitivi, il genere Psichedelico, ecc. erano tutti di "moda"), con la sua sperimentazione e potenza timbrica ed il suo modo innovativo di suonare la chitarra elettrica, ha riscosso un grande consenso generazionale ed è riuscito ad aprire nuovi scenari alla musica Rock!

Salutoni

Invio i 2 Video Prog Rock Fusion di Julie Driscoll, Brian Auger & The Trinity (Album Streetnoise 1969):

Let the Sunshine In:

https://www.youtube.com/v/xLb5Tsmf2Lg

Tropic Of Capricorn:

https://www.youtube.com/v/T3NK8Hj6V68

Buon ascolto :ciao: :ciao:


rim67

Citazione di: Antoniox51 il Mercoledì 27 Febbraio 2019, 03:04:53
Salve,
che bello parlare di musica ed in particolare del "Prog Rock" e ne voglio parlare per esperienza personale, come musicista. Ero molto indeciso se farlo o no, perché mi conosco bene e pur essendo un po' timido nelle discussioni, se mi metto a scrivere finisco per prolungarmi troppo perché non posso fare a meno di mettere in risalto i collegamenti avvenuti in questo caso nel campo musicale
si ti capisco benissimo, spesso quando parlo di musica parto per la tangente e non so nemmeno dove andrò a parare  :D :D
Citazione
Allacciandomi a drugo nel Topic iniziale
Negli anni '60 (1960-1970) si sentì il bisogno di sperimentare...dette vita al Prog Rock e dimostrarò che il Rock non era musica culturalmente inferiore alla musica cosiddetta "forbita" (classica e Jazz)
la complessità di alcune composizioni e clamorosa
Citazione
In riferimento a drugo nella Risposta #7
Nel Prog Rock la batteria è molto importante e si evolve come strumento solista a se stante
come nel prog, secondo me, non ce ne...forse nel jazz, pero nel primo è molto più fantasiosa
Citazione
Il tempo utilizzato nei pezzi Pro Rock spesso non era il classico 4/4 ma venivano adottati tempi complessi di origine Jazz (tempi dispari), anche perché il Prog Rock principalmente non aveva come obiettivo di fare danzare la gente, ma di coinvolgerla nell'ascolto di nuove atmosfere e nel protagonismo teatrale del leader.
analisi perfetta   :ok:
Citazione

Allacciandomi a drugo nel Topic iniziale
L'identificazione dei primi gruppi "Proto Prog" è molto discussa e comunemente in questa identificazione vengono inseriti i gruppi Synphonic Rock "Procol Harum", "Nice", "Moody Blues", i gruppi del Psychedelic Rock e Experimental Rock più evoluti "Yes", "Family", "Camel", "Pink Floyd", "Soft Machine", "The Beatles"(LP Sgt. Pepper's Loney Herats Club Band), ecc.
I tempi stavano cambiando e la song di max 3,5 minuti (standard discografico imposto dalle Major) rimaneva stretta per le nuove dimensione espressive. Alcune band precursori di questa esigenza realizzarono le prime "Rock opera" dove tutti i pezzi contenuti in un album si legavano l'un con l'altro al fine di ottenere un racProcol Harum[/b]", "Nice", "Moody Blues", i gruppi del Psychedelic Rock e Experimental Rock più evoluti "Yesconto completo, un po' come nella musica classica tipica dei balletti classici o operistica.
l'urgenza di raccontare storie a volte anche favolistiche o completamente inventate, ma complesse, portò, inevitabilmente, ad una dilatazione dei brani suonati
Citazione
The Kinks – Face to Face (1967);
https://www.youtube.com/watch?v=TUJ1MWBunWA
non mi spiego come non abbiano avuto un successo planetario, inizialmente furono, forse (e dico, forse) meglio dei Beatles
Citazione
Nice –Ars Longa Vita Brevis (per il pezzo Intermezzo e tutto il lato B dell'LP)(1968)
https://www.youtube.com/v/PmcP9kY2a5g&list=RDPmcP9kY2a5g&start_radio=1&t=2605
Per questo album i Nice dichiararono di essersi ispirati all'Allegro tratto dal Concerto brandeburghese n. 3 di J.S.Bach. Il genere dei Nice è considerato da molti critici (secondo me impropriamente) Psychedelic Rock, ma è palese come in questo Album siano presenti tutti gli elementi che contraddistingue il genere Prog Rock.
: fantastici!
Citazione
The Who – Tommy (1969)(eseguito ai Festivals di Woodstock e dell'Isola di Wight e colonna del famoso film omonimo di Ken Russel del 1975);
https://www.youtube.com/v/MKdusyjiuvY
Tommy degli Who segnò il passaggio degli "Album Opera" da "Proto Prog" a "Prog Rock".
che in seguito diverrà la suite nel rock
Citazione
Frank Zappa – Hots Rats (strumentale con influenze Jazz Fusion)(1969);
https://www.youtube.com/v/RGQxI0G6mKk
https://www.youtube.com/v/x-uNy-Pplkw
un genio assoluto...non di facile ascolto però
Citazione
Colosseum – Valentyne Suite (per il lungo pezzo omonimo solo strumentale) (1969);
https://www.youtube.com/v/Cb6ZlXcPfCc
eccezionale! (se continuo così finisco tutti gli aggettivi  :D :D)
Citazione
Pink Floyd – Atom Heart Mother – (per il pezzo omonimo che dura tutto il lato A dell'LP)(1970).
https://www.youtube.com/v/Fku7hi5kI-c&list=PLXRKTcRs-Xs4ASeTJMGm8xNq9fnOcUAmE
...e che te lo dico affà
Citazione
Contemporaneamente ai primi "Album opera" uscirono i Musicals Rock-Hippies "Hair-Acquarius" (1967) (soundtrack del film omonimo del 1979) e "Jesus Christ Superstar" (1970) (soundtrack del film omonimo del 1973) ma gli "album opera" si diversificavano nettamente dai musicals per la realizzazione di costruzioni musicali molto più elaborate e per il loro stile che fondeva Rock, musica classica e/o Jazz.
intendi dire che nacquero come Musicals ma in seguito divennero altro?    :hmm:   se  ho ben capito  :hmm:
Citazione
Il Prog Rock si sviluppò sia nella forma....
....Ad esempio sono conosciute a tutti le guerre intestine dei Genesis e dei Pink Floyd.
purtroppo  :dry:
Citazione
Come Caposcuola del Prog Rock sono generalmente identificati in America "Frank Zappa" ed in Europa "King Crimson".
non sapevo 'sta cosa di Zappa
Citazione
Audience e Frank Zappa sono i miei preferiti da sempre!
gli Audience  :grazie: fra i miei primi amori

Complimenti per la cultura musicale.