News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale

Fedora 12

Aperto da Gianky54, Mercoledì 09 Settembre 2009, 20:36:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianky54

Fedora 12 Mini per netbook
Fonte: OpenSource
di Gianluca Masone - Mercoledì 9 Settembre 2009 alle 11:02


Peter Robinson ha annunciatola disponibilità di una nuova "spin" di Fedora 12. Fedora Mini è disponibile per il testing e l'approvazione da parte della comunità di Fedora.

Derivata da Fedora 12 Constantine Alpha, questa spin si pone l'obiettivo di creare una versione leggera e adattata all'utilizzo su sistemi netbook. La vera e importantissima novità di Fedora 12 Mini è l'aver integrato in unico prodotto il meglio di Fedora 12 e il meglio di Moblin. Avete letto bene, Moblin.


Dopo l'annuncio di qualche mese fa sull'avvio dei lavori di Moblin Netbook Remix e di Linpus Moblin bisognava attendersi una news di questo tipo. Prima o poi qualcuno avrebbe realizzato una versione di Fedora basata su Moblin.

Attualmente Fedora Mini è poco più che un progetto in fase di sviluppo e testing, nulla di stabilissimo e di usabile. D'altra parte si basa su due prodotti entrambi profondamente "under work".

Peter Robinson fornisce le istruzioni per installare il software sull'ultima Alpha di Fedora 12. È sufficiente il comando "'yum groupinstall "Moblin Desktop Environment"'", un riavvio del PC o del netbook, e la selezione dell'opzione "Moblin User Experience" al momento del Login.

Il supporto hardware è documentato sul wiki del progetto Fedora. Sono già supportati diversi processori Intel Atom, e diverse configurazioni di schede grafiche. Naviga ancora in cattive acque il supporto WiFi, e in particolare quello dei chipset Broadcom e RT.

Fedora 12 più Moblin, ovvero la potenza di una distribuzione consolidata e all'avanguardia più quella di una distribuzione user-frendly, leggera e accattivante dal punto di vista grafico.
MINT LOVER