News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

software convertitore negativi-foto

Aperto da fabbrilli, Mercoledì 29 Maggio 2013, 00:10:23

Discussione precedente - Discussione successiva

fabbrilli

ciao ragazzi. ho incontrato un amico che mi ha lasciato  :entu: meravigliato. ha acquistato uno scanner che trasforma le "vecchie" pellicole (intendo i negativi di un po di tempo fa) in immagini jpeg o altri formati. volevo chiedervi: è lo scanner o un software che fa il lavoro? :boh: se esiste un software simile, conoscete il nome? personalmente non credo sia l'hardware a produrre il lavoro, ma al contrario. potete smentirmi? :coffee:

Tony

:boh:
Probabilmente ci sarà anche qualche impostazione o plugin in Gimp che produce lo stesso risultato.
Vediamo se qualcuno ne sa di più.
:coffee:

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

maurice gattis


bobol

#3
...lo scanner credo sia occorra sceglierne uno già predisposto per l'acquisizione dei negativi......poi il resto suppongo si possa fare con gimp ma non l'ho mai provato......lo faro' senz'altro ;D

fabbrilli

grazie :good: proverò a scannerizzare (purtroppo tramite xp,in quanto linux non mi riconosce lo scanner) e poi proverò la dritta di maurice gattis.  :ciao:

dieguitus

Senza scomodare gimp per un'operazione cosi' semplice, gia' il banale gthumb permette di invertire i colori - anche operando in batch su piu' immagini alla volta. Per non parlare di imagemagick da terminale, che con un comando fai tutto (con l'opzione -negate: convert -negate nome-file-originale nome-file-editato).

fabbrilli

grazie dieguito, su chakra ho provato su un programma chiamato"showFoto" e pare che funzioni.  GRANDE LINUX  :ok:

themaxtheme

Citazione di: fabbrilli il Mercoledì 29 Maggio 2013, 20:18:28
grazie dieguito, su chakra ho provato su un programma chiamato"showFoto" e pare che funzioni.  GRANDE LINUX  :ok:

Il problema di quegli scaner è la qualità... purtroppo digitalizzare un negativo non è come farlo con una foto o un disegno.. gli scanner pro fanno tutto in automatico e ti viene l'immagine già invertita i loro software eliminano entro certi limiti anche i graffi e la polvere.

Cmq anche con prodotti semplici se ti applichi puoi avere delle discrete immagini jpeg come hai visto, forza linux ! :good: