News:

è disponibile So.Di.Linux 2025, distro italiana per la scuola basata su mint mate 20 >>> clicca qui

Menu principale

Problema sfarfallio mouse

Aperto da shaderone, Lunedì 01 Luglio 2013, 14:09:16

Discussione precedente - Discussione successiva

shaderone

Ho notato che debian non offre i kernel generici quindi forse è meglio passare a kubuntu? Per evitare più che altro di creare un sistema "meticcio"..

midnite

ma il "generic" dovrebbe solo essere il metapacchetto che aggiornandosi col tempo permette l'installazione delle versioni successive del kernel.
per intenderci adesso io ho il kenrel 3.2.0-48, tra gli aggiornamenti proposti ho quello del pacchetto linux-generic-pae dall'attuale versione 3.2.0-48 alla nuova 3.2.0-49 ... se procedo con questo aggiornamento, poi mi verrà installato il nuovo kernel 3.2.0-49 in automatico. se invece io disinstallassi (o non aggiornassi) il linux-generic-pae, per installare il nuovo kernel dovrei agire manualmente.

shaderone

Ci sono novità: ho installato kubuntu 13.04 e il mouse è perfetto..Non ho installato i driver anche perchè mi danno comunque problemi di dipendenze...Posso ritenere il problema risolto? Anche se non volevo cambiare debian..

danialbi

piu' che risolto, direi "aggirato"   ;D ;D

io il risolto non ce lo metterei...

shaderone

Esatto XD più che altro vorrei capire che cosa potrebbe essere visto che è fresca di installazione..

midnite

Beh, debian non è ubuntu, ma le mancano diverse patch custimuzzazioni tool e automatismi... Magari ti mancava qualche pacchetto installato  :boh:

shaderone

E cosa potrebbe essere? Non ho installato i driver della scheda video eppure funziona bene qui..Comunque io vorrei restare con debian che me la faccio come dico io partendo dalla minimale...


midnite

non credo. intanto a te (k)ubuntu non da problemi, quindi non sei in quel caso  :boh:
e comunque visto che ora hai scritto che la debian non la installi da cd già fatto ma usi la netinstall mi sembra probabile che hai omesso qualche pacchetto ... per tagliare la testa al toro potresti provare con la iso di debian kde e vedere se con quella funziona tutto regolarmente.

shaderone

Ci sono novità..Non è una mancanza mia, ho provato kubuntu 13.04 e funziona perfetta, allora installo la 12.04 lts e non funziona bene...Allora ho pensato: siccome la lts si basa su testing (ed entrambe non funzionano bene) e la 13.04 si basa su sid e funziona bene, allora se mettessi sid risolverei e magari aspetto la prossima versione di debian testing  :) che ne dici?

midnite

è vero che la LTS di ubuntu si basa su debian testing, ma questo vale al momento del rilascio. la testing su cui è stata fatta la 12.04 (più di un anno fa) è l'attuale debian stable ... inoltre visto che è finito il periodo di freeze, non escludo che i pacchetti che erano nel ramo sid quando è stata fatta ubuntu 13.04 a breve arrivino nel ramo testing ...

comunque queste sono tutte conclusioni che lasciano il tempo che trovano, perché solo provando potresti sapere come stanno realmente le cose... inoltre non dimenticare che ubuntu applica delle patch, mentre debian no, quindi a parità di versione di kernel potresti avere un risultato diverso.

un consiglio? se kubuntu funziona a dovere terrei quello (imho)

shaderone

Si infatti ho provato Sid e non funziona comunque quindi ho rimesso 13.04 kubuntu  :) Grazie comunque per tutto il tempo che hai  dedicato al mio problema.  ;)

shaderone

Un'ultima cosa..Non si potrebbe capire che avrà mai ubuntu in più rispetto a debian? Cosi da mettere questi cambiamenti anche su debian e farlo funzionare a dovere

midnite

... e a quel punto otterresti di nuovo ubuntu  :boh:

evilwillneverdie

Citazione di: midnite il Giovedì 25 Luglio 2013, 23:36:11
... e a quel punto otterresti di nuovo ubuntu  :boh:
;D
Spiegazione coincisa ed efficace!

@ Shaderone, a mio modesto parere è realistica quella vecchia battuta che dice
Ubuntu è una parola africana che significa "Debian è troppo difficile da configurare"
Personalmente sono molto attratto da Debian, il primo sistema Linux che abbia mai visto usare ad un mio amico e collega, e l'idea di farmela su misura mi attizza un sacco, purtroppo sbatto contro la dura realtà, e quindi per avere un'esperienza soddisfacente nella vita di tutti i gg e non passare magari 2 anni a configurarmi la distro devo affidarmi ad una derivata di Ubuntu, che fa in automatico tutte quelle cose che sono al di la della mia esperienza, mi da già una dotazione di pacchetti precompilata ed ottimale "un po' per tutti" e chi ha esigenze particolari o semplicemente soffre di prurito alle mani come il sottoscritto fa le sue piccole modifiche mano a mano che acquisisce esperienza, riuscendo nel frattempo a usare proficuamente il pc.
:ciao: