News:

è disponibile MX Linux 23 basata su debian 12 >>> clicca qui

Menu principale

Problema sfarfallio mouse

Aperto da shaderone, Lunedì 01 Luglio 2013, 14:09:16

Discussione precedente - Discussione successiva

shaderone

Ma io intendevo solo per quanto riguarda il supporto alla mia scheda grafica..

midnite

però ti avevo già risposto per quanto riguarda le differenze, provo a riassumere...

  • a parità di versione di kernel, ubuntu applica delle patch
  • ubuntu permette inoltre l'adozione di driver video proprietari (e la versione che trovi nei repo è sicuramente compatibile col kernel)
vuoi mettere a debian quello che le manca rispetto ad ubuntu? devi patchare il kernel o più semplicemente prendere quello di ubuntu, verificando che sia compatibile e che non si creino conflitti con dipendenze o altro. inoltre devi aggiungere i driver video disponibili dal sito del produttore e installarli a mano. ah, e non scordarti i codec...
... e a quel punto avrai qualcosa di simile a ubuntu, ma senza alcune comodità:
  • da quel momento se vorrai aggiornare il kernel dovrai prima disinstallare e poi reinstallare i driver video... ubuntu ti permette questi aggiornamenti in automatico, debian ti darebbe schermo nero
  • non avrai il supporto lingue, se devi cambiare qualcosa o completare l'installazione dei pacchetti mancanti si va da terminale
e solo per citare i primi due che mi sono venuti in mente (il primo si sposa proprio con quello che interessa a te)

da quello che ho capito, optavi per debian giusto per fare un'installazione più personalizzata (con la netinstall)?! ... beh ti consiglio di provare ubuntu da cd-minimale. l'esperienza è molto simile, ma ti da qualche sbattimento in meno e qualche comodità in più

my 2cts

shaderone

eh si...avrei preferito debian..Vabe vorrà dire che metterò o kubuntu o mint kde...una cosa: esiste la minimale di mint?

midnite


shaderone

Mi è venuta un'illuminazione: voi dite che il problema dipende dal kernel...e se provassi a mettere debian con un kernel per netbook tipo http://www.lffl.org/2013/05/kernel-netbook-392-disponibile-sia-per.html ?????

Powered by EzPortal