News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

(RISOLTO ALLA GRANDE) Schermo nero solo mouse linux mint15

Aperto da fmichi10, Mercoledì 10 Luglio 2013, 16:39:03

Discussione precedente - Discussione successiva

fmichi10

Ciao a tutti!
io sono proprio un novello di linux è due settimane che lo uso alla grande e mi trovo benissimo.....oggi però dopo qualche aggiornamento ed cambio impostazioni...anche su quelle di avvio devo aver combinato un guaio...
ora quando avvio e faccio il login....parte il sistema (sento la musichetta) ma lo schermo è complentamente nero con solo il mouse!!!
AIUTO per favore cosa posso fare??? l'unico comando da tastiera è ctrl+alt+canc....ma non porta da nessuna parte....

Grazie mille a tutti per l'aiuto

diogo

hai provato ad accedere con il kernel precedente? magari hai aggiornato il kernel e l'ultimo ti crea problemi....

fmichi10

ciao e grazie per la tempestiva risposta....si ho provato ma non cambia nulla......

diogo

premettendo che non sono molto esperto,quando arrivi alla schermata nera prova ad aprire un terminale con Ctrl+Alt+F1 ,fai il login con nome utente e password,se dai startx cambia qualcosa?

danialbi

che scheda video ha il tuo pc ?

cambio impostazioni ? in che senso.... ti ricordi cosa hai fatto prima del "blackout" ?

abbiamo bisogno di piu' info....

entra in recovery, o  comunque accedi ad un terminale, e dai:

lshw -c display | grep driver

e questo:

lspci | grep -i vga

e postaci i risultati

fmichi10

grazie veramente a tutti.....allora la prima opzione ctrl+alt+f1 manda in stop il pc...
nel secondo caso avviando da modalità provvisoria in terminale mi da :
intel corporation 3rd Gen Core processor Graphics Controller (rev 09)

NVIDIA Corporation GF119M [GeForce 610M] (rev a1)

secondop me ho messo le mani nelle impostazioni di avvio....cavolo è che non riesco più ad entrare dove si cambiano le impostazioni varie del pc

danialbi

secondo me c'e' semplicemente da cambiare uno dei parametri a grub (quelli tipo quiet splash, acpi, eccetera) che non so per quale motivo si sono modificati...

il fatto e' che cosi, su due piedi, non saprei di preciso quali, per questo prendo tempo (ammesso che l'autore del topic ne abbia, altrimenti puo' benissimo reinstallare), mi faccio una ricerca, e poi se trovo soluzione torno qui a postarla

fmichi10

gentilissimi comq!!!

una domanda da stipino...ma se reinstallo linux perdo le cose che avevo salvato o fa tipo un ripristino???
Grazie

diogo

se decidi di reinstallare e avevi dei dati,avvia da un live dvd e salvati i dati su un dispositivo esterno....detto questo ti consiglierei di installarti una distro tipo mint kde 13 che è LTS e ha un supporto di 5 anni,mentre mint 15 è  supportata per soli 9 mesi,il supporto scade a gennaio

danialbi

no no aspetta, prima di valutare quello che ha detto giustamente daigo, una domanda fondamentale:

hai la home separata?


danialbi

quel link si chiude con il tentativo di installazione di lxdm, che altro non e' che un login manager (tipo gdm,mdm,xdg,kdm) alternativo....

piu' che una soluzione, potrebbe essere un aggiramento del problema, o potrebbe quanto meno servire a stabilire se il problema e' relativo al login manager oppure no  :ok:

comunque, come ho gia detto, secondo me non e' cosi difficile la soluzione, anzi, ma bisognerebbe avere la pazienza che passi qua sul forum qualcuno degli utenti che sappiamo noi  ;D ;D

diogo

come dice danialbi potresti provare un riconfigurazione di mdm,ma a quanto pare alla schermata di login comunque ci arrivi....comunque,nel frattempo che interviene qualcuno con altre idee, prova ad avviare da kernel di recovery e scegli passa a una shell con privilegi di root (così è su ubuntu,con mint no ho verificato e ora non sono su mint per verificare) e al prompt digita mount -o remount,rw / e poi dpkg-reconfigure mdm e prova il riavvio con reboot

EnzioS....

Che  cosa  hai  installato  ?

Gnome  ,  Kde  ,  Xfce  o  che  altro ?

diogo