[risolto] consiglio e-book reader

Aperto da midnite, Martedì 20 Agosto 2013, 23:46:13

Discussione precedente - Discussione successiva

midnite

ciao, vorrei chiedere un consiglio a chi già possiede un e-book reader...
meglio il kindle (il modello base) il kobo touch o il sony t2? sono tutti 6" (la versione mini a 5" mi sembra più adatta ad utente pendolare piuttosto che uno casalingo), ma con qualche caratteristica differente

  • il kindle è più economico, non è touch, non legge gli epub e ti vincola ad amazon
  • il kobo è touch, legge gli epub ma non il formato kindle, ti chiede la creazione di un account ma da quello che ho capito puoi acquistare dove vuoi
  • il sony t2 è il più caro, ha sia i pulsanti che lo schermo touch, legge qualche formato in meno del kobo ma comunque gestisce gli epub, non chiede account e non vincola a nessuno store (all'acquisto ti regala tre libri su feltrinelli, ma poi vai dove vuoi)

quindi le domande sono:

  • è corretta la scelta del 6" rispetto al 5"?
  • meglio touch o con i pulsanti?
  • qualcuno di questi ha dei problemi ad interagire col pinguino o è sufficiente collegarli (usando magari calibre)?
  • voi come vi trovate?

grazie in anticipo a tutti

Tony

Io ho il t2.
Non conosco gli altri, quindi non modo di fare paragoni, ma ti spiego le caratteristiche e le mie impressioni.
Come hai già detto è touch e può essere usato anche con la penna in dotazione, secondo me non così utile, anche perché non ha un alloggiamento per la stessa.
Potresti, quindi, rischiare di perderla, ma, ripeto, io non la vedo così utile.
Come saprai, ha il wifi e un browser per navigare in internet, ma non aspettarti l'esperienza che puoi avere su pc o tablet. Insomma va bene per leggere qualche news, forum e cose simili, niente filmati ovviamente, ma sì alle immagini.
Ha un dizionario interno in varie lingue, che ti permette immediatamente di tradurre il testo che leggi, ma manca un vocabolario italiano.
Lo trovo un po' laggoso e mi aspettavo un avvio fulmineo, ma non avendo termini di paragone non posso sapere se è in linea con i concorrenti.
La mia Mint mate lo vede come un hard disk. Quindi puoi copiarci gli ebook dal PC senza problemi.
Legge anche il testo semplice e i pdf, ma per questi ultimi l'esperienza è poco entusiasmante (è lento e, se aumenti la dimensione del carattere, perde l'impaginazione), perciò opto sempre per gli epub o testo semplice, quando posso.
Con il touch puoi evidenziare il testo, aggiungerci appunti, fare l'orecchio alla pagina (si dice così?), prendere note (anche a mano libera).
Hai un blocco note, anzi due: uno normale e l'altro a mano libera (insomma una tavoletta grafica dove puoi disegnare).
Manca il caricatore di rete!
Infatti è fornito di un unico cavetto usb/micro usb col quale puoi connettermi al PC per il trasferimento dati e per ricaricarlo Puoi però usare qualunque caricabatterie con uscita micro usb; io infatti uso quello del cellulare e va benissimo.
Che altro dire?
Autonomia?
Non so risponderti perché l'ho da poco tempo, non lo uso tutti i giorni. Indicativamente posso dirti che l'ho ricaricato dopo averci letto 6-700 pagine e provato il browser due o tre volte in tethering col cellulare.
Se hai domande sono qui.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

sprizz8

#2
Citazione di: midnite il Martedì 20 Agosto 2013, 23:46:13

  • è corretta la scelta del 6" rispetto al 5"?
risposta difficile; se utilizzi l'ebook per vedere magari pdf tecnici (con figure), cambia poco, sono piccoli entrambi; per i fumetti quasi pure ; se hai problemi di vista e usi caratteri grossi, magari il 6 ti evita l'avanzamento pagina troppo frequente; il 5 ha il vantaggio ovvio di essere compatto, magari sta in una tasca dove non riesci a farci stare il 6; vai in negozio e provali

Citazione di: midnite il Martedì 20 Agosto 2013, 23:46:13
  • meglio touch o con i pulsanti?
scontato ma, meglio avere entrambi

Citazione di: midnite il Martedì 20 Agosto 2013, 23:46:13
  • qualcuno di questi ha dei problemi ad interagire col pinguino o è sufficiente collegarli (usando magari calibre)?
in generale il sw di gestione e' comunque scarso, quello del kobo pure invasivo; si finisce per usare comunque calibre (che pure ha i suoi problemini)

Citazione di: midnite il Martedì 20 Agosto 2013, 23:46:13
  • voi come vi trovate?
avuto il t2 (caduto e si e' spaccato); ora il kobo glo;
il glo ha una miglior risoluzione e gestione di font, interlinea ecc. inoltre l'illuminazione (da usare per casi d'emergenza, altrimenti tanto vale usare un tablet)
il T2 ha, oltre il touch, i pulsantini fisici; come usabilita' probabilmente meglio il sw del T2; altro vantaggio del T2 e' il maggior supporto di sw "alternativo"

midnite

intanto grazie ad entrambi

per il discorso 5 o 6 avevo effettivamente pensato di provarli entrambi, però il kobo (che è disponibile in entrambe le versioni) richiede una registrazione alla prima accensione, quindi in tutti i centri commerciali che ho visitato non sono riuscito a provarli.

per quanto riguarda l'uso, mi rendo conto delle limitazioni in navigazione e come velocità rispetto ad un tablet, ma quello che cerco è appunto un prodotto per leggere per sostituire i libri, non cerco altro.

da quanto leggo comunque mi sembra che il sony t2 riceva i costi consensi (da una parte è l'unica esperienza ma comunque positiva, e dall'altra c'è il confronto col kobo)... cavolo proprio ora che è saltata fuori un'offerta per il kobo touch sullo store on-line di un supermercato vicino a casa mia (sconto 31%) ... devo dormirci su  ;)

midnite

approfitto ancora della voi...

  • una volta avviati sono pronti all'uso (leggono già epub, pdf, txt ...) o hanno bisogno che venga installato qualcosa?
  • per eventuali aggiornamenti è necessario passare tramite pc con software dedicato (solitamente per win) o si possono fare direttamente dal dispositivo tramite la connessione wifi integrata?
  • dal sony è possibile acquistare direttamente libri su qualche store (come fa il kobo su mondadori) o devo sempre passare da pc?
  • hanno funzionalità aggiuntive? ho letto che alcuni hanno un client e-mail, altri qualche gioco, altri musica (non che siano necessarie, ma giusto per aver un quadro più completo)
  • il kobo ha il dizionario italiano? visto che il sony ce l'ha solo in inglese...

thanks

sprizz8

#5
Citazione di: midnite il Mercoledì 21 Agosto 2013, 22:50:19
  • una volta avviati sono pronti all'uso (leggono già epub, pdf, txt ...) o hanno bisogno che venga installato qualcosa?
devi caricarci gli ebook  :) ; il kobo va anche configurato/aggiornato (ma lo puoi fare anche tramite wifi)

Citazione di: midnite il Mercoledì 21 Agosto 2013, 22:50:19
  • per eventuali aggiornamenti è necessario passare tramite pc con software dedicato (solitamente per win) o si possono fare direttamente dal dispositivo tramite la connessione wifi integrata?
per il kobo vedi sopra

Citazione di: midnite il Mercoledì 21 Agosto 2013, 22:50:19
  • dal sony è possibile acquistare direttamente libri su qualche store (come fa il kobo su mondadori) o devo sempre passare da pc?
se non erro , dovresti poterlo fare anche via wifi; io, comunque, prima di acquistare su store mi porrei il problema del tipo di protezione (sarebbe un discorso lungo e rischioso)

Citazione di: midnite il Mercoledì 21 Agosto 2013, 22:50:19
  • hanno funzionalità aggiuntive? ho letto che alcuni hanno un client e-mail, altri qualche gioco, altri musica (non che siano necessarie, ma giusto per aver un quadro più completo)
il T2 non mi ricordo se aveva mail, per il kobo sudoku e scacchi

Citazione di: midnite il Mercoledì 21 Agosto 2013, 22:50:19
  • il kobo ha il dizionario italiano? visto che il sony ce l'ha solo in inglese...
trovato gia' installati  i due dizionari ita e eng/ita; questo si vede dal menu impostazioni , ma non ho ancora provato come funzionano

ah, ti ricordo che io mi riferisco al kobo glo , non so quale delle cose in piu' ha rispetto al touch
ultima dimenticanza, il sito di riferimento per ebook in italia e' simplicissimus : ci sono sezioni dedicate anche agli ebook reader da te citati

bobol

@spritz8 utilizza bene gli strumenti per le citazioni nei post altrimenti non si capisce bene quale è la tua risposta ;)

sinthialogic

Personalmente ho acquistato un Kobo mini da 5 pollici, non ero convinto, l'ho acquistato controvoglia, per quel particolare della registrazione, mi spaventava la possibilità di essere controllato dal produttore, visto quello che accade con i Kindle, con particolare attenzione ai fatti accaduti in Germania. Ma visto il prezzo scontato di 39 euro, ho provato.
Devo dire che le 39 euro le vale tutte, ma non le 79 euro del primo prezzo. Con distro GNU/Linux non ci sono particolari controindicazioni, lo vede sia come memoria di massa USB che con Calibre.
L'attivazione sia del Kobo che Adobe DRM, purtroppo l'ho dovuta fare da VirtualBox con Windows XP, utilizzando il software originale del Kobo e Adobe, attivando la porta USB per accedere al Kobo. Con Wine non è possibile in quanto Wine non vede le porte USB, anche se il software Kobo e Adobe funzionano senza problemi con Wine.
A parte il sistema un po' macchinoso delle due attivazioni, che tra l'altro è richiesto una sola volta, non ho riscontrato altri inconvenienti. Sono soddisfatto. Tra l'altro stò leggendo libri, acquistati presso store di ebook estranei a Mondadori e, li trasferisco da GNU/Linux al Kobo con Calibre, per quelli con DRM, uso Adobe in Wine per scaricare il file epub e fare l'attivazione, in seguito anche questi ultimi, li trasferisco al Kobo con Calibre.
Se non hai Windows XP da installare con VirtualBox o non vuoi fare un'installazione solo per l'attivazione del Kobo e lo acquisti presso un negozio, chiedi di utilizzare il loro WiFi sul posto, in modo tale da attivarlo subito dopo l'acquisto prima di lasciare il negozio. Ti avviso che l'attivazione comporta un'aggiornamento automatico, che richiede ben 15 minuti.
Per il Sony, non ti so dire, ho letto solo le recensioni. Ne parlano tutti bene e, il fatto di non richiedere nessuna registrazione, non è un vantaggio da poco. L'unico neo è il prezzo, molto distante dalle 39 euro del Kobo.

midnite

@sprizz8
nei tuoi post precedenti, ora vedrai registrata una modifica fatta da me, si tratta solo della correzione della formattazione.
Citazione di: sprizz8 il Giovedì 22 Agosto 2013, 08:28:33
se non erro , dovresti poterlo fare anche via wifi; io, comunque, prima di acquistare su store mi porrei il problema del tipo di protezione (sarebbe un discorso lungo e rischioso)
scusa, cosa vuol dire? ... cioè ti riferisci al fatto di acquisti online su siti tipo mondadori feltrinelli ibs, o è proprio una questione legata all'acquisto diretto tramite ebook rider? funziona diversamente da quella fatta da pc?

sinthialogic
eh il 5" mi aveva ingolosito parecchio, l'offerta a cui ti riferisci è scaduta il 3 agosto, adesso ho trovato uno store online (con spese di spedizione) e un centro commerciale vicino a casa mia ad un prezzo un po' più altro (attorno ai 50) ma comunque interessante rispetto al prezzo pieno. quello che però mi ha fatto pensare di favorire il 6" è stata più che altro una sensazione che lo schermo fosse un po' piccolo. sono un discreto lettore domestico (cioè leggo abbastanza ma soprattutto da casa) e quindi non volevo rischiare di rompermi nel girare continuamente pagina (comunque più spesso che col 6" a parità di formattazione del testo).
Citazione di: sinthialogic il Giovedì 22 Agosto 2013, 11:53:44L'attivazione sia del Kobo che Adobe DRM, purtroppo l'ho dovuta fare da VirtualBox con Windows XP, utilizzando il software originale del Kobo e Adobe, attivando la porta USB per accedere al Kobo. Con Wine non è possibile in quanto Wine non vede le porte USB, anche se il software Kobo e Adobe funzionano senza problemi con Wine.
...
Se non hai Windows XP da installare con VirtualBox o non vuoi fare un'installazione solo per l'attivazione del Kobo e lo acquisti presso un negozio, chiedi di utilizzare il loro WiFi sul posto, in modo tale da attivarlo subito dopo l'acquisto prima di lasciare il negozio.
non ho capito... a casa hai fatto l'attivazione tramite virtualbox, però se la fai al negozio, lo puoi attivare subito solo tramite il loro wifi... ma allora non posso attivarlo anche a casa direttamente tramite wifi senza doverlo collegare al pc?  :boh:

sinthialogic

Si anche da casa, l'esempio era riferito al mio caso.
Uno schermo più grande, ti da un'esperienza più simile al libro tradizionale. Comunque è molto leggibile anche sul 5".
Credevo peggio, ma ho dovuto ricredermi.
Ci sarebbe un'altro ebook reader, con kernel linux completamente svincolato da produttori e distributori di ebooks è cinese, si può acquistare solo da un rivenditore online tedesco e costa 199 euro più spese. Ha un livello di personalizzazione molto alto, tre lettori installati di ebook, codice sorgente per tutti i software installati e un sdk per lo sviluppo e personalizzazione di quelli forniti in dotazione.
Il prezzo sembra alto, ma bisogna dire che da una serie di accessori compresi nel prezzo, che in altri casi sono opzionali.
Non ricordo il nome, se ti può interessare lo cerco.

midnite

no grazie, direi che è decisamente fuori budget ...
già avevo delle remore per il sony t2 che a prezzo pieno supera i 100 euro.
cioè a me interessa leggere libri, quindi ok eink ok tecnologia pearl, ma visto
che questo si trova già in reader ampiamente sotto i 100 euro, non vedo per
quale motivo si debba spendere il doppio (per cose che non mi servono).

sprizz8

Citazione di: midnite il Giovedì 22 Agosto 2013, 13:49:38
@sprizz8
nei tuoi post precedenti, ora vedrai registrata una modifica fatta da me, si tratta solo della correzione della formattazione.
ok, spero di andare meglio, ora

Citazione di: midnite il Giovedì 22 Agosto 2013, 13:49:38
@sprizz8
scusa, cosa vuol dire? ... cioè ti riferisci al fatto di acquisti online su siti tipo mondadori feltrinelli ibs, o è proprio una questione legata all'acquisto diretto tramite ebook rider? funziona diversamente da quella fatta da pc?
no, il tipo di protezione dipende dalla scelta fatta dall'editore; tempo fa acquistai un paio di libri dove la protezione era soft, del tipo  un watermark che indicava che il libro era acquistato da me; soluzione decisamente preferibile al drm, ma poco usata; mi sa pero' che ora il drm la fa da padrone

sinthialogic

Si infatti è più per smanettoni.
Anche nel mio caso, avevo l'unico scopo di leggere libri. Ho acquistato il Kobo per il prezzo particolarmente vantaggioso; se devo spendere più di 100 euro, passo al tablet.
A mio avviso deve avere poche funzioni essenziali, per un accesso immediato. Con un costo inferiore alle 80 euro.
Volendo entrare nei dettagli, il Kobo mini ha solo 2Gb di ram in totale di cui 0,5 impegnati dal software e non è espandibile.
Per leggere solo libri è più che sufficiente, l'archivio di tutti i libri acquistati lo tengo su pc e cloud, molto più sicuro che averli tutto su l'ereader.

midnite

ma tu che hai kobo, com'è che funziona per i file con drm? una volta acquistati e scaricati sul pc non basta trascinarli nel kobo? bisogna usare un software adobe?

sinthialogic

#14
Si, serve Adobe per i DRM. Io acquisto prevalentemente su IBS o Ultimabooks. Il problema è che quando acquisti ebooks con DRM, ti fanno scaricare un file particolare che non è l'ebook, con l'estensione .acsm, tramite questo file utilizzato in abbinamento con il software di Adobe ti permette di scaricare il vero file ebook nel formato ePub, Mobi ecc... in un secondo momento. Questo file intermedio in pratica, scambia diverse informazioni prima del download, come il numero di volte scaricato - alcuni DRM, non tutti, hanno il limite di 6 download -, la verifica dell'utente registrato e abilitato da Adobe ecc...
Questo DRM in effetti è una scocciatura, ma viene imposto dall'editore, il distributore non c'entra. Alcuni editori, ma sono in minoranza, usano il DRM social. In pratica è una variante, che lascia la possibilità di copiarlo come si vuole, senza procedure di attivazione. Come deterrente, per evitare che vengano rivenduti ad altri o distribuiti gratuitamente, senza autorizzazione, vengono marchiati all'acquisto con il nome e cognome dell'acquirente. Se vengono diffuse copie illegali, il nome indicato e visibile a tutti ne è responsabile.
Quando l'hai scaricato con Adobe, sul Kobo lo puoi trasferire, con un semplice copia & incolla da file manager, oppure con Calibre.