News:

Dal team di PeppermintOS ecco Peppermint Classic ... l'esperienza della vecchia Peppermint 10 ma su base debian 12

Menu principale
+-

+-Utente

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

[SONDAGGIO] - La mia distro preferita

Aperto da arkanoid, Venerdì 11 Ottobre 2013, 23:23:35

Discussione precedente - Discussione successiva

arkanoid

Buonasera cari mindiani.  :coffee:

Questo sondaggio lo creo per rendermi conto di quale distro sia più in voga in questo forum. Anche se penso di sapere già il risultato, data la storia pregressa del portale, sono comunque curioso (o più semplicemente non ho un c#### da fare e ho il cervello in panne dopo 3 ore di Python).

Oltre al voto, chiederei di esprimere anche una motivazione, che non deve essere necessariamente la propria storia personale (esempio: son partito da tizio, passando per caio, poi ho installato sempronio ma non riconosceva giulio e allora son tornato a cesare). Semplicemente esprimete i principali motivi per i quali consiglereste la vostra distro ad un amico.

P.S.:
La lista delle distro è stata buttata giù in un minuto dando un'occhiata a DistroWatch. Mi sembra che scrivendo queste 11 di aver sintetizzato un panorama abbastanza ampio. Se il vostro sistema non è presente, scegliete la distribuzione che più gli si avvicina e non rompete  :rofl:.

dieguitus

Mint e' una derivata di ubuntu che e' una derivata di debian. Chi preferisce mint, puo' votare indifferentemente una delle prime tre voci :D

arkanoid

Citazione di: dieguitus il Venerdì 11 Ottobre 2013, 23:25:52
Mint e' una derivata di ubuntu che e' una derivata di debian. Chi preferisce mint, puo' votare indifferentemente una delle prime tre voci :D

È vero, ma siccome è la derivata di Ubuntu più famosa, ho preferito inserirla.
Se avessi dovuto tenere solo le distro indipendenti, il sondaggio non avrebbe avuto senso. Immagio che usare Mint non sia proprio come usare Debian...

dieguitus

Infatti :) Non prendermi troppo sul serio ;D

fabbrilli

#4
uso normalmente "mint", ma la mia preferita è la pura KDE chakra  :ok: per velocità e perchè è sempre aggiornata (half-rolling)

Al




Imbesuito

Il voto è Debian (oh ca.... UN debian  :rofl:).
La distro preferita è XLMD che consiglio a tutti per la sua velocità anche su sistemi non nuovissimi, per la sua  stabilità rocciosa, per avere UN debian facile e pronto all'uso,
Ho anche un vecchio monumento portatile del 2005: ci pensa Crunchbang.
Con il nuovo a 64 bit ci ragiona Solydk.

:ciao:
La "comunicazione" non può avvenire da un essere pieno e intatto a un altro: essa vuole esseri in cui si trovi posto in gioco l'essere -in loro stessi- al limite della morte, del nulla.    Georges Bataille

tomberry

Ho votato Ubuntu (o derivata), intendendo X-Light Mind Storm..
Essendo su base LTS ha il supporto per 5 anni, usa come DE xfce, ed è priva di applicazioni "in più" presenti sulle *buntu..
Con fullscript che consente anche agli utenti meno smaliziati di completarla facilmente con i programmi che preferiscono, è la distro che consiglierei a chiunque. :ok:

Per chi necessita una base rolling, XLMD.. :ok:
MSI Z270 Gaming Pro Carbon (Desktop) | Acer TravelMate 5760 (Laptop) | ASUS Pro Essential PU551JD (Laptop)
- Debian 12 GNOME

Al




Benzocaino

"Non usavo Debian ... perché ... perché ... perché ... non so perché ... non so ... perché ... sono fatti miei"
Raz Degan
:rofl:
Benzocaino

arkanoid

Citazione di: Al il Sabato 12 Ottobre 2013, 00:02:15
chi avrà messo fedora? :hmm:

:rofl:

Tra l'altro mi son dimenticato di scrivere il perchè :D.

Diciamo che forse non c'è un vero e proprio motivo: quando ho iniziato con Linux ho solamente capito meglio il meccanismo di yum e dei repository di Fedora rispetto ad apt-get e ppa di Ubuntu.

Non ho mai avuto necessità di cambiare, perchè il sistema è stabile, aggiornatissimo ed è possibile saltare alla versione successiva senza problemi (come del resto è possibile quasi ovunque).

La mia idea di "sistema operativo perfetto" si avvicina di più a Fedora. Non perchè abbia chissà cosa in più rispetto alle altre, ma è sicuramente quella che meglio si adatta alle mie esigenze e al mio modo di vedere il pinguino.

Solo che mi trovo bene qui, riesco ad affrontare le eventuali problematiche, e riesco ad impostare ciò che mi serve. Quindi; perchè cambiare?

Tony

Io non uso Debian perché alla TV hanno detto che è difficile e la usano i cattivi!
.... ngueeeeee

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

midnite

ho votato ubuntu e mi sento di consigliarla perché secondo me è molto comoda.

  • tasto super + 2/3 lettere e posso o avviare un'applicazione o trovare un file
  • tasto super + s e vedo subito tutti i desktop
  • tasto super... e mi fa il caffè  :rofl:
  • sposto il mouse sulla sx ed ho una barra con le applicazioni preferite
  • il tool per gestire le stampanti funziona (aggiungete una dietro print server su shell)
  • ha le LTS, quindi la metto su e non ci penso più per almeno un paio d'anni
  • non fa storie se ho necessità di driver proprietari o codec... personalmente posso essere d'accordo con le scelte di debian, di non includere nei loro repo ciò che non ritengono in linea con GNU e FSF,  ma da lì a non permettere in modo "agile" all'utente che ne ha necessità di installarli mi sembra un po' eccessivo. ok io non mi sono "rotto la schiena" per farlo, ma se devo pensare di darla in mano ad un amico che non ama smanettare (seguire wiki & guide) col pc, ma quando lo accende lo fa solo per usarlo, preferisco qualcosa di più amichevole

con altri desktop posso ottenere gli stessi risultati? sì (beh kde non mi fa usare il solo tasto super ma basta sceglierne un'altro) però qui è tutto pronto come piace a me out-of-the-box.

ovviamente non ritengo che con ubuntu sia tutto perfetto, ci sono alcune cosucce che non mi piacciono e per quello cerco di tenermi un minimo informato anche su altre strade, ma attualmente è quella che più mi soddisfa.

arkanoid

Citazione di: midnite il Sabato 12 Ottobre 2013, 09:52:26
ovviamente non ritengo che con ubuntu sia tutto perfetto

E ci mancherebbe ;).

La prima regola dello sviluppo software è che "non esiste programma esente da bug". :)

dieguitus

Secondo me la differenza e' fra chi preferisce la pappa pronta e chi si diverte a smanettare, tutto li'. Se linux e' un passatempo, la prima soluzione risulta limitativa e noiosa. Se usi il pc per scopi produttivi o hai poco tempo, la seconda e' impensabile.
Avendo appartenuto ad entrambi gli insiemi, prima per anni al secondo e ora al primo, trovo che l'importante sia capire che non c'e' una soluzione perfetta per tutti, e rispettare le preferenze e le necessita' altrui mettendo da parte i talebanismi e' fondamentale :ciao:

Powered by EzPortal