News:

Linux su Macbook Apple M1? Fedora Asahi Linux.

Menu principale

A cosa serve windows?

Aperto da e51, Mercoledì 12 Marzo 2008, 19:25:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Metelliano

Grazie derma,
proverò qualcuno di quelli mai visti nè sentiti.

Nella propria vita un uomo è tale solo per pochi istanti.

Maxian

Dalla mia recente esperienza ti posso dire che ho tenuto un disco fisso con una bella installazione pulita di windows (con AV e firewall) solo per alcuni giochi. Linux e meraviglioso e posso fare tutto ma giocare a giochi di ultima generazione (con support Nvidia-SLI o Ati-Xfire, con la G15 logitech perfettamente funzionante etc etc) rimane al momento esclusivo appanaggio Windows.

Per tutto il resto mi trovo 1000 volte meglio su Linux.

Nakkero

Citazione di: Maxian il Giovedì 13 Marzo 2008, 17:30:45
Dalla mia recente esperienza ti posso dire che ho tenuto un disco fisso con una bella installazione pulita di windowssolo per alcuni giochi.

Quoto in pieno... Anch'io ho un windows (vista  :o ) per giocare. Per il resto uso linux e, se proprio devo usare ms-office, il buon virtualbox mi salva la vita.

Trovo tremendamente comodo il poter personalizzare il mio ambiente di lavoro. Linux si adatta ad ogni mia esigenza, mentre con windows prima o poi sono io a dovermi adattare.

dieguitus

Cose di windows di cui non posso fare a meno in linux:
- OziExplorer, programma di georeferenziamento di mappe... gira perfettamente con wine.
- LupasRename2000, programmino per rinominare in blocco dei file con infinite opzioni. Lo so, c'è Metamorphose, ma LupasRename è più semplice e comunque più versatile. Anche questo in wine va che è un piacere.

Cose di linux che mi mancherebbero se dovessi usare windows:
- xsane; se uno ha la necessità di scannerizzare anche per usi d'ufficio, si accorge di quanto stupendo e completo sia questo programma... qualsiasi cosa serva, la fa, e per windows metto la mano sul fuoco che nessun programma per la scansione ha tutte le caratteristiche (o anche solo metà) di xsane.
- k3b.
- amarok (o almeno così dicevo quando lo usavo. Ora non lo uso più e vivo benissimo anche senza. ;D).
- linux.

@ metelliano: hai provato Cinelerra? E' un po' ostico come programma, ma dicono che se impari ad usarlo sia un sw da favola. A me ha sempre spaventato...

@ derma: non per essere disfattista, ma credo di avere le stesse esigenze che ha Metelliano, e ho provato tutti i programmi che hai citato (molti dei quali in realtà servono più che altro a unire spezzoni di filmati e a convertirli, o a creare un dvd, e non tanto a fare un pur semplice montaggio con transizioni, titoli e qualche effettino), e forse anche qualcun altro che magari ti è sfuggito... ebbene, se devo fare un montaggino per scopi "semi-professionali", l'unico utilizzabile, come detto, è Kdenlive (nonostante i crash).
Ci vorrebbe un Kdenlive stabile, tutto lì... chissà se in ambiente Kde la situazione migliorerebbe!
Anzi, ora per curiosità ci provo. ;)

dipo

il solo programma che non ho trovato sotto linux, è quello per poter aggiornare il navigatore satellitare..

per il resto.......
linux for life... ;)
ogni rogramma che utlizzavo è ampiamente sostituito e anzi..mi ci trovo decisamente meglio..

soprattutto gestisco siti [personali] e smanetto con gimp per i miei dipinti..
:)
Dipo AirStyle
Aero.pittore
http://www.dipoairstyle.net


FMR

le mie esigenze:soprattutto "taroccamenti" audio di mie registrazioni con Adobe Audition - visto che l'ho pagato.... :'( e ha qualche funzionalità più comoda di Audacity, poi il cellulare Samsung iG600 che purtroppo funziona a solo su win, ma questo mi hanno regalato... poi vedere la Tv con la scheda wintv hauppage che si rifiuta di funzionare con gnome, (solo eventualm. SUSE, ma è un po'pesantuccia) poi... credo che basti: per gli spartiti, noteedit oppure Noteworty Composer che gira meglio sotto wine che sotto M$ winxp, chissà poi perchè  :o
per il CAD, mi basta il bidimensionale quindi qcad (sto cambiandi casa) per scambiare disegni e piantine con l'impresario

direi che questo è tutto.

Franco
Franco il MINTanaro

Clausius

Citazionepoi il cellulare Samsung iG600 che purtroppo funziona a solo su win

...hai provato l'ottima guida di e51 (?) ? la trovi qui:
Io l'ho provata con diversi cellulari di amici e tutti sono riusciti a collegarsi...
Oggi ho bisogno di te. Domani pure!

dieguitus

Citazione di: FMR il Lunedì 28 Aprile 2008, 23:27:55poi vedere la Tv con la scheda wintv hauppage che si rifiuta di funzionare con gnome, (solo eventualm. SUSE, ma è un po'pesantuccia)
Quale modello?

FMR

Citazione di: diego1188 il Sabato 03 Maggio 2008, 21:29:45
Quale modello?

WinTV 2000

ma tanto non c'è mai nulla per televisione ;D ;D ;D

FMR
Franco il MINTanaro

dieguitus

Citazione di: FMR il Martedì 06 Maggio 2008, 22:59:45
WinTV 2000

ma tanto non c'è mai nulla per televisione ;D ;D ;D
Che non ci sia nulla per tv non posso che essere d'accordo; ma se hai una cosa DEVI farla funzionare con Linux... ;D
Ma è una scheda esterna o interna?

FMR

#25
Citazione di: diego1188 il Mercoledì 07 Maggio 2008, 15:02:00
Citazione di: FMR il Martedì 06 Maggio 2008, 22:59:45
WinTV 2000
Che non ci sia nulla per tv non posso che essere d'accordo; ma se hai una cosa DEVI farla funzionare con Linux... ;D
Ma è una scheda esterna o interna?

interna. con suse funzionava perfettamente  (usavo kdetv), dovrei smanettarci un tot, ma mi preoccupo poco perchè tanto a fine anno, che cambio casa (mi trasferirò a Torre Pellice) ci sarà già il digitale, e quindi la scheda TV analogica... lascerà lo slot libero :00036014:

trovata la soluzione: basta installare Elyssa  ;D

FMR
Franco il MINTanaro

Devi

Senza elencarli, anche in linux ci sono degli ottimi software cad...
Errare è umano , perseverare è diabolico, ma insistere è da stupidi...

dieguitus

Mah, ho visto (per curiosità) che Qcad ha fatto passi da gigante rispetto a 7-8 anni fa; ora non voglio dire che sia a livello di Autodesk, ma ci va vicino...
Non l'ho provato, comunque: solo un impatto "estetico".

francofait

Se si vuol fare un confronto fra pacchetti cad x linux e autocad , farlo con software distribuito gratuitamente non ha alcun senso.
Cad d' altissimo livello x ambiente linux non solo non manca , ma autocad a confronto è solo un minuscolo moscerino , però sebbene opensource gratuito non lo è proprio , sono tutti prodotti commerciali e dal costo molto elevato. Sviluppare prodotti di un certo tipo e livello gratuitamente è un lusso che nessuno si può permettere (se vuol mangiare).

FMR

Citazione di: francofait il Lunedì 12 Maggio 2008, 16:30:29
Se si vuol fare un confronto fra pacchetti cad x linux e autocad , farlo con software distribuito gratuitamente non ha alcun senso.
Cad d' altissimo livello x ambiente linux non solo non manca , ma autocad a confronto è solo un minuscolo moscerino , però sebbene opensource gratuito non lo è proprio , sono tutti prodotti commerciali e dal costo molto elevato. Sviluppare prodotti di un certo tipo e livello gratuitamente è un lusso che nessuno si può permettere (se vuol mangiare).

ovvio che dipende tutto da quello che serve: se mi basta un bidimensionale per piccole cose (aka schizzi quotati un po' meglio di carta e matita, oppure per esercizio, gli strumenti gratuiti sono sufficienti; se ho invece uno studio professionale, è un altro paio di maniche come non correrei mai un GP di F1 con una Panda di serie  ;D

FMR
Franco il MINTanaro