Netbook a energia solare con Ubuntu

Aperto da evilwillneverdie, Mercoledì 05 Marzo 2014, 09:18:09

Discussione precedente - Discussione successiva

evilwillneverdie

Qualcuno ha notizie più specifiche? sono ansioso di spendere la mia sudata paga! :entu:

http://www.greenme.it/tecno/techapc/11087-laptop-fotovoltaico-ubuntu

danialbi


Tony

Non so, diffido molto per l'autonomia.
10 ore? Dubito fortemente.
Pieno sole = Deserto del Sahara?
Se i pannelli fotovoltaici fossero ad integrazione della ricarica classica sarebbe meglio. O forse è così?
Ma in questo caso credo che si possano già acquistare pannelli solari a parte. Almeno per i cellulari mi pare che esistano.
Totalmente sole-dipendente no. Del resto, se è nuvoloso, se è inverno o mi serve di notte che faccio?

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

danialbi

beh ma non e' che il computer va a "luce solare"....

la "luce solare" serve a caricare la batteria, poi una volta che e' carica, puo' anche essere utilizzato senza presenza di sole....mi pare scontato  ;D

l'unico dubbio, che ha giustamente sollevato tony, e' se il pannello fotovoltaico e' l'unico sistema di ricarica della batteria (non credo), oppure se resta il sistema classico della ricarica tramite corrente.....

Tony

Lo so che ovviamente il sole carica le batterie che alimentano il pc, altrimenti quest'ultimo andrebbe ad intermittenza :rofl:

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

danialbi

meglio precisare...non si sa mai  :rofl: :rofl:

mi ero immaginato te, in preda al panico con il pc acceso, seguire i raggi del sole che man mano spariscono dietro le case al tramonto......presente tipo i vampiri? però al contrario.....invece che fuggire dai raggi solari, rincorrerli :) :) :)

evilwillneverdie

Citazione di: tony il Mercoledì 05 Marzo 2014, 10:38:30
Lo so che ovviamente il sole carica le batterie che alimentano il pc, altrimenti quest'ultimo andrebbe ad intermittenza :rofl:
Sarebbe comunque più stabile di un Windows...

beh, comunque il mio serie9 che è molto compatto fa 7h comode di utilizzo con openSUSE, e ritengo che sia una buona cosa per chi fa escursioni molto lunghe poter ricaricare la macchina lasciandola al sole, poi ovvio che se becchi una settimana di pioggia e sei disperso nel parco nazionale del Gran Sasso la cosa diventa inutile, ma direi che in quei casi hai altro per la testa...

Tony

Ok ma, ripeto, non esistono già dei pannelli per ricaricare i cellulari? Quindi esisteranno anche per i PC. In fondo basta che abbiano il connettore adatto ed una superficie appropriata. Pertanto, questo pc non mi sembra affatto una novità e neppure è di grande utilità.
Ricapitolando, basta avere un netbook qualunque e un pannello solare con il connettore adatto.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

evilwillneverdie

Non è una novità in sé, piuttosto sembra essere finalmente di buona qualità e accessibile. Io sono un appassionato di viaggi, e posso dirti che provati sul campo la maggior parte dei pannelli solari per cellulari sono scarsissimi anche solo come tamponi, ma la tecnologia evolve per fortuna, e parrebbe che qualcuno abbia finalmente preso sul serio questa strada...ma mi piacerebbe trovare più info.

danialbi

Citazione di: tony il Mercoledì 05 Marzo 2014, 12:16:04
Ok ma, ripeto, non esistono già dei pannelli per ricaricare i cellulari? Quindi esisteranno anche per i PC. In fondo basta che abbiano il connettore adatto ed una superficie appropriata. Pertanto, questo pc non mi sembra affatto una novità e neppure è di grande utilità.
Ricapitolando, basta avere un netbook qualunque e un pannello solare con il connettore adatto.

a conferma di quanto dici, mi ricordo di aver visto, su un catalogo presente nell'aula di un corso per "installatori di impianti fotovoltaici" dell'ENAIP di novara al quale ho partecipato (ma di cui, non avendo poi MAI praticato, ricordo quasi nulla  ;D ), la pubblicita' di una valigetta per notebook sul cui dorso c'erano dei mini pannelli fotovoltaici....
e parlo di circa 4/5 anni fa :) :)

edit: ecco, era 'na roba tipo questa

dieguitus

Ho qualche dubbio sulla velocità dichiarata della ricarica.
Io possiedo un pannello fotovoltaico dalle dimensioni più o meno analoghe ad uno di quei 4 o 5 montati su quel laptop, ed è dichiarato erogare fino a 2W a 12V.
Un laptop cpme quello, per quanto a basso consumo, oltretutto con hdd e non con un ben più risparmioso ssd, è un miracolo se arriva a 7-8W/h di consumo.
Quindi, se la batteria durasse fino a 10h, con 4 pannelli come il mio ce ne vorrebbero più o meno altrettante per la ricarica. Può darsi che la tecnologia fotovoltaica abbia fatto dei passi avanti, ma così mi pare un po' ottimistico... :hmm:

Gianky54

Bello, ma come fanno in Scandinavia?  :hmm: :roll:
MINT LOVER

Tony

Avranno il netbook ad aurora boreale.
Chissà, dopo 3 anni, avranno inventato anche quello.

Linux non è solo un sistema operativo ma...
"È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi"
(cit. Point Break).
Il mio pc.

Gianky54

Citazione di: Tony il Domenica 30 Aprile 2017, 18:18:13
Avranno il netbook ad aurora boreale.
Chissà, dopo 3 anni, avranno inventato anche quello.
:rofl:
MINT LOVER

bobol