News:

è stata rilasciata Zorin OS 17 basata su ubuntu 22.04

Menu principale

Fedora 12: niente di ché...

Aperto da Gianky54, Venerdì 16 Ottobre 2009, 13:19:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianky54

Fedora 12: tra Pidgin, Empathy e Fedora Talk
Fonte: OpenSource

   
Fedora 12 è prevista per il 17 novembre 2009 e come ogni nuovo rilascio porterà con se diverse novità. Una di queste è nota da tempo: Empathy sostituirà Pidgin. Così come ha fatto Ubuntu anche Fedora intende sostituire il client di instant messaging (IM). Le motivazioni sono per lo più le stesse di Ubuntu, tant'è che il sito di Fedora contiene proprio i link alle pagine del wiki di Ubuntu che analizzano e confrontano Pidgin ed Empathy.

Dunque, nulla di eccezionale. Chi sta usando una Fedora 11 ed effettuerà un update a Fedora 12 continuerà ad usare Pidgin come client di default, e quindi non cambierà nulla. Le nuove installazioni utilizzeranno Empathy.

Stando all'ultimo report la versione di Empathy supportata sarà la 2.27.3, anche se si sta comunque lavorando ad una 2.27.91. Il supporto alla geo-localizzazione sarà abilitato e si baserà sulla libreria libchamplain. Per il resto sono stati curati i protocolli XMPP e MSN, e sono state effettuate prove di integrazione con Google Talk. In linea con quanto starà facendo anche Ubuntu. Però rispetto al lavoro di Canonical c'è una differenza, e questa differenza si chiama Fedora Talk.

Fedora Talk è un servizio VoIP organizzato e gestito da Fedora, o forse è meglio dire Red Hat. È stato lanciato circa un anno fa, quasi in sordina, e per ora è usabile dagli utenti della comunità di Fedora che hanno un proprio account Fedora, opportunamente abilitato. Il servizio consente quindi alla comunità di Fedora di comunicare usando il VoIP e, stando a quanto riportato nelle FAQ in italiano, mette a disposizione anche un servizio di routing tra fisso e VoIP.

I mattoni con cui è costruito Fedora Talk? Il server di telefonia VoIP è il famosissimo Asterisk. La parte applicativa è sviluppata in Python. La parte di accesso Web è basata su TurboGears. Anche GStreamear fa parte del calderone.

Oltre ai classici servizi VoIP base, si sta lavorando a funzionalità avanzate come il recording, il publishing delle telefonate, e lo stream-calls. Nei prossimi giorni, dal 22 al 25 ottobre, si terrà proprio il FAD Fedora Talk 2009 in cui discutere degli sviluppi futuri di questo interessante servizio.

Empathy? Si, giusto, torniamo ad Empathy. Il report di avanzamento dell'attività di integrazione in Fedora 12 Constantine riporta proprio che Empathy sarà compatibile con Fedora Talk.
MINT LOVER

Powered by EzPortal